Tassi negativi per (sempre?) La fine del risparmio? (per lo più tassato)?

io non ho mai sentito che consigliassero BOT , nella mia limitata esperienza; quello che vedevo e se per questo vedo anche oggi, era " signora non prende niente coi BOT , bisogna andare di gestito ; i fondi almeno hanno ritorni positivi"
Sì è vero che consigliano solo il gestito. E il problema è che tra perdite e commissioni occulte varie, questi clienti anziani o poco esperti, si trovano oggi con perdite ancor maggiori che se avessero comprato BOT a tassi negativi.
E in più non hanno neppure una scadenza.
 
io non ho mai sentito che consigliassero BOT , nella mia limitata esperienza; quello che vedevo e se per questo vedo anche oggi, era " signora non prende niente coi BOT , bisogna andare di gestito ; i fondi almeno hanno ritorni positivi"
Per mia esperienza c’erano anziani che in banca investivano in bot , nonostante l’impiegato gli spiegava che erano negativi , ero in fila gli ha dovuto per forza comprare il bot ! 😂
 
vero successo anche a me, considerando che in banca ci sarò andato 5 volte negli ultimi 10 anni, la gente che chiedeva bot era numerosa, però ora che ho dovuto "prendere in mano" il conto corrente dei miei genitori sto sudando freddo, perchè se i bot erano "voluti" in maniera assoluta da chi li chiedeva (a torto o ragione ma quelli chiaramente chiedevano) i prodotti nel conto titoli dei miei sono stato "offerti"... "faccia una firma qui una la e ci pensiamo no (a guadagnare coi suoi soldi, se lei ci perde non è un problema nostro"

E' successo a molti?
 
vero successo anche a me, considerando che in banca ci sarò andato 5 volte negli ultimi 10 anni, la gente che chiedeva bot era numerosa, però ora che ho dovuto "prendere in mano" il conto corrente dei miei genitori sto sudando freddo, perchè se i bot erano "voluti" in maniera assoluta da chi li chiedeva (a torto o ragione ma quelli chiaramente chiedevano) i prodotti nel conto titoli dei miei sono stato "offerti"... "faccia una firma qui una la e ci pensiamo no (a guadagnare coi suoi soldi, se lei ci perde non è un problema nostro"

E' successo a molti?
in genere guadagnano di più su altri prodotti , se trovano uno che non guarda dove firma gli passano altro che titoli di stato! :)
 
si si infatti è quello a cui mi riferivo, e di gente che non guarda quello che firma il 99% sono così (o forse il 100%), in particolar modo le persone anziane (vedi miei genitori) che ti rispondono "loro sanno come si fa..."
 
vero successo anche a me, considerando che in banca ci sarò andato 5 volte negli ultimi 10 anni, la gente che chiedeva bot era numerosa, però ora che ho dovuto "prendere in mano" il conto corrente dei miei genitori sto sudando freddo, perchè se i bot erano "voluti" in maniera assoluta da chi li chiedeva (a torto o ragione ma quelli chiaramente chiedevano) i prodotti nel conto titoli dei miei sono stato "offerti"... "faccia una firma qui una la e ci pensiamo no (a guadagnare coi suoi soldi, se lei ci perde non è un problema nostro"

E' successo a molti?
Tranquillo normale amministrazione le banche guadagnano se vendono polizze o fondi.

Se ti va bene fanno anche i tuoi interessi (ti prendono un fondo azionario globale, non ti caricano la commissione di ingresso)

Se va male ti prendono fondi costosi e inefficienti ti caricano la commissione iniziale o ti fanno sottoscrivere polizze che non servono al cliente


Che prodotti hai nel ptf sei tuoi?
 
tutti fondi e prodotti della banca che stanno perdendo oltre il 30% oltre a qualche polizza...
 
vero successo anche a me, considerando che in banca ci sarò andato 5 volte negli ultimi 10 anni, la gente che chiedeva bot era numerosa, però ora che ho dovuto "prendere in mano" il conto corrente dei miei genitori sto sudando freddo, perchè se i bot erano "voluti" in maniera assoluta da chi li chiedeva (a torto o ragione ma quelli chiaramente chiedevano) i prodotti nel conto titoli dei miei sono stato "offerti"... "faccia una firma qui una la e ci pensiamo no (a guadagnare coi suoi soldi, se lei ci perde non è un problema nostro"

E' successo a molti?
Sì con mia mamma, un paio di prodotti, uno legato ai tds venduto appena in tempo, l'altro legato all'indice europeo azioni, non ho fatto in tempo a liquidarlo. Per fortuna scade fra due anni.
Sono bravi a vendere e raggirare, immagino poi con gli anziani.
 
Ho letto questo thread abbastanza corto per la verita' e , nella mia immaginazione semplice, dove bond dovrebbero dare il 3\4 annuo mentre le azioni il 6\7 se tenute tanti anni temo un possibile futuro ritorno dei tassi negativi ,principalmente per il risparmio.
Effettivamente , nell'epoca dei tassi negativi che grosso modo è durata dal 2014 al 2020 -21, i conti deposito davano comunque l'1 o il 2 quindi un guadagno reale era presente.
Io come persona delle strada, mi chiedo se torneranno i tassi negativi e come si potra' difendersi.

Ricordo che il matusalemme 2067 italiano , quando usci a 100 causo' tanto clamore per il facciale a 2,8; ora si snobba il btp valore che forse dara' il 3,6 netto per quattro anni.

Visto che ai tempi non avevo bond , ma solo conti deposito mi interrogo su come , qua, tra consulenti e investitori più abili della media sicuramente avete fatto a investire in obbligazioni , tra il 2014 e il 2020 , o sono stati 6 anni in cui siete stati fuori dai bond completamente.
 
Ultima modifica:
Ho letto questo thread abbastanza corto per la verita' e , nella mia immaginazione semplice, dove bond dovrebbero dare il 3\4 annuo mentre le azioni il 6\7 se tenute tanti anni temo un possibile futuro ritorno dei tassi negativi ,principalmente per il risparmio.
Effettivamente , nell'epoca dei tassi negativi che grosso modo è durata dal 2014 al 2020 -21, i conti deposito davano comunque l'1 o il 2 quindi un guadagno reale era presente.
Io come persona delle strada, mi chiedo se torneranno i tassi negativi e come si potra' difendersi.

Ricordo che il matusalemme 2067 italiano , quando usci a 100 causo' tanto clamore per il facciale a 2,8; ora si snobba il btp valore che forse dara' il 3,6 netto per quattro anni.

Visto che ai tempi non avevo bond , ma solo conti deposito mi interrogo su come , qua, tra consulenti e investitori più abili della media sicuramente avete fatto a investire in obbligazioni , tra il 2014 e il 2020 , o sono stati 6 anni in cui siete stati fuori dai bond completamente.
per esempio con le obbligazioni in dollari che nel 2014 quotava 0,65€...
 
Ricordo che il matusalemme 2067 italiano , quando usci a 100 causo' tanto clamore per il facciale a 2,8; ora si snobba il btp valore che forse dara' il 3,6 netto per quattro anni.
Nel periodo di tassi a zero parecchi emittenti hanno proposto titoli centenari con rendimenti anche molto inferiori al 2,8%.
Solo un fondo può permettersi di portare a scadenza certe scadenze, il retail deve essere veloce ad uscire, anche in perdita, appena il vento cambia.
Diversamente ci si ritrova in portafoglio una Austria 2120 TF 0,8% comprata a 135...e incastrata sine die a 40 o giù di lì.

Siccome qua dentro i più anziani hanno visto l'Italia pagare anche un 5% su circa 10 anni...ecco...andare a prendere 2,8% sul matusa magari non pareva un buonissimo affare.
 
magari non pareva un buonissimo affare
concordo, però ho notato anche i tassi sono stati negativi e i prezzi proibitivi per circa 6 anni, dal 2013-2014 fino al 2020 2021.

Senza fare improbabili strategie di trading , come si è fatto per portare un minimo rendimento in quegli anni, a parte i conti deposito e la osservazione di prendere bond usd con cambio favorevole.
 
concordo, però ho notato anche i tassi sono stati negativi e i prezzi proibitivi per circa 6 anni, dal 2013-2014 fino al 2020 2021.

Senza fare improbabili strategie di trading , come si è fatto per portare un minimo rendimento in quegli anni, a parte i conti deposito e la osservazione di prendere bond usd con cambio favorevole.
Post 2014 a parte i bond già comprati per trovare rendimento bisognava approfittare delle occasioni (come sempre del resto), per esempio ci fu la crisi delle banche venete, ricordo un venerdì quando da una parte il governo aveva già pronto il "salva banche" e dall'altra le obbligazioni non accennavano a scendere, li si fece un 15% nello spazio di un week-end perchè il lunedì i titoli tornarono subito a regime direttamente in apertura.
Poi ci fu MPS con le Senior che finirono anche bloccate, ma alla fine rimborsarono pure quelli.
Poi ci ritrovammo i petroliferi quasi a zero, quindi ETF tematico con dentro società del settore.
Poi col covid e la gente chiusa in casa l'occasione era il boom dell E-commerce, Amazon in primis.

E così via...un mordi e fuggi.
 
Post 2014 a parte i bond già comprati per trovare rendimento bisognava approfittare delle occasioni (come sempre del resto), per esempio ci fu la crisi delle banche venete, ricordo un venerdì quando da una parte il governo aveva già pronto il "salva banche" e dall'altra le obbligazioni non accennavano a scendere, li si fece un 15% nello spazio di un week-end perchè il lunedì i titoli tornarono subito a regime direttamente in apertura.
Poi ci fu MPS con le Senior che finirono anche bloccate, ma alla fine rimborsarono pure quelli.
Poi ci ritrovammo i petroliferi quasi a zero, quindi ETF tematico con dentro società del settore.
Poi col covid e la gente chiusa in casa l'occasione era il boom dell E-commerce, Amazon in primis.

E così via...un mordi e fuggi.
effettivamente, per chi aveva capitali e spirito di osservazione sono state occasioni redditizie. Per dare però rendimento in anni di magra cedolare, ben 6 anni, per fare un capitale adeguato si sarebbero dovute fare operazioni con lotti alti .

Per occasioni io mi ricordo l'avvento dei 5 stelle con crollo dei tds , grande occasione di acquisto e la spinta marketing dei PIR; senza investire nei fondi si poteva acquistare le mid cap che in pochi mesi hanno fatto rialzi del 50 o più per cento.

Io parlo però della massa di risparmiatori , pensionati e non e mi interrogo, nel caso dovesse capitare in futuro , che tipo di strumenti si ha a disposizione per fronteggiare il tasso negativo , a parte i cd e le obbligazioni comprate in precedenza.
 
Indietro