Terza Browser War

Ricordo comunque che Opera Browser (e relativa VPN) è in mano ai cinesi :fiufiu:
 
i cinesi sono esseri umani come noi ;)
:bye:
Ma la VPN non è qualcosa che affideresti ad un “qualsiasi essere umano”, ma a qualcuno in cui puoi riporre totale fiducia.

Che poi uno può fidarsi più di una società cinese piuttosto che di una americana va benissimo. Ma che almeno sia informato ;)
 
Nessuno pare usare Tor e Duck duck go che esistono da tempo.

Brave permette di usare Tor network e ha Duck Duck go come engine di default. Credo però che la privacy che si può avere usando tor dall'interno di brave non
è paragonabile a quella che puoi avere con una distro Linux dedicata.

Comunque se si imposta bene i privacy settings in Chrome diventa molto simile a Brave.
 
Brave permette di usare Tor network e ha Duck Duck go come engine di default. Credo però che la privacy che si può avere usando tor dall'interno di brave non
è paragonabile a quella che puoi avere con una distro Linux dedicata.

Comunque se si imposta bene i privacy settings in Chrome diventa molto simile a Brave.

Si ma Brave ti dà anche delle feature in più rispetto a chrome.
 
Sto provando Brave su iOS. Mi piace il fatto che puoi bloccare gli script sito per sito. Mi manca, rispetto al browser di default Safari, l’opzione per chiudere automaticamente le schede aperte dopo un tot (giorno/mese/settimana).
 
Era da diversi anni che non si vedeva una guerra così accanita tra i vari browser.
La prima browser war c'è stata ai tempi di Netscape vs Microsoft IE, vinta dal famigerato Internet Explorer.
La seconda c'è stata con l'avvento di Firefox e successivamente Chrome che hanno posto fine al predominio di IE.

Da poco tempo è cominciata secondo me una terza browser war che vede molti più contendenti nel tentativo di ridurre lo strapotere di Google.
Tra tutti i nuovi contendenti vorrei menzionarne due di interessanti: Edge e Brave.

Con Edge Microsoft ha fatto una scelta coraggiosa di abbandonare il vecchio engine e di sostituirlo con Chromium.

Per quanto riguarda Brave invece ha di interessante il fatto che ha integrato il blocco delle pubblicità e dei tracker, e con la possibilità di partecipare (opzionale) al brave rewards (pubblicità meno invadenti e che pagano chi le visualizza). Il meccanismo è molto interessante.

Voi che ne pensate? Quale browser usate?

Brave lancia le video chiamate -> https://cryptonomist.ch/2020/05/28/brave-together-videochiamate/
 
la notizia è di fine maggio
si sa niente se è in produzione?
 
ultimamente opera mi va in blocco (freeze) e talvolta si porta dietro anche altri programmi
capita anche a qualcun altro?
 
Firefox al 90%, Opera all'6% Chrome al 2%

il restante 2% quando capita Edge o Vivaldi
 
al 99% firefox
opera raramente
 
Ultima modifica:
Indietro