Tassazione premi di risultato, in caso di raggiungimento massimale?

Tony92

Utente Registrato
Registrato
18/2/12
Messaggi
259
Punti reazioni
9
Ciao a tutti,
purtroppo non sono riuscito a trovare dettagli in giro e come da titolo vorrei avere più dettagli relativamente a quanto in oggetto.

So che i paletti sono reddito 2023 <80k e premio non superiore ai 3k per la tassazione al 5%, ma in caso di sforo come ci si comporta?
Si perde tutto il diritto sull'intera somma (es 3001€) opppure fino alla soglia si può godere del regime agevolato e per l'extra si tassa in ordinario?

Gradita anche la fonte di eventuale risposta

Grazie mille
 
Ciao a tutti,
purtroppo non sono riuscito a trovare dettagli in giro e come da titolo vorrei avere più dettagli relativamente a quanto in oggetto.

So che i paletti sono reddito 2023 <80k e premio non superiore ai 3k per la tassazione al 5%, ma in caso di sforo come ci si comporta?
Si perde tutto il diritto sull'intera somma (es 3001€) opppure fino alla soglia si può godere del regime agevolato e per l'extra si tassa in ordinario?

Gradita anche la fonte di eventuale risposta

Grazie mille
Direi la seconda, ovvero tassazione al 5% fino all'imponibile (fiscale) di 3.000 euro ed il resto a tassazione ordinaria
 
Ciao a tutti,
purtroppo non sono riuscito a trovare dettagli in giro e come da titolo vorrei avere più dettagli relativamente a quanto in oggetto.

So che i paletti sono reddito 2023 <80k e premio non superiore ai 3k per la tassazione al 5%, ma in caso di sforo come ci si comporta?
Si perde tutto il diritto sull'intera somma (es 3001€) opppure fino alla soglia si può godere del regime agevolato e per l'extra si tassa in ordinario?

Gradita anche la fonte di eventuale risposta

Grazie mille
Se hai più di 80k di reddito ti è preclusa la compilazione del rigo e quindi non accedi al beneficio
(fonte Istruzioni mod. redditi 2023 rigo RC4)
Se sei sotto gli 80 k godi del beneficio fino ai 3k o 4k (dipende dall'azienda), e tutto quello sopra va a tassazione ordinaria.
(Stessa fonte.)
 
Grazie per le indicazioni
 
Indietro