Tempistiche estinzione ISP

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

barone2k

Nuovo Utente
Registrato
25/11/09
Messaggi
53
Punti reazioni
2
Ciao a tutti,
qualcuno che ha estinto anticipatamente con ISP potrebbe indicarmi qualche tempistica per favore?
Qualche info:
- il mutuo in essere ha addebito mensile il primo giorno del mese successivo;
- vorrei estinguerlo a fine anno;
- con quanto sopra intendo che mi sarebbe preferibile effettuare il bonifico per l'estinzione a dicembre, verso fine mese, quindi intenderei pagare fino alla rata di novembre il 01.12 e poi estinguere.
Quanto prima mi devo muovere? Se li contatto in filiale dopo il 01.12 per chiuderlo entro il mese si fa in tempo, o devo partire prima?
E ancora un dettaglio, posso scegliere io la data esatta dell'estinzione, e di conseguenza del relativo bonifico? Idealmente, per motivi "logistici" della liquidità mi verrebbe comodo attuare l'estinzione nella settimana tra Natale e capodanno.
Intanto grazie.
 
Ultima modifica:
Per mia esperienza personale, l'estinzione di un mutuo (sia essa parziale che totale), la si può fare in qualsiasi giorno, non si è vincolati ad alcuna data.
Quello che osservo è che per alcune banche è sufficiente recarsi in agenzia e fare tutto li al momento, (ed ISP almeno per mia esperienza diretta alcuni anni fa era fra queste), per altre bisogna rivolgersi ad un loro ufficio centrale (anche qui, per esperienza personale posso dire che CheBanca! fa questo).

Quindi, io suggerisco di recarsi presso l'agenzia ISP presso la quale hai sia il conto che la gestione del mutuo (se la cosa coincide), e chiedere conferma se il tutto è fattibile in agenzia, così da fare il tutto secondo la tua tempistica (che essenzialmente significa dire che farai estinzione dal giorno in cui avrai i soldi sul c/c).

Deve essere chiaro che se si estingue dopo il 1° del mese, che si devono pagare gli interessi che la banca matura sul capitale residuo, fino al giorno dell'effettuazione dell'estinzione; provo a spiegarmi, se dopo aver pagato la rata mensile, poniamo che mi resta da dare chessò 50K, dovrò pagare alla banca 1/30' d'interesse (quello fissato nel contratto di mutuo) per ogni giorno successivo a quello del pagamento d'inizio mese e fino al giorno d'incasso dell'assegno (o del bonifico) con il quale la banca riceve quei restanti 50K. In sostanza dovrò restituire alla banca i 50K + gli interessi (mensili) maturati fino a quel giorno.

Cosa, a mi giudizio, importante da fare in sede di estinzione totale anticipata, è chiedere alla banca (io suggerisco di farne richiesta scritta al fine di lasciarne traccia), di adoperarsi per la cancellazione dell'ipoteca sull'immobile che è/era oggetto del mutuo, e di avere informazioni in merito.
 
Ti ringrazio tantissimo per aver condiviso la tua esperienza.
 
Indietro