Tamburi: come dire la SBOMBOLATA. E poi c'è il Warrant BOOM BOOM

a quanto quota il WARRANT il 12 maggio 2020

  • allungano la scadenza di 2 anni, inoltre l'azione sbombola, 1,50 facili

    Voti: 4 36,4%
  • sto per vendere tutto al meglio, va a 0 sicuro, tragedia, morte e disperazione

    Voti: 2 18,2%
  • 0,30 come ora

    Voti: 1 9,1%
  • 0,70 ormai sta per scadere si prende quello

    Voti: 1 9,1%
  • 0,10 poche speranze

    Voti: 0 0,0%
  • spendi tutto in escort che è molto meglio

    Voti: 3 27,3%

  • Votanti
    11
  • Sondaggio terminato .
Scusate approfitterei della competenza degli esperti di questo titolo per fare una domanda. Guardando sul sito di TIP ho visto che il suo portafoglio é fatto di:
  • aziende quotate: Ferrari, Amplifon, OVS, SESA, ecc.
  • e non quotate: Limonta, Alpitour, Beta, Eataly, ecc.
Sapete più o meno (circa) il peso percentuale di queste due parti sul totale?

Anche se solo a valori di bilancio, visto che le non quotate non hanno valore di mercato.

Grazie


P.S. la domanda è per capire all'incirca quanto peso ha la parte di aziende quotate sul prezzo dell'azione TIP. Chiaramente se sono le quotate il grosso del portafoglio, sono anche quelle che impattano di più il prezzo dell'azione TIP.
 

Qui l'mp3 diretto per chi volesse ascoltarlo col proprio player
https://podcast-radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/2021/211224-focus-economia.mp3

Sintesi (al 24/12/2021) ;)
  • 17:09 e 20:00 Come si pone il 2022? Bene perché la crescita post 2021 è stata violenta, ma calmierata da shortage chip e prezzi materie prime, e adesso continuerà.
    Comunque "borse ancora buone...le vedo ancora positive"
  • 18:41 Settori a miglior potenziale: immobiliare grazie a mix inflazione+tassi bassi che fa sì che sia i pro che i risparmiatori riverseranno risparmi sul RE, poi anche tecnologia e manifatturiero, anche se Tamburi specifica che i settori sono molto articolati al loro interno, quindi difficile dire questo o quel settore.
  • 25:15 tassi interesse non saliranno in modo violento, non saranno incrementi preoccupanti, e sono già fattorizzati
  • 24:40 borse USA (sempre trainanti) ma andranno un po' meno bene delle borse Europee, anche perché la borsa USA ha dimostrato tali vette/bolle su alcuni titoli tech che ci sarà per forza un ridimensionamento. In particolare sul Nasdaq.
  • 28:38 le tensioni geopolitiche si è visto negli ultimi 30 anni che spostano poco, in poco tempo ci si riprende.
  • 29:07 l'inflazione continuerà fino almeno primavera 2023 perché ci vuole tempo per riassorbirla, ma per le imprese è stato molto facile e piacevole ribaltare questi costi alzando i listini di vendita
 
Ultima modifica:
il titolo è dimenticato perché gli investitori cercano emozioni e non sono pazienti

ho estrapolato i rendimenti TOTAL RETURN (comprensivi quindi del reinvestimento dei dividendi nel titolo) ed è emerso quanto segue.

Dal 1.1.2010 al 24.8.2022 l'indice FTSEMIB ha avuto un total return del 49.81%
Dal 1.1.2010 al 24.8.2022 l'azione TAMBURI ha avuto un total return del 717.14%

Non c'è bisogno di scervellarsi e cercare rendiementi in mercati esotici ed emergenti, blockchain, metaverso, industria 4.0 etcetc-

Di seguito una rappresentazione grafica
 

Allegati

  • traftse.jpg
    traftse.jpg
    188 KB · Visite: 16
  • tratip.jpg
    tratip.jpg
    193,5 KB · Visite: 17
Excerpt dai dati al 30 Giugno https://www.borsaitaliana.it/borsa/...e/785_117083_2022_oneinfo/detail.html?lang=it

In questo contesto spiace constatare che l’attuale corso del titolo TIP sia così inspiegabilmente depresso. Con target price degli analisti tra i 12 ed i 13 euro per azione, con plusvalenze che agli attuali prezzi di mercato delle partecipate superano abbondantemente il miliardo di euro ma che sfiorano i due miliardi se si ragiona a livello di Valore Intrinseco Netto, ma più che altro con un livello di eccellenza delle partecipate e di diversificazione sia settoriale che dimensionale così accentuato e di comprovato successo, l’azione TIP dovrebbe essere su livelli molto diversi. Per questo insistiamo con il buy back e riteniamo che lo stesso sia un ottimo modo di continuare ad investire le liquidità, seppur gradualmente, dati i vincoli che la regolamentazione in vigore richiede.

