Tano Festa II

... ben comprendo tutte le vostre sacrosante perplessità, però Lei detiene la titolarità per gestire l'archivio e come ha fatto notare Andrea24 molte case d'asta richiedono questo "passaggio" e non quello di Soligo.

Se il mercato prende questa linea ci sarà ben poco da fare ed adeguarsi, a meno che ce ne fregassimo altamente di 'ste cartacce e ci potessimo far bastare le buone provenienze dell'opera:boh:
ci sono due archivi (Soligo) e forse tra non molto "tre" quello di Raffaele Soligo (che sostituirà la madre), se non ho inteso male (ma può essere). L'Archivio Franco Soligo, invece è Universalmente riconosciuto.....
 
Poveretta, non infierite; nel mio precedente intervento avevo dimenticato di citare un altro passo del suo ultimo video: nel quale si duole che il tribunale gli abbia dato torto, riconoscendo di fatto l’autorevolezza del “precedente archivio”
Il problema, secondo me, non è tanto lei, ma i collezionisti che gli danno spago e soldi; questo è il male, ma ognuno è libero di buttare i propri soldi come vuole.
ma questa storia delle cause non è oramai vecchia, oppure ci sono sentenze di successivi appelli??.... io ricordo vecchie cause come successo anche con Schifano, ma siamo agli inizi anni duemila....
 
Segnalo per gli amanti di piazza del popolo 2 carte di festa anni 60 oggi in asta da capitolium, molto carine , con tutti gli archivi a posto e provenienze top.. festa e’ praticamente bloccato , proprio per questo a mio parere potrebbero essere ottime occasioni (ve le segnalo solo perché ne ho già una ed ho appena fatto un altro acquisto 🤪😂). Un saluto
 
IMG_6656.png
 
Segnalo per gli amanti di piazza del popolo 2 carte di festa anni 60 oggi in asta da capitolium, molto carine , con tutti gli archivi a posto e provenienze top.. festa e’ praticamente bloccato , proprio per questo a mio parere potrebbero essere ottime occasioni (ve le segnalo solo perché ne ho già una ed ho appena fatto un altro acquisto 🤪😂). Un saluto
Peccato che entrambe le opere, davvero molto belle, avevano qualche piccolo "difettuccio" (come risulta dai condition report) se no avrei partecipato all'asta... Comunque..... Grande Tano Festa....!!
 
A futura memoria, posto anche qui quanto avevo messo nel post delle Aste Christie's, non notato come l'asta del resto.....

https://www.christies.com/en/auction/collections-28683/

Fra l'altro è passato anche questo FESTA.....

https://www.christies.com/en/lot/lot-6471129

PS non mi fa allegare la foto...peccato....
Grazie per aver postato la notizia... sono andato a vedere il tuo link ...... secondo me questo Festa, molto bello, è stato aggiudicato davvero a pochissimo ed il compratore ha fatto sicuramente un ottimo acquisto.....
 
da come sta rispondendo il mercato attualmente su Festa, il lavoro dell'archivio di famiglia anzichè far chiarezza ha messo più confusione, vedi anche le aggiudicazioni per le opere anni sessanta, ....
 
Ultima modifica:
da come sta rispondendo il mercato attualmente su Festa, il lavoro dell'archivio di famiglia anzichè far chiarezza ha messo più confusione, vedi anche le aggiudicazioni per le opere anni sessanta, ....
Beh, se seguite i discorsi della signora Anita Festa, dire "confusione" è fargli un complimento....
 
da come sta rispondendo il mercato attualmente su Festa, il lavoro dell'archivio di famiglia anzichè far chiarezza ha messo più confusione, vedi anche le aggiudicazioni per le opere anni sessanta, ....
...hai perfettamente ragione...
 
Beh, se seguite i discorsi della signora Anita Festa, dire "confusione" è fargli un complimento....
a mio modesto parere oltre alla sua "confusione" c'è anche la sua prosopopea, e così facendo sta allontanando i collezionisti dall'acquisto delle opere di suo padre e non lo sta affatto valorizzando...
 
Il concetto che è necessario condividere e valorizzare al riguardo della catalogazione e quindi della archiviazione e relativa autenticazione delle opere di molti artisti tra i quali Festa e Schifano è questo ( purtroppo non recepito dagli attuali archivi di famiglia...)
Lorenzo Lotto: Cristo e l'adultera: TRE quadri autentici.. o quasi ma comunque ... importanti e da valorizzare
Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi: due maestri del Cinquecento a Cuneo
https://www.tripadvisor.it/Location...acoteca-Loreto_Province_of_Ancona_Marche.html
File:Cristo e l'adultera - Lotto (repilca).jpg - Wikipedia
File:Lorenzo Lotto - The adulterous woman - Louvre.JPG - Wikipedia
https://www.museivaticani.va/content/dam/museivaticani/pdf/musei_papa/saluto_direttore/rassegna_2013/osservatore_romano/MV_130710_Firma_spuntò_sul_quadro_invenduto.pdf

il terzo è nella Galleria Spada a Roma

Lorenzo Lotto e i tesori artistici di Loreto
Catalogo delle opere della Galleria Spada - Wikipedia

cito : "
La consuetudine con Girolamo da Santa Croce, nel corso
del quarto e quinto decennio, potrebbe aver indotto Lotto ad incrementare
la produzione di repliche, destinate a committenze periferiche. Derivazioni
e copie dalla produzione lottesca circolarono sin dagli anni giovanili, ma
indubbiamente numerosi dipinti devozionali, soprattutto di medie dimensioni,
furono riproposti più volte a partire dagli anni Trenta/Quaranta del XVI
secolo. Basti qui ricordare le versioni dell’Adorazione del Bambino di Loreto,
discendente da quella del Louvre, del Cristo e l’adultera sempre di Loreto o
della romana Galleria Spada, derivanti senza dubbio, nonostante i recenti
restauri dell’esemplare lauretano, dal prototipo parigino"
https://www.researchgate.net/public..._periferia_come_consapevole_scelta_strategica

Allora ... dopo quasi 500 anni...ci si è accorti che la seconda versione , quella di Loreto è autentica, una rivisitazione dello stesso maestro, e...la terzo, quella della galleria Spada ( opera di.....scuola....di ATELIER...) è esposta.......e credo tutti la vorrebbero, anche se il lontano e ultimo parente del Lotto probabilmente non la archivierebbe.......bella questa..vero?..meditiamo gente, meditiamo.
 
Ultima modifica:
Indietro