TASSONOMIA del CIPPINO...

e vabbe

però il cippino jr è un cippetto :D
 
Propongo il MezzoCippino o CippinoJr. (500€) :D
Ma siamo pure nella sezione 'obbligazioni':
chi è che entri con 500 oppure 999 euro in obbligazioni? Manco si può.
Derivati vari, ok, sarà anche un'altra storia, ma per i tds già nell' investire 5K si è al limite; poi, oh, magari alcuni di commissioni riescono a non pagare praticamente niente.

Cip 10K e Cippetto 5K, già ci possono stare, invece.
Per quanto nel mio caso personale l'entrata standard (cip) sia ca. 20K ed il cippetto 10K.
Ma quello è un discorso diverso: alla fine per realtà Berkshire pure 1 miliardo di $ sarebbe un cippino.

Bisogna vedere se si dia priorità al mettersi d'accordo sui valori assoluti oppure su quanto il singolo utente si "sia sbilanciato" proporzionalmente al proprio patrimonio; cosa forse più significativa:
se uno abbia 100 milioni pure mettere un cippotto (inteso 50K per valore assoluto) in Parmalat/Cirio/Grecia/Venezuela/lire turche/Banca-Marche/Etruria/Veneta/Grecia ecc. ecc., è un segnale diverso rispetto a chi faccia acquisti simili pur disponendo di capitali ben più comuni.
 
@Tanakka Credevo che la tassonomia del cippino forse universale per tutti i prodotti, azioni,etf,certificati ecc ecc..è ovvio che con lotti minimo di 1k nei bond il mezzocippino o cippino jr. non sono ammessi...

@Umbert0 secondo me no..il cippino è cippino il cippino Jr. è il cippino Jr. :D
 
E' universale per tutti i prodotti e per quantità nominali...Sotto il cippino diciamo che siamo in quantità da barboni, quindi essendo pieno di arricchiti il fol :D ...Per non offendere nessuno si parte dai 1k :cool: :D

Ad esser rigorosissimi saremmo dovuti partire dal 'millicippino' (poi centicippino e decicippino :D )...Però investire UN EURO SECCO è da BARBONISSIMI...Perché il grammo è nato prima del chilogrammo...:

Chilogrammo - Wikipedia

:D
 
Quando devo ricorrere alla tassonomia mi manca sempre il 25k, possiamo trovare un nome avendo anche il 250k? 😁
 
Quando devo ricorrere alla tassonomia mi manca sempre il 25k, possiamo trovare un nome avendo anche il 250k? 😁

Nel comitato direttivo :D si era pensato al 'cipponetto' o 'cippottino'...Ma risulterebbero cacofonici con 'cippetto' e 'cippino' generando ulteriore confusione. Il thread nasce con intento opposto, tentare di ordinare il caos pluriennale imperante nel fol sul tema. :D

...Nel ragionarci scrivendo...Trovato! Ecco a noi anche il...Cippottello! :cool: ora aggiorno 1° post :cool:
 
E il fantozziano CipponeMegaGalattico non lo mettiamo?
:D
 
DOPO ANNI di fraintendimenti...Una tassonomia ci vuole. Non è più rimandabile. :cool: :D

……

Btp matusalemme 2,8% 2067 ---50 anni di gain ... IT0005217390 vol 4°

...Con update 2021...:

Matusa: il '72

Matusello: il '51

Matusino: il '37

:cool:
Vorrei ritornare sui soprannomi forgiati in questo forum riguardo ai nostri BTP :o
Agli albori del tempo si trova ancora traccia dei nostri avi di tal CIUCHINO Btp trentennale: ciuchino ritorna... ovvero BTP2037 con cedola 4% ancor oggi molto ricercato dai traders. Poi venne il MATUSA 2067 2,8% nomignolo storpiato derivato dal patriarca biblico come il Matusalemme, in seguito sopraggiunse il nuovo Btp 2072 che spodestò di fatto il Matusa in quanto longevità ma che molti rinominarono come MATUSONE Al contempo quando si presentò ai nastri di partenza il BTP2050 in quanto fratellino minore gli si diede l’appellativo di MATUSINO, idem per il BTP2051 venne fatto un sondaggio tra i pochi Bondisti presenti allora e si decise di battezzarlo con il soprannome di MATUSELLO. Qunici riassumendo empaticamente in ordine di durata :

BTP72 = MATUSONE
BTP67 = MATUSA
BTP51 = MATUSELLO
BTP50 = MATUSINO
BTP37 = CIUCHINO


Da poco più di una settimana si sono uditi nuovi vagiti che parrebbero provenire dal nuovo BTP53 senza però ancora un soprannome :cool:
 
Vorrei ritornare sui soprannomi forgiati in questo forum riguardo ai nostri BTP :o
Agli albori del tempo si trova ancora traccia dei nostri avi di tal CIUCHINO Btp trentennale: ciuchino ritorna... ovvero BTP2037 con cedola 4% ancor oggi molto ricercato dai traders. Poi venne il MATUSA 2067 2,8% nomignolo storpiato derivato dal patriarca biblico come il Matusalemme, in seguito sopraggiunse il nuovo Btp 2072 che spodestò di fatto il Matusa in quanto longevità ma che molti rinominarono come MATUSONE Al contempo quando si presentò ai nastri di partenza il BTP2050 in quanto fratellino minore gli si diede l’appellativo di MATUSINO, idem per il BTP2051 venne fatto un sondaggio tra i pochi Bondisti presenti allora e si decise di battezzarlo con il soprannome di MATUSELLO. Qunici riassumendo empaticamente in ordine di durata :

BTP72 = MATUSONE
BTP67 = MATUSA
BTP51 = MATUSELLO
BTP50 = MATUSINO
BTP37 = CIUCHINO


Da poco più di una settimana si sono uditi nuovi vagiti che parrebbero provenire dal nuovo BTP53 senza però ancora un soprannome :cool:
proporrei x BTP 53 = MATUSOTTO , che te ne pare ?
 
Ultima modifica:
Scusate una domanda,
ma perchè dite che il cippino (1k) sulle obligazioni non ne vale la pena?
Se queste cedolano bene (>5%) e/o hanno scadenze lunghe (es 10 anni) non si ha comunque un guadagno? Soprattutto se le si compra sotto la pari e al rimborso te le pagano alla pari
 
E il fantozziano CipponeMegaGalattico non lo mettiamo?
:D
Ottima idea ma forse conviene tenerselo buono nel caso dovessimo avere altri X anni di inflazione a 2 cifre...

...Questo thread non deve portare sf..a. 😅 Il mot/tlx con volumi da deserto dei tartari da anni tranne sui btp ne ha già abbastanza...Per non parlare del disinteresse assoluto degli investitori italiani sull'avere operatività bond online su mercato tedesco...Nessuno lo chiede = nessuna banca italiana la permette. #TUTTIESPERTIOPZIONISTI :censored:
 
cheap

aggettivo
  1. Modesto, di poco valore, soprattutto in termini morali, meschino, gretto, di mentalità ristretta, privo di classe.
    "un ambiente cheap"
    • In economia: cheap money, moneta con basso costo dell'interesse.


    • es: nel linguaggio degli uccelli
      cip cccipp ciiip cip cip ciiiiip trad- hai pestato le mie uova, sparisci e non farti vedere più

    • cip cip tchip ciiiiiip cipputi = ieri su una collina mi è apparso Landini sopra una nuvola
 
Scusate una domanda,
ma perchè dite che il cippino (1k) sulle obligazioni non ne vale la pena?
Se queste cedolano bene (>5%) e/o hanno scadenze lunghe (es 10 anni) non si ha comunque un guadagno? Soprattutto se le si compra sotto la pari e al rimborso te le pagano alla pari
Hai ragione, dipende dalle situazioni economiche; se uno risparmia 1000 € all mese dallo stipendio può ragionevolmente investirli in bond, un cippino per volta, se invece ha ricevuto 200 k € in eredità o vendita è bene che proceda con acquisti dell'ordine di 10.000 €
 
In un 3d che si vorrebbe -si spera- ironico "qualcuno" ha protestato e fatto cancellare un mio intervento ironico. Modo per incoraggiare le tendenze autoritarie di qualcuno.
:asd::ban:
 
Empaticamente mi aggancio a questo topic per proporre uno spin off. Si potrebbe aggiungere la "tassonomia del rentier "
High net worth individual - Wikipedia

Ne abbiamo parlato nel topic vivere di rendita. La classificazione HNWI e sub HWNI è molto fredda, ma in fondo sembra roba da redpillati.

C'è il chad mascellone Ultra Hnwi
Ed in fondo il beta sub HWNI
In mezzo tutti gli altri, con classificazione sfumata.

In fondo abbiamo dei predecessori illustri: il primo a classificare ogni sostanza era stato il filosofo Aristotele, prima ancora di linneo e di empatico :D
 
In un 3d che si vorrebbe -si spera- ironico "qualcuno" ha protestato e fatto cancellare un mio intervento ironico. Modo per incoraggiare le tendenze autoritarie di qualcuno.
:asd::ban:
Fatto tanto stupido quando grave. Non sono stato io, mai chiesto in 22 anni che uso il fol una cosa simile (avevo un altro nick nel decennio 2001-2011 meno empatico :D ); mi dispiace molto, ciao buon trading.
 
Fatto tanto stupido quando grave. Non sono stato io, mai chiesto in 22 anni che uso il fol una cosa simile (avevo un altro nick nel decennio 2001-2011 meno empatico :D ); mi dispiace molto, ciao buon trading.
Io ti credo. Però, se non sbaglio, il tuo avatar è quello dell' IN-COOL-8 :D
 
Io ti credo. Però, se non sbaglio, il tuo avatar è quello dell' IN-COOL-8 :D
Sì, e nello specifico "depositato fondando" qui nel fol la società in firma per difendersi quando arrivano certe volte fregnacce ad ondate... :D Infatti è la ANTINC... :cool: :D
 
Indietro