The Intelligent Investor Sintesi

  • Creatore Discussione gmv
  • Data di inizio
  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

gmv

Nuovo Utente
Registrato
24/1/16
Messaggi
5
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
Ho letto numerose volte che il libro più importante di analisi fondamentale è appunto The Intelligent Investor di Graham.
Il libro è lungo oltre 600 pagine...ed è proprio per questo che chiedo umilmente se qualche esperto tra voi, potesse fare un riassunto delle tecniche utilizzate...

È una grossa richiesta e può sembrare un po avventata dato che viene proposta da un utente novizio come me...ma penso che una bella GUIDA del libro sarebbe un grande valore aggiunto per tutto il forum.

Vi ringrazio in anticipo

Buon investimenti!
 
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
Ho letto numerose volte che il libro più importante di analisi fondamentale è appunto The Intelligent Investor di Graham.
Il libro è lungo oltre 600 pagine...ed è proprio per questo che chiedo umilmente se qualche esperto tra voi, potesse fare un riassunto delle tecniche utilizzate...

È una grossa richiesta e può sembrare un po avventata dato che viene proposta da un utente novizio come me...ma penso che una bella GUIDA del libro sarebbe un grande valore aggiunto per tutto il forum.

Vi ringrazio in anticipo

Buon investimenti!

Le "tecniche" descritte non sono veramente nulla di speciale, non c'è nessun segreto anzi è a volte è di una banalità sorprendente.

Eppure io ti consiglio di leggerlo, perchè certe cose te le possiamo riassumere e sono concetti molto semplici ma il problema è interiorizzarli e capirne a fondo le implicazioni.

Cmq ci provo:


1) La scommessa del value investor è una scommessa contro il cambiamento: se una società è sempre andata in un certo modo su un periodo di tempo abbastanza lungo, può capitare un momento di debolezza ma è più probabile che sia temporaneo che non. Il mercato si farà prendere dalla paura e ti darà la società ad un prezzo basso.

2) Il tuo edge sul mercato è il controllo emotivo non la capacità di prevedere il cambiamento meglio del mercato.

3) Il rischio quindi non paga, investi su società prevedibili e stabili quando il loro PE incorpora aspettative di un forte cambiamento negativo (ripeto tu scommetti contro il cambiamento).

4) Non comprare a prezzi "giusti" o leggermente "bassi". Aspetta che il prezzo sia largamente scontato, si selettivo quindi, chiedi sempre un margine di sicurezza del 20%-40%.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte.

Quindi se questo non è un libro sulle tecniche di investimento (che leggerò comunque)...me ne potreste consigliare uno a carattere un piu operativo?

Intendo spiegazioni su come costruire un portafoglio determinandone rischio e rendimento atteso (stile modello media-varianza) diversificando attraverso titoli inversamente correlati.

Sono laureato in Economia quindi mastico un po di questa materia, ma non mi hanno mai insegnato, in modo pratico, come costruire un mio portafoglio di investimento.

Grazie in anticipo
 
Grazie a tutti per le risposte.

Quindi se questo non è un libro sulle tecniche di investimento (che leggerò comunque)...me ne potreste consigliare uno a carattere un piu operativo?

Intendo spiegazioni su come costruire un portafoglio determinandone rischio e rendimento atteso (stile modello media-varianza) diversificando attraverso titoli inversamente correlati.

Sono laureato in Economia quindi mastico un po di questa materia, ma non mi hanno mai insegnato, in modo pratico, come costruire un mio portafoglio di investimento.

Grazie in anticipo

Beh quei modelli a cui ti riferisci sono inutili secondo il value investing, che è il nome dato al modo d'investire descritto nell'Intelligent Investor.

Non sono complementari ma anzi si escludono a vicenda. Quindi devi scegliere l'uno o l'altro modo d'investire.

Per farti un esempio il rischio in quei modelli è dato dalla volatilità, cosa rigettata dal value investing.
 
Grazie per la dritta...

Ho ancora un piccolo dubbio:

Non è possibile combinare entrambe le strategie?

Intendo dire che posso costruire un portafoglio che abbia un certo rendimento atteso/rischio (modelli di volatilità) costituito da titoli che rispetto al loro valore "fondamentale" sono sottostimati (secondo quindi i parametri del value investing) e viceversa rivendendoli una volta che il valore raggiunga una sovrastima del titolo?

Scusate se possono sembrare cose banali o (spero di no) astruse, ma è ancora molto nebuloso per me questo campo.

Grazie in anticipo come sempre
 
Grazie per la dritta...

Ho ancora un piccolo dubbio:

Non è possibile combinare entrambe le strategie?

Intendo dire che posso costruire un portafoglio che abbia un certo rendimento atteso/rischio (modelli di volatilità) costituito da titoli che rispetto al loro valore "fondamentale" sono sottostimati (secondo quindi i parametri del value investing) e viceversa rivendendoli una volta che il valore raggiunga una sovrastima del titolo?

Scusate se possono sembrare cose banali o (spero di no) astruse, ma è ancora molto nebuloso per me questo campo.

Grazie in anticipo come sempre

Ti faccio un esempio: un titolo crollo in borsa, la volatilità calcolata come la correlazione col mercato (beta) aumenta significativamente.

Questo titolo magari risulta attraente per il value investing, ma come lo fai a mettere nel tuo portafoglio se ti sei dato un certo target in termini di beta e questo titolo te l'andrebbe a sballare?

Puoi sempre esser creativo e inventarti un sistema tuo prendendo spunto da uno e dall'altro, ma ovviamente il risultato sarebbe qualcosa di completamente diverso non la somma dei due.
 
Certamente, i due aspetti (sottoquotazione e beta) sono variabili diverse e dunque risulta difficile mantenere lo stesso profilo rischio/rendimento costante nel tempo.
Io intendevo piuttosto definire una fascia di beta all'interno della quale muovermi, acquistando/vendendo titoli sottoquotati/sovrastimati.

D'altra parte questi miei discorsi sottolineano aihme la poca chiarezza che ho per adesso in ambito di investimenti.

Per operare in modo razionale e cosciente è necessario, a mio modesto parere, avere una visione complessiva di tutti gli aspetti di un investimento, sebbene spesso un approccio vada ad escludere l'altro.

Per avere un'idea globale delle tecniche e filosofie di investimento, quale sezione potrei consultare all'interno del forum?
La sezione Education mi sembra piuttosto scarna..

Cosa mi consigliate di leggere?

Per il value investing ho capito di dover cominciare da Graham.

Ringrazio Bullshare e Leite per la disponibilità nelle risposte

Buona Giornata
 
Io intendevo piuttosto definire una fascia di beta all'interno della quale muovermi, acquistando/vendendo titoli sottoquotati/sovrastimati.

Come dicevo puoi fare quello che vuoi ma non è ne l'uno ne l'altro metodo messa così.

Poi come Leite ha detto giustamente, il value investing è una filosofia più che un metodo, fai un tentativo. Se non ti convince no problem, non deve per forza essere la tua strada.
 
E' la Bibbia del value investing, vanno lette ed assaporate tutte le pagine.

Per le cose veloci ed immediate c'è sempre il trading sui bitcoin..
 
E' la Bibbia del value investing, vanno lette ed assaporate tutte le pagine.

Per le cose veloci ed immediate c'è sempre il trading sui bitcoin..

A quanto pare la gente ha reazioni molto diverse. Alcuni ne sono subito affascinati, altri lo trovano banale ed inconcludente.

Buffet stesso l'aveva definita una "inoculation".

Certo se uno cerca un metodo od una tecnica ne rimarrà deluso.
 
A quanto pare la gente ha reazioni molto diverse. Alcuni ne sono subito affascinati, altri lo trovano banale ed inconcludente.

Buffet stesso l'aveva definita una "inoculation".

Certo se uno cerca un metodo od una tecnica ne rimarrà deluso.

Non è certamente un libro che ti fa diventare un Templeton od un Lynch, è solo che il 90% della finanza non vuole fare "i compiti a casa" preferiscono metodi quantitativi, adesso pure automatizzati, insomma una strategia decorrelata da tutto quello che è analisi dei fondamentali e studio dell'azienda.

Il libro è solo la base per capire che oltre il trading c'è altro, che dietro ad un ticker c'è un'azienda, un management, un prodotto, che può costruire valore o distruggerlo nel tempo.

La maggioranza di chi investe vuole cose semplici, immmediate ed i media mainstream solleticano questo istinto di massa (analisi tecnica, trading, dritte ecc..)

Ma citando il buon vecchio Buffett:

"La borsa, come Nostro Signore, aiuta chi si aiuta. Ma a differenza del Signore, non perdona coloro che non sanno quello che fanno."
 
Indietro