Telecom Italia - Libera di correre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
IMHO....Vivendi sapeva che alla fine i debiti che contavano erano solo i lordi ed ha preteso (con accordo governo di allora ?) che la vendita Rete si portasse dietro quasi tutto il debito (creato con la garanzia della rete tra l'altro) cosi' non è stato KKR non ha voluto perchè vole gagnà....ora Labriola deve tirar su 4/5 miliardi per chiudere il Gap...1 miliardo speriamo dalla multa...850 mio da sparkle...earn out.....bisogna attendere 2 anni....per capire se va a buon fine...
Ma da marzo non sarebbe stata " libera di correre"??????
 
forse dovendo mantenere liquidità per 24 mesi, si sono finanziati per coprire fino a marzo 2026, da qui la necessità di trovare 1,5M per rifinanziare debiti nel frattempo scaduti negli ultimi 3. Vedetela come una finestra mobile. Lo chiamano prestito ponte perchè in effetti con il closing NetCo alle porte non era necessario farlo pluriennale, e anche perhè cosi facendo hanno potuto avere a tassi di interesse "di molto inferiori agli ultimi finanziamenti" che è l'unica nota positiva. Perchè 18 mesi e non 3 allora? Penso quella sia stata la condizione posta dalle banche.
 
infatti...
inoltre occorre verificare che il piano serviceCo funzioni... perché come ha sottolineato @tamagnini
sembra ottimistico rispetto ai competitor
ma ecco iter per stendere il piano in questi casi:

L: Calaza quanti soldi ci servono per pagare gli interessi e le rate dal 2015 ?

C: e non ci sto capendo piu' niente ...ho tre bilanci..e non ricordo quello vero...pero' parecchi di sicuro

L: ho capito allora bisogna che cresco di brutto ....ebitda +10% va bene secondo te ?

C: si dai spara alto che poi a calà famo in tempo

L: lo so ma la figura la faccio sempre io..

C: ..per 3 mioni ?...io mi presenterei anche in mutande col baffo.....che te futt...e poi le banche ce voiono bè e quelle il target price mica lo calano per quest'inezia...
 
comunque guardando il lato positivo se siamo alla canna del gas e ancora ci fanno credito forse un minimo di possibilità di salvarsi dal fallimento c'è...0,298 su ordinarie...li rivedrò mai ? per non parlare delle risparmio a 0,44...fra tutte e due sto a 0,3724....suicidio di massa nel week end o ci sono ancora speranze ?...le mie speranze sono Merlino...prima che distruggano quel poco che c'è rimasto...vendere di corsa baracca e burattini...fate presto...di sicuro si guadagna la salute e speriamo anche i soldi...
 
preghiamo che vinca Mago Merlino...vende la rete e tutta la baracca se no ci tocca stare altri 4 anni appresso a Labriola che ha il solo scopo di protrarre i tempi e allungare stipendi e buonuscita alla faccia nostra...cxlci in cxlo a Labriola e tutto il cda...viva Merlino...viva lo spezzatino di tutto quanto il baraccone in tempi rapidi...meglio l'uovo oggi che la frittata domani...perchè di frittata si tratta....e chi spera nel tempo di avere di più si è già visto con Labriola come andrà a finire...per cui ci conviene votare Merlyn e chiudere in fretta facendo a pezzi e vendendo tutto quello che si può vendere...e mettere una pietra sopra per sempre a questa sporca storia italiana e non...cedendo la sola rete si allunga il brodo e si peggiora...bisogna vendere tutto e farla finita e liquidare gli azionisti pagando tutti ...se no se non prendiamo l'uovo la gallina domani la ritroviamo morente e spennata...e più si allunga il brodo più la gallina muore vecchia decotta e spennata...forza Merlyn....liberaci da queste catene....
 
preghiamo che vinca Mago Merlino...vende la rete e tutta la baracca se no ci tocca stare altri 4 anni appresso a Labriola che ha il solo scopo di protrarre i tempi e allungare stipendi e buonuscita alla faccia nostra...cxlci in cxlo a Labriola e tutto il cda...viva Merlino...viva lo spezzatino di tutto quanto il baraccone in tempi rapidi...meglio l'uovo oggi che la frittata domani...perchè di frittata si tratta....e chi spera nel tempo di avere di più si è già visto con Labriola come andrà a finire...per cui ci conviene votare Merlyn e chiudere in fretta facendo a pezzi e vendendo tutto quello che si può vendere...e mettere una pietra sopra per sempre a questa sporca storia italiana e non...cedendo la sola rete si allunga il brodo e si peggiora...bisogna vendere tutto e farla finita e liquidare gli azionisti pagando tutti ...se no se non prendiamo l'uovo la gallina domani la ritroviamo morente e spennata...e più si allunga il brodo più la gallina muore vecchia decotta e spennata...forza Merlyn....liberaci da queste catene....
se vince Mago merlino ci troviamo un ADC da 4 miliardi dopo 2 mesi....e Vivendi ce lo mette da dietro..dicendo...non mi avete ascoltato ? ora pagate....Bollorè non è nato ieri e se non ottiene con la dx prende da Sx.....IMHO....

PS: Labriola se sei onesto riduci i compensi di tutti a 100k...fai comprare azioni a Telecom e assegna azioni a tutti il management al posto dei soldi che non hai.......se ci credi dimostralo coi fatti noi nun ce fidamo piu'....!!!...
 
forse dovendo mantenere liquidità per 24 mesi, si sono finanziati per coprire fino a marzo 2026, da qui la necessità di trovare 1,5M per rifinanziare debiti nel frattempo scaduti negli ultimi 3. Vedetela come una finestra mobile. Lo chiamano prestito ponte perchè in effetti con il closing NetCo alle porte non era necessario farlo pluriennale, e anche perhè cosi facendo hanno potuto avere a tassi di interesse "di molto inferiori agli ultimi finanziamenti" che è l'unica nota positiva. Perchè 18 mesi e non 3 allora? Penso quella sia stata la condizione posta dalle banche.
Allora si da x scontato che entro 2026 nn si vendera' SPRaKLE ,che nn si prendera' il mld in attesa Cassazionre e che nn ci saranno earn aut...Insomma un disastro
 
comunque guardando il lato positivo se siamo alla canna del gas e ancora ci fanno credito forse un minimo di possibilità di salvarsi dal fallimento c'è...0,298 su ordinarie...li rivedrò mai ? per non parlare delle risparmio a 0,44...fra tutte e due sto a 0,3724....suicidio di massa nel week end o ci sono ancora speranze ?...le mie speranze sono Merlino...prima che distruggano quel poco che c'è rimasto...vendere di corsa baracca e burattini...fate presto...di sicuro si guadagna la salute e speriamo anche i soldi...
Ancora con il fallimento? Il mercato non ci crede proprio a questa ipotesi, guardate la quotazione dei bond TIM , di fatto quasi indipendente dall'andamento dell'azione.
Il mercato è convinto che TIM continuerà ad esistere; se sarà necessario anche con un consistente adc che , purtroppo ,darà un colpo di grazia agli azionisti , perchè con l'adc il prezzo dell'azione scenderebbe ancora, e non di poco per trovare potenziali nuovi investitori...
 
Ancora con il fallimento? Il mercato non ci crede proprio a questa ipotesi, guardate la quotazione dei bond TIM , di fatto quasi indipendente dall'andamento dell'azione.
Il mercato è convinto che TIM continuerà ad esistere; se sarà necessario anche con un consistente adc che , putroppo ,darà un colpo di grazia agli azionisti , perchè con l'adc il prezzo dell'azione scenderebbe ancora, e non di poco per trovare potenziali nuovi investitori...
ADC vuoldire che i vecchi azionisti pre ADC faranno fallimento con le proprie azioni..
 
forse dovendo mantenere liquidità per 24 mesi, si sono finanziati per coprire fino a marzo 2026, da qui la necessità di trovare 1,5M per rifinanziare debiti nel frattempo scaduti negli ultimi 3. Vedetela come una finestra mobile. Lo chiamano prestito ponte perchè in effetti con il closing NetCo alle porte non era necessario farlo pluriennale, e anche perhè cosi facendo hanno potuto avere a tassi di interesse "di molto inferiori agli ultimi finanziamenti" che è l'unica nota positiva. Perchè 18 mesi e non 3 allora? Penso quella sia stata la condizione posta dalle banche.
Certo . debito in scadenza 2024 euro 4.6 2025 ___ 2025 euro 3.9. Si é coperto per 1,5 ci sta .
 
Serve sempre avere dei soldi liquidi sicuri in caso di necessita , poi si fa sempre in tempo a chiudere il prestito , almeno spero che sia questa la motivazione , comunque sembra che qualcuno faccia trading su telecom l'hanno fatta salire e subito riportata alla base sempre con le stesse motivazioni.
 
Le dinamiche sono sempre le stesse , cambia solo il contesto, ....nei secoli dei secoli amen...

avidita' e stupidita' portano distruzione . Sono i mali del mondo.

Asati non ha fatto nulla ? .... hai presente i sindacati ?

Ognuno e' responsabile dei suoi investimenti, con chi te la devi prendere se vanno male ?

Piuttosto sussiete l incoerenza di CDP come sottolineava CRIX , e se nemmeno davanti a questa evidente distorsione nessuna fa nulla capisci da solo con chi hai a che fare....

Cmq non volevo essere offensivo sia chiaro.
Perdonami ma Tim l'avrà gestita qualcuno ?
Certo che ci sono le persone con cui dovremmo prendercela e se scorri la storia di Telecom sarebbe anche facile trovarli.
A meno che non si voglia pensare che le cose vanno così perché è destino ....
E poi non si può dire che le dinamiche sono sempre le stesse, dai .... una frase così non vuol dire niente
Comunque io non mi sono offeso, si discute civilmente
 
Ma Lacapriola non aveva dichiarato a suo tempo che c'erano riserve sino al 2025 per pagare il debito o ricordo male qualcuno può dire qualcosa.
 
Ma Lacapriola non aveva dichiarato a suo tempo che c'erano riserve sino al 2025 per pagare il debito o ricordo male qualcuno può dire qualcosa.
Se questo prestito serve a ripagare i debiti in scadenza nel 2024, posso anche capirlo. Se invece è solo riferito al closing della vendita allora sta giocando sporco. E incomincio a pormi delle domande : ma non è che questo la voglia far pagare a tutti gli azionisti la bocciatura del piano di remunerazione del management ? Non ne azzecca una neanche per scherzo. Anche oggi avrebbe dovuto motivare in maniera chara e convincente questa mossa ed invece hanno emesso un comunicato in cui è evidente il contrasto tra il prestito stesso e la condizione di liquidità. E siccome ogni volta che parla (checchè ne pensi qualcuno) assistiamo a vendite , comincio ad avere il dubbio che non è problema di incapacità comunicativa ma che voglia ottenere esattamente quel risultato.. In altri termini l'obiettivo potrebbe non essere rinforzare Tim ma fare in modo che entri qualcun altro. Aspetto che dia spiegazioni veramente esaurienti altrimenti forza Merlyn tutta la vita.
 
Ma Lacapriola non aveva dichiarato a suo tempo che c'erano riserve sino al 2025 per pagare il debito o ricordo male qualcuno può dire qualcosa.
l'ho spiegato poco fa, non è che aspetti che finiscano i soldi per rifinanziarti. La regola è che ad ogni quarter devi avere liquidità per i prossimi 24 mesi. Quindi adesso Lacapriola ti dirà che sono coperti fini ad aprile 2026.
Piuttosto la domanda è se questi 9 miliardi e spicci di liquidità li fanno fruttare in qualche modo oppure ci imbottiscono i materassi del membri del board ??
 
l'ho spiegato poco fa, non è che aspetti che finiscano i soldi per rifinanziarti. La regola è che ad ogni quarter devi avere liquidità per i prossimi 24 mesi. Quindi adesso Lacapriola ti dirà che sono coperti fini ad aprile 2026.
Piuttosto la domanda è se questi 9 miliardi e spicci di liquidità li fanno fruttare in qualche modo oppure ci imbottiscono i materassi del membri del board ??
che poi se ci pensate mi sembra una contraddizione in termini, chiedo soldi per garantire la copertura dei debiti in scadenza, ma allora che li faccio a fare i debiti?? Debiti per coprire altri debiti su cui pago interessi, allora o mi finanzi a tasso zero e io metto da parte soldi a copertura oppure se mi finanzi al 7% qualche rischio tu banca dovrai pure prendertelo. Comunque tutta la gestione finanziaria mi sembra faccia veramente acqua, e meno male che si è portato il fenomeno dal Brasile, se si portava Ronaldo il fenomeno li gestiva meglio i soldi.
 
avra chiesto soldi per una sua buona uscita? forse l ex gubi gli ha proposto una vigna accanto alla sua a montalcino :D
 
avra chiesto soldi per una sua buona uscita? forse l ex gubi gli ha proposto una vigna accanto alla sua a montalcino :D
Comunque se ho OTTO MLD di lIQUIDO e i tassi saranno tagliati prossimamente nn MI INDEBITO a questi tassi ORA x 1,5 mld ...sento puzza!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro