Tempi trasferimento titoli

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Sono passati piú di due mesi da quando é stato chiesto il trasferimento titoli da un intermediario ad un altro.
I solleciti, avvenuti con help desk in quanto la banca é on line, non hanno avuto esito, l'unica risposta ottenuta é stata: "Stiamo provvedendo".

Ora mi chiedo:

_Non esistono dei tempi max entro i quali la banca é tenuta a dar corso al trasferimento?

_Quali azioni posso intrapprendere per cercare di smuovere la situazione?
Minaccia di denuncia all'ombudsman?
Richiesta di risarcimento danni (ma in questo caso sotto quali presupposti? Se avessi voluto vendere i titoli avrei potuto farlo tramite loro)?
 
Due mesi sono tanti, fino a qualche mese fa si potevano prevedere 20 o 30.

Alla fine di settembre ho assistito a dei trasferimenti completati in nemmeno sette giorni, ed ho verificato che non si tratta di casi isolati, evidentemente a MonteTitoli sono cambiate le procedure.

Due mesi sono certamente troppi, ed esiste un danno concreto perché, quasi certamente, in questo momento l'intermediario non sarebbe in grado di soddisfare una richiesta di vendita dei titoli.

Per prima cosa, chiedi se è possibile vendere i titoli in questo momento: quasi certamente la risposta sarà negativa.

I presupposti per un risarcimento ci sono, si effettua prima il reclamo e, in caso di risposta negativa, ci si rivolge all'ombudsman o anche direttamente al guidice.
 
ecco la prassi..... Come dire, se non esiste, la crei.
 
Indietro