Tassazione plusvalenza

mario1966

Nuovo Utente
Registrato
14/9/02
Messaggi
413
Punti reazioni
27
Supponiamo di acquistare btp sotto la pari e di tenerli fino a scadenza . Mi ricordate il calcolo esatto per determinare la plusvalenza su cui si applicherà il 12,5% di imposte ? In pratica i 122,75 di plusvalenza da quale tipologia di calcolo emergono ?
 

Allegati

  • Schermata del 2023-03-01 22-56-05.png
    Schermata del 2023-03-01 22-56-05.png
    89 KB · Visite: 100
Ciao, provo a uppare in quanto sono interessato a conoscere le logiche puntuali per il calcolo di plus e minus dei titoli di stato. Vediamo se qualcuno può illuminarci postando qualche link
 
Ciao, se può essere utile anni fa avevo trovato questo scritto a nome di Mario Battelli nel quale viene spiegato passo-passo come calcolare il capital gain. lo allego con l'avvertenza di verificare le aliquote di tassazione che per i titoli non TDS sono passate dal 12,5 inizialie al 26 % attuale per effetto dei vari decreti, Monti Renzi etc.
Per correttezza aggiungo anche raccolta di formule recuperata dal sito :
Formule di calcolo per i titoli a tasso fisso con cedole
 

Allegati

  • Battelli _Prezzo di Carico, Capital Gain e sua Tassazione.pdf
    682,6 KB · Visite: 49
  • Formule di calcolo by Matteooo.pdf
    177,9 KB · Visite: 34
Ultima modifica:
se interessati ho anche modificato un suo file che è risultato coerente con i valori trovati con il calcolatore sopra utilizzato.
Purtroppo il calcolo del capital gain ho dovuto farlo tramite macro, anche per tenere conto di eventuali minus pregresse..

Battelli example.jpg
 
Forse ci saranno 2 importanti novità nella prox Riforma fiscale: aliquota unica e ridotta e compensazione minus anche con dvd/cedole/interessi... :cool:


"Le rendite finanziarie potrebbero essere accorpate in un'unica categoria, a fronte di una possibile compensazione tra dividendi e minusvalenze."

Tre sole aliquote sui redditi. Pronta la riforma del fisco
 
Ultima modifica:
se interessati ho anche modificato un suo file che è risultato coerente con i valori trovati con il calcolatore sopra utilizzato.
Purtroppo il calcolo del capital gain ho dovuto farlo tramite macro, anche per tenere conto di eventuali minus pregresse.

Ciao. Mi sono imbattuto per caso in questo vecchio thread, avendo riesumato da un vecchio HD, le coincidenze!, un archivio sui Btp e le varie spiegazioni sulle obbligazioni scritte dal prof. Battelli su altro forum (che ancora vedo visibili). Sarebbe possibile avere il suo file da te modificato di cui parli? Grazie!
 
Mi domando e chiedo: ogni quanto il broker è tenuto a aggiornare lo zainetto fiscale?
Quest'anno, per operazioni effettuate la prima settimana di gennaio, non ho visto cambiamenti nello zainetto, nonostante diverse operazioni. Questo mi è successo con 2 brokers diversi. Nessuno di loro mi ha aggiornato finora lo zainetto nonostante abbia maturato minusvalenze e generato plusvalenze (di importi diversi).
 
Mi domando e chiedo: ogni quanto il broker è tenuto a aggiornare lo zainetto fiscale?
Quest'anno, per operazioni effettuate la prima settimana di gennaio, non ho visto cambiamenti nello zainetto, nonostante diverse operazioni. Questo mi è successo con 2 brokers diversi. Nessuno di loro mi ha aggiornato finora lo zainetto nonostante abbia maturato minusvalenze e generato plusvalenze (di importi diversi).
Io vedo a metà mese la posizione fiscale della fine del mese precedente, cioè per un mese e mezzo navigo al buio :nocomment:
 
Ciao. Mi sono imbattuto per caso in questo vecchio thread, avendo riesumato da un vecchio HD, le coincidenze!, un archivio sui Btp e le varie spiegazioni sulle obbligazioni scritte dal prof. Battelli su altro forum (che ancora vedo visibili). Sarebbe possibile avere il suo file da te modificato di cui parli? Grazie!
Penso che il file sia questo . Provalo Ciao .
 

Allegati

  • CAP GAIN Versione_2023_2.zip
    37,7 KB · Visite: 9
la mia banca manda le tasse da pagare cumulate il mese dopo come @baleng ginogost, ma se invece che prelevarle dal conto mi consumano lo zainetto fiscale, si aggiorna già il giorno dopo la vendita (notare che il movimento sul conto corrente e la tobin tax quanto compro li vedo solo il 3° giorno successivo).
Webank ti manda tutto a babbo morto...cmq il bollo titoli la 25 gennaio...
Fineco ho fatto una vendita prima di natale, il cap. gain lo vedo dalla differenza nel saldo contabile pero ancora non ho l'addebito
 
Penso che il file sia questo . Provalo Ciao .
Grazie, avevo una versione vecchia.
Ho caricato nel foglio 2 il file di giorgio1966 che, confrontato col mio ancora piu' spartano di un decennio fa, coincide , mentre se guard il Foglio 1, in tal caso - simulando A/V con Fb 2037 4%, che ha disaggio negativo- non mi tornano prezzi fiscali, capital gain etc ... :rolleyes: :wtf:
 

Allegati

  • CAP GAIN Fb 2037.ods
    79,1 KB · Visite: 3
@aumann
Putroppo il mio è un foglio excel con macro , non compatibile con LibreOffice, quindi la macro che si attiva con il tasto " calcolo tasse " non farebbe alcun calcolo. Mi spiace .
Il file precedente, era probabilmente senza macro, quindi compatibile con libre office . Se lo trovo te lo allego .

