Telecom Opa non Opa….

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Piccola teoria del menga: io, fondo X, compreso Blackrock, e magari Vivendi, shorto il titolo in occasione del CDA, così ho anche eventualmente la scusa nel remoto caso che la Consob mi chieda qualcosa sul durante (posso dire "il debito", "pessimi dati", etc.. nessuno potrebbe contestarmelo) con lo 0.53 così che la faccenda poi sia visibile, e passa di mano in questo modo circa il 20 percento del flottante, poi nei giorni successivi, un pò alla volta e sfruttando chi giustamente ha timori e vende, compro e compro e compro, e compro il TRENTA percento del capitale, quindi me ne metto in tasca un botto e pure quelle che mi servono per ricoprirmi dovesse mai partire un rialzo, et voilà, mi sono comprato un botto di azioni TIM e ci ho pure guadagnato:

Bislacca ipotesi? Un pò, ma a pensare male, pur facendo peccato, a volte come si dice ci si azzecca.
 
ciao
ho aspettato le 10 a scrivere perchè come qualcuno ha fatto notare nel thread , quelli tosti iniziano solo adesso, certo che nel ora del dilettante sono stati scambiati 130m di pezzi......
personalmente ritengo dopo le notizie di ieri il quadro sia un pò più chiaro , non c entra il piano industriale che ha solo amplificato con la cattiva comunicazione gli effetti della tempesta perfetta , e' in atto un azione per cambiare gli attuali equilibri cda e labriola.
in un paese normale e in una borsa normale lo si fa comprando azioni cercando di arrivare in assemblea con un azione in più , qui il gioco sicuramente è più sosfisticato forse anche ....sporco.
non sono convinto che sia Vivendi il protagonista principale della manovra, penso che ci sia qualcuno di peso che ancora non vediamo.
i nomi che sono usciti non si muovono a caso e non sono fondi hedge.
l0 scenario che ritengo più probabile e' che prima del 28 si palesi un altro 'scappato di casa' più presentabile di Merlyn che agisce su mandato di qualcun altro.
sulla quotazione non mi esprimo , penso che ieri hanno provato a dare un altra spallata ma ....'qualcun altro' era più preparato vediamo oggi.
due strane anologie:
quando arriva l'onda arriva finisce sempre fino al prezzo di carico di Vivendi
sempre di giovedi
curioso vero ? non voglio alimentare il complottismo già molto presente, per cui diamo per esclusi gli alieni,biden e direi anche i servizi segreti che sono tornati tra i topic dei messaggi scritti.
ciao...ti posso assicurare invece che... osservando per vari anni.. la prima ora di contrattazioni è la + importante di tutta la giornata borsistica...ed anche l'ultima ora
nel grafico sotto il conteggio delle volte in cui si generano i minimi nella prima/ultima ora( di conseguenza trend long) ed il conteggio in cui si generano i massimi nella prima/ultima ora( trend short)...si nota nel grafico come nel 2024 ..a parte pochi giorni ad inizio gennaio ..le quotazioni han generato i massimi sempre nella 1ª ora sintomo di una chiara tendenza negativa
tutto questo naturalmente rivolto a chi crede nell'analisi tecnica basata su dati statistici
tatalmin>totalmax=long
totalmax>totalmin=short
ScreenShot057.gif
 
Far uscire la notizia volutamente fuorviante ieri a borsa aperta, sparare il titolone che il gigante americano scommette contro TIM, ora ipotizzare che con poche liste vinca quella sostenuta da viv...anche la stampa è parte del gioco...
 
