Thread Basket 2015/16‎

Ho visto solo il primo tempo: transizione inesistene, squadra che giocava a muzza.
Si è salvata solo la fase difensiva.
Cinciarini perchè è a casa (luogo adatto a Poeta)?

Come contro la Tunisia, secondo tempo meglio del primo.
 
Si sono ritirate le quattro squadre italiane dall'Eurocup :eek:
 
Croazia batte Grecia in semifinale
 
Peccato, speravo in una finale Italia-Grecia.
Volevo vedere the greek freak all'opera, ma da quel che ho capito ha fatto abbastanza schifo contro la Croazia.
 
Abbiamo sfrantumato il Messico.
:yeah:
 
Peccato, speravo in una finale Italia-Grecia.
Volevo vedere the greek freak all'opera, ma da quel che ho capito ha fatto abbastanza schifo contro la Croazia.

C'è stato un massacro ad inizio partita, poi sono riusciti a recuperare ma, come spesso accade, la Croazia è riuscita a riallungare.
Anch'io speravo Italia Grecia.
Battuto un Messico non irresistibile, mostrando anche cose buone. :yes:
 
Finchè c'era in campo Gallinari l'Italia andava, purtroppo si è caricato troppo di falli e si è visto come è finita.
Da notare che in una partita tirata fino agli ultimi minuti Gentile ha fatto un +/- di -20!!!
Belinelli ha fatto tanto movimento ma veramente scarso al tiro con 2/10 da due.
Bargnani dopo questa partita può dire addio alla NBA, chi è che lo prende più? Solo chi ha soldi da buttare (vabbè che ultimamente ne sono stati buttati tanti...).
La mano di Messina nel creare la squadra non si è vista.
In definitiva ha meritato la Croazia. Le sei bombe di Simon hanno fatto la differenza, ma pure i 13 rimbalzi di Saric e i 12 liberi segnati di Bogdanovic (che pure ha spadellato molto).
 
La mano di Messina nel creare la squadra non si è vista.

Concordo. La squadra ha mantenuto in toto i difetti che aveva, ovvero essere un gruppo di primedonne incapaci di giocare da squadra. Non si può contare sempre su qualche miracolo di Gallinari.

In particolare, fanno innervosire, a parte le ovvie stupidaggini finali di Gentile:
-il solito Belinelli "adesso ci penso io", con le sue forzature che ci fanno regolaremente perdere. Qui serviva la mano dell'allenatore "importante" per mettere ordine. Cambiato nulla.
-la gestione dei giocatori. Piuttosto che far giocare certi giocatori, si persiste nel far giocare i soliti fino allo sfinimento, caricandoli anche di falli. Perla delle perle, Gentile play :wall: quando Hackett era carico di falli. Perchè ha portato Poeta allora (rinunciando ad un Della Valle, per esempio)?
 
Lezione di basket sui cambi difensivi di Petrovic a Messina,in attacco completamente statici e senza idee.

Vivi a lungo solo grazie a Melli ,uno che parla poco ma si sbatte molto
 
Sì Melli ha giocato bene, è decisamente cresciuto rispetto a quand'era a Milano.
Sarà la barba. :o

Comunque per me le "star" sono diventate un limite e non una risorsa.
Il basket è uno sport di squadra. :wall:

Bisogna creare una squadra vera, con tutto quello che questo comporta, che poi abbia la fortuna di avere anche dei particolari talenti.
Non fare tutto in funzione dei talenti.

Se posso azzardare un paragone calcistico :o, mi sembra l'opposto dell'Italia di Conte vista agli europei.
 
Mi pare che Tranquillo sia diventato il Caressa del basket,
cioè un piazzista urlatore, un venditore di tappeti o di materassi :D
Ma non gli viene mai un mal di gola, un abbassamento di voce?
 
Forse qualcuno potrà smentirlo, ma ho sentito che questo torneo preolimpico è costato alle casse della federazione ben 2 milioni di dollari! :eek:
 
Forse qualcuno potrà smentirlo, ma ho sentito che questo torneo preolimpico è costato alle casse della federazione ben 2 milioni di dollari! :eek:
si parlava di cifre leggermente inferiori......comunque un bel buco nell'acqua
che delusione:wall::wall:
una più che discreta difesa ma un attacco completamente privo di idee
 
Forse qualcuno potrà smentirlo, ma ho sentito che questo torneo preolimpico è costato alle casse della federazione ben 2 milioni di dollari! :eek:

