Termosifone freddo. Come risolvo?

Folio

Uomo
Registrato
25/4/20
Messaggi
1.535
Punti reazioni
102
Ciao, ho il termosifone freddo.

Ho provato a sfiatarlo ma non ho risolto.

La valvola gira a vuoto (quella che si ruota a sinistra e destra verso il - e il +), gira, ogni tot fa un clac come se superasse un ostacolo e continua a girare all'infinito. Ho letto che può essere bloccato il pistoncino sotto alla valvola e di può risolvere togliendo la valvola e tirando il pistoncino ma la mia valvola non si toglie anche se tiro con forza.

Qualche idea?
 
Ciao, ho il termosifone freddo.

Ho provato a sfiatarlo ma non ho risolto.

La valvola gira a vuoto (quella che si ruota a sinistra e destra verso il - e il +), gira, ogni tot fa un clac come se superasse un ostacolo e continua a girare all'infinito. Ho letto che può essere bloccato il pistoncino sotto alla valvola e di può risolvere togliendo la valvola e tirando il pistoncino ma la mia valvola non si toglie anche se tiro con forza.

Qualche idea?
Lo sfiato si trova dalla parte opposta della valvola che serve per aprire o chiudere il circuito idraulico del termosifone.
Stai agendo su quello?
In caso di difficoltà penso che potresti provare a svitare leggermente il raccordo , in modo che esca un poco di acqua e di conseguenza l'aria in eccesso.
 
Dagli due martellate senza sfasciarla, magari è rimasta chiusa la termostatica...
 
Lo sfiato si trova dalla parte opposta della valvola che serve per aprire o chiudere il circuito idraulico del termosifone.
Stai agendo su quello?
In caso di difficoltà penso che potresti provare a svitare leggermente il raccordo , in modo che esca un poco di acqua e di conseguenza l'aria in eccesso.
L'ho già sfiatato dalla parte opposta alla valvola. L'acqua è uscita normalmente senza strani rumori, la pressione nella caldaia è sopra 1,3 ma il termosifone è comunque freddo.

Per questo penso che il problema sia nella valvola perché la manopola gira a vuoto all'infinito, probabilmente è rimasto bloccato il pistoncino sotto ma non viene via e non ho come risolvere.
 
devi togliere la manopola di plastica graduata...poi vedrai il pistoncino e con una pinza lo tiri verso di te ( un pò di calcare sicuramente)
 
Due martellate verso l'esterno dici? Nel tentativo di sfilare la manopola?
Svita la manopola termostatica e dai de colpetti piano sul tubo o prova a muovere il pistoncino se è rimasto bloccato vedi che quando si apre poi si riscaldano
 
devi togliere la manopola di plastica graduata...poi vedrai il pistoncino e con una pinza lo tiri verso di te ( un pò di calcare sicuramente)

Svita la manopola termostatica e dai de colpetti piano sul tubo o prova a muovere il pistoncino se è rimasto bloccato vedi che quando si apre poi si riscaldano
Come faccio a levare la manopola? Non viene via anche tirandola con forza.
 
Le manopole di plastica si sfaldato nell'incastro col ferro, e girano a vuoto. Togli la vitina di testa sulla manopola (magari è sotto un adesivo) e la manopola viene via
da sola. Così è sui termosif. di una volta.
 
Le manopole di plastica si sfaldato nell'incastro col ferro, e girano a vuoto. Togli la vitina di testa sulla manopola (magari è sotto un adesivo) e la manopola viene via
da sola. Così è sui termosif. di una volta.
DSC_0385.JPG


Non vedo nessuna vite. Potrebbe essere che quell'incavo sul davanti si alzi? Ho provato con un coltello ma non sembra essere uno sportellino apribile.
 
devi tirar via lo sportellino e sotto troverai la vite.
 
se non hai vite centrale o devi togliere il tappo anteriore oppure guarda questo video

 
Il tappo anteriore non si apre neanche con un coltello purtroppo. E non c'è una ghiera posteriore.
si sarà ossidato,sembra piuttosto vecchio.
Prova a spaccarlo tanto che ti frega.
 
si sarà ossidato,sembra piuttosto vecchio.
Prova a spaccarlo tanto che ti frega.
Hai ragione.

Sono riuscito a forzare lo sportellino e a tirar via la manopola, ma dentro non vedo un pistoncino da tirare come credevo.

Sembra essere un pezzo di plastica nera. Provo a tirare quello verso l'esterno? Devo trovare una pinzetta minuscola.

Oppure provo a svitare completamente il pezzo di plastica bianco?
DSC_0390.JPG
DSC_0389.JPG
DSC_0391.JPG
 
tira via tutto a questo punto sto pistoncino non sarà mica svanito nel nulla?
 
No la parte bianca fa parte sempre della manopola
 

Allegati

  • P_20171023_19203R.webp
    15,7 KB · Visite: 12
  • P_20171023_Pistoncino.webp
    21,4 KB · Visite: 10
Indietro