Piccola teoria del menga: io, fondo X, compreso Blackrock, e magari Vivendi, shorto il titolo in occasione del CDA, così ho anche eventualmente la scusa nel remoto caso che la Consob mi chieda qualcosa sul durante (posso dire "il debito", "pessimi dati", etc.. nessuno potrebbe contestarmelo) con lo 0.53 così che la faccenda poi sia visibile, e passa di mano in questo modo circa il 20 percento del flottante, poi nei giorni successivi, un pò alla volta e sfruttando chi giustamente ha timori e vende, compro e compro e compro, e compro il TRENTA percento del capitale, quindi me ne metto in tasca un botto e pure quelle che mi servono per ricoprirmi dovesse mai partire un rialzo, et voilà, mi sono comprato un botto di azioni TIM e ci ho pure guadagnato:

Bislacca ipotesi? Un pò, ma a pensare male, pur facendo peccato, a volte come si dice ci si azzecca.
figurati...
guarda che se ci fosse manipolazione del mercato con notizie ad-hoc o concertazione fuori del mercato tra piu' soggetti c'e' la Consob che sorveglia... e fioccano multe... figurati se si azzardano
 
ciao...ti posso assicurare invece che... osservando per vari anni.. la prima ora di contrattazioni è la + importante di tutta la giornata borsistica...ed anche l'ultima ora
nel grafico sotto il conteggio delle volte in cui si generano i minimi nella prima/ultima ora( di conseguenza trend long) ed il conteggio in cui si generano i massimi nella prima/ultima ora( trend short)...si nota nel grafico come nel 2024 ..a parte pochi giorni ad inizio gennaio ..le quotazioni han generato i massimi sempre nella 1ª ora sintomo di una chiara tendenza negativa
tutto questo naturalmente rivolto a chi crede nell'analisi tecnica basata su dati statistici
tatalmin>totalmax=long
totalmax>totalmin=short
Vedi l'allegato 2998453
aggiungo, così come è importante il primo e l'ultimo giorno settimanale di borsa, il primo e l'ultimo giorno mensile di borsa, i primi e gli ultimi minuti di una candela in un frame minore, dinamiche che si ripetono su ogni orizzonte temporale.
Aggiungo ancora che la fascia dalle ore 10.50 alle ore 11.20 è sempre da monitorare perchè sovente in quel frame si verificano massimi o minimi di giornata e se ciò non avviene fornisce un elemento di trading molto interessante.
 
Le posizioni corte da Consob

In sostanza dal 20 si sono aggiunti BlackRock e CapitalFund....in totale inizia ad essere un bel 2,2%


DetentorePerc. posizione netta cortaData della posizione
BlackRock Investment Management (UK) Limited
0.53​
20/03/2024​
CANADA PENSION PLAN INVESTMENT BOARD
0.5​
20/06/2023​
Capital Fund Management SA
0.51​
20/03/2024​
Qube Research & Technologies Ltd
0.72​
15/03/2024​
 
Anche io ho prima letto tutti i post e l'impressione è che effettivamente ci siano movimenti e contromovimenti, con viv che da un lato certamente non disdegna confusione e incertezza, dall'altro non so se ha completamente il pallino del gioco in mano...lo dico perchè la storia del fondo merlyn che cambia radicalmente piano in pochi giorni, bruciandosi di fatto il supporto di viv stessa o è strategico per dare fastidio e verrà ricompensato poi oppure non colgo con che logica si sia bruciato l'unico supporter che gli poteva dare una chance.
La presentazione di liste e piani diviene a questo punto sempre più importante per capirci qualcosa, anche se il dubbio che entro l'assemblea possa accadere una sorpresa, mi inizia a cogliere.
per sorpresa intendo che si palesi qualcuno di rilevante e sposti gli equilibri di voto; certamente però dovrà scegliere tra le proposte esistenti se sceglie di non svelarsi prima...
Buongiorno a tutti...per quanto mi riguarda credo che il fondo Merlyn sia il veicolo usato da Vivendi per far fuori l'attuale CDA e di conseguenza Labriola. Lo stesso fondo ha dovuto per forza modificare la proposta precedente di TIMVALUE in quanto sia loro stessi che Vivendi sanno bene che contro la vendita della rete e di Sparkle non possono più fare niente. E di conseguenza per far si che il titolo si apprezzi...per far uscire Vivendi a prezzi "giusti" hanno deciso INSIEME di proporre la vendita di tutti gli asset....in sostanza UN REPULISTI GENERALE per poter poi ripartire con Siragusa a capo e con l'uscita di Vivendi. Quest'ultima d'altra parte deve giustificare la sua scelta...nel senso avendo la possibilità di votare una lista alternativa non sua può ottenere quello che desidera o almeno spera sia così...ma inevitabilmente con la vendita di tutto...diventa automatica una valorizzazione del titolo.
 
Far uscire la notizia volutamente fuorviante ieri a borsa aperta, sparare il titolone che il gigante americano scommette contro TIM, ora ipotizzare che con poche liste vinca quella sostenuta da viv...anche la stampa è parte del gioco...
la stampa intendi Exor ?...sono loro dietro FT...
 
Si, ma quanto può valere una scatola vuota, anche se senza debiti? L'unica attività rimanente sarebbe ServCo, che ora rende pochino. Difficilmente per Vivendi torna sopra l'Euro, che è quanto ha speso
 
Buongiorno a tutti...per quanto mi riguarda credo che il fondo Merlyn sia il veicolo usato da Vivendi per far fuori l'attuale CDA e di conseguenza Labriola. Lo stesso fondo ha dovuto per forza modificare la proposta precedente di TIMVALUE in quanto sia loro stessi che Vivendi sanno bene che contro la vendita della rete e di Sparkle non possono più fare niente. E di conseguenza per far si che il titolo si apprezzi...per far uscire Vivendi a prezzi "giusti" hanno deciso INSIEME di proporre la vendita di tutti gli asset....in sostanza UN REPULISTI GENERALE per poter poi ripartire con Siragusa a capo e con l'uscita di Vivendi. Quest'ultima d'altra parte deve giustificare la sua scelta...nel senso avendo la possibilità di votare una lista alternativa non sua può ottenere quello che desidera o almeno spera sia così...ma inevitabilmente con la vendita di tutto...diventa automatica una valorizzazione del titolo.
quindi Merlyn lavora per far crescere il titolo in borsa ?.....allora non vedo che minacce abbiamo...o con francia o con spagna importante che se magna...
 
Buongiorno a tutti...per quanto mi riguarda credo che il fondo Merlyn sia il veicolo usato da Vivendi per far fuori l'attuale CDA e di conseguenza Labriola. Lo stesso fondo ha dovuto per forza modificare la proposta precedente di TIMVALUE in quanto sia loro stessi che Vivendi sanno bene che contro la vendita della rete e di Sparkle non possono più fare niente. E di conseguenza per far si che il titolo si apprezzi...per far uscire Vivendi a prezzi "giusti" hanno deciso INSIEME di proporre la vendita di tutti gli asset....in sostanza UN REPULISTI GENERALE per poter poi ripartire con Siragusa a capo e con l'uscita di Vivendi. Quest'ultima d'altra parte deve giustificare la sua scelta...nel senso avendo la possibilità di votare una lista alternativa non sua può ottenere quello che desidera o almeno spera sia così...ma inevitabilmente con la vendita di tutto...diventa automatica una valorizzazione del titolo.
magari il 7 marzo si erano posizionati ....
Le posizioni corte da Consob

In sostanza dal 20 si sono aggiunti BlackRock e CapitalFund....in totale inizia ad essere un bel 2,2%


DetentorePerc. posizione netta cortaData della posizione
BlackRock Investment Management (UK) Limited
0.53​
20/03/2024​
CANADA PENSION PLAN INVESTMENT BOARD
0.5​
20/06/2023​
Capital Fund Management SA
0.51​
20/03/2024​
Qube Research & Technologies Ltd
0.72​
15/03/2024​

BlackRock Investment Management (UK) Limited
0.49​
07/03/2024​
CANADA PENSION PLAN INVESTMENT BOARD
0.5​
07/06/2023​
Capital Fund Management SA
0.49​
07/03/2024​
Qube Research & Technologies Ltd
0.49​
07/03/2024​
 
TIM - "Panic selling" dopo le indicazioni sulle posizioni short
Oggi 10:32 - WS

FATTO
Ieri il titolo TIM è crollato subito dopo la pubblicazione degli aggiornamenti Consob sulle posizioni short con Blackrock e Capital Fund (la divisione francese) e all’articolo del Financial Times secondo cui le azioni in prestito sul titolo sono salite al 19,33% del capitale (fonte S&P Global), il più alto livello di posizioni corte dal 2005, per un controvalore di circa Eu930mn.
Quanto alle nuove liste per il Cda TIM: Il Messaggero riferisce che Bluebell sarebbe pronta a presentare una lista di 6 Consigli eri (di maggioranza) con un candidato Presidente; Bluebell non presenterebbe un candidato CEO, ma lascerebbe a Labriola la possibilità di ricoprire un ruolo di CEO ad interim fino alla chiusura della vendita NetCo.
Merlyn e un gruppo guidato da Francesco De Leo (ex direttore generale Telecom 1997 -99 e IFIL HoldCo di Agnelli) punterebbero invece a candidare Stefano Siragusa come CEO, ma non sarebbero d'accordo sulla strategia; quindi, non è chiaro se ci saranno altre 2 liste, una di Merlyn e uno di De Leo.
Il Messaggero cita anche Circuits Capital e King Street pronti a presentare proprie liste di candidati e ad ottenere il supporto di Vivendi.
Con poche liste, la lista sostenuta dal VIV otterrebbe probabilmente la maggioranza dei voti in caso di bassa partecipazione.


EFFETTO
I livelli record di posizioni corte sul titolo segnalano un’elevata percezione di rischio sul titolo che non ci sembra trovare riscontri ufficiali guardando almeno all’evoluzione prevedibile delle vicende societarie nel breve termine. Una lettura plausibile sulle motivazioni è che un cambio di management in vista del voto assembleare dell’AGM del 23 aprile possa aumentare le chance di una mancata cessione della rete.
Questo scenario ci sembra tuttavia molto improbabile, considerando la natura vincolante dell'accordo stipulato con KKR. Un'altra possibile interpretazione è che il mercato stia scommettendo sul fallimento della cessione della rete, temendo un ritardo o un mancato via libera nella review da parte delle autorità antitrust, e di conseguenza la necessità per TIM di ricorrere a un aumento di capitale.
Anche in questo caso, non vediamo pressuposti solidi, considerando le rassicurazioni fornite dal management in risposta alle preoccupazioni sollevate dagli OLO sul MSA: il presunto vantaggio per la ServiceCo di godere di sconti a volume sulle tariffe pagate a NetCo riguarda infatti servizi non regolamentati su cui difficilmente l’antitrust potrà intervenire con azioni correttive.
Con queste premesse, qualora dovessero emergere elementi di maggiore rassicurazione dalla review antitrust in corso e/o sulla continuità dell’attuale management in vista dell’AGM del 23 aprile, non escludiamo che l’elevata volatilità del titolo possa continuare e determinare un massiccio riassorbimento delle posizioni corte con un improvviso “short squeeze”.
Indipendentemente dall'esito dell'AGM, che sarà fortemente influenzato dalla partecipazione al voto dei fondi istituzionali e dal numero di liste presentate, è molto probabile che Pietro Labriola e Gorno Tempini (presidente di CDP), indicati tra i primi 3 nomi nella lista del CdA uscente, saranno comunque confermati nel nuovo CdA, o come consiglieri di maggioranza o di minoranza.
In questo contesto, anche nel caso in cui la lista del Consiglio di Amministrazione non dovesse affermarsi, il mercato potrebbe valutare positivamente un gesto di responsabilità da parte del nuovo CdA per confermare Labriola come CEO ad interim.
Questo garantirebbe un periodo di 6-12 mesi durante il quale Labriola potrebbe dedicarsi al disbrigo degli affari correnti, assicurare una transizione senza intoppi (pensiamo al liability management, ma anche al transaction period post closing del deal) e preparare il passaggio di consegne al futuro nuovo management.
 