Smentisco, sono 2 milioni di euro. :o

O meglio, il governo ha stanziato circa 2 milioni di euro, poi non si sa. :D

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/01/19/basket-preolimpico-a-torino-litalia-del-ct-messina-in-campo-dal-4-al-10-luglio/2388691/
http://www.basketballpost.net/news/395654368774/tornei-preolimpici-costi-che-vanno-dai-2-ai-3-2-milioni-di-euro-per-il-paese-ospitante
http://www.sportando.com/it/nazionali/nazionali/173751/quasi-due-milioni-di-euro-servono-per-organizzare-un-preolimpico.html

Meno male, un palazzetto infuocato ha reso decisivo il fattore campo in una partita tirata. :o

Va be', oggi è facile prenderli in giro :D. Quello che mi ha dato fastidio sono stati Gentile play (:wall:) ed ancora Belinelli, che è evidentemente dannoso per sè stessi e per gli altri quando porta palla.
Così come tutte le forzature ed il non gioco in attacco, aspetti che sono stati esasperati quando Hackett (molto buono) non era in campo.
Con Gentile non me la prendo neanche, si conoscono i suoi pregi ed i suoi limiti, e gli episodi sfortunati possono capitare a tutti. A lui capitano di più, ma fa niente. :o

Poi avrei due paroline anche per gli arbitri, ma lasciamo stare. Sempre a proposito di fattore campo.. :wall:
 
e comunque gentile ha annunciato che non va più a houston
i rockets hanno già completato la selezione dei venditori di hotdog e tacos sulle tribune............ale sarà per il prossimo anno :o
 
Quello che mi ha dato fastidio sono stati Gentile play (:wall:) ed ancora Belinelli, che è evidentemente dannoso per sè stessi e per gli altri quando porta palla.
Così come tutte le forzature ed il non gioco in attacco, aspetti che sono stati esasperati quando Hackett (molto buono) non era in campo.
Con Gentile non me la prendo neanche, si conoscono i suoi pregi ed i suoi limiti, e gli episodi sfortunati possono capitare a tutti. A lui capitano di più, ma fa niente. :o

In effetti non si capisce come mai Messina abbia deciso di far giocare play nei momenti in cui non c'era Hackett proprio 2 giocatori che nelle loro squadre non fanno il play. E allora Poeta che l'ha portato a fare? Vabbè che io nemmeno l'avrei convocato.
Poi c'è il solito problema: si gioca con il quintetto titolare senza un vero centro. Perchè Bargnani non è un centro, questo ormai l'hanno capito tutti, tranne Messina evidentemente. Bargnani non fa a sportellate dentro l'area e non lotta a rimbalzo, non crea spazi per gli altri fuori, ma lui stesso gioca spesso fuori area e tira dai 4-5 metri saltando pure all'indietro. E chi li prende i rimbalzi? Infatti i croati andavano in 3 a rimbalzo, se di italiani ce n'era uno era festa! Quindi perchè convocare Cervi? per scaldare la panchina?
E' chiaro che ogni giocatore gioca al meglio se lo si fa giocare come è abituato nella sua squadra di club, se li si fa giocare fuori posizione non dico che facciano schifo, ma non rendono quello che devono.
 
Smentisco, sono 2 milioni di euro. :o

O meglio, il governo ha stanziato circa 2 milioni di euro, poi non si sa. :D

2 milioni di euro buttati nel cesso!
Sinceramente mi sono già rotto le palle pure di Messina.
Voglio un allenatore che segua la nazionale a tempo pieno, non part-time. deve seguire le giovanili, deve selezionare i giocatori, e deve allenare pure la juniores per far crescere la nuova generazione. Full Time! Non milioni di euro per allenare durante le vacanze estive.

Resto sempre convinto, inoltre, che vada creata una squadra nazionale giovanile che va fatta giocare direttamente nel campionato italiano, tanto abbiamo visto ampiamente che è di livello scarso rispetto a Spagna, Russia, Germania, Turchia, Francia, ecc. Quindi mettere su una squadra di giovani che si faccia le ossa sempre, e pure allenata dal CT della nazionale!
Se ci sono 2 milioni di euro da buttare per un torneo preolimpico, allora ci sono pure i soldi per far giocare una nazionale giovanile nel campionato.
 
secondo me nel basket Fiba se ti basi solo sul tiro da fuori e sull' uno contro uno a testa bassa alla lunga non vai da nessuna parte. Contro squadre solide , fisiche , serve gente che prende i rimbalzi e gente in grado di reggere le penetrazioni (è per quello che Hacket gioca poco , perchè in difesa non tiene mai una penetrazione..il problema è che al posto suo non c'è comunque nessuno in grado di far girare decentemente l'attacco).
 
Indietro