Telecom Opa non Opa….

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io mi chiedo come sia possibile.
Secondo me è una palla clamorosa.
Io prendo in prestito il 20% delle azioni di una società (mettiamo per assurdo che davvero ci sia in questo momento il 20% di tutte le azioni di TIM che siano state date in prestito)... ipotizziamo che pago il 0.8% sul controvalore (le tengo 1 mese, ipotizziamo un 10% di interesse annuo sul controvalore)... spendo 80 mln... voto all'assemblea per la lista di Peppino o' munnezzaio che diventa AD e poi dopo 3gg restituisco le azioni...

capite che mi sembra 'na strunzata
sono d'accordo, ma il punto è si può fare? se la risposta é si mettiamoci l'animo in pace...
ovvio che il buon senso direbbe che le azioni in prestito non dovrebbero contare, ma siamo in una bisca vergognosa quindi non mi stupisco più di nulla...
 
Io mi chiedo come sia possibile.
Secondo me è una palla clamorosa.
Io prendo in prestito il 20% delle azioni di una società (mettiamo per assurdo che davvero ci sia in questo momento il 20% di tutte le azioni di TIM che siano state date in prestito)... ipotizziamo che pago il 0.8% sul controvalore (le tengo 1 mese, ipotizziamo un 10% di interesse annuo sul controvalore)... spendo 80 mln... voto all'assemblea per la lista di Peppino o' munnezzaio che diventa AD e poi dopo 3gg restituisco le azioni...

capite che mi sembra 'na strunzata
la penso come te e creo che sia una grande stronzata …..
però mi chiedo una cosa …….e se qualche fondo speculativo si mettesse di traverso ???
cioè acquisterebbe azioni per far salire il prezzo come hanno venduto al meglio dovranno ricomprare al meglio con prezzi più alti ………cosa succederà per questi shortisti ……….un bagno di sangue 🩸
mah!
 
sono d'accordo, ma il punto è si può fare? se la risposta é si mettiamoci l'animo in pace...
ovvio che il buon senso direbbe che le azioni in prestito non dovrebbero contare, ma siamo in una bisca vergognosa quindi non mi stupisco più di nulla...
Teoricamente non si puo fare , perché essendo azienda sottoposta a golden power , tutte le partecipazioni e o aventi diritto di voto superiore al 5% devono avere il benestare del governo ..
Ma magari hanno trovato escamotage per fregare quegli imbecilli di c.o.n.s.o.b ,
Portando piu fondi al 4,99% ..
Fatta la regola trovato l inganno
 
Comunque leggendo l'articolo originale del FT a me sembra di leggere sempre di azioni prese in prestito... non leggo mai short corrente del 20% sul capitale...

secondo me qua parla solo del cumulato delle azioni prese in prestito... se io prendo 1 mln in prestito, vendo e poi mi ricopro... e faccio il giochino 10 volte... alla fine gli short sul capitale sono 0 ma le azioni prese in prestito sono state 10mln
Esatto

Emerick De Narda ha spiegato su Class Cnbc che NON È VERO che c’è un 19,3% di posizioni short (per un controvalore di oltre 900 mln) su Telecom.
In realtà quei valori si riferiscono ai titoli presi a prestito (in gran parte movimenti di posizionamento in vista della assemblea) mentre la parte realmente shortata degli stessi titoli è molto ma molto inferiore.
Inoltre il Blackrock che si è posizionato short non è il Blackrock casa madre americana, tra l’altro possessore di azioni telecom che distribuisce nei propri fondi o ETF. In realtà si tratterebbe di una branca britannica delle stessa Blackrock, quasi in conflitto di interessi con la casa madre dopo questo posizionamento short.
Ma qui i leoni da tastiera continuano a scrivere *******.
 
Io mi chiedo come sia possibile.
Secondo me è una palla clamorosa.
Io prendo in prestito il 20% delle azioni di una società (mettiamo per assurdo che davvero ci sia in questo momento il 20% di tutte le azioni di TIM che siano state date in prestito)... ipotizziamo che pago il 0.8% sul controvalore (le tengo 1 mese, ipotizziamo un 10% di interesse annuo sul controvalore)... spendo 80 mln... voto all'assemblea per la lista di Peppino o' munnezzaio che diventa AD e poi dopo 3gg restituisco le azioni...

capite che mi sembra 'na strunzata
forse lo stesso che orchestra il tutto potrebbe tramite un altro veicolo ed in tandem ricoprire lo short e ricomprare a prezzi sicuramente più convenienti ed avere un bel 20% poi spezzatino a go go e noi qui a guardare mah... e sicuramente il governo con le dichiarazioni di giorgetti hanno santificato l'operazione
 
A me viene in mente quello che hanno fatto con Saras, una vicenda vergognosa che conosco bene in quanto azionista: hanno shortato a manetta per 1 anno e piu. Complici i fondi Marshall e il fondo pensioni Canadese (questo nome non mi è nuovo...) un azienda che ha fatto utili record nel 2022 e 2023, utili peraltro tartassati dalla famigerata extra profitti, ma vabe... con parametri da paura che vale almeno 3€, ebbene dalle e dalle alla fine si sono accordati con l'azionista di maggioranza e opata a 1,75 dopo che l'hanno tenuta schiacciata per mesi a valori da saldo. L'unico caso al mondo con opa sotto il prezzo di quotazione. Cioè vi rendete conto invece di fare +30 alla news dell'opa ha fatto meno 5, roba da matti.
Io ci metto le mani sul fuoco che qui useranno un metodo analogo, sulla Tim post scorporo ovviamente. L'andazzo è quello
 
Ma a sto Morrow Sodali che dobbiamo rispondere? 🤔
 
Ma a sto Morrow Sodali che dobbiamo rispondere? 🤔
A me non interessa andare in assemblea, per cui ho inviato una mail alla mia banca vietando espressamente loro di comunicare i miei dati; ma, francamente, a questi di Morrow chi li conosce
 
A me viene in mente quello che hanno fatto con Saras, una vicenda vergognosa che conosco bene in quanto azionista: hanno shortato a manetta per 1 anno e piu. Complici i fondi Marshall e il fondo pensioni Canadese (questo nome non mi è nuovo...) un azienda che ha fatto utili record nel 2022 e 2023, utili peraltro tartassati dalla famigerata extra profitti, ma vabe... con parametri da paura che vale almeno 3€, ebbene dalle e dalle alla fine si sono accordati con l'azionista di maggioranza e opata a 1,75 dopo che l'hanno tenuta schiacciata per mesi a valori da saldo. L'unico caso al mondo con opa sotto il prezzo di quotazione. Cioè vi rendete conto invece di fare +30 alla news dell'opa ha fatto meno 5, roba da matti.
Io ci metto le mani sul fuoco che qui useranno un metodo analogo, sulla Tim post scorporo ovviamente. L'andazzo è quello
Si, ma se iniziano ad opare e delistare le quotate, dopo che fanno, si shortano tra banche ?
 
la penso come te e creo che sia una grande stronzata …..
però mi chiedo una cosa …….e se qualche fondo speculativo si mettesse di traverso ???
cioè acquisterebbe azioni per far salire il prezzo come hanno venduto al meglio dovranno ricomprare al meglio con prezzi più alti ………cosa succederà per questi shortisti ……….un bagno di sangue 🩸
mah!
Tranquillo che la con.Sob! la terrebbe sospesa sino a quando il prezzo ...va bene..., altrimenti non si spiega tutta sta sicurezza nello shortare .
 
A me non interessa andare in assemblea, per cui ho inviato una mail alla mia banca vietando espressamente loro di comunicare i miei dati; ma, francamente, a questi di Morrow chi li conosce
Ma se comunicano i tuoi dati ma non mandi la delega... Cosa succede?
 
Io non rispondo fa qualcosa? Anche perché per assurdo l'azione arrivasse a 0.4 e vendo prima dell'assemblea?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro