TAR: obbliga il Comune di Turbigo a predisporre il campo di calcio per la preghiera islamica

si ottimo vai nei loro paesi e vedi che ti dicono
 
si ottimo vai nei loro paesi e vedi che ti dicono
Perche' dovrei?
Io sto nel mio e voglio che funzioni come un paese civile.
Quello che fanno "nei loro paesi" non mi interessa, non e' una argomentazione sensata.
Semmai proprio perche' non mi piace quello che fanno "nei loro paesi" dovrei essere contento che noi facciamo l'opposto.
O vi piacciono le leggi che ci sono in Arabia Saudita? A me no.
Ecco perche' OTTIMO che si concedano spazi di preghiera.
Si chiama civilta'.
 
La Costituzione evocata dall'avvocato della moschea recita la liberta' di culto non l'obbligo di attrezzare luoghi di culto
Già...ma per i muslim le regole non valgono :D
Bello che gli avanguardisti non dicano beh quando c'è di mezzo l'Islam, nonostante il loro ribrezzo per le religioni:D
 
Già...ma per i muslim le regole non valgono :D
Bello che gli avanguardisti non dicano beh quando c'è di mezzo l'Islam, nonostante il loro ribrezzo per le religioni:D
Ovviamente la questione e' parecchio piu' complessa (e antica) di quello che pensi: Limiti urbanistici non possono annullare libertà di culto (Corte Cost., 254/19)

...quindi il sindaco ha torto. A essere precisi e' lui che "non rispetta le regole"
Farebbe meglio a cercare una soluzione (che tra l'altro sarebbe semplicissima) invece di combattere battaglie perse per trovare l'applauso facile dai bar.

Cito dalla sentenza della corte costituzionale:
La libertà di culto si traduce anche nel diritto di disporre di spazi adeguati per poterla concretamente esercitare (sentenza n. 67 del 2017) e comporta perciò più precisamente un duplice dovere a carico delle autorità pubbliche cui spetta di regolare e gestire l’uso del territorio (essenzialmente le regioni e i comuni): in positivo – in applicazione del citato principio di laicità – esso implica che le amministrazioni competenti prevedano e mettano a disposizione spazi pubblici per le attività religiose; in negativo, impone che non si frappongano ostacoli ingiustificati all’esercizio del culto nei luoghi privati e che non si discriminino le confessioni nell’accesso agli spazi pubblici (sentenze n. 63 del 2016, n. 346 del 2002 e n. 195 del 1993).

Naturalmente, nel destinare spazi pubblici alle sedi di attività di culto delle diverse confessioni, regioni e comuni devono tener conto della loro presenza nel territorio di riferimento, dal momento che, in questo contesto, il divieto di discriminazione «non vuol dire […] che a tutte le confessioni debba assicurarsi un’eguale porzione dei contributi o degli spazi disponibili: come è naturale allorché si distribuiscano utilità limitate, quali le sovvenzioni pubbliche o la facoltà di consumare suolo, si dovranno valutare tutti i pertinenti interessi pubblici e si dovrà dare adeguato rilievo all’entità della presenza sul territorio dell’una o dell’altra confessione, alla rispettiva consistenza e incidenza sociale e alle esigenze di culto riscontrate nella popolazione» (sentenza n. 63 del 2016).
 
poi si chiedono come mai le destre crescano......
La risposta e' ovvia: troppi anziani che hanno paura del futuro e del cambiamento.
E' sempre successo, ed e' una cosa anche naturale.
Ma tanto poi la storia va nella direzione in cui va comunque.
 
Si va a cavillare senza limiti di decenza quando si tratta di sdoganare le esigenze dei mussulmesi, si tollera invece senza ritegno quando ci si trova di fronte alle loro "abitudini" poco affini al modo di vivere occidentale

Auguro a chi si rallegra di questo andazzo di avere quanto prima un bel genero marocchino :asd:
 
La risposta e' ovvia: troppi anziani che hanno paura del futuro e del cambiamento.
E' sempre successo, ed e' una cosa anche naturale.
Ma tanto poi la storia va nella direzione in cui va comunque.
:clap:
questo nei vostri sogni......succede quando vuoi imporre un pensiero alla gente, quanto privi gli italiani (nel nostro caso) della propria libertà, quando pensi a tutelare gli altri e non il proprio popolo.
Continuate così e la Meloni non perderà mai.....ma guarda che mi tocca difendere una che non sopporto.......
 
:clap:
questo nei vostri sogni......succede quando vuoi imporre un pensiero alla gente, quanto privi gli italiani (nel nostro caso) della propria libertà, quando pensi a tutelare gli altri e non il proprio popolo.
Continuate così e la Meloni non perderà mai.....ma guarda che mi tocca difendere una che non sopporto.......
"Il proprio popolo" :D.
Intanto studiati la sentenza della corte costituzionale, che il sindaco ha torto marcio (che ti piaccia o meno)
 
La risposta e' ovvia: troppi anziani che hanno paura del futuro e del cambiamento.
E' sempre successo, ed e' una cosa anche naturale.
Ma tanto poi la storia va nella direzione in cui va comunque.
I cambiamenti negativi non sono propriamente positivi
 
"Il proprio popolo" :D.
Intanto studiati la sentenza della corte costituzionale, che il sindaco ha torto marcio (che ti piaccia o meno)
eh si caro mio, vi manca l'amor proprio, avete solo odio e invidia; pur di far un torto ai propri concittadini siete disposti a farvelo tagliare......
cmq studia studia, intanto le destre vi asfaltano
 
Perche' dovrei?
Io sto nel mio e voglio che funzioni come un paese civile.
Quello che fanno "nei loro paesi" non mi interessa, non e' una argomentazione sensata.
Semmai proprio perche' non mi piace quello che fanno "nei loro paesi" dovrei essere contento che noi facciamo l'opposto.
O vi piacciono le leggi che ci sono in Arabia Saudita? A me no.
Ecco perche' OTTIMO che si concedano spazi di preghiera.
Si chiama civilta'.


img_8092.jpg
 
eh si caro mio, vi manca l'amor proprio, avete solo odio e invidia; pur di far un torto ai propri concittadini siete disposti a farvelo tagliare......
cmq studia studia, intanto le destre vi asfaltano
Perche' parli con me al plurale? Problemi con l'italiano?

A parte questo, io non odio proprio nessuno.
Per quello che non vedo problemi se qualcuno vuole uno spazio per pregare: perche' IO non lo odio (semmai la ritengo una cosa inutile, ma le religioni esistono e non ci posso fare nulla almeno fino a quando non spariranno da sole).
Tu puoi dire lo stesso?>
 
Ah beh, se lo dice la prestigiosa, credibile, indipendente e affidabile corte costituzionale :D
Beh, basta farfe una analisi di quanto scritto nel thread. L'Imam fa riferimento alla costituzione, e la corte costituzionale quando si e' dovuta pronunciare sul tema, ha espresso posizioni assolutamente analoghe.
Poi se non ti piace la costituzione e se non ti piace chi e' preposto a interpretare la costituzione, non e' un problema mio.
Semmai sei tu che stai nello stato sbagliato.

La cosa divertnete e' che quando parlate dicendo "noi" e "loro"...vi comportate esattamente come "loro". E nemmeno ve ne accorgete :D :D :D. Ormai ci ho fatto l'abitudine...
 
I vari Mohamed scappano da paesi dove si puzzano dalla fame, come direbbe qualcuno, quindi paesi che dovrebbero detestare, e poi vogliono ricreare altrove lo stesso ambiente del paese dal quale sono scappati e trasformare quindi il paese di accoglienza nel paese da cui fuggono.
 
Indietro