Tassazione rendite finanziarie dal 12,5% al 20%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La dovete finire di paragonare la tassazione del risparmio con la tassazione da lavoro: il 12.5% della tassazione del risparmio è a fondo perso con la tassazione del reddito da lavoro hai la malattia le ferie il tfr le detrazioni ecc.... vai a proporre il 12.5% a fronte del 23% per avere niente e vedi se esci vivo.
 
se pensi che per avere il welfare tedesco basti raddoppiare le tasse sui risparmi mi sa che di economia ne mastichi poca.
Il punto è un altro. La gente in Italia risparmia di più perchè sa che lo stato ti dà fino ad un certo punto, quindi è meglio avere via qualcosa in più per ogni evenienza. Se lo stato inizia ad erodere i risparmi gli italiani (soprattutto i giovani) rimarranno senza welfare e senza risparmi.
Cmq non è che in Italia il welfare non ci sia, è che è tutto dedicato a pensioni e sanità.

i risparmi sono già in erosione
crisi
prezzi
propensione al risparmio diminuita
lavoro che non c'è

nuove tasse...
 
La dovete finire di paragonare la tassazione del risparmio con la tassazione da lavoro: il 12.5% della tassazione del risparmio è a fondo perso con la tassazione del reddito da lavoro hai la malattia le ferie il tfr le detrazioni ecc.... vai a proporre il 12.5% a fronte del 23% per avere niente e vedi se esci vivo.

Hai perfettamente ragione! Basta fare questi paragoni inutili. Il risparmio oltretutto è già tassato a monte
 
La dovete finire di paragonare la tassazione del risparmio con la tassazione da lavoro: il 12.5% della tassazione del risparmio è a fondo perso con la tassazione del reddito da lavoro hai la malattia le ferie il tfr le detrazioni ecc.... vai a proporre il 12.5% a fronte del 23% per avere niente e vedi se esci vivo.

Nessuna delle cose che hai citato (malattia, ferie, tfr e detrazioni) hanno a che fare con l'IRPEF, a parte l'ultima, che però non è un'imposta ma un credito :-)
 
Hai perfettamente ragione! Basta fare questi paragoni inutili. Il risparmio oltretutto è già tassato a monte
Infatti mi sembra di aver capito che non si parli di tassare il risparmio (sarebbe una *patrimoniale*), ma di tassare i REDDITI derivanti dagli investimenti...
 
no, è in ritirata sia la propensione al risparmio (i flussi)

che lo stock eroso dalle nuove generazioni


il caso emblematico è Parmalat, in Itala non ci sono più soldi

ti sbagli vai a vederti i dati di Banca d'Italia e vedrai che non è così.
Confondi flussi con stock come fanno molti articoli di giornale. Parmalat non c'entra nulla. Lo stock di ricchezza procapite che c'e' tuttora in Italia è uno dei più elevati al mondo.
 
Nessuna delle cose che hai citato (malattia, ferie, tfr e detrazioni) hanno a che fare con l'IRPEF, a parte l'ultima, che però non è un'imposta ma un credito :-)

la disoccupazione
la cassa integrazione

ecco a cosa servono le tasse sul lavoro

tutti diritti che il risparmio non ha.

aumentano a 20%, bene

istituissero un fondo che ad ogni crack truffa restituisca il 100% del nominale ai malcapitati, inoltre aumentassero di almeno 150 bp i rendimenti...perché l'inflazione è una bestia che su 50 anni si pappa anche il capitale con rendimenti reali negativi

il crack Parmalat (truffa)
Cirio (truffa)
Grecia (truccavano i bilanci)
 
(tra l'altro pari a circa 5 volta il debito pubblico, statistica pressoché unica nel mondo)
 
ti sbagli vai a vederti i dati di Banca d'Italia e vedrai che non è così.
Confondi flussi con stock come fanno molti articoli di giornale. Parmalat non c'entra nulla. Lo stock di ricchezza procapite che c'e' tuttora in Italia è uno dei più elevati al mondo.

io non confondo un bel niente caro,

quello che tu chiami flusso, io lo chiamo propensione al risparmio (che sarebbe il suo vero nome)

lo stock :D :D :D

se si includono il risparmio sul mattone allora hai ragione ma il risparmio mobiliare da mò che è in discesa libera

ps
le case sono raddoppiate di valore in 10 anni

peccato che stiano bloccando tutto il resto
 
io non confondo un bel niente caro,

quello che tu chiami flusso, io lo chiamo propensione al risparmio (che sarebbe il suo vero nome)

lo stock :D :D :D

se si includono il risparmio sul mattone allora hai ragione ma il risparmio mobiliare da mò che è in discesa libera

ps
le case sono raddoppiate di valore in 10 anni

peccato che stiano bloccando tutto il resto

:no: mio caro i dati sono chiari non ci si può filosofare sopra:
Verifica inserendo in google:
Diapositiva 1 - Salone del Risparmio. Poi vai alla diapositiva 7.
Lo stock rimane elevatissimo, anche escludendo le abitazioni, altro che discesa libera.
 
Nessuna delle cose che hai citato (malattia, ferie, tfr e detrazioni) hanno a che fare con l'IRPEF, a parte l'ultima, che però non è un'imposta ma un credito :-)

Ah sì?!?

Io che vivo di trading su denaro (già tassato con aliquote varie) se sto male mi attacco al tram... se voglio fare le ferie mi ri-attacco al tram (nel senso che guadagno zeru)... se volessi un tfr a 70 anni mi ri-ri-attaccherei al Pendolino... se volessi detrarre le mie spese mediche mi ri-ri-ri-ri-attaccherei al... Freccia Rossa, dello stesso colore di questo obiettare spicciolo e di basso livello. :rolleyes:

Sto anche 10 ore no-stop davanti ai monitors, non so quanto reggerò con questo modo di vivere e dovrei pagare di più?!
L'importante è crederselo...del resto io sono pronto da tempo e...adoro lo sci, anche estivo.
 
Ah sì?!?

Io che vivo di trading su denaro (già tassato con aliquote varie) se sto male mi attacco al tram... se voglio fare le ferie mi ri-attacco al tram (nel senso che guadagno zeru)... se volessi un tfr a 70 anni mi ri-ri-attaccherei al Pendolino... se volessi detrarre le mie spese mediche mi ri-ri-ri-ri-attaccherei al... Freccia Rossa, dello stesso colore di questo obiettare spicciolo e di basso livello. :rolleyes:

Sto anche 10 ore no-stop davanti ai monitors, non so quanto reggerò con questo modo di vivere e dovrei pagare di più?!
L'importante è crederselo...del resto io sono pronto da tempo e...adoro lo sci, anche estivo.

I sinistri non sanno che cosa vuol dire lavorare. Pensano che avere uno stipendio sia un diritto e se ti servono i soldi si possono prendere agli altri.
 
Ah sì?!?

Io che vivo di trading su denaro (già tassato con aliquote varie) se sto male mi attacco al tram... se voglio fare le ferie mi ri-attacco al tram (nel senso che guadagno zeru)... se volessi un tfr a 70 anni mi ri-ri-attaccherei al Pendolino... se volessi detrarre le mie spese mediche mi ri-ri-ri-ri-attaccherei al... Freccia Rossa, dello stesso colore di questo obiettare spicciolo e di basso livello. :rolleyes:

Sto anche 10 ore no-stop davanti ai monitors, non so quanto reggerò con questo modo di vivere e dovrei pagare di più?!
L'importante è crederselo...del resto io sono pronto da tempo e...adoro lo sci, anche estivo.

Ma davero stai 10 ore al giorno davanti al pc per fare trading?
Ma quindi lo fai come lavoro!
 
Io non capisco una cippa di economia...ma non credo che alzeranno l'aliquota sulle rendite finanziarie...il gioco n on vale la candela...perderebbero una discreta fetta di elettori...e per cosa???
Se lo fanno si danno una martellata sulle balle...
 
la disoccupazione
la cassa integrazione

ecco a cosa servono le tasse sul lavoro

La disoccupazione e la cassa integrazione le paghi con l'INPS, non con l'IRPEF, che non sono tasse ma sono contributi.
Infatti chi e' libero professionista o autonomo paga le stesse aliquote IRPEF e se gli affari vanno male sono cavolacci suoi. Non ha diritto a ferie, malattie, cassa integrazione e/o sussidio di disoccupazione che sia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro