Telecom Opa non Opa….

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
appunto, tutti ad ipotizzare, la sostanza è che è fallita, poi se il governo ci ficcherà soldi o meno... quello nessuno lo sa!
di sicuro uno Stato che si possa definire tale non venderebbe mai la rete telefonica di una nazione. se fossi stato fuori ci sarei entrato per pura speculazione, ma ero dentro e di mangiarmi anche gli altri non ne avevo proprio voglia.
come vi avevo anticipato non credendo più nel sistema italia ho spostato tutto all'estero, proprio come stanno facendo gli eredi agnelli che persino le ville e le strutture hanno messo in vendita.
Adesso tutti a commentare, ma se gente più illuminata di noi sta svendendo il sistema italia.....due domande comincio a farmele...
finita di esg di greta thumberg, globalizzazione ecc. ecc. io mi sono posizionato su quello che farà utili per i prossimi anni.
siderurgia ( le navi gli aerei i carri armati ed i missili non sono fatti con la plastica
TIM ad oggi è come andare al casinò e giocarsi il rosso o il nero
…….hanno scorporato la rete proprio perché telecom deve essere data in pasto alla finanza …..ora l’asset strategico per il paese é netco e i player telefonici saranno tutti semplici clienti di netco …..
 
…… per me le parole della Meloni e cioè che si tratta di un dossier complesso significa proprio quello …….che devono assecondare il mercato ……e ovviamente una eventuale acquisizione con tagli lacrime e sangue sui dipendenti
Secondo me a prenderlo in tasca sono sempre i lavoratori dipendenti. :rolleyes:
 
Se avessero voluto tagliare sui dipendenti avrebbero usato la cig gia' da tanto tempo come si fa nelle aziende metalmeccaniche un po' alla volta e non si accorgeva nessuno.
 
Lista alternativa per spezzatino dell'azienda? Senza golden power non credo il governo potrebbe opporsi..
 
Chiuso ieri il primo incontro con i sindacati su nuovo CdS al posto del CdE non più avallato dal governo
 
Opa iliad

E' inutile postare articoli riservati agli abbonati. Questi, gli abbonati, già se lo saranno letti, se interessati alla querelle Telecom.
Scusate ma essendo abbonato a me si apre la pagina e non mi accorgo della limitazione. Comunque non dice nulla di nuovo. lo allego per completezza
 

Allegati

  • 202403131958273346.pdf
    107,2 KB · Visite: 65
Purtroppo se c é fusione tra vodafone e fastweb ..
Antitrust europea vieterebbe qualsiasi altra fusione nel settore telecomunicazioni societaria in Italia ..
E la fusione Vodafone. Fastweb darà molto fastidio al core business di telecom nelle medie e grandi imprese ...
Quindi dovra correre con le sue sole gambe ...
Incrociamo le dita ..
Sai gia cosa farebbe l antitrust?
 
Sai gia cosa farebbe l antitrust?
Penso sia abbastanza ovvio che c'è spazio solo per 1 aggregazione sul mercato italiano TLC, da approvare anch'essa.
Uno scenario wind3-timiliad-fastwebvodafone è irrealizzabile
 
…….hanno scorporato la rete proprio perché telecom deve essere data in pasto alla finanza …..ora l’asset strategico per il paese é netco e i player telefonici saranno tutti semplici clienti di netco …..

Gli affari in Italia e il caso Marelli

L’acquisto della rete di Tim è solo l’ultimo affare italiano di Kkr. Il fondo ha investito per la prima volta nel nostro Paese nel 2005 con Selenia, un’azienda di oli lubrificanti comprata per 835 milioni di euro e rivenduta due anni dopo a Petronas per un miliardo. Poi sono arrivate Sistemia (gestione crediti), Argenta (distributori automatici), Inaer (elicotteri), Sirti (reti di telecomunicazione), FiberCop (rete Tim), Industria chimica emiliana (principi attivi farmaceutici), Cmc (packaging), Fedrigoni (carta).

Di recente si è parlato molto di Kkr anche per il caso Marelli. Il fondo ha acquistato l’azienda nell’ottobre 2018 da Fca per 5,8 miliardi di euro, tramite la giapponese Ck Holdings. La fusione ha dato vita al settimo polo mondiale della componentistica per auto, ma nel 2022 Marelli si è trovata schiacciata da 7,9 miliardi di debiti e ha dovuto varare un piano di ristrutturazione. A settembre Kkr ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Crevalcore, in provincia di Bologna, poi sospesa. In quello di Venaria Reale, nel Torinese, secondo la Fiom sono a rischio 500 posti di lavoro.
(Forbes 8/11/2023)
******************************************************************************************
Morale della favola: i privati hanno salvarono Unicredit ( aucap monstre + cessioni di asset per un tot. di circa 20mld), lo Stato ha salvato MPS (e sappiamo come), nessuno riesce a salvare la povera Telecom Italia ?
ah no , ci sta provando Vivendi, almeno ci prova.....:oops:8-)


Au revoir👋
 
Leggo e rileggo, non solo nei post, che la cessione della rete a KKR è una vergogna, una svendita agli Americani, un qualcosa che non andava fatta.
Ora, premesso che la rete di tlc di cui stiamo parlando necessita di grandi investimenti e che tutte le altre tlc mondiali, in una forma o in un'altra la rete l'hanno ceduta, io guardo ai fatti e cioè che TIM ha disperato bisogno di fare cassa.
Qui l'alternativa è: o si vende la rete o si vendono il Brasile, servco e quanto altro, visti i numeri di cui c'è bisogno.
La domanda banale diventa: quindi reputiamo che il futuro di TIM sia quello di una società di infrastrutture?
Ci preoccupiamo tanto che l'infrastruttura finisca agli americani, ma preferiamo che finiscano altrove direttamente tutti i dati, i contratti, e quant'altro in capo a servco?
Vogliamo che cloud nazionale, data center con Google, noovle, tesly, tutti i vari correlati finiscano fuori dall'Italia per sempre? Questo succede se si cede servco...e noi azionisti, sinceramente, abbiamo investito in una società di infrastrutture o in una telco?
 
Ultima modifica:
Penso sia abbastanza ovvio che c'è spazio solo per 1 aggregazione sul mercato italiano TLC, da approvare anch'essa.
Uno scenario wind3-timiliad-fastwebvodafone è irrealizzabile
non avendo mai capito come ragiona antitrust, non scommetterei un cent ne in una direzione ne nell'altra...certamente TIM, peraltro, non farebbe aggregazione pura ma accordo strategico...come dire il modo lo trovano.
Vediamo prima cosa accade altrove
 
tutte le altre tlc mondiali, in una forma o in un'altra la rete l'hanno ceduta
questo non mi pare proprio, ma potrei sbagliarmi... ma per come e' fatto il sistema regolatorio italiano e per come e' la situazione finanziaria di TIM mi sembra l'unica soluzione per salvarla
 
ciao
consiglio di stare molto attenti a cosa accadra nelle prossime ore , giorni, sul mercato tlc ........
Ciao Tamagnini, sono MOLTO d'accordo con te.. entro il termine della presentazione delle liste in vista dell'assemblea del 23 aprile potrebbe accadere, come alludevi tu in risposta ad un mio messaggio, qualcosa di molto pericoloso, tipo la comparsa della lista Merlyn, che porterebbe inevitabilmente ad uno spezzatino ed alla fine del gruppo TIM. Ma forse tu alludevi a qualcosa d'altro ancora.

Intanto grazie per il tuo messaggio.
 
1710402817184.png
in effetti mi sono sempre chiesto pure io..ma sta fibra serve? Io ho una connessione FTTC che mi da 180 mb in down e 20 in up...booohhh...che mi frega di 700 in down e 500 un up? Avessi un server in casa...dove ho un sito web/database...eppure ho la fibra TIM sotto casa ma non ho mai chiesto l'upgrade..oltretutto la fibra è una palla...farla arrivare al modem....spesso salgono lungo le facciate per entrare...anche se nel mio condominio c'è la colonna che fu fatta ai tempi della cablatura x il Socrate (anche lì..spese enormi......condomini interi predfisposti gratis...poi tutto bloccato da AG Com..come il DECT e altre iniziative commerciali) comunque arriva al pianerottolo..poi farla fassare nei corrugati dove ora passa il doppino è difficile (non puoi curvarla come 1 doppino) e te la passano esternamente con risultato estetico pessimo... Cio' detto..alla fine..nessuno riprenderà + i suoi soldi...con le azioni TIM..si farà ricca solo KKR in monopolio...e aumenteranno le tariffe per tutti...e direi anche...vi (ci) sta bene..alla fine paese di m.e.r.d.a avrà distrutto la sua compagnia telefonica...e rsaddoppiato le tariffe..le perdite in termini di maggiori tariffe e posti di lavoro bruciati rimarranno in Italia..i profitti andranno in america.. brava Italia..avanti così
 
questo non mi pare proprio, ma potrei sbagliarmi... ma per come e' fatto il sistema regolatorio italiano e per come e' la situazione finanziaria di TIM mi sembra l'unica soluzione per salvarla
ho scritto male @mcmurphy e me ne scuso: l'hanno separata in società a se.
In alcuni casi l'hanno ceduta, in altri sono ancora in partecipazione, ma nessuna ha l'attuale assetto di TIM.
 
ho scritto male @mcmurphy e me ne scuso: l'hanno separata in società a se.
In alcuni casi l'hanno ceduta, in altri sono ancora in partecipazione, ma nessuna ha l'attuale assetto di TIM.
chi e' che ha ceduto la propria rete tra i grandi operatori?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro