Tassazione Etf , scienza o alchimia ?

busso

Nuovo Utente
Registrato
10/3/21
Messaggi
939
Punti reazioni
84
domanda sulla tassazione ,

- ho venduto questo LU1094612022 (governativo bond china in white list al 12,5%) a 19,66

- con un prezzo medio fiscale di 19,643 (prezzo di carico 19,636) , per un totale di 2545 quote , quindi con una plusvalenza di 43 euro ( !!! )

Come è possibile che la banca mi abbia contemporaneamente attibuito una minusvalenza di 39 euro e fatto pagare una ritenuta fiscale di 11 euro ?

Mi sfugge qualcosa con il nav rispetto al prezzo di carico ?

Nav 10/01/2020 22,98 - Nav 12/04/2024 25,36 (euro)
 
Ultima modifica:
domanda sulla tassazione ,

- ho venduto questo LU1094612022 (governativo bond china in white list al 12,5%) a 19,66

- con un prezzo medio fiscale di 19,643 (prezzo di carico 19,636) , per un totale di 2545 quote , quindi con una plusvalenza di 43 euro ( !!! )

Come è possibile che la banca mi abbia contemporaneamente attibuito una minusvalenza di 39 euro e fatto pagare una ritenuta fiscale di 11 euro ?

Mi sfugge qualcosa con il nav rispetto al prezzo di carico ?

obbligazioni denominate in valuta locale che sono state emesse dallo Stato Cinese o da banche controllate dallo Stato

sei sicuro che siano tutti titoli di stato ?

di commissione quanto hai pagato? perchè le commissioni generano sempre una minus quando si parla di etf

esempio :

se hai un costo di 10 euro di commissioni tra acquisto e vendita ti viene tolto oltre il 26% di plusvalenza anche il 26% sui 10 euro di commissione quindi 2,6 euro.,che vengono messi in minusvalenza sul capital gain che si possono recuperare solo con plusvalenze di azioni obbligazioni derivati etc.


in modo superficiale mi sembra :

che la banca ti abbia fatto pagare il 26% sulla plusvalenza ottenuta quindi non riconoscendoti la parte whitelist e poi ti abbiamo riconosciuto una minus di 39 euro per le commissioni spese.
 
domanda sulla tassazione ,

- ho venduto questo LU1094612022 (governativo bond china in white list al 12,5%) a 19,66

- con un prezzo medio fiscale di 19,643 (prezzo di carico 19,636) , per un totale di 2545 quote , quindi con una plusvalenza di 43 euro ( !!! )

Al di la' di possibili errori della banca, ci possono essere tre motivazioni:
- l'etf in questione non e' 100% white list, ma solo per il 65,79% (cosi' riporta Directa)
- hai delle commissioni molto alte
- discrepanze su cambio (valuta locale) e/o giorno di valuta.
 
Ringrazio entrambi per la cortese risposta.

Pago 19.95 per ogni operazione , quindi i 39 sono corretti. Piu o meno. Anche gli 11 su 43 grossp modo sono corretti rettificando la percentuale di titoli effettivamente governativi. Mi chiedevo come potessero generare nello stesso momento minus e plus. Ho capito ora che la distinzione tra redditi diversi e da capitale si genera anche all interno della stessa operazione. Credevo invece che la plus come redditi diversi fosse composta dalla plus di mercato meno i costi sostenuti. Grazie per il tempo che mi avete dedicato
 
Ringrazio entrambi per la cortese risposta.

Pago 19.95 per ogni operazione , quindi i 39 sono corretti. Piu o meno. Anche gli 11 su 43 grossp modo sono corretti rettificando la percentuale di titoli effettivamente governativi. Mi chiedevo come potessero generare nello stesso momento minus e plus. Ho capito ora che la distinzione tra redditi diversi e da capitale si genera anche all interno della stessa operazione. Credevo invece che la plus come redditi diversi fosse composta dalla plus di mercato meno i costi sostenuti. Grazie per il tempo che mi avete dedicato

Gli ETF purtroppo sono sottoposti ad una fiscalità peculiare, qui trovi un post che descrive più in dettaglio questa tecnicalità fiscale:
Domanda su tassazione VWCE
 
Ringrazio entrambi per la cortese risposta.

Pago 19.95 per ogni operazione , quindi i 39 sono corretti. Piu o meno. Anche gli 11 su 43 grossp modo sono corretti rettificando la percentuale di titoli effettivamente governativi. Mi chiedevo come potessero generare nello stesso momento minus e plus. Ho capito ora che la distinzione tra redditi diversi e da capitale si genera anche all interno della stessa operazione. Credevo invece che la plus come redditi diversi fosse composta dalla plus di mercato meno i costi sostenuti. Grazie per il tempo che mi avete dedicato

Su un ETF purtroppo hai solo e sempre redditi da capitale, sia su plus che su dividendi.
 
Scusate la domanda banale, quando vendo un ETF in guadagno realizzo sempre reddito da capitale quindi non va nel calcolo del capital gain mensile allora quando mi viene tassato? Immediatamente al momento della vendita nella stessa contabile oppure la banca mi farà un addebito a parte e se si quanto tempo dopo?
 
Scusate la domanda banale, quando vendo un ETF in guadagno realizzo sempre reddito da capitale quindi non va nel calcolo del capital gain mensile allora quando mi viene tassato? Immediatamente al momento della vendita nella stessa contabile oppure la banca mi farà un addebito a parte e se si quanto tempo dopo?
Penso dipenda dall'intermediario. Directa ti addebita subito la tassazione relativa al capital gain. Banca Sella effettua il calcolo il giorno seguente al regolamento, quel giorno la voce della tassazione appare sul tuo conto ma con valuta alla metà del mese seguente (qualche volta del secondo mese seguente, dipende dal giorno dell'operazione). Chiedi direttamente al tuo intermediario come opera.
 
Indietro