...

Evoluzione prevedibile della gestione

Il fatto stesso che in pochi mesi si sia passati da un entusiasmo generale su una crescita forte e indifferenziata dell’economia mondiale a percezioni di difficoltà da tutte le parti, con recessione, inflazione e guerra che incombono, disorienta molto, tutti.
In un simile contesto prevedere evoluzioni della gestione del gruppo TIP è difficilissimo; sarebbe un rischio, un azzardo che preferiamo non correre. Quello che però ci sentiamo di ribadire ancora una volta, da investitori di lungo termine è che:

1. la posizione di leadership – mondiale, europea od italiana – delle partecipazioni in portafoglio, costituito da società innovative, orientate e proiettate verso un’economia sempre più digitale, sempre più sensibili alle tematiche ESG e pertanto molto attente alle più recenti evoluzioni, e soprattutto la loro forza in termini di posizionamento strategico, ha finora permesso un contenimento degli effetti negativi ed una velocità di ripresa e di crescita ben superiori alle medie dei relativi settori;

2. il livello di indebitamento di quasi tutte le società in cui TIP detiene una quota è molto limitato e pertanto anche sotto tale profilo - quale che sia la futura dinamica dei tassi di interesse - il livello di rischiosità è assai basso;

3. TIP continua a disporre di liquidità immediatamente utilizzabili e il prossimo incasso sulle azioni Be contribuirà ulteriormente.

Pertanto noi e le nostre partecipate affrontiamo il futuro, almeno quello prossimo, con discreta serenità.
 
BUZZ-Hugo Boss tracks worst day in 8 years after disappointing outlook
Oggi 09:21 - RSF
** Hugo Boss (BOSS.EQ) falls 17%, set for worst in 8 years, as this year's outlook for operating and sales come below market expectations
** "We expect the focus today to be on the FY24 guidance," J.P. Morgan says, noting both outlook figures were below consensus
** The midpoints of sales and EBIT guidance came in 4% and 8% below consensus respectively
** "While conscious that the 2024 guide might be given conservatively, clearly demand conditions have continued to deteriorate," Jefferies analysts said
** Shares had lost almost 10% in January when full year 2023 EBIT was released, also missing expectations
** The shares touch lowest price in about 14 months
 
Tamburi previsioni per il 2024 me l'ero perso
in sintesi:
  • 14:35 in Europa mid cap performeranno meglio delle big cap, perché hanno sofferto molto nel 2023, mentre le big cap hanno performato bene trainate dalle banche
  • 14:55 probabilmente settore bancario soffrirà ne 2024 perché non guadagnerà più così tanyo dallo spread tra tassi bce e remunerazione depositi
  • 15:00 settore real state non andrà bene nel 2024
  • 15:24 settore retail potrà essere interessante perché la gente è tornato a volere il negozio fisico
Qui sotto invece video di pochi giorni fa dopo la lettera agli azionisti TIP
in sintesi:
  • 1:35 i mercati fanno registrare record, ma sono soprattutto dovuti a poche cose: in USA sono i FAANG che fanno salire i prezzi e in Europa le banche, mentre le mid small cap vengono ignorate. Da cui dice che TIP è poco apprezzato come titoloin questo momento perché non è banca, non è AI/Technology.
  • 4:45 TIP fa buyback perché non siamo premiati dal mercato, il titolo non è ai livelli opportuni, il nostro NAV dovrebbe essere 15€. Riusciamo a fare buyback perché siamo solidi bassissimo indebitamento e possiamo permettrci di fare buyback, e così pure le nistre partecipate come OVS.
  • 7:40 le FAANG stanno drogando il mercato, gli investitori fanno troppo passive investments. Il Price/Sales di 33x di Nvidia è qualcosa che difficilmente possa essere giustificato dai fondamentali ... Non mi sentirei di consigliare agli investitori di investire in questi titoli.
  • 12:25 credo non si vedranno grandi ribassi di rassi nel 2025 e 2025, ci saranno ribassi di tassi, ma molto meno di quello che il mercato si aspetta.
  • 13:15 il private equity, che fa spesso gran leva, avrà problemi di investimento e di fund raising a causa dei tassi, per TIP che non fa leva potrebbe cominciare una stagione di grandi investimenti, mentre in wuesti ultimi 2 anni siamo stati fermi apposta..
  • 16:09 non svenderemo Alpitour né in borsa né a singolo acquirente che si presenti con assegno giusto
 
Ultima modifica:
Indietro