TAN 10,50% TAEG 11,09% possibile ?

ik0qdd

Nuovo Utente
Registrato
22/12/10
Messaggi
66
Punti reazioni
0
ciao a tutti... leggo da un documento di sintesi di un prestito personale fatto con una banca per un importo di circa 35.000,00 euro con i parametri in oggetto... più tasso di mora 1 punto percentuale in più del tasso in vigore...
ma scusatemi... non sono tassi di usura ???
si potrebbe denunciare la banca ???
grazie e tutti...
 
ciao a tutti... leggo da un documento di sintesi di un prestito personale fatto con una banca per un importo di circa 35.000,00 euro con i parametri in oggetto... più tasso di mora 1 punto percentuale in più del tasso in vigore...
ma scusatemi... non sono tassi di usura ???
si potrebbe denunciare la banca ???
grazie e tutti...

Tasso assurdo, ma purtroppo non sopra la soglia di usura:

http://www.e-consel.it/pdf/soglie_usura.pdf
 
Il tasso usura per i prestiti personali è 17,05%.
Se hai chiesto un prestito per liquidità il tasso non è neanche dei peggiori.
 
ciao a tutti... leggo da un documento di sintesi di un prestito personale fatto con una banca per un importo di circa 35.000,00 euro con i parametri in oggetto... più tasso di mora 1 punto percentuale in più del tasso in vigore...
ma scusatemi... non sono tassi di usura ???
si potrebbe denunciare la banca ???
grazie e tutti...

http://www.mutuionline.it/pdf-mutui/documenti/MOL/mutui/Tassi_antiusura.pdf?v=3

Direi proprio di no per un prestito personale
 
...taeg medio su base annua: 10,58% e soglia usura 17,225%

Non credo ci siano i presupposti per denunciare qualcuno...

1zwn2hc.jpg
 
Se guardate i tassi soglia per le revolving potreste considerare gli usurai di strada dei devoti di san francesco.... :rolleyes:
 
minkia!.. anche gli scoperti di conto non scherzano!.. :rolleyes:
 
minkia!.. anche gli scoperti di conto non scherzano!.. :rolleyes:

questo grazie al ministro-banchiere profumo, visto che prima che lui facesse il suo simpatico decreto, il tasso soglia era il tasso medio aumentato della metà.
Se poi pensi che la legge si ispira alla legge francese dove il tasso soglia è il tasso medio aumentato di un terzo..... :rolleyes:
 
Il calcolo dei tassi soglia è stato modificato con un DL il 14/05/2011 e chiaramente a favore di chi presta i soldi e non certamente dei clienti. Prima per calcolare il tasso soglia era sufficente aumentare il TEGM del 50%, adesso si deve aumentare il TEGM del 25% + 4 punti percentuali, questo ha portato un aumento considerevole dei tassi soglia.
Ad esempio se oggi il tasso soglia per i mutui a tasso fisso è del 8,95%, con il calcolo precedente sarebbe stato del 5,94% ben 3 punti percentuali in meno.
 
Io e oruss abbiamo avuto lo stesso pensiero ;)
 
il binomio categoria - tassi più assurdo a mio avviso resta quello delle cessioni del V della pensione se ci riflettete questa forma di prestito dovrebbe avere i tassi più bassi di tutti visto che dietro c'è la garanzia indiretta dello stato più bassi pure dei mutui ipotecari ed invece........

inoltre fate attenzione ai prestiti perché dovete tenere conto anche dei vari balzelli tipo come mi è capitato di recente con Findomestic (facciamoli i nomi!!) dove oltre alle more venivano applicate penali dell'8% sulle rate e sul residuo......logicamente in settimana verrà denunciata penalmente anche perché il reato si è difatto concretizzato con la corresponsione di interessi oltre soglia. A dimenticavo nello stesso contratto era compresa pure una revolving con capitalizzazione mensile degli interessi e tassi oltre soglia
 
Il calcolo dei tassi soglia è stato modificato con un DL il 14/05/2011 e chiaramente a favore di chi presta i soldi e non certamente dei clienti. Prima per calcolare il tasso soglia era sufficente aumentare il TEGM del 50%, adesso si deve aumentare il TEGM del 25% + 4 punti percentuali, questo ha portato un aumento considerevole dei tassi soglia.
Ad esempio se oggi il tasso soglia per i mutui a tasso fisso è del 8,95%, con il calcolo precedente sarebbe stato del 5,94% ben 3 punti percentuali in meno.

In effetti c'è un aumento fisso di 4% per tutti i tipi di contratti come se avessero la stessa rischiosità :rolleyes:

Chiaro che nel complesso è svantaggioso al cliente fino ad un TEGM di 15% circa. Conveniente quindi solo per scoperti senza affidamento e credito revolver entro € 5.000

Anche prima era troppo semplicistico il calcolo ma almeno era parametrato relativamente al TEGM di quel contratto li.
 
il binomio categoria - tassi più assurdo a mio avviso resta quello delle cessioni del V della pensione se ci riflettete questa forma di prestito dovrebbe avere i tassi più bassi di tutti visto che dietro c'è la garanzia indiretta dello stato più bassi pure dei mutui ipotecari ed invece........

Quoto. Non capisco neanch'io. :mmmm:
In che modo è garantito dallo stato però ?
 
le pensioni vengono pagate con il nostro debito pubblico.

Si, avevo in mente gli stipendi.

In effetti per le pensioni, il prestito è mooolto garantito. Pensione sicura (c'è solo il rischio paese e al momento lo spread è basso) ed è prevista anche l'assicurazione sulla vita.
Inoltre, c'è l'automatico prelevamento della rata sulla pensione (e questo non è poco)
 
il binomio categoria - tassi più assurdo a mio avviso resta quello delle cessioni del V della pensione se ci riflettete questa forma di prestito dovrebbe avere i tassi più bassi di tutti visto che dietro c'è la garanzia indiretta dello stato più bassi pure dei mutui ipotecari ed invece........

inoltre fate attenzione ai prestiti perché dovete tenere conto anche dei vari balzelli tipo come mi è capitato di recente con Findomestic (facciamoli i nomi!!) dove oltre alle more venivano applicate penali dell'8% sulle rate e sul residuo......logicamente in settimana verrà denunciata penalmente anche perché il reato si è difatto concretizzato con la corresponsione di interessi oltre soglia. A dimenticavo nello stesso contratto era compresa pure una revolving con capitalizzazione mensile degli interessi e tassi oltre soglia

Le cessioni sono rischiosissime :rolleyes: ma si fanno pure pagare una salatissima polizza.
Il massimo è quando fanno sottoscrivere polizze a chi, palesemente, rientra in una categoria esclusa dalla polizza......
 
Indietro