Trovato ! questo è il file originario .
 

Allegati

  • CAP GAIN Versione.300809.xlsx
    20,3 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
@aumann

E quest'altro ancora precedente 2010 , convertito da xls a xlsx , altrimenti non lo caricava .
 

Allegati

  • CAP GAIN Telecom CV 2001-2010.xlsx
    19,3 KB · Visite: 5
Webank ti manda tutto a babbo morto...cmq il bollo titoli la 25 gennaio...
Fineco ho fatto una vendita prima di natale, il cap. gain lo vedo dalla differenza nel saldo contabile pero ancora non ho l'addebito
scusa ma quando mi viene liquidato un bot a 100 a scadenza, se ho delle minus da recuperare , non devo vedere nello zainetto la plusvalenza derivante dalla differenza tra prezzo di acquisto e liquidazione ?

che vuol dire **BOT-14FB24+ 6,52 V10000 prezzo di carico 96,7414000 ......prezzo di chiusura 96,8770000EUR .... io l'ho preso al prezzo di carico indicato ma mi è stato liquidato a 100 non a 96,8777
 
Mi domando e chiedo: ogni quanto il broker è tenuto a aggiornare lo zainetto fiscale?
Quest'anno, per operazioni effettuate la prima settimana di gennaio, non ho visto cambiamenti nello zainetto, nonostante diverse operazioni. Questo mi è successo con 2 brokers diversi. Nessuno di loro mi ha aggiornato finora lo zainetto nonostante abbia maturato minusvalenze e generato plusvalenze (di importi diversi).
che vuol dire **BOT-14FB24+ 6,52 V10000 prezzo di carico 96,7414000 ......prezzo di chiusura 96,8770000EUR .... io l'ho preso al prezzo di carico indicato ma mi è stato liquidato a 100 non a 96,8777
 
scusa ma quando mi viene liquidato un bot a 100 a scadenza, se ho delle minus da recuperare , non devo vedere nello zainetto la plusvalenza derivante dalla differenza tra prezzo di acquisto e liquidazione ?

che vuol dire **BOT-14FB24+ 6,52 V10000 prezzo di carico 96,7414000 ......prezzo di chiusura 96,8770000EUR .... io l'ho preso al prezzo di carico indicato ma mi è stato liquidato a 100 non a 96,8777
1) Ma lo sai come funziona la tassazione dei BOT? :wall:
BUONA LETTURA:
Investire in BOT - Cap. 3
2) sei hai minus nello zainetto fiscale vengono automaticamente compensate e vedi la rimanenza cmq IMPORTANTE è il PUNTO 1) :o


I cap. gain di dicembre che ancora Fineco non mi aveva fatto pagare me li ha addebitati il 07 febbraio valuta 31.1 (post 10)
 
1) Ma lo sai come funziona la tassazione dei BOT? :wall:
BUONA LETTURA:
Investire in BOT - Cap. 3
2) sei hai minus nello zainetto fiscale vengono automaticamente compensate e vedi la rimanenza cmq IMPORTANTE è il PUNTO 1) :o


I cap. gain di dicembre che ancora Fineco non mi aveva fatto pagare me li ha addebitati il 07 febbraio valuta 31.1 (post 10)
Tu ringrazio, non ho capito c'è molta roba , pensavo ci fosse una risposta semplice invece vedo che è complicata la cosa. Grazie
 
Tu ringrazio, non ho capito c'è molta roba , pensavo ci fosse una risposta semplice invece vedo che è complicata la cosa. Grazie
i bot sono le cose più complicate che esistano, ci ho messo mesi prima di capire come funzionano e poter prevedere - prima di fare un'operazione - i costi ed i ricavi al centesimo di euro. e sono riuscito solo perchè sono stato aiutato qui sul forum, altrimenti non ci sarei mai arrivato. ci ho messo meno a capire come funzionano i BTP Italia, ed anche lì non è stato uno scherzo...
 
i bot sono le cose più complicate che esistano, ci ho messo mesi prima di capire come funzionano e poter prevedere - prima di fare un'operazione - i costi ed i ricavi al centesimo di euro. e sono riuscito solo perchè sono stato aiutato qui sul forum, altrimenti non ci sarei mai arrivato. ci ho messo meno a capire come funzionano i BTP Italia, ed anche lì non è stato uno scherzo...
qui, mi sembra, mancano proprio le basi (quindi ottimo il tuo consiglio sulle discussioni dedicate): confondere il prezzo di chiusura della giornata con quello di rimborso....
 
Indietro