Terribile dubbio mi assale - da fondo Candriam Biotech CL C LU0108459040 a classe N

valbisagno

Nuovo Utente
Registrato
16/10/04
Messaggi
295
Punti reazioni
9
:wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall::wall:

Ho provveduto a switchare un fondo candriam da classe C a classe N con intendo di trasferire il dossier su FINECO ma scopro che vengono considerati due operazioni distinte.
Considerando che c'è un grosso gain, mi girano alquanto le parti anatomiche dover dare dei soldi a Matteo.

ho già chiesto chiarimenti a Candriam, se operazione è corretta, dopo di che farò rimostranze su primario distributore di fondi

:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
 
Genera la tassa la conversione o il trasferimento?
Il primo non può essere ,il secondo lo potrebbe fare se non sono ugualmente intestati
 
il trasferimento da comparto A a comparto B per me è uno switch non una vendita.
Comunque aspetto conclusione operazione
 
Ma è lo stesso fondo in classi diverse o cambia il comparto?

è il biotechnology da classe C passerei a classe N
ho provato a vedere sul kiit, ma non ho trovato informazioni utili

switch dovuto al fatto che fineco commercializza solo classe N
 
Genera la tassa la conversione o il trasferimento?
Il primo non può essere ,il secondo lo potrebbe fare se non sono ugualmente intestati

Il primo non può essere cosa?
Il gain su uno switch é soggetto a tassazione. Berlusconi luglio 2011
 
Il primo non può essere cosa?
Il gain su uno switch é soggetto a tassazione. Berlusconi luglio 2011
La conversione su differenti classi di uno stesso comparto ,non comparti diversi,è fiscalmente irrilevante.
Quindi il passaggio da c a n non può generare tassazione.
Un paio di anni fa mi successe un qualcosa di simile ,lo feci presente alla società e fu restituita la ritenuta fiscale al cliente .
 
La conversione su differenti classi di uno stesso comparto ,non comparti diversi,è fiscalmente irrilevante.
Quindi il passaggio da c a n non può generare tassazione.
Un paio di anni fa mi successe un qualcosa di simile ,lo feci presente alla società e fu restituita la ritenuta fiscale al cliente .

L'operazione non F.R. non dovrebbe essere un passaggio da una classe in valuta ad una a cambio coperto. O da una ad accumulo ad una a dustribuzione? In questo caso dovrebbero essere due valute diverse! :mmmm:
 
È certo che qualsiasi passaggio su uno stesso comparto a cedola in valuta in classi diverse non genera né plus né minus
 
L'operazione non F.R. non dovrebbe essere un passaggio da una classe in valuta ad una a cambio coperto. O da una ad accumulo ad una a dustribuzione? In questo caso dovrebbero essere due valute diverse! :mmmm:
Il fondo è uno tutto il resto sono denominazioni diverse ,non ci sono vendite di attività sottostanti il fondo
 
Il fondo è uno tutto il resto sono denominazioni diverse ,non ci sono vendite di attività sottostanti il fondo

Quindi se trovo un fondo short duration e passo da una valuta ad un'altra all'interno dello stesso comparto, cercando di lucrare sull'andamento della coppia, ipotizzando di generare una plus (più volte) da questa attivitá posso aggirare la tassazione? Chiedo scusa all'autore del 3d per l'OT
 
è il biotechnology da classe C passerei a classe N
ho provato a vedere sul kiit, ma non ho trovato informazioni utili

switch dovuto al fatto che fineco commercializza solo classe N

Dipende dal regolamento della Sicav specifica.
Non c' è una regola valida per tutte. Qualche sicav non consente lo switch tra classi commissionali diverse , ma è vendita con successivo reinvestimento della liquidità ottenuta.

La classe N di Candriam ha commissioni annuali più onerose rispetto alla C.

Cambi collocatore per pagare commissioni annuali più elevate?

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Candriam Equities L Biotechnology C USD Acc|ISIN:LU0108459040
 
Ultima modifica:
Dipende dal regolamento della Sicav specifica.
Non c' è una regola valida per tutte. Qualche sicav non consente lo switch tra classi commissionali diverse , ma è vendita con successivo reinvestimento della liquidità ottenuta.

La classe N di Candriam ha commissioni annuali più onerose rispetto alla C.

Cambi collocatore per pagare commissioni annuali più elevate?

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|Candriam Equities L Biotechnology C USD Acc|ISIN:LU0108459040


cambio perchè le commissioni sono più basse
 
Quindi se trovo un fondo short duration e passo da una valuta ad un'altra all'interno dello stesso comparto, cercando di lucrare sull'andamento della coppia, ipotizzando di generare una plus (più volte) da questa attivitá posso aggirare la tassazione? Chiedo scusa all'autore del 3d per l'OT

pagherai le tasse solo al momento di uscita definitiva dal comparto,
 
Indietro