Telecom Opa non Opa….

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vedi l'allegato 2995679 in effetti mi sono sempre chiesto pure io..ma sta fibra serve? Io ho una connessione FTTC che mi da 180 mb in down e 20 in up...booohhh...che mi frega di 700 in down e 500 un up? Avessi un server in casa...dove ho un sito web/database...eppure ho la fibra TIM sotto casa ma non ho mai chiesto l'upgrade..oltretutto la fibra è una palla...farla arrivare al modem....spesso salgono lungo le facciate per entrare...anche se nel mio condominio c'è la colonna che fu fatta ai tempi della cablatura x il Socrate (anche lì..spese enormi......condomini interi predfisposti gratis...poi tutto bloccato da AG Com..come il DECT e altre iniziative commerciali) comunque arriva al pianerottolo..poi farla fassare nei corrugati dove ora passa il doppino è difficile (non puoi curvarla come 1 doppino) e te la passano esternamente con risultato estetico pessimo... Cio' detto..alla fine..nessuno riprenderà + i suoi soldi...con le azioni TIM..si farà ricca solo KKR in monopolio...e aumenteranno le tariffe per tutti...e direi anche...vi (ci) sta bene..alla fine paese di m.e.r.d.a avrà distrutto la sua compagnia telefonica...e rsaddoppiato le tariffe..le perdite in termini di maggiori tariffe e posti di lavoro bruciati rimarranno in Italia..i profitti andranno in america.. brava Italia..avanti così
il suo mi sembra un cupio dissolvi un po prematuro.
Sicuramente KKR non perderà nell'operazione se il piano che ha in mente andrà in porto, ma chiediamoci anche quale alternativa esiste per ripianare il debito monstre attuale, che è la causa di tutti i mali.
 
Secondo me a prenderlo in tasca sono sempre i lavoratori dipendenti. :rolleyes:
...il peggio è che pensano di rientrare con le perdite se buttano fuori una manciata di migliaia di noi..poveri... dovranno consolidare le loro perdite..e pagare di più il traffico...questo è sicuro.....
 
il suo mi sembra un cupio dissolvi un po prematuro.
Sicuramente KKR non perderà nell'operazione se il piano che ha in mente andrà in porto, ma chiediamoci anche quale alternativa esiste per ripianare il debito monstre attuale, che è la causa di tutti i mali.
non ripudio l'operazione che ormai è il minore dei mali...ma è ironico che alla fine saranno solo gli americani ad averne vantaggi...
 
chi e' che ha ceduto la propria rete tra i grandi operatori?
stavo proprio verificando: dunque BT e DT hanno creato due società di infrastruttura separata, in cui entrambi controllano circa il 30% ma secondo azionista è lo stato.
entrambe le aziende di infrastruttura sono dichiarate indipendenti da capogruppo con board separato.
ora verifico le altre
Da quanto verifico, peraltro in questi paesi, ci sono limitazioni e tematiche di accesso alla rete centralizzate, come in Italia. La differenza è che mentre da noi di fatto il mercato della rete è aperto a chiunque, con possibilità di accordi ulteriori (es. il powered by), in questi paesi il limite agli operatori è molto più rilevante e i prezzi di accesso differenziati.
Insomma, il nostro modello appare il più penalizzante in assoluto per chi possiede la rete e ha onere di manutenerla.
 
Ultima modifica:
non ripudio l'operazione che ormai è il minore dei mali...ma è ironico che alla fine saranno solo gli americani ad averne vantaggi...
da azionista dico che ho un barlume di speranza che anche noi potremmo averne...ovviamente vista la fine che si rischia altrimenti
 
da azionista dico che ho un barlume di speranza che anche noi potremmo averne...ovviamente vista la fine che si rischia altrimenti
TIM non avrà in pancia azioni/quote della rete...che sicuramente cresceranno...
 
stavo proprio verificando: dunque BT e DT hanno creato due società di infrastruttura separata, in cui entrambi controllano circa il 30% ma secondo azionista è lo stato.
entrambe le aziende di infrastruttura sono dichiarate indipendenti da capogruppo con board separato.
ora verifico le altre
non e' proprio la stessa cosa dire "ceduta"... ed invece avere una societa' scorporata dove comunque sei l'azionista di maggioranza e de-facto controlli l'azienda...
poi lasciamo perdere che all'Italia hanno rotto il ca@@o che lo Stato doveva uscire da Telecom e invece in tutte le maggiori Telco europee lo Stato e' rimasto sempre ben dentro e ha esercitato la sua influenza sulle scelte strategiche
 
Si insiste se è la soluzione migliore oppure no la vendita di Netco, ipotizzando scenari diversi.
La decisione è stata presa con contratti validi e con penali presumo mostre (KKR non ha gli anelli al naso).
In assemblea nell'ipotesi ,che personalmente ritengo improbabile,
dovesse formarsi una Cda con maggioranza Vivendi o a lui riconducibile, non potrebbe annullare la vendita se non dietro pagamento di penali come detto sopra.
Pertanto le seghe mentali che leggo da tempo su scenari alternativi alla vendita di Netco lasciano il tempo che trovano.
Concentriamoci sul dopo e riflettiamo su quali strategie potranno far emergere il vero valore della società.
Come detto da altri gli slogan lasciamoli da parte.
Sono azionista di Tim e perdo il 50%.
 
son tutti a dare la caccia agli algoritmi.. ..ma i responsabili ni 1-- giorgina e giorgetto che hanno avvallato vendita rete , il loro piano bocciato dal mercato e da tutti.. con la mattanza sui piccoli azionisti,,,sarebbe l ora di rimediare velocemente,, si mettano al tavolo con kkr e si prendan tutta tim, ,, son sempre in tempo. mia opinione
 
Appena i volumi si calmano la situazione migliora,il peggio potrebbe essere alle spale ma il recupero potrebbe essere lento .Speriamo bene
 
son tutti a dare la caccia agli algoritmi.. ..ma i responsabili ni 1-- giorgina e giorgetto che hanno avvallato vendita rete , il loro piano bocciato dal mercato e da tutti.. con la mattanza sui piccoli azionisti,,,sarebbe l ora di rimediare velocemente,, si mettano al tavolo con kkr e si prendan tutta tim, ,, son sempre in tempo. mia opinione
Il govern deve già pensare a balneari e tassisti..
 
son tutti a dare la caccia agli algoritmi.. ..ma i responsabili ni 1-- giorgina e giorgetto che hanno avvallato vendita rete , il loro piano bocciato dal mercato e da tutti.. con la mattanza sui piccoli azionisti,,,sarebbe l ora di rimediare velocemente,, si mettano al tavolo con kkr e si prendan tutta tim, ,, son sempre in tempo. mia opinione
non scrivere eresie.
lo stato sta vendendo le sue partecipazioni per raggranellare soldini . e secondo te li trova quelli da buttare in tim
 
non e' proprio la stessa cosa dire "ceduta"... ed invece avere una societa' scorporata dove comunque sei l'azionista di maggioranza e de-facto controlli l'azienda...
poi lasciamo perdere che all'Italia hanno rotto il ca@@o che lo Stato doveva uscire da Telecom e invece in tutte le maggiori Telco europee lo Stato e' rimasto sempre ben dentro e ha esercitato la sua influenza sulle scelte strategiche
attenzione, lo scorporo nei due casi citati, e dagli altri che sto trovando, ha permesso allo stato interessato e ad altri soci di entrare e co partecipare. Inoltre, in tutti questi casi, mi pare il tema più rilevante, gli stati nazionali hanno normato la rete in modo da renderla un valore con tariffe e regole di ingresso...in Italia lo stato ha creato OF, ovvero un concorrente, con la scusa delle aree grigie.
il tutto per dire che, con la cessione ti liberi di un business che per n ragioni non è profittevole e combatti ad armi pari con gli altri che, anche se hanno società rete, le hanno per pregressi storici e cambiano poco o nulla al loro equilibrio di tlc company.
TIM, invece, già gravata da debito ha nella rete un fardello su cui investire per manutenere, con una società nazionale concorrente, oramai al fallimento. In pratica dovrebbe indebitarsi oltre a causa di questa situazione strutturale, solo per non restare indietro, senza avere ritorni, perchè chiunque poi può entrare sulla rete che manutiene, senza che vi sia ritorno di valore...
 
Buongiorno...prove
tel 14.jpg
di rimbalzo. :bye:
 
Comunque io non ho ancora trovato nessuno di quelli favorevoli a vendere tutto il resto (mettiamo 15mld se va bene, quindi una cifra pari a quella che si ottiene dalla vendita della Netco+Sparkle) che mi spiega perche' sarebbe la migliore soluzione.


Avremmo 2 ipotesi che si fronteggiano all'inizio del 2025,
1) ServCo (-Sparkle)
2) NetCo
con grossomodo lo stesso DebitoNetto AL di 6.8mld

Nel primo caso possiamo ipotizzare:
1) ServCo (senza Sparkle incasso 750mln)
14.2 fatturato,
4.0 Ebitda_AL,
Ebitda-Capex= 1.9,
ExtraCosti= 1.9 (anno di transizione)
EFCF=0,
DebitoNetto = 6.8

2) NetCo
Fatturato= 4.2,
Ebitda AL=2.0,
Ebitda-Capex=0,
ExtraCosti=1.0 (mi aspetto che siano grossomodo gli stessi, perche' comunque ci saranno le spese per i prepensionamenti del personale, la ristrutturazione del debito, spese comunque nella separazione... ma mettiamo per assurdo che siano la meta')
EFCF= -1.0
DebitoNetto= 7.8

e mentre dal 2o anno la ServCo riduce il debito con un EFCF che va aumentando, la NetCo per almeno altri 3-4 anni brucera' sicuramente cassa.
Sempre che davvero si riesca a vendere per 15 mld tutto il resto (con le regole antitrust e GP).
 
Appena i volumi si calmano la situazione migliora,il peggio potrebbe essere alle spale ma il recupero potrebbe essere lento .Speriamo bene
In borsa si scende con l'ascensore e si sale per le scale, quindi per riprendere gli 0.30 (sperando che li riprenda...) serviranno mesi (4? 6?). A meno che nel frattempo qualche fantomatica opa (Iliad?) non ci metta lo zampino e abbrevi i tempi...
 
chissà se esce dal laterale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro