Telecom intrappolata nella rete?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non ho detto domani un euro. Ho cercato di far capire che un fondo come kkr non mette i soldi a caso. Loro di solito hanno una tempistica di rientro di 5/7 anni, forse 2 anni son9 stato generoso ma non ci si allontanerà tanto da lì. Perdonami se ho peccato facendo un analisi non tecnica e nemmeno grafica. ritorno da dove sono venuto..ciauz
Ma no,resta pure...ci mancherebbe...solo che questo è un 3d delicato ...ad ogni movimento un po' più deciso,o si va alle stelle o alle stalle...e quindi uno cerca di stoppare i facili entusiasmi,come smorzare le crisi d'ansia :D :D
Solo per dire,hai ragione,kkr di certo non viene x beneficienza... xò se ricordi,si diceva lo stesso di Elliott...vedi un po' com'è finita...
 
Non ho detto domani un euro. Ho cercato di far capire che un fondo come kkr non mette i soldi a caso. Loro di solito hanno una tempistica di rientro di 5/7 anni, forse 2 anni son9 stato generoso ma non ci si allontanerà tanto da lì. Perdonami se ho peccato facendo un analisi non tecnica e nemmeno grafica. ritorno da dove sono venuto..ciauz
Trovami un azionista (fondo o multinazionale) che metta i soldi a caso....
Anche Elliot ci ha messo i soldi... e non è che ci abbia guadagnato...anzi....
Idem Cdp...
Per non parlare di Vivendi che l'1€ ad azione l'ha pagata veramente 8 anni fa....

Detto che gli abbagli li prendiamo noi, ma anche i grandi gruppi non ne sono esenti...
 
Perche tu trovi una logica nell'aver portato la capitalizzazione di tim a questi livelli? Sui mercati azionari non esiste logica ma opportunismo, inventiva, inganno, odio,amore, felicità ecc..tutto il pensabile fuorché logica.
I bilanci con utili e dividendi quindi non contano nulla per la capitalizzazione?
 
Buonasera.
Accordo fatto tra stato e Kkr.
Non significa ancora nulla, non sappiamo in quale maniera la quotazione può beneficiarne, per quale motivo.
Almeno io non ci arrivo.
 
Ma infatti, non capisco quest'euforia. Domani vedrete chiude si e no a +2%. Fino a che i soldi non sono sul tavolo il mercato non si fida. E pure con i soldi sul tavolo bisogna attendere le mosse di Vivendi e comunque si parla di tempi lunghi. Sicuramente èstato fatto un altro passo importante, ma resterei con i piedi per terra che TIM ci ha sempre stupito (in negativo).
 
Scusate ma in ah risulta anche a voi che abbia perso circa l'1%?
 
sono d'accordo, domani se non chiude a +10% minimo parte la fase down

io credo che andrà a stabilizzarsi sugli 0.30 in attesa che escano dei numeri e noi dei MOU.
Fermo restando che la news (trapelata nei giorni scorsi) ha fatto scambiare 600 mln di pezzi mal contati in 2 gg.. e quindi il mercato pensa che l'operazione abbia molte probabilità di andare in porto.
 
ciao
e' una buona notizia che conferma il perimetro discusso, consiglierei di tenere gli occhi ....sulla palla (offerta vincolante di kkr) sulla quotazione direi di guardarla il giusto , non abbiamo capito perche' e' scesa per 5 giorni consecutivi , abbiamo parzialmente intuito perche' e' salita ma siamo tornati a non capire perche' da 0,2858 sia tornata a 0,2764.
direi di gustarsi la giornata di domani che dovrebbbe essere positiva.
sul tema della quotazione a 0,4 in caso della vendit della rete non lo dico io ma se si guarda la media dei target price delle case di investimento atterrano li intorno.
visto l'ultimo cdm direi di mantenere una certa cautela ma questo comunicato mette fine al tema di mettere in discussione se kkr presentera' l'offerta vincolante e quale e' il pensiero del governo in merito.
un altro fatto certo da stasera e' che quello che pensa Vivendi sulla vendita della rete conta meno.
questo non vuol dire che non e' un attore importante ma si sposta il focus diciamo che non e' da escludere sia anche lei in qualche modo della partita, se fosse cosi' non sono sicuro che per noi microazionisti questo coinvolgimento sarebbe positivo.
siccome, finora, l'esproprio proletario non è ancora legge.....senza Vivendi nella partita non si fa un c.zzo...
 