quindi Merlyn lavora per far crescere il titolo in borsa ?.....allora non vedo che minacce abbiamo...o con francia o con spagna importante che se magna...
Beh...quale era il fine di Vivendi? Ottenere di più dalla vendita della rete e di conseguenza fare in modo che il titolo si avviasse ad un valore più consono per uscirsene. E credo che quello sia ancora il loro obiettivo. D'altra parte...il mercato sembra sia contro Labriola...il suo piano non ha avuto successo oltre a quel miliardo in più che ha spiazzato un pò tutti scatenando il caos sulle quotazioni. Sembra che il mercato con Tim si stia comportando come con Berlusconi per fargli dare le dimissioni. Per quanto riguarda la vendita degli assett ipotizzata da Merlyn(il quale fondo sottolinea che tutto possa avvenire nel 2024 e al massimo inizio 2025) significherebbe che Tim a fine hanno sia "libera" di allearsi con Iliad e naturalmente di essere scevra di debiti. Per quanto mi riguarda, sinceramente, dando per scontata la vendita della rete e di Sparkle, se il fondo Merlyn appoggiato da Vivendi mantiene le promesse...è la strada che più mi piace...e di fatto spesso noi l'abbiamo sempre detto....Sommando tutti gli asset e sottraendo il debito / dipendenti...è assurda questa quotazione di Tim.
 
ciao...ti posso assicurare invece che... osservando per vari anni.. la prima ora di contrattazioni è la + importante di tutta la giornata borsistica...ed anche l'ultima ora
nel grafico sotto il conteggio delle volte in cui si generano i minimi nella prima/ultima ora( di conseguenza trend long) ed il conteggio in cui si generano i massimi nella prima/ultima ora( trend short)...si nota nel grafico come nel 2024 ..a parte pochi giorni ad inizio gennaio ..le quotazioni han generato i massimi sempre nella 1ª ora sintomo di una chiara tendenza negativa
tutto questo naturalmente rivolto a chi crede nell'analisi tecnica basata su dati statistici
tatalmin>totalmax=long
totalmax>totalmin=short
Vedi l'allegato 2998453
grazie per il post ho imparato qualcosa
 
Quindi il crollo era dovuto alla pubblicazione del dato come immaginavo ieri.
Poi pian pianino si stanno riportando nel laterale area 0,22
-------------------------------------------------------------

TIM - "Panic selling" dopo le indicazioni sulle posizioni short
Oggi 10:32 - WS

FATTO
Ieri il titolo TIM è crollato subito dopo la pubblicazione degli aggiornamenti Consob sulle posizioni short con Blackrock e Capital Fund (la divisione francese) e all’articolo del Financial Times secondo cui le azioni in prestito sul titolo sono salite al 19,33% del capitale (fonte S&P Global), il più alto livello di posizioni corte dal 2005, per un controvalore di circa Eu930mn.
 
Tim, ribassisti anche i francesi del fondo Cfm e BlackRock

Dall’aggiornamento del sito Consob sulle posizioni scoperte emergono due nuovi ribassisti su Telecom. Si tratta di BlackRock Investment Management Uk Limited, scoperto sullo 0,51% del capitale, e Capital Fund Management Sa, scoperto sullo 0,53% del capitale. Per entrambi i fondi il superamento della soglia pubblica dello 0,5% è datato 20 marzo. Resta invariata allo 0,72% del capitale la posizione “corta” di Qube Research & Technologies, emersa ultimamente. Compare inoltre, ancora nell’elenco Consob, il Canada Pension Plan Investment Board , fermo allo 0,5% denunciato il 20 giugno dell’anno scorso. Il fondo pensione canadese si è prenotato per affiancare Kkr nella Netco della rete Telecom.
Capital Fund Management, hedge pioniere in Europa con un patrimonio in gestione dell’ordine di 10 miliardi di dollari, ha sede a Parigi e come Qube è un asset manager «quantitative and systematic». È presieduto dal co-fondatore Jean-Philippe Bouchaud, PhD in fisica all’Ecole Normale Supérieure.
Intanto Telecom continua a perdere terreno in Borsa. A dieci minuti dalla chiusura di Piazza Affari il titolo ieri è crollato, toccando un minimo di 20,89 centesimi, per poi concludere le negoziazioni in ribasso del 4,03% a 21,43 centesimi. In rallentamento gli scambi rispetto alle punte del 7 marzo e le due sedute seguenti, a interessare ieri il 2,5% del capitale.
I ribassi in Borsa rendono teoricamente aggredibile Telecom, di fatto “protetta” dall’ingente debito (33 miliardi di passività finanziarie totali) da eventuali scalate, di cui infatti non c’è evidenza al momento. D’altra parte l’alleggerimento del debito, nel piano preparato dall’ad Pietro Labriola e approvato dal consiglio Tim, è legato al closing con Kkr per la vendita della Netco, previsto entro l’estate. L’iter per l’autorizzazione antitrust è però ancora fermo alla fase di prenotifica perché Bruxelles nei giorni scorsi ha inviato una nuova serie di domande a Kkr. Gli operatori alternativi hanno manifestato perplessità al Master service agreement che regola le condizioni di utilizzo della rete da parte del venditore Tim, che potrebbero aver rallentato in qualche modo la procedura.
La partita si intreccia con il rinnovo del board Tim, alla prossima assemblea del 23 aprile. In movimento per presentare una lista ci sarebbe anche Francesco De Leo, ex direttore generale di Telecom Italia dal ’97 al ’99, ai tempi in cui nel capitale di riferimento era presente l’Ifil di Umberto Agnelli, finanziaria di cui il manager era consigliere. De Leo sarebbe portatore di un progetto opposto allo spezzatino totale proposto dal fondo Merlyn, che prevederebbe di mantenere la maggioranza della rete.
C’è tempo fino al 29 marzo per presentare una lista. Ai prezzi di Borsa attuali bastano meno di 17 milioni per raggiungere lo 0,5% del capitale sufficiente a proporre candidature per il nuovo consiglio.
 
figurati...
guarda che se ci fosse manipolazione del mercato con notizie ad-hoc o concertazione fuori del mercato tra piu' soggetti c'e' la Consob che sorveglia... e fioccano multe... figurati se si azzardano
Eggià Consob peggio do Gestapo,E della Cia. Ma forse il suo modello è quello della..

Čeka( in italiano cieca)​

Čeka - Wikipedia
 
ma oltre a Iliad chi potrebbe essere interessato a tenersi la Service Co italiana ?.....tamagnini hai qualche nome ?....grazie
ciao @crix73
tutta la service? non credo che nemmeno Iliad la voglia, cosciente che il governo non le lascerebbe mano libera, se Iliad decide di fare una mossa in Italia una delle opzioni e' fondersi con tim consumer (51% i 49% t).
nessuna tlc europea credo neanche mondiale entrerebbe nel mercato italiano se non fosse la mossa finale del consolidamento cioè avere tre operatori mobili con piu o meno la stessa quota di mercato (33%).
semplicemente perche' oggi il roi è negativo, (e' una delle ragione perchè vodafone è uscita).
poi lietissimo se nel weekend arriva annuncio di operazione straordinaria a 0,5 , vado volentieri a piedi ad un santuario a scelta.
 
ciao @crix73
tutta la service? non credo che nemmeno Iliad la voglia, cosciente che il governo non le lascerebbe mano libera, se Iliad decide di fare una mossa in Italia una delle opzioni e' fondersi con tim consumer (51% i 49% t).
nessuna tlc europea credo neanche mondiale entrerebbe nel mercato italiano se non fosse la mossa finale del consolidamento cioè avere tre operatori mobili con piu o meno la stessa quota di mercato (33%).
semplicemente perche' oggi il roi è negativo, (e' una delle ragione perchè vodafone è uscita).
poi lietissimo se nel weekend arriva annuncio di operazione straordinaria a 0,5 , vado volentieri a piedi ad un santuario a scelta.
A proposito,loro i soldi li hanno .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro