Tariffa rifiuti e mq da dichiarare

bluino

Nuovo Utente
Registrato
5/6/12
Messaggi
892
Punti reazioni
37
Buonasera a tutti,

per caso ho scoperto che forse da anni sto pagando più tariffa rifiuti del dovuto.

Al momento della compilazione del modulo iniziale, io ho indicato i mq presenti in visura catastale, ma mi è sembrato di aver capito che invece bisogna indicare i mq calpestabili, che dovrebbero essere circa l'80% di quelli catastali.

E' effettivamente così? Qualcuno ha avuto un problema del genere?
Non saprei come risolvere, non mi sembra certo il caso di variare i mq dichiarati senza nulla a supporto.

Grazie mille
 
grazie mille della risposta, quindi quello che pensavo dovrebbe essere corretto.
Il problema ora è cosa fare?
Devo far fare una perizia?
Sono un pò disorientato, non vorrei fare una rettifica dei mq e ricevere poi un sempre rognoso accertamento.
Grazie

ps: il modello lo compilai a mano, e avevo dovuto indicare io i mq, purtroppo non ho avuto supporto tecnologico
 
io ho indicato i mq calpestabili post DOCFA ma dovrebbe in ogni caso prenderli in automatico, se mi ricordo bene mi propose dei mq il primo bollettino ed accettai: Pagamento Tari, quali regole per il calcolo dei metri quadri dell'abitazione?
io aggiunto una domanda (nel caso il sistema non prenda in automatico i mq / oppure non li ha)
- ma nel caso in visura si hanno disponibili i vani, ma non i mq, cosa si fa?
Es. vani 5.5--> che faccio?

Mi è sempre stato detto a voce (e trovato riscontro) che ogni vano corrisponde a circa 20mq di abitazioni civili/economiche
"
  • Abitazioni civili: 21 metri quadri
  • Abitazioni economiche: 20 metri quadri
  • ....
"

Nell'esempio quindi avremmo 5.5*20 (o 21 ma cambia poco) = 110mq commerciali.
Ma includono i terrazzi/balconi? O su questo mi metto col laser, calcolo la superficie e li conto al 30%?

Esempio finale: da visura 5.5 vani + 20mq complessivi di balconcini/terrazzo.
Risultato finale per la tari:
5.5*20 = 110mq + 20*0.3 = 7mq ---> 117mq commerciali --> 117*coeff 0.8 = 93.6mq calpestabili

Qualcosa del genere?
 
sì, hai sempre dichiarato più mq del dovuto (è richiesto molto chiaramente di indicare i mq calpestabili).

no, il calpestabile non è l'80% dei mq in visura (a meno che tu non abbia mura interne degne di un bunker).
 
sì, hai sempre dichiarato più mq del dovuto (è richiesto molto chiaramente di indicare i mq calpestabili).

no, il calpestabile non è l'80% dei mq in visura (a meno che tu non abbia mura interne degne di un bunker).

Grazie della risposta.
Ma quindi per avere con certezza il dato dei mq calpestabili, come posso fare?
Vorrei essere quanto più possibile preciso per evitare problemi con il comune.
Grazie mille
 
Con un misuratore di distanza laser (10 euro circa) puoi prendere le misure con buona precisione.
 
io aggiunto una domanda (nel caso il sistema non prenda in automatico i mq / oppure non li ha)
- ma nel caso in visura si hanno disponibili i vani, ma non i mq, cosa si fa?
Es. vani 5.5--> che faccio?

Mi è sempre stato detto a voce (e trovato riscontro) che ogni vano corrisponde a circa 20mq di abitazioni civili/economiche
"
  • Abitazioni civili: 21 metri quadri
  • Abitazioni economiche: 20 metri quadri
  • ....
"

Nell'esempio quindi avremmo 5.5*20 (o 21 ma cambia poco) = 110mq commerciali.
Ma includono i terrazzi/balconi? O su questo mi metto col laser, calcolo la superficie e li conto al 30%?

Esempio finale: da visura 5.5 vani + 20mq complessivi di balconcini/terrazzo.
Risultato finale per la tari:
5.5*20 = 110mq + 20*0.3 = 7mq ---> 117mq commerciali --> 117*coeff 0.8 = 93.6mq calpestabili

Qualcosa del genere?
nella visura ok trovi solo i mq commerciali ma se hai fatto una ristrutturazione e hai una piantina depositata sul DOCFA trovi i mq calpestabili lì quasi sicuramente. Il conto vani -> mq non ha senso, come neppure il magico coefficiente 0.8...metro laser e via
 
Grazie mille a tutti delle risposte.

ehm..scusate l'ignoranza.. quindi dovrei accedere su questo docfa? ma non essendo geometra, architetto ecc posso comunque farlo?

Si con il metro magari potrei riuscire a prendere i valori, ma poi come giustifico al comune il cambio di mq? vorrei avere almeno un minimo di prova documentale, visto che spesso con i comuni se si instaura qualche rogna, purtroppo, va avanti per anni.

Grazie
 
Se ti può interessare ho avuto lo stesso problema anni fa con una seconda casa.
Ho inviato una mail all'ufficio tributi del comune allegando una copia della visura catastale chiedendo l'adeguamento dei mq allo 80% della superficie indicata nella visura.
Loro dopo un pò mi hanno risposto che avrebbero adeguato la tari dell'anno successivo e così è stato. ;)
Per gli anni precedenti chi ha avuto, ha avuto. :rolleyes:
 
nella visura ok trovi solo i mq commerciali ma se hai fatto una ristrutturazione e hai una piantina depositata sul DOCFA trovi i mq calpestabili lì quasi sicuramente. Il conto vani -> mq non ha senso, come neppure il magico coefficiente 0.8...metro laser e via
quel 'magico coefficiente 0.8' l'ho preso dal tuo link/articolo eh :D (e mi son fidato), dove recita alla fine:
"deve sommare ai metri quadri dell'abitazione che risultano dalla visura catastale con il 30% di quelli delle aree scoperte e quindi calcolare l'80%. In pratica se avesse una casa di 140 metri quadri con in più 15 metri quadri di terrazzo, avrebbe una superficie catastale complessiva di 145 metri, e quella utile ai fini della Tari sarebbe di 116 metri."
Comunque nel mio caso il laser l'ho già usato in fase di visione e poi acquisto casa, ed ovviamente quando son entrato (i vani erano vuoti, tranne la cucina) ho rimisurato tutto e quindi i mq calpestabili li so (metro in più/metro meno) ...

Rettifica sulla visura catastale: ho ricontrollato ed in quella analitica/completa, oltre ai vani c'è anche il dato di superficie + il 'totale escluse aree scoperte'.
Però son sicuro al 100% che quando andavo a richiedere la visura catastale all'agente immobiliare (nella miriade di case che ho visto), spesso mi giravano quella sintetica o comunque con il solo dato della consistenza (che riporta i vani), ma senza quella della superficie (mica scemi d'altronde..con tutti quei mq commerciali pompati negli annunci :D)

Se moltiplico per 0.8 quel dato mi tornano gli effettivi mq calpestabili che ho rilevato con il laser :)

Presumo che farò come @robimo , inviando una pec all ufficio tributi del mio comune con visura allegata e la richiesta di adeguamento dei mq calpestabili
 
Quindi se ho una casa di 100 m2 posso avere la riduzione?
 
Indietro