TdS con cedola ogni mese

Ciao,
sto cercando un titolo a breve scadenza per coprire un affitto (o parte di esso dipende dal rendimento) per max 3 anni.
Chiaramente per coprire l'affitto mi serve una cedola ogni mese, sarebbe buono qualcosa in white list con la tassazione agevolata.

Girando nei BTP a tasso fisso più o meno sopra o sotto la pari andiamo sul 3%, ma le cedole non sono mensili, ci vorrebbe qualcosa di efficiente che mi permetta di coprire questa necessità e poi incassare.

In caso di condizioni avverse del mercato porterei a scadenza.

Qualcuno ha qualche idea?
devi prendere 6 btp per avere una cedola mensile e dividere quindi la somma tra questi
 
ETF obbligazionario a distribuzione mensile?

Un high yield corporate (non tds) ha una cedola media ponderata lorda del 4% circa, se consideriamo la tassazione andiamo poco lontano rispetto ad un semplice BTP a tasso fisso che scade nel 2027, nella assoluta peggiore delle ipotesi che i tassi andassero a piena fiamma ancora lo porto a scadenza e vado in **** al prezzo di mercato.

Con questa scadenza cosa consigliereste? (considerando il furbo split da 6 di cui sopra)
Ho difficoltà ad orientarmi se considerare alti tassi (quindi cose sopra 100) oppure situazioni fortemente sotto la pari per il mio obbiettivo.

Grazie a tutti!!!
 
Vanguard USD Treasury Bond
IE00BZ163M45 VUTY 0,07%
PIMCO US Short-Term High Yield Corporate Bond Index
IE00B7N3YW49 STHY 0,55%
PIMCO US Short-Term High Yield Corporate Bond Index EUR Hedged
IE00BF8HV600 STHE 0,60%
Vanguard USD Emerging Markets Government Bond
IE00BZ163L38 VEMT 0,25%
PIMCO Emerging Markets Advantage Local Bond Index
IE00BH3X8336 EMLI 0,61%
iShares J.P. Morgan USD EM Bond EUR Hedged
IE00B9M6RS56 EMBE 0,50%
iShares J.P. Morgan USD Emerging Markets Bond
IE0B2NPKV68 IEMB 0,45%
 
Vanguard USD Treasury Bond
IE00BZ163M45 VUTY 0,07%
PIMCO US Short-Term High Yield Corporate Bond Index
IE00B7N3YW49 STHY 0,55%
PIMCO US Short-Term High Yield Corporate Bond Index EUR Hedged
IE00BF8HV600 STHE 0,60%
Vanguard USD Emerging Markets Government Bond
IE00BZ163L38 VEMT 0,25%
PIMCO Emerging Markets Advantage Local Bond Index
IE00BH3X8336 EMLI 0,61%
iShares J.P. Morgan USD EM Bond EUR Hedged
IE00B9M6RS56 EMBE 0,50%
iShares J.P. Morgan USD Emerging Markets Bond
IE0B2NPKV68 IEMB 0,45%

Grazie mille del tempo che hai dedicato!

Esempio prendo dalla lista

PIMCO US Short-Term High Yield Corporate Bond Index
IE00B7N3YW49 STHY 0,55%

Ammettendo un fondo di questo tipo (che sia hedgiato o no non è il caso questo)
che effettivamente ha cedola mensile, avendo una duration ed una scadenza media ponderata molto basse, mi aspetto che (escludendo eventi avversi in massa nel parco holdings) dopo 3 anni anche se i tassi dovessero andare a fiamma la fluttuzione sia comunque bassa.
E' corretto?
 
Solo per 3 anni acquistare 6 BTP potrebbe avere un costo in commissioni non indifferente rispetto ad un ETF che potrebbe essere anche a commissioni zero su alcuni broker...
 
Grazie mille del tempo che hai dedicato!

Esempio prendo dalla lista

PIMCO US Short-Term High Yield Corporate Bond Index
IE00B7N3YW49 STHY 0,55%

Ammettendo un fondo di questo tipo (che sia hedgiato o no non è il caso questo)
che effettivamente ha cedola mensile, avendo una duration ed una scadenza media ponderata molto basse, mi aspetto che (escludendo eventi avversi in massa nel parco holdings) dopo 3 anni anche se i tassi dovessero andare a fiamma la fluttuzione sia comunque bassa.
E' corretto?
Considera che gli high yeld seguono il mercato azionario, che ora è sui massimi
 
Se si acquistano ora dei bonds questi saranno rimborsati a 100 alla scadenza nel 2027 (escluso cataclismi non prevedibili). Mentre dubito fortemente che nello stesso anno, gli ETF con stacco cedolare, abbiamo un valore pari o superiore a quello di acquisto.
 
Se si acquistano ora dei bonds questi saranno rimborsati a 100 alla scadenza nel 2027 (escluso cataclismi non prevedibili). Mentre dubito fortemente che nello stesso anno, gli ETF con stacco cedolare, abbiamo un valore pari o superiore a quello di acquisto.
Esatto questo è il punto fondamentale.

Dipende però dalla durata media ponderata delle obbligazioni in pancia all'ETF.
L'emittente si fa rimborsare i bond, non è che li brucia, quindi se ho 200 bond e la scadenza media è 3 anni, posso essere ragionevolmente sicuro che più o meno dopo quel lasso di tempo il NAV sarà uguale o più alto di 3 anni prima (escluso cataclismi non prevedibili, come dici te)
 
Stamattina ho usato 17K della liquidità liberatasi, ma avrei fatto meglio ad aspettare il pomeriggio...

Febbraio
7.5K IT0003256820 BTP 1/2/33 5,75%

Agosto
7.5K IT0003256820 BTP 1/2/33 5,75%
 
Dovrei calcolare più accuratamente, in base alle scadenze, il susseguirsi di minusvalenze (acquisti sopra la parità) e plusvalenze (acquisti sotto la parità), così da compensarle al meglio...
 
Febbraio
10K IT0003934657 BTP 1/2/37 4%

Agosto
10K IT0003934657 BTP 1/2/37 4%
 
Ultima modifica:
Impegnato le ultime migliaia di euro di liquidità:

Giugno
+10K AT0000A2HLC4 AUSTRIA 30/6/20 0,85%

Ora aspettiamo fine luglio, quando arriveranno un po' di cedole...
 
Spread bid ask 3 figure, non scambia quasi mai...
Book ora:
Denaro:
98,44
Lettera:
101,31
 
...vabbè non mi metto a guardare FUORI e nemmeno l'OTC...guardo dove chiunque può arrivare senza problemi...
Ad ogni modo un ventennale a 3,25 lordo alla pari....:nono: ANCHE NO!
 
Indietro