Telecom Italia - Libera di correre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
piu' che ci penso e piu' sta cosa del 19% di titoli in prestito mi sembra 'na ca@@ata...
quello che invece penso e' che il 23% dei diritti di voto di Vivendi possano davvero far vincere Merlino e a quel punto Siracusa sarebbe un AD che seguirebbe pari pari quello che vuole Vivendì che potrebbe anche non coincidere con quello che vogliono i piccoli azionisti
 
Il prestito titoli si puo' regolare in soldi o in titoli....giò visto su Arena Alimentari (ero bondholders ma l'ho presi nel kiul lo stesso...) ..o Zucchi....in questo secondo caso la salvarono a spese di Buffon...che dopo il calcio aveva voglia di fare il finanziere.....e regalare il risanamento alla famiglia Zucchi...
boh, sara' come dici ma allora diventa a tutti gli effetti una vendita fuori mercato di tutto il pacchetto a 800mln... dove sarebbe il prestito titoli?
 
Che non c'è un 19% di short...
Si ma se uno presta il 19% dei titoli ad un altro per farlo votare in assemblea al suo posto ..vuol dire che vuol avere le mani libere se ci sarà una causa dietro una vicenda poco chiara....altrimenti voti la lista che ti piace e non fai votare gli altri al tuo posto IMHO
 
A me torna difficile capire come si possano prestare titoli e diritto voti ad una terza parte e mantenere,al contempo, il diritto di voto.
Mi spiego meglio se Vivendi ha prestato titoli con diritto al voto agli hedge secondo me avrebbe dovuto contemporaneamente perdere il suo diritto di voto sui titoli prestati altrimenti si assisterebbe ad una moltiplicazione di quote societarie fittizia.....o no?
esattamente... se VIV presta i titoli il detentore del diritto di voto è chi in quel momento possiede i titoli e quindi non VIV.
basta ragionare sulle nostre poche azioni: per partecipare alla assemblea possiamo farlo se non abbiamo azioni in ptf? non mi pare ppio.
:bye:
 
son daccordo con te...
se seguiamo il ragionamento di Crix, se gli hedge hanno stipulato un contratto a scadenza (dopo l'assemblea) di prestito titoli con Vivendì, hanno l'obbligo solo di pagare in prestito titoli (10% del controvalore ? 80mln?) e di restituire le azioni a scadenza a Vivendì... stop

se la scadenza del prestito titoli e' a dicembre 2024, se come dice Crix gli hedge vanno short dopo aver votato e a novembre si ricoprono a 0,10... loro ci guadagnano 4-500mln ma Vivendì non si ritrova con il valore delle azioni all'inizio del prestito... ci ha guadagnato 80mln del prestito ma con le azioni che valgono il 60% in meno

se Crix ci spiega come farebbe Vivendì a partecipare ad un eventuale ADC di 4mld a "gratis" gli siamo riconoscenti... a me sembra che dovra' tirare fuori 1 mld dai quali puo' sottrarre gli 80mln incassati dal prestito titoli
la vedo esattamente come te. se VIv presta titoli a fondo short ci guadagna il premio. il fondo vende a 100, ricompra a 60 guadagnando 40 e restituisce le azioni a VIV. o si è accordato prima con Viv di ritornare solo "una parte" del guadagno (altrimenti al fondo che rimane) ma non ha senso perché ha già pagato a Viv il premio per il prestito, oppure nisba si tiene giustamente il suo guadagno.
VIV per contro ha incassato il premio del prestito e si vede restituire azioni che aveva a 100 e ora valgono 60.
:bye:
 
Fatemi capire(parola grossa)0.50 eur erano pochi si vende la rete per valolorizzare
Ora si ipotizza pure ADC POST VENDITA E QUALCUNO NON LA RITIENE UNA
BESTEMMIA
E UNA BARZELLETTA O E TUTTO VERO
 
cmq mi sono stancato delle azioni (ne seguo troppe) e dei mercati.... qualche giorno di fermo mi ci vuole.
Buone feste a tutti.
 
bisogna capire se esiste sto prestito titoli del 19%.....o se il giornalista ha detto una minchiata...
 
bisogna capire se esiste sto prestito titoli del 19%.....o se il giornalista ha detto una minchiata...
Un conto è il prestito titoli (e potrebbe esserci effettivamente...) e un conto è scrivere il 19% di short. Questo perchè potrebbero essere stati prestati dei titoli al solo fine del voto assembleare....
 
Un conto è il prestito titoli (e potrebbe esserci effettivamente...) e un conto è scrivere il 19% di short. Questo perchè potrebbero essere stati prestati dei titoli al solo fine del voto assembleare....
... gli Hedge prendono il 19% dei titoli da Vivendi ...pagano il prestito titoli per andare in assemblea e fargli un favore.......bè anch'io quando vado a fare la spesa ho sempre la commessa che mi paga qualcosa perchè gli sono simpatico.....
 
Buon giorno a tutti....e buona Pasqua. Se non ricordo male, gli azionisti con diritto di voto sono quelli che possiedono azioni al 12 aprile....le compravendite che si susseguono fino all' assemblea sono ininfluenti per il voto...o dico male? Quindi e' il 13 aprile che i giochi sono fatti...e se per caso poi sì procedesse ad uno spezzatino con vendita integrale a quanto si arriverebbe per azione?...0,5.....0,6.....?mah
 
Buon giorno a tutti....e buona Pasqua. Se non ricordo male, gli azionisti con diritto di voto sono quelli che possiedono azioni al 12 aprile....le compravendite che si susseguono fino all' assemblea sono ininfluenti per il voto...o dico male? Quindi e' il 13 aprile che i giochi sono fatti...e se per caso poi sì procedesse ad uno spezzatino con vendita integrale a quanto si arriverebbe per azione?...0,5.....0,6.....?mah
Sulla carta, conti alla mano, gira e rigira torni sempre sui 0,5€. Il beneficio maggiore della vendita di NetCo è che la società a quel punto diventerebbe scalabile o comunque sarebbe molto piu libera di fare aquisizioni o di essere acquisita in parte o tutta
 
... gli Hedge prendono il 19% dei titoli da Vivendi ...pagano il prestito titoli per andare in assemblea e fargli un favore.......bè anch'io quando vado a fare la spesa ho sempre la commessa che mi paga qualcosa perchè gli sono simpatico.....
Ad oggi gli short aperti sopra 0.50% sono l'1%, e tu vuoi farmi credere che c'è un altro 18/20% di short aperti tutti sotto lo 0.50%!? Se tu ci credi libero di farlo, ma non è così...
 
Sulla carta, conti alla mano, gira e rigira torni sempre sui 0,5€. Il beneficio maggiore della vendita di NetCo è che la società a quel punto diventerebbe scalabile o comunque sarebbe molto piu libera di fare aquisizioni o di essere acquisita in parte o tutta
Inoltre credo che dopo l'operazione Netco Cdp potrebbe uscire dall'azionariato...
 
Ad oggi gli short aperti sopra 0.50% sono l'1%, e tu vuoi farmi credere che c'è un altro 18/20% di short aperti tutti sotto lo 0.50%!? Se tu ci credi libero di farlo, ma non è così...
Ma hai letto quello che e' stato scritto. .lo short lo aprono post voto assemblea se vince Merlyn..prima devono votare
 
Mi chiedo : se al 12 Aprile i diritti di voto di Vivendi saranno al 15 % ovvero 9% in meno del 24% non avrebbe dovuto comunicarlo alla Consob ? Se invece il prestito (sempre ipotizzando il prestito) rientra prima del 12 Aprile, Vivendi ritorna al 24 % e forse in questo caso non c'è bisogno di alcuna comunicazione. In altri termini al 12 Aprile si farà una ricognizione sui possessori dei diritti e si sapranno le reali intenzioni di Vivendi. Se i suoi diritti saranno ancora al 23.8 % dovremmo assistere ad una ripresa dei corsi , se i titoli fossero stati prestati da Vivendi. Se invece Vivendi avrà diminuito la sua quota a vantaggio di fondi Hedge per chi voterebbero questi ultimi ? o forse si asterrebbero aspettando l'esito del voto per adottare le loro strategie. In ogni caso non riesco a vedere un vantaggio per Vivendi. Propendo quindi per Vivendi al 23.8% con voto a favore di Merlyn . Potrebbe invece astenersi se nel frattempo avessero raggiunto un accordo con Governo, Cdp e KKr.
 

Dopo Pasqua col golden power per Telecom: Tim e Vivendi convocate il 2 aprile​

Monitoraggio per la verifica delle condizioni poste alle due società. I francesi si prenotano per una lista di sindaci. Con Merlyn Paolucci e Siragusa.​

 

Tim, quattro liste in assemblea, e il governo convoca Vivendi​

di Sara Bennewitz
Tim, quattro liste in assemblea, e il governo convoca Vivendi

Chi sfida la linea dell’ad Labriola punta a intercettare il voto degli azionisti francesi che non presentano candidati
29 MARZO 2024 ALLE 01:00 2 MINUTI DI LETTURA

MILANO — All’assemblea di Telecom Italia per il rinnovo del cda si presentano 4 liste rivali, intanto il comitato per il Golden Power convoca Vivendi subito dopo Pasqua per capire come è orientata a esprimersi. In lizza ci sono due liste di maggioranza, una è quella del management guidata dal partner dello studio Legance Alberta Figari e dall’ad Pietro Labriola, e una degli sfidanti del fondo Merlyn, TValue, capitanata dall’ex manager di Microsoft Umberto Paolucci e l’ex manager...
 
Ovviamente spero che si trovi una quadra perchè non oso pensare cosa succederebbe con la vittoria di Merlyn, la sua intenzione di liquidare tutto ed il Governo che farebbe fuochi e fiamme andando però a condizionare le scelte pesantemente di una società privata in un contesto di libero mercato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro