Tassi e Zero coupon

rivera

Nuovo Utente
Registrato
31/5/05
Messaggi
804
Punti reazioni
91
Buonasera a tutti,

chiedo a voi esperti del settore quali conseguenze potrebbe avere l'innalzamento dei tassi di interesse nel settore delle obbligazioni ZC.

Io ho qualche Comit-98/28 Zc isin:IT0001200390 comprate qualche
anno fa all'incirca 18 €. Oggi quotano circa 36 €.
Ho visto che nei mesi precedenti erano arrivate anche a 38.
Ci sono correlazioni con quanto in oggetto ?

grazie per i chiarimenti che mi potrete dare.
 
non sono un esperto ma :

essendo gli ZC dei titoli a tasso fisso , si comportano - nei riguardi delle variazioni dei tassi - come tutti i titoli a tasso fisso (un poco peggio perchè hanno duration maggiore)

dunque , in caso di rialzo dei tassi , pagheranno con una diminuzione dei corsi così come i titoli di pari rating e duration


:)
 
ogni volta che salgono i tassi
calano gli zero coupons e vice versa.
poiche' sono tutti concordi nel dire che i tassi aumenteranno.. magari di poco ma auemnteranno
controlla quale e' il rendimento lordo dei tuoi zc
se e' in linea con gli altri titoli del tesoro.. allora devi decidere se venderli oppure tenerli magari per vedere il loro prezzo calare
contemporaneamnete. vedrai calare anche i titoli del tesoro
 
intanto grazie per le risposte.

un paio di chiarimenti (scusate la mia incompetenza):

- <slowdown> ZC a reddito fisso.
Perchè li consideri a reddito fisso ? Non hanno cedole.

- <poprad> rendimento lordo.
Come faccio a calcolarlo ? Sul corriere a volte vengono pubblicate le quotazioni
con a fianco il 'rendimento': siamo tra il 4,5/5 % se non ricordo male.


Grazie ancora
 
rivera ha scritto:
intanto grazie per le risposte.

un paio di chiarimenti (scusate la mia incompetenza):

- <slowdown> ZC a reddito fisso.
Perchè li consideri a reddito fisso ? Non hanno cedole.

- <poprad> rendimento lordo.
Come faccio a calcolarlo ? Sul corriere a volte vengono pubblicate le quotazioni