Non ho detto domani un euro. Ho cercato di far capire che un fondo come kkr non mette i soldi a caso. Loro di solito hanno una tempistica di rientro di 5/7 anni, forse 2 anni son9 stato generoso ma non ci si allontanerà tanto da lì. Perdonami se ho peccato facendo un analisi non tecnica e nemmeno grafica. ritorno da dove sono venuto..ciauz
Meglio. E se ripassi di qua magari ricorda che KKR investe sulla rete non su Telecom e degli eventuali profitti che farà all’azionista Telecom non verrà in tasca assolutamente nulla.
 
TIM vola in Borsa; la rete non sarà solo americana
Da un lato garantire la sostenibilità futura di ServiceCo, dall'altro verificare che il governo abbia le risorse finanziarie per entrare nella partita. Il dossier della rete Telecom torna prepotentemente di attualità in pieno agosto e il titolo corre in Borsa, in attesa di capire la posizione di Vivendi.

Nel primo pomeriggio, il titolo del colosso telefonico recupera il 4,2% a EUR0,28, sui massimi dallo scorso aprile. Il debito finanziario lordo rettificato viaggia intorno agli EUR31,3 miliardi. La capitalizzazione di mercato, grazie al rialzo di oggi, tocca quota EUR6 miliardi.

La data importante nella gestione del dossier, fino a ieri, era quella del 30 settembre, entro la quale il fondo KKR deve presentare la sua offerta vincolante per la rete Telecom. Un'offerta che oscilla tra EUR21 ed EUR23 miliardi di valore, a seconda di come si configurano alcuni asset. Ma adesso tutti i riflettori sono puntati sulla prossima riunione del Consiglio dei Ministri, prevista per il 28 agosto, alla ripresa dei lavori del governo dopo la pausa estiva.

Indiscrezioni non smentite dall'esecutivo parlano di un'intesa a quattro tra ministero dell'Economia, Cassa Depositi e Prestiti (che ha il 10% di Telecom Italia), F2i e KKR. Per ufficializzare l'ingresso in campo del Tesoro è ovviamente necessario un passaggio formale a Palazzo Chigi. Sempre a fine agosto, in parallelo, il fondo USA dovrebbe firmare le linee di credito con un pool di 10 banche (in parte anche creditrici di TIM) per circa EUR10,5 miliardi.

Il peso dei quattro soggetti nella cordata guidata dagli americani di KKR è ancora oggetto di riflessioni e discussioni. Al momento si ipotizza che i tre soci italiani possano riservarsi un 35% della nuova società della rete, ovvero una classica minoranza di blocco. Una presenza che non sarebbe quella "rete nazionale e controllo pubblico" della quale aveva parlato il premier Giorgia Meloni in autunno, ma che garantirebbe comunque una qualche forma di controllo sulle strategie della futura società a stelle e strisce.

Il costo dell'operazione, per la parte pubblica, potrebbe arrivare a EUR10 miliardi, dei quali EUR9 miliardi a spese del Tesoro, mentre F21 potrebbe impegnarsi per il 10-15% al costo di EUR1 o EUR1,5 miliardi. Per CDP si parla invece al momento di una quota del 3% circa, considerando che la Cassa è anche azionista di Open Fiber. Infine, non è da escludere, e l'ipotesi piace molto al mercato, che TIM si tenga un 10% di NetCo, rinunciando a EUR1 miliardo.

Ovviamente, per la parte pubblica andranno studiati gli eventuali profili Antitrust europei (il rischio è che vi sia un'accusa di aiuti di Stato) e la presenza di fondi nel bilancio dello Stato, con tanto di via libera della Ragioneria generale.

Invece, sul fronte del venditore, non ci sono ancora segnali in arrivo da Vivendi, primo azionista di Telecom con una quota del 24% e in passato ferma a quota EUR30 miliardi come valutazione della rete. Vivendi non ha rappresentanti in cda, ma ha i numeri per bloccare un'assemblea straordinaria.

"Di sicuro c'è un tema al quale i francesi non possono essere insensibili", osserva un esperto di tlc che spesso consiglia il governo italiano "ed è il fatto che se entra in campo Via XX Settembre è davvero difficile rispondere con un no secco, anche in considerazione delle varie partite aperte".

