Tenaris: disquisizioni semiserie di analisi grafica parte seconda, atto secondo

Wild Weasel ha scritto:
Scusate ma vorrei farvi presente che questo è un thread dedicato a Tenaris e non Cell

Soprattutto poi se parlando di Cell si finisce ad insulti come purtroppo ho visto

Pertanto chi vuole parlare di cell è pregato di spostarsi negli appositi thread sul forum nuovo mercato e chi vuole far polemica lo faccia in privato senza disturbare gli altri e rovinare questo thread

..GRAZIEEEEEEEEEEEEEE...sapevo che lo avrebbe fatto :clap: :clap:

:bow: :bow:
 
si ringraziano

i moderatori.
Sta a noi adesso non fare i fessacchiotti :censored:
 

Allegati

  • Galoppo.jpg
    Galoppo.jpg
    52,5 KB · Visite: 399
vainini ha scritto:
Tenaris: disquisizioni semiserie di analisi grafica parte seconda, atto secondo

riprende da qua
evvai!!! :clap: SI RINIZIA
sapete nn volevo restare indietro con le mie lezioni serali.
purtroppo vi posso solo leggere di sera ed eseguire contemporaneamente la mia operatività x il giorno dopo
grazie

grazie prof
 
grazie wild anche da parte mia
 
Sono in ritardo per i ringraziamenti ???
Fa niente, grazie al preside della scuola !!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Mi fa piacere che il tread della divulgazione scientifico artsitica abbia aperto...

adesso seguo coem sempre in silenzio, che a imparare non si finisce mai...
 
Pumaldo ha scritto:
Mi fa piacere che il tread della divulgazione scientifico artsitica abbia aperto...

adesso seguo coem sempre in silenzio, che a imparare non si finisce mai...
Complimenti Pumaldo, l'umiltà è sempre una grande qualità (pure la rima).
Bene oggi di che parliamo.
Forse occore ricordare uno dei diversi gap di TS: 45,40/45 (abbondiamo). E oggi li è diretta (fino ad ora solo sfiorato).
Il successivo è meglio non dirlo, chi è long potrebbe preoccuparsi troppo.
Ma tanto prima di arrivare al successivo avrebbe già un segnale di inversione del trend di breve.
Quindi pensiamo alla prox strategia di attacco.
 
winner29 ha scritto:
Complimenti Pumaldo, l'umiltà è sempre una grande qualità (pure la rima).
Bene oggi di che parliamo.
Forse occore ricordare uno dei diversi gap di TS: 45,40/45 (abbondiamo). E oggi li è diretta (fino ad ora solo sfiorato).
Il successivo è meglio non dirlo, chi è long potrebbe preoccuparsi troppo.
Ma tanto prima di arrivare al successivo avrebbe già un segnale di inversione del trend di breve.
Quindi pensiamo alla prox strategia di attacco.


Colpito gap e affondato. rimbalzo ci sta ora con primo obiettivo ,30.
 
per curiosità
chi è stato al Talia 2006?
 
handy ha scritto:
Sei troppo curioso :D

azz stai già a casa pure tu
allora non c'era traffico!

cmq ci si sente domani o nei prossimi giorni

ho la moglie di là che già sta abbaiando... marò che pazienza, sta dicendo: sei stato fuori tutta la giornata ed appena rientrato nuovamente al pc! che ti credi che questo è un albergo, torni mangi e poi di nuovo nel tuo rifugio!!

pazienza
ci vuole pazienza con le donne

ciao
 
In effetti non ha tutti i torti tua moglie,non si vive di sola finanza :D

Ciao.

P.S. io son tornato a casa prima di te,non sono molto distante dal Centro direzionale ;)
 
rewoff ha scritto:
Ciao a tutti.
Sono partito con la creazione del sito che raccoglierà tutto l'operato del prof. VAININI.
Andate a vedere e ditemi com'è.
http://rewoff.altervista.org/
Ciao :)

azz mi hai messo quella foto

cmq voglio rendervi partecpi di ciò che si è detto nei vari seminari del Telia 2006
nessuna novità ma cmq è l'occasione per rivedere concetti che abbiamo già trattato diverse volte

sempre compatibilmente con i tempi e con le esigenze varie... cioè in breve: andamo piano che andiamo lontano


allora mi sono preparato uan serie di post che vi sposto adesso approfttando dell'intervallo della partita

questa tecnica la chiamiamo Movng the trend perchè così la hanno chiamata, ma come vedrete non c'è nulla di nuovo, però ci è cmq utile perchè ripetendo alcune cose è possibile che alcuni apsetti ce prima erano sfuggiti adesso siano più facli da apprendere ed in ogni caso la ripetzione è la madre della saggezza

Moving the trend (telia 2006) presentato da Sante Pellegrino

Il MOVING THE TREND mutuando le precise parole di presentazione del seminario è una “tecnica intraday semplice e funzionale basata sulle medie mobili, che consente di sfruttare i trend di mercato con operazioni vincenti entrando in posizione solo su segni di forza inequivocabili limitando il rischio. Imparare ad operare in trend su tutti i mercati sfruttando tutti i time frame. La teoria sarà supportata dall' operatività real time real money”

Innanzitutto diciamolo subito, nulla di innovativo, anzi è qualcosa che facciamo praticamente tutti i giorni. È un qualcosa di molto simile a quanto facciamo noi normalmente e difatti mentre operava mi sembrava di vedere qualcosa di molto familiare.
Chi ha seguito questi 3d sin dall’inizio e soprattutto nel primo postavo “live” mentre operavo penso che troverà difficile distinguere tale tecnica da quanto è stato più volte descritto.

Io utilizzo un time frame a 5 minuti, lui utilizza un 3 minuti.
Il modo di tracciare le trendline è simile, perché anche lui preferisce tracciare le rette prendendo i massimi (o i minimi in caso di trend ribassista come nell’esempio riportato) della candela.
Sante raccomandava di tracciare le rette da destra verso sinistra: in questo modo, sostiene, è più facile tracciarle e siamo sicuri di unire i due massimi (o i due minimi)… sarà, io le traccio da sinistra verso destra e non ci trovo una gran differenza.
Usiamo quasi le stesse medie, io utilizzo una media a 3 (la mia media veloce), una a 9 periodi (la mia media lenta). Queste due le ho mutuate dalla tecnica di Roberto Yoyo… ho visto che funzionano ed attualmente sto utilizzando queste, ma ciò non toglie che altre coppie di medie non possano funzionare bene. Poi io utilizzo una terza a 20 periodi per conferma del trend di base che c’è anche se sembra non esserci (è la media delle bande di Bollinger).
Sante invece utilizza invece le medie esponenziali a 3,12 e 30 periodi. Vi posto la sua spiegazione riguardo alla scelta di queste medie: dice di aver scoperto che il mercato è più volatile 3 giorni a settimana (lunedì, mercoledì, venerdì) e quindi usa una media a 3 periodi. Poi visto che un mese è fatto di 4 settimane (3x4 = 12) prende una media a 12 periodi ed infine una a 30 periodi per avere un ciclo mensile (??). Dice inoltre di utilizzare quelle esponenziali perché hanno meno falsi segnali.

Lui ha operato live su un indice utilizzando un minifib. Visto che noi siamo in un 3d di tenaris e per evitare gli strali di wild weasel che è un gran rompi (non è vero… scherzo!!! È gentilissimo e soprattutto paziente nel sopportarci) che dice di parlare prevalentemente di tenaris, noi utilizziamo un grafico di tenaris relativo all’ultima seduta di borsa. Vi assicuro che non cambia molto, anzi i due grafici hanno avuto un andamento molto simile. Però lo adattiamo alla tecnica adoperata da Sante, quindi elimino dal mio grafico i volumi, elimino ogni indicatore, abbiamo solo un grafico a 3 minuti candlestick con 3 medie mobili esponenziali a 3 periodi (rossa), a 12 periodi (verde), a 30 periodi (blu).
 

Allegati

  • ten1.gif
    ten1.gif
    22,6 KB · Visite: 233
Facciamo finta di non avere ancora tutto il grafico sviluppato e di operare man mano che lo stesso si sviluppa, come se stessimo operando adesso live. Partiamo quindi da ciò che si vede il giorno precedente, prima dell’apertura. Abbiamo due massimi decrescenti: si traccia una trendline passante per questi due massimi: il trend è ribassista.
La conferma ci viene dalle medie che sono tutte e tre sotto i prezzi e dal fatto che le medie veloci sono sotto quelle più lenti.
Allora osserviamo il grafico: c’è un tentativo di testare il massimo precedente. Tentativo fallito: Segnale negativo per il titolo. Il trend è ribassista e lo vediamo dalla trendline tracciata e dalla posizione delle medie mobili. C’è l’incrocio della media veloce sulla lenta, a questo punto Sante aspetta la violazione del minimo del doppio massimo e quando ciò avviene apre la posizione short.
La pria cosa da fare è posizionare lo stop loss. A seconda di quanto si voglia rischiare si può metterlo sul primo o secondo massimo.

Secondo e un garfico siffatto è un po’ limitante perché non sabbiamo indicazioni sui volumi, non abbiamo nessun indicatore che ci confermi l’entrata (gli indicatori a mio parere non vanno utilizzati come segnale di ingresso, ma solo come conferma), e non abbiamo le bande di Bollinger che io trovo fondamentali.
Tanto per dire io lo short lo inizio prima, su una probabile gimmie bar o su uno sipike fuori dalla BB superiore quando vedo che la trendline regge… ma va bene lo stesso
 

Allegati

  • ten2.gif
    ten2.gif
    23 KB · Visite: 238
Continua la discesa e c’è un primo ritracciamento (visto che sta scendendo il ritracciamento è verso l’alto). Gli elliottani starebbero già a contare dicendo che è una sottoonda 4 (che però visto che siamo in discesa la 4 è di salita a cui segue una 5 a scendere) oppure direbbero che è una B alla quale deve seguire la C. Vabbè io lo ho scritto, ma cosa penso delle onde già lo sapete.
Manteniamo la posizione ovviamente perché non ha preso gli stop (anche se io a questo punto mi sarei messo almeno in pari). Sante dice che a questo punto la trendline rappresenta il nostro nuovo livello di stop loss. Però lui considera valide come segnale di stop solo le candele che chiudono sopra la trendline e non quelle che hanno una shadow e poi ridiscendono. Cmq non ci porremo mai il problema visto che la trendline non viene nemmeno sfiorata.
Continuiamo: la salita non arriva al nostro livello di ingresso short ed ecco che riprende a scendere.

Io mi sarei tracciato una nuova trendline unendo i nuovi massimi decrescenti e personalmente avrei chiuso il tarde a fine giornata.
 

Allegati

  • ten3.gif
    ten3.gif
    24 KB · Visite: 233
Però stiamo descrivendo il metodo di Sante e quindi ripuliamo il grafico e consideriamo solo la trendline tracciata da lui.
Man mano che i prezzi si sviluppano anch’egli avrebbe tracciato una nuova trendline. Egli non ne traccia tante e non è detto che sia un male. Le trendline servono a dare la tendenza di base se ne tracciamo tante, soprattutto se le tracciamo in modo troppo inclinato è facile che la stessa trendline venga violata quando invece il trend ribassista è ancora in atto
 

Allegati

  • ten4.gif
    ten4.gif
    20,8 KB · Visite: 233
Indietro