Tether prossima UST?

le CBDC non serviranno per mettere a rendita capitali a interessi attraenti
non potranno farlo neanche volendo, operando nel mondo della finanza tradizionale
sono tutt'altra cosa, serviranno a digitalizzare (ulteriormente) la finanza tradizionale e a controllare transazioni e proprietà

ma gli investitori che usano le stable cercano piuttosto una buona rendita annuale nel mondo crypto
quindi sono entità molto diverse, non vedo una concorrenza
certo i governi cercheranno di ostacolare le crypto stable,
ma del resto lo hanno fatto anche per btc e alt, in modi, tempi e luoghi diversi
vedi cina
con risultati scarsi

I governi hanno i loro tempi, ma arriveranno, non dubitare.

La partita sta solo cominciando ed al momento opportuno l'albero della moneta pseudo-fiat privata verrò scrollato con vigore.
Il non-detto di Yellen ("the stablecoin market has not reached a scale to be a financial stability concern") è fondamentalmente una promessa.

E' inevitabile, i governi non possono tollerare a lungo termine altrui signoraggio a detrimento del proprio monopolio.
Il signoraggio è ciò che in fondo permette di fare politica a costi (apparentemente) da saldo, il che consente di mantenere la presa sul consenso interno.

Sfortunatamente questi emittenti privati sono bersagli facili considerate le leve lunghe di cui dispongono le Istituzioni.
I CBDC saranno fondamentalmente imposti e non ci sarà spazio per molto altro (in termini di stable).
Ci sarà selezione e ci sarà propaganda.

Staremo a vedere, tutto a tempo debito.
Intanto in campana.
 
Ultima modifica:
I governi hanno i loro tempi, ma arriveranno, non dubitare.

La partita sta solo cominciando ed al momento opportuno l'albero della moneta pseudo-fiat privata verrò scrollato con vigore.
Il non-detto di Yellen ("the stablecoin market has not reached a scale to be a financial stability concern") è fondamentalmente una promessa.

E' inevitabile, i governi non possono tollerare a lungo termine altrui signoraggio a detrimento del proprio monopolio.
Il signoraggio è ciò che in fondo permette di fare politica a costi (apparentemente) da saldo, il che consente di mantenere la presa sul consenso interno.

Sfortunatamente questi emittenti privati sono bersagli facili considerate le leve lunghe di cui dispongono le Istituzioni.
I CBDC saranno fondamentalmente imposti e non ci sarà spazio per molto altro (in termini di stable).
Ci sarà selezione e ci sarà propaganda.

Staremo a vedere, tutto a tempo debito.
Intanto in campana.

e allora perchè non l'hanno fatto anche con il BTC e alt? forse non danno pure loro fastidio?
ci provano ma non c'è verso, perchè le società/gruppi di potere economico-finanziario che sostengono il governo sono dentro pure loro nel mondo crtpto

il governo si attaccherà al piffero
non ha tutto questo potere, lo gestisce in parte, ma in un mondo capitalistico il potere è di chi ha i soldi
interviene solo in casi particolari... e se una realtà nuova aumenta la ricchezza, che ben venga
e gli USA sono la massima espressione di questa filosofia

i CBDC non ci azzeccano niente con le stable, sono solo una forma diversa di moneta ma non sono un asset finanziario
chi compra stablecoin o cmq investe nel mondo crypto non vuole i dollari (che siano cartacei o digitali è uguale)

e sta cosa del "morta una stable avanti un'altra" è proprio un ridicolo gufaggio
lo stesso tra l'altro si potrebbe dire delle altcoin
parli come uno che NON è dentro al mondo crypto oppure è un cryptomasochista
 
se leggi i commenti molti dicono che c'è qualcosa che non va e su binance, coinbase, ecc... il prezzo è 0.09..
 
se leggi i commenti molti dicono che c'è qualcosa che non va e su binance, coinbase, ecc... il prezzo è 0.09..

non capitaliza più un ghezz ormai è super manipolabile.. ormai sono rimasti dentro ludopatici e gambler, chi investe veramente milioni sta alla larga dalla spazzatura
 
non capitaliza più un ghezz ormai è super manipolabile.. ormai sono rimasti dentro ludopatici e gambler, chi investe veramente milioni sta alla larga dalla spazzatura

assolutamente, volevo dire che forse era solo qualche problema tecnico perchè tutti commentavano che nell'exchange X,Y,Z... stava a 0.09.

Per il valore che mostra coinmarketcap non fa una media dei vari siti?
quindi, a meno che non si sa dove stava a chissà quanto, c'era qualche problema.

Tra l'altro su coingecko il prezzo era normale.
 
e allora perchè non l'hanno fatto anche con il BTC

Ci provano continuamente da quando è nato a periodi alterni e con metodi diversi.
La domande che dovresti farti è, come mai non ci riescono (fino ad oggi almeno, Btc è ancora giovane tutto sommato).
 
Domanda non polemica ma per imparare, perchè dici che se arriverà sotto i 40 miliardi perderà il peg ? Quel valore da cosa è dato ?

nulla di scientifico, ma con capitalizzazione dimezzata rispetto qualche settimana fa spunterebbero come funghi articoli che lanciano mer... a tether che innescherebbe una spirale negativa fino a quando iniziano a non pescare più liquidità (che poi se i soldi ci sono si sta tranquilli.. ma se non ci sono effettivamente tutti chi lo sa..).
Ovviamente ora che arriva a 40 passano almeno altri 3 mesi secondo me, ci vuole un sacco di tempo per togliere 30miliardi quindi tutti quelli che sono lockati ora hanno tutto il tempo che vogliono per scasare... il problema sarà chi bloccherà capitali tra 3 4mesi.. quelli rischiano grosso secondo me.. poi spero sempre di sbagliarmi, io parlo da esterno non ho tether
 
e allora perchè non l'hanno fatto anche con il BTC e alt? forse non danno pure loro fastidio?
ci provano ma non c'è verso, perchè le società/gruppi di potere economico-finanziario che sostengono il governo sono dentro pure loro nel mondo crtpto

il governo si attaccherà al piffero
non ha tutto questo potere, lo gestisce in parte, ma in un mondo capitalistico il potere è di chi ha i soldi
interviene solo in casi particolari... e se una realtà nuova aumenta la ricchezza, che ben venga
e gli USA sono la massima espressione di questa filosofia

i CBDC non ci azzeccano niente con le stable, sono solo una forma diversa di moneta ma non sono un asset finanziario
chi compra stablecoin o cmq investe nel mondo crypto non vuole i dollari (che siano cartacei o digitali è uguale)

e sta cosa del "morta una stable avanti un'altra" è proprio un ridicolo gufaggio
lo stesso tra l'altro si potrebbe dire delle altcoin
parli come uno che NON è dentro al mondo crypto oppure è un cryptomasochista

Parlo come una persona che frequenta questo mercato da un po' più anni di te. Quindi la spocchia del neofita non mi scompone.

Non ti innervosire, scrivo a beneficio degli altri. Per te la questione è di principio, quindi non posso esserti di utilitá. Il concetto non lo afferri? Pazienza, non mi riguarda.

Certo faresti più bella figura ad ignorare i miei messaggi, piuttosto che scrivere certe cose.

"Gufaggio", "cryptomasochismo" ... Bei neologismi, purtroppo non sai ció che scrivi.

Rileggiti, magari.
 
Ultima modifica:
Usdt perde un altro miliardo di cap, ora 73.
Usdc invece passa da 52.5 a 53.
 
Usdt perde un altro miliardo di cap, ora 73.
Usdc invece passa da 52.5 a 53.

Goldman Sachs Coin con le blacklist continua a crescere :yes:

Codice:
abstract contract Blacklist {
    mapping (address => bool) private _isBlacklisted;
     
        function blacklistAddress(address account) public onlyOwner() {
            _isBlacklisted[account] = true;
        }
    
        function unBlacklistAddress(address account) public onlyOwner() {
            _isBlacklisted[account] = false;
        }
    
        function isBlacklisted(address account) public view returns(bool) {
                return _isBlacklisted[account];
        }
}
 
Parlo come una persona che frequenta questo mercato da un po' più anni di te. Quindi la spocchia del neofita non mi scompone.

Non ti innervosire, scrivo a beneficio degli altri. Per te la questione è di principio, quindi non posso esserti di utilitá. Il concetto non lo afferri? Pazienza, non mi riguarda.

Certo faresti più bella figura ad ignorare i miei messaggi, piuttosto che scrivere certe cose.

"Gufaggio", "cryptomasochismo" ... Bei neologismi, purtroppo non sai ció che scrivi.

Rileggiti, magari.

Hai ragione, scusa per i modi...
Nella sostanza rimane il disaccordo sul discorso stablecoin "serie"... se pensassi che possono fallire come UST, avrei già mollato il mondo crypto e dirottato altrove i fondi
 
Hai ragione, scusa per i modi...
Nella sostanza rimane il disaccordo sul discorso stablecoin "serie"... se pensassi che possono fallire come UST, avrei già mollato il mondo crypto e dirottato altrove i fondi

Ok, no problem.

Sei un frequentatore recente e non hai evidentemente alcuna idea di ciò che ho scritto qui negli ultimi 4 anni e mezzo.
Altrimenti difficilmente mi daresti del "gufo", dal momento che mi sono sempre limitato a mettere sul tavolo in anticipo rischi o occasioni che personalmente intravedevo. Senza troppe perifrasi, come trovo sia giusto quando c'è di messo il denaro.

Questo tante volte, a partire da mio primo messaggio, guarda caso il 18 dicembre 2017, letteralmente all'indomani del massimo di quel ciclo ed al principio della correzione del 2018/2019.

Allora "gufare" significava mettere in guardia gente che faceva la fila per gettare in bitcoin la tredicesima, mentre gli exchange erano subbissati di bonifici a tal punto da chiudere le registrazioni. Quel giorno tutto andava a gonfie vele: cosa mai poteva andare storto ?

Beh, c'è sempre qualcosa che può andare storto e che magari lì per lì non si coglie.
Quello è solo un esempio.

Se qualcuno te lo fa notare in tempo utile, non è certo un male a mio avviso.
Meglio non avere troppa fretta di etichettare in modo colorito le opinioni altrui.
Altrimenti si tradisce nervosismo e basta.

Ad ogni buon conto, converrai che un thread con un titolo provocatorio come quello corrente si presta ad argomentare di determinati rischi.
Ragion per cui non dovrebbe stupire cha abbia inteso ribadirli proprio qui.
 
Ultima modifica:
le CBDC non serviranno per mettere a rendita capitali a interessi attraenti
non potranno farlo neanche volendo, operando nel mondo della finanza tradizionale
sono tutt'altra cosa, serviranno a digitalizzare (ulteriormente) la finanza tradizionale e a controllare transazioni e proprietà

ma gli investitori che usano le stable cercano piuttosto una buona rendita annuale nel mondo crypto
quindi sono entità molto diverse, non vedo una concorrenza
certo i governi cercheranno di ostacolare le crypto stable,
ma del resto lo hanno fatto anche per btc e alt, in modi, tempi e luoghi diversi
vedi cina
con risultati scarsi

Effettivamente gli interessi attivi attualmente garantiti sulle stable da Cefi/Defi sono alla base dell'esplosione della domanda di questi ultimi anni.

In EU ovviamente lo hanno capito e hanno allo studio una soluzione cinese: ban degli interessi attivi sulle stable, senza tante seghe.

Qui il MICA nell'ultimo draft disponibile.

EUR-Lex - 52020PC0593 - EN - EUR-Lex

Il ban sugli interessi attivi su cripto asset di tipo "asset-backed" ed "e-money" (leggi "stable") si trova agli articoli 36 e 45 rispettivamente.

Ho idea che i giorni dei "Nexonians" europei che inondano il cripto market di liquidità pur di rincorrere il 10% APR sui risparmi, stiano giungendo al termine.

Il nuovo regolamento MICA li metterà di fronte ad una scelta grave: acquistare finalmente qualche btc ed affrontare un po' di sana volatilità o riportare i propri soldi nella cassa di risparmio sotto casa, pregando pure il direttore di filiale di non applicare il tasso negativo al deposito.
 
Ultima modifica:
A me basta che non facciano collassare le stables tout court... Per intenderci non voglio ritrovarmi con i miei usdc sul ledger che dall'oggi al domani si depeggano stile UST perché qualche parruccone a Bruxelles ha deciso che vuole """proteggerci""".
 
Ok, no problem.

Sei un frequentatore recente e non hai evidentemente alcuna idea di ciò che ho scritto qui negli ultimi 4 anni e mezzo.
Altrimenti difficilmente mi daresti del "gufo", dal momento che mi sono sempre limitato a mettere sul tavolo in anticipo rischi o occasioni che personalmente intravedevo. Senza troppe perifrasi, come trovo sia giusto quando c'è di messo il denaro.

Questo tante volte, a partire da mio primo messaggio, guarda caso il 18 dicembre 2017, letteralmente all'indomani del massimo di quel ciclo ed al principio della correzione del 2018/2019.

Allora "gufare" significava mettere in guardia gente che faceva la fila per gettare in bitcoin la tredicesima, mentre gli exchange erano subbissati di bonifici a tal punto da chiudere le registrazioni. Quel giorno tutto andava a gonfie vele: cosa mai poteva andare storto ?

Beh, c'è sempre qualcosa che può andare storto e che magari lì per lì non si coglie.
Quello è solo un esempio.

Se qualcuno te lo fa notare in tempo utile, non è certo un male a mio avviso.
Meglio non avere troppa fretta di etichettare in modo colorito le opinioni altrui.
Altrimenti si tradisce nervosismo e basta.

Ad ogni buon conto, converrai che un thread con un titolo provocatorio come quello corrente si presta ad argomentare di determinati rischi.
Ragion per cui non dovrebbe stupire cha abbia inteso ribadirli proprio qui.

Devi votare altri utenti prima di poter votare fabrizioT ancora.

Grande stima per il lavoro che metti a disposizione di tutti, gratuitamente...
 
Discorso abbastanza riduttivo, a te potranno non interessare le stablecoin, ma senza quelle non esisterebbe neanche Bitcoin. Le stable non sono solamente riserve di valore per ottenere interessi con APY più alti rispetto ai tassi di mercato, ma sono alla base di qualsiasi trading pair. Senza USDT, USDC e BUSD (o eventuali loro futuri sostituti) fine del gioco.

E se ti dicessi che fino a fine 2017 le stable coins praticamente non esistevano eppure bitcoin e soci hanno prosperato per anni?
Riconosco che possano avere un senso per il trading ma onestamente, fu.ck the stable coins, a parte il discorso trading, secondo me servono soltanto a destabilizzare il sistema e dare una alternativa mediocre e perdente alle vere criptovalute, specie se usate come 'store of value' o per transazioni internazionali.
 
E se ti dicessi che fino a fine 2017 le stable coins praticamente non esistevano eppure bitcoin e soci hanno prosperato per anni?
Riconosco che possano avere un senso per il trading ma onestamente, fu.ck the stable coins, a parte il discorso trading, secondo me servono soltanto a destabilizzare il sistema e dare una alternativa mediocre e perdente alle vere criptovalute, specie se usate come 'store of value' o per transazioni internazionali.

Dici niente, senza traders la tua coin su cui accumuli pian pian non si muove manco a pagarla. Grazie a loro, quelli pesanti, si muovono le quotazioni che altrimenti sarebbero stagnanti.
Serve tutto in un ecosistema equilibrato, secondo me.
:D
 
Indietro