Tassazione di CTZ. e obblig.Z.C.???????

ppff

Trader par time
Registrato
22/8/02
Messaggi
1.138
Punti reazioni
42
Cortesemente, qualcuno mi sa spiegare come avviene la tassazione dei CTZ e obbligazioni a Z.C.?

Alla scadenza la somma percepita sarà di 100, o viene decurtata dalla plusvalenza dall'acquisto, o dalla data di emissionedel titolo?

Oppure?????????????????.

Grazie.
 
Le obbligazioni zero coupon non so, ma i certificati del tesoro zero coupon scontano la tassazione anticipata, vale a dire al momento dello stacco della cedola-interessi. La ritenuta è sempre 12,50%.
 
cleopatra758 ha scritto:
Le obbligazioni zero coupon non so, ma i certificati del tesoro zero coupon scontano la tassazione anticipata, vale a dire al momento dello stacco della cedola-interessi. La ritenuta è sempre 12,50%.

Scusami, ma forse tu riferisci ai BTP, i CTZ non staccano cedole.
 
cleopatra758 ha scritto:
No, scusa intendevo scrivere il pagamento del coupon :)

Pertanto, se scontano la tassazione anticipata, alla scadenza avrò 100 netto.

Questo e quello che mi interessava sapere.
 
ppff ha scritto:
Cortesemente, qualcuno mi sa spiegare come avviene la tassazione dei CTZ e obbligazioni a Z.C.?

Alla scadenza la somma percepita sarà di 100, o viene decurtata dalla plusvalenza dall'acquisto, o dalla data di emissionedel titolo?

Oppure?????????????????.

Grazie.
Alla scadenza verrà rimborsato 100% meno il 12,5% della differenza fra il prezzo di sottoscrizione e il prezzo di rimborso .
Quindi la tassazione è posticipata
 
Ultima modifica:
cleopatra758 ha scritto:
Le obbligazioni zero coupon non so, ma i certificati del tesoro zero coupon scontano la tassazione anticipata, vale a dire al momento dello stacco della cedola-interessi. La ritenuta è sempre 12,50%.
Informazione che hai dato è errata e confusa.

I CTZ che sono zero coupons la tassazione è posticipata al momento del rimborso.
I BTP ad ogni stacco della cedola si paga il 12,5% della cedola stessa, quindi non è anticipata ne posticipata ma allo stacco della cedola stessa ( in tempo reale).
Se i BTP vengono emessi a un prezzo inferiore al 100% ci sarà da pagare al rimborso il 12,5% di plusvalenza fra il prezzo di sottoscrizione e il prezzo di rimborso( quindi posticipamente)

I titoli di stato si possono comprare anche sul mercato speculando sulla differenza fra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita e in questo caso ci sarà la tassazione sulle plusvalenze .
 
Ultima modifica:
zughero ha scritto:
Informazione che hai dato è errata e confusa.

I CTZ che sono zero coupons la tassazione è posticipata al momento del rimborso.
I BTP ad ogni stacco della cedola si paga il 12,5% della cedola stessa, quindi non è anticipata ne posticipata ma allo stacco della cedola stessa ( in tempo reale).
Se i BTP vengono emessi a un prezzo inferiore al 100% ci sarà da pagare al rimborso il 12,5% di plusvalenza fra il prezzo di sottoscrizione e il prezzo di rimborso( quindi posticipamente)

I titoli di stato si possono comprare anche sul mercato speculando sulla differenza fra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita e in questo caso ci sarà la tassazione sulle plusvalenze .

Ciao Zucchero,

adesso mi è tutto chiaro, si per i BTP conoscevo le modalità della tassazione.

Per i CTZ non avendoli mai comprati non sapevo come avvenisse.

Grazie.
 
zughero ha scritto:
Informazione che hai dato è errata e confusa.

I CTZ che sono zero coupons la tassazione è posticipata al momento del rimborso.

No, quando acquisto ctz, la banca paga anticipatamente gli interessi (coupon) decurtando il 12,5% ed alla scadenza rimborsa il valore. La tassazione è anticipata,almeno secondo l'operato della mia banca. E' normale, pensandoci bene : gli interessi vengono accreditati subito. :yes:
 
cleopatra758 ha scritto:
No, quando acquisto ctz, la banca paga anticipatamente gli interessi (coupon) decurtando il 12,5% ed alla scadenza rimborsa il valore. La tassazione è anticipata,almeno secondo l'operato della mia banca. E' normale, pensandoci bene : gli interessi vengono accreditati subito. :yes:


Esatto, tale e quale ad un bot, con scadenza superiore ad un anno, naturalmente.
 
Il CTZ appartiene alla famiglia degli Zero Coupon, titoli senza cedola.

Essendo emessi SOTTO LA PARI (ad esempio a prezzo emissione 95,00) e rimborsati ALLA PARI (prezzo rimborso 100), si ha che l'INTERESSE LORDO è uguale alla differenza:

P.Rimborso - P.Emissione = 100 - 95 = 5

Su questo INTERESSE lordo (di tipo "cedola" e non "Capital Gain") SI PAGA SEMPRE LA TASSA del 12,50% all'atto del rimborso:

5 * 12,50/100 = 0,625

Quindi, alla scadenza, si INTASCA:

P.Rimborso - Tassa = 100 - 0,625 = 99,375

RIASSUMENDO: sborso oggi 95 per acquistare il CTZ e, alla scadenza, ricevo 100 meno la tassa del 12,50% sull'interesse lordo 5.
A scadenza, intasco quindi 99,375 realizzando un interesse netto posticipato:

99,375 - 95 = 4,375

che, in percentuale del capitale sborsato, 95, è:

4,375 / 95 * 100 = 4,61%

DUNQUE: non si compensa il GUADAGNO (interesse) da CTZ o ZC -portati a scadenza- con MINUS valenze realizzate da precedenti vendite di azioni e/o obbligazioni. (°)

--------
(°) In realtà anche gli ZC possono generare MINUS/PLUS valenze, ma solo se venduti prima della scadenza. A tal fine occorre definire il concetto di "Prezzo Teorico" dello ZC ad una certa data, t, compresa fra dataEmiss e dataScad e valutare lo scostamento tra PrzMercato e PrzTeorico.

Per approfondire lo studio degli ZC e della loro tassazione, basata sul concetto di Prezzo Teorico, si veda:
.
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=557265&page=2&pp=15&highlight=CTZ
.
ove tale argomento è stato ampiamente studiato insieme ad amici molto qualificati (in particolare, cfr. post #17, 18, 21, 26, 30, 34, 38, 41, ecc.)

Saluti, battelm
 
Ultima modifica:
Scusate se insisto, ma una prerogativa del ctz è proprio quella di staccare gli interessi PRIMA. :yes:
 
tanto per farla semplice e comprensibile anche a mio Nonno:

Bot paghi la tassa del 12,5 % subito sulla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di rimborso (non mi sono mai informato sul cosa succede se vendi prima della scadenza)

Ctz paghi la tassa del 12,5% quando vendi (o quando scade) sulla difefrenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita/rimborso
 
Ragazzi, ho le idee chiarissime su come e quando avviene la tassazione di ctz. Mi spiace per l'utente che ha postato la domanda, avrà le idee un po' confuse : chiedi in banca direttamente.
Ah, c'est la vie.....i forum sono belli anche per questo.... :wall:
 
cleopatra758 ha scritto:
Ragazzi, ho le idee chiarissime su come e quando avviene la tassazione di ctz. Mi spiace per l'utente che ha postato la domanda, avrà le idee un po' confuse : chiedi in banca direttamente.
Ah, c'est la vie.....i forum sono belli anche per questo.... :wall:

prima di scrivere dovresti perlomeno informarti sulla diversa modalità di tassazione tai i Z.C emessi dallo stato italiano e cioè bot e ctz.

ti faccio un'esempio pratico così magari schiarisci ancora meglio le tue idee già molto chiare:

compro bot a 98/100 pago all'acquisto 98+ il 12,5% sulla differenza e cioè su 2 + tutte le spese della banchetta.

compro ctz a 98/100 pago all'acquisto 98 + tutte le spese della banchetta, il 12,5% lo verserò solo alla vendita/scadenza del titolo.
 
Spulciato dal sito Dipartimento dl tesoro:

TASSAZIONE DEI TITOLI: Il rendimento dei titoli di Stato è soggetto all’aliquota fiscale del 12,5%. La ritenuta è applicata al momento dell’acquisto per i BOT e al rimborso per gli altri titoli. Qualunque tipo di tassa o imposta applicata al vostro deposito o conto corrente bancario deve indicare esplicitamente l’articolo di legge a cui si riferisce. Le operazioni di sottoscrizione in asta dei titoli di Stato non sono soggette ad alcuna imposta o commissione, al di fuori di quelle per i BOT specificate in questo decalogo.

Finalmente.

Un saluto cordiale a tutti.

Cesco
 
un discorso pacato e senza nessuna intenzione di provocare

ma e' possibile che ogni 3 - 4 mesi tornino fuori sempre le stesse domande che innescano sempre le stesse discussioni?

Capisco che al forum si avvicinano sempre nuovi utenti, ma prima di postare domande forse sarebbe bene fare una ricerca nei post vecchi, e forse chi risponde invece di riproporre sempre le stesse risposte farebbe meglio a proporre un link alle precedenti discussioni.


Giovanni
 
Ehm, sebbene la questione sia abbondantemente risolta, desidero chiedere venia al forum : ho confuso interessi con ritenute ;) sui CTZ gli interessi vengono accreditati anticipatamente, mentre le ritenute sono applicate alla scadenza.
Chiedo venia.... :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :)
 
Gianluca ha scritto:
tanto per farla semplice e comprensibile anche a mio Nonno:

Bot paghi la tassa del 12,5 % subito sulla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di rimborso (non mi sono mai informato sul cosa succede se vendi prima della scadenza)

Ctz paghi la tassa del 12,5% quando vendi (o quando scade) sulla difefrenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita/rimborso


Vero, qualcuno si confonde perchè il BOT è l'unico che fa pagare subito il 12,5%
 
Indietro