Il riferimento è al cospicuo pacchetto di azioni Mfe detenute da Vivendi, che ha ancora in mano il 23% della ex Mediaset nonostante gli accordi su una discesa graduale (ma a prezzi più alti di quelli attuali). Non a caso, già si parla di un incontro a breve fra Vivendi e il Tesoro per discutere proprio del futuro della rete. Sullo sfondo, va sempre ricordato che la rete Telecom rientra tra le materie in cui può intervenire il governo italiano con l'uso del Golden power.

La vendita dell'infrastruttura, non solo per Vivendi, deve lasciare in sicurezza ServCo. A cominciare dal debito, che si ridurrebbe di EUR12 miliardi circa. In questa ipotesi alla società dei servizi telefonici e internet rimarrebbe una leva di indebitamento netto sull'Ebitda tra 1,5 e 2 volte.

Secondo gli analisti di Akros, Piazza Affari sta valorizzando il titolo, dopo un lungo abbandono, perché ci si attendono sviluppi sulla rete "con una scadenza molto ravvicinata". Intermonte valuta positivamente l'ipotesi che TIM tenga una piccola quota in NetCo sia per ragioni finanziarie sia per motivi regolatori. E fa notare che anche la sostenibilità futura di ServiceCo è una questione cruciale.

Di Francesco Bonazzi, Alliance News columnist

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati
 
Ma no,resta pure...ci mancherebbe...solo che questo è un 3d delicato ...ad ogni movimento un po' più deciso,o si va alle stelle o alle stalle...e quindi uno cerca di stoppare i facili entusiasmi,come smorzare le crisi d'ansia :D :D
Solo per dire,hai ragione,kkr di certo non viene x beneficienza... xò se ricordi,si diceva lo stesso di Elliott...vedi un po' com'è finita...

siccome, finora, l'esproprio proletario non è ancora legge.....senza Vivendi nella partita non si fa un c.zzo...

perchè nella scatola non c'è solo la rete ma altre due società

sono d'accordo, domani se non chiude a +10% minimo parte la fase down
ciao Buongiorno a tutti
-prima di tutto mi scuso per il mio msg sto citando, ma non sono abituato a scrivere dopo le nove di sera e mi e' uscito un po' mis-leading , volevo rinforzare un msg di @Robotik scrivendo che se oggi la quotazione non fa un up importante l'umore del thread volgera' al ribasso, gia' ora ci sono dei msg che mi sembrano di difficile comprensione.
-credo che per tutti quelli che hanno delle azioni telecom la notizia del accordo sia una buona cosa da qualsiasi angolazione la si voglia leggere.
- rimarra' una buona notizia indipendentemente dalla chiusura del titolo odierna.
-Perche' e' una buona notizia? perche' certifica l'ingresso di un nuovo attore nella partita (mef) che sgombra il campo dagli equivoci su golden power, camere riunite a decidere se vendere la rete o meno, su kkr e il fatto che non presentera' un offerta vincolante nei tempi previsti.
-semplificando questo accordo cambia la partita, poi tutto da vedere, la quotazione, le condizioni proposte , i dipendenti, il business plan ecc ecc, ma e' incontrovertibile che la partita e' cambiata, (anche nel ipotesi estrema che per qualsiasi motivazione l'accordo venga annulato).
non ho citato Vivendi perche' trovo incomprensibili alcuni msg come quello riportato
esproprio proletario (da parte di chi e verso cosa?)
bisogna aspettare un comunicato da parte dei francesi
a me sembra semplice, la partita della rete dopo ieri sera e' cambiata anche per loro, a mio parere il loro potere di veto sulla vendita della rete si e' fortemente indebolito o annullato del tutto, sul resto vedremo, come scritto per noi microazionisti il rischio di un accordo al ribasso che tenga tutti dentro sussiste .
 
Soluzione peggiore non poteva essere..... aiuto di stato e addio esuberi....molti dubbi.....poi dove arriva lo stato ........
 
  • Like
Reazioni: @ti
Soluzione peggiore non poteva essere..... aiuto di stato e addio esuberi....molti dubbi.....poi dove arriva lo stato ........
Già , infatti non si vedono chiusure da +10% e volumi stratosferici .
Okkio , malokkiio prezzemolo e il solito ginokkio nelle @ @ ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro