Thread Operativo Obbligazione RUSSIA 2028 12,75% in $ isin XS0088543193 VOL.7

mio padre ne ha talmente tanti che se fosse necessario unviaggio in russia lo farei....
 
Grande notizia ... ora studio gli aspetti burocratici ed operativi di questa procedura di ricevere le cedole delle obbligazioni Russia ... nella speranza che le banche (e in generale le istituzioni finanziarie italiane) ci siano di supporto e aiuto e non di ostacolo ...
La collaborazione di un istituzionale è indispensabile, il terzo capoverso dell'articolo 2 dei documenti da presentare, cita lo SWIFT in formato MT535, ovvero senza istituzionale non si va da nessuna parte.
 
Ciao. Studia e facci sapere... ;)OK!

Nel frattempo mi pare di capire:

1) Noi (penso tutti o quasi, qui) siamo nel gruppo 3
2) In riferimento a quanto si diceva qualche pagina addietro, le ns cedole NON sono in mano a euroclear, ma sul famoso conto I in rubli sin dal giugno 22. Euroclear ha in mano quelle di gazprom (e presto dovra' sganciarle perche' una sentenza UE ha dato ragione agli investitori...)
3) Per iniziare ognuno dovrebbe farsi dare dalla propria banca un qualcosa che certifichi il possesso e poi presentarla al NSD

Dico bene?
Il problema sembra legato al punto 3) cioè alla certificazione del possesso titoli ... infatti rileggendo il post mi sono accorto che tale procedura è la medesima da mesi ...
La collaborazione di un istituzionale è indispensabile, il terzo capoverso dell'articolo 2 dei documenti da presentare, cita lo SWIFT in formato MT535, ovvero senza istituzionale non si va da nessuna parte.

Io avevo scritto a NSD ( MinfinDocs@nsd.ru ) ma questa è stata la risposta ( traduzione da google)):
" Hai presentato una domanda al Depositario nazionale dei regolamenti tramite il modulo sul sito web per i documenti per il pagamento dei redditi sugli Eurobond della Federazione Russa. Ti informiamo che, purtroppo, il Depositario Estero non ha fornito informativa, pertanto è necessario inviare una serie completa di documenti secondo l'elenco al link.
Se hai ancora domande, inviale all'indirizzo email MinfinDocs@nsd.ru "

Da cbonds Euro-obbligazioni: Russia, 12.75% 24jun2028, USD (MK-0-CM-119, XS0088543193, RUS-28) la depositaria sarebbe: Clearstream Banking S.A., Euroclear Bank

ma come scrivi , tu abbiamo bisogno di AIUTO per avere la certificazione del possesso titoli, che dovrebbe essere appunto
WIFT in formato MT535,

e quindi concordo che abbiamo bisogno di un aiuto "superiore" = un istituzionale ma chi sarebbe ?
La propria banca ove si ha il titolo ? [ ma le banche hanno interesse ad aiutare i clienti oppure devono solo tutelare i propri interessi ... ]
Contattare Clearstream Banking S.A e/o Euroclear Bank ? ma chi dei 2 è la depositaria oppure sono la stessa istituzione ?
Contattare un associazione consumatori ? ma a nessuno interessa questa questione poichè il possessore bond Russia passa un po' per un putiniano ... e cosi si manda tutto in vacca ...
Contattare un euro parlamentare magari della lega o m5s che forse sono i più sensibili / vicini ai cittadini almeno cosi dice ... ma anche qua poi si cade nella trappola del elettore tifoso politico

Considerazioni sparse / idee per la discussione al fine di trovare una soluzione .... Scusate
 
visto che si é rianimata la questione dei tds russi vi porgo la mia esperienza, sono anche andato a Mosca a presentare la richiesta per incassare le cedole scadute. A parte la complicazione di traduzioni e autentiche il problema per me insormontabile é ottenere la dichiarazione di possesso del titolo da parte della depositaria Euroclear, non me l'hanno fornita e ormai son passati 10 mesi dalla prima richiesta, nemmeno han mai fornito un diniego scritto e sarebbe sufficiente questo per avviare la procedura presso NSD.
Penso sia anche colpa della mia banca che non ha fatto sufficiente pressione sulla depositaria ma non ho notizia di qualcuno che abbia ottenuto la certificazione dalla depositaria anche se risulta che qualcuno, con passaporto non ostile, é riuscito ad incassare le cedole trasferendo i titoli presso NSD e quindi bypassando il problema della certificazione.
 
Il problema sembra legato al punto 3) cioè alla certificazione del possesso titoli ... infatti rileggendo il post mi sono accorto che tale procedura è la medesima da mesi ...


Io avevo scritto a NSD ( MinfinDocs@nsd.ru ) ma questa è stata la risposta ( traduzione da google)):
" Hai presentato una domanda al Depositario nazionale dei regolamenti tramite il modulo sul sito web per i documenti per il pagamento dei redditi sugli Eurobond della Federazione Russa. Ti informiamo che, purtroppo, il Depositario Estero non ha fornito informativa, pertanto è necessario inviare una serie completa di documenti secondo l'elenco al link.
Se hai ancora domande, inviale all'indirizzo email MinfinDocs@nsd.ru "

Da cbonds Euro-obbligazioni: Russia, 12.75% 24jun2028, USD (MK-0-CM-119, XS0088543193, RUS-28) la depositaria sarebbe: Clearstream Banking S.A., Euroclear Bank

ma come scrivi , tu abbiamo bisogno di AIUTO per avere la certificazione del possesso titoli, che dovrebbe essere appunto


e quindi concordo che abbiamo bisogno di un aiuto "superiore" = un istituzionale ma chi sarebbe ?
La propria banca ove si ha il titolo ? [ ma le banche hanno interesse ad aiutare i clienti oppure devono solo tutelare i propri interessi ... ]
Contattare Clearstream Banking S.A e/o Euroclear Bank ? ma chi dei 2 è la depositaria oppure sono la stessa istituzione ?
Contattare un associazione consumatori ? ma a nessuno interessa questa questione poichè il possessore bond Russia passa un po' per un putiniano ... e cosi si manda tutto in vacca ...
Contattare un euro parlamentare magari della lega o m5s che forse sono i più sensibili / vicini ai cittadini almeno cosi dice ... ma anche qua poi si cade nella trappola del elettore tifoso politico

Considerazioni sparse / idee per la discussione al fine di trovare una soluzione .... Scusate
dipende con che banca hai titoli , in genere le banche italiane ho visto si appoggiano a Clearstream , binck faceva eccezione e si appoggiava ad Euroclear, nella causa SNS vedevo che tutti quelli che non avevano binck hanno dovuto indicare Clreastream noi Binckioni Euroclear

probabile che le abbiamo tutti su Clearstrem noi clienti di banche italiane
 
visto che si é rianimata la questione dei tds russi vi porgo la mia esperienza, sono anche andato a Mosca a presentare la richiesta per incassare le cedole scadute. A parte la complicazione di traduzioni e autentiche il problema per me insormontabile é ottenere la dichiarazione di possesso del titolo da parte della depositaria Euroclear, non me l'hanno fornita e ormai son passati 10 mesi dalla prima richiesta, nemmeno han mai fornito un diniego scritto e sarebbe sufficiente questo per avviare la procedura presso NSD.
Penso sia anche colpa della mia banca che non ha fatto sufficiente pressione sulla depositaria ma non ho notizia di qualcuno che abbia ottenuto la certificazione dalla depositaria anche se risulta che qualcuno, con passaporto non ostile, é riuscito ad incassare le cedole trasferendo i titoli presso NSD e quindi bypassando il problema della certificazione.
Che banca è ? Vedevo le italiane di solito hanno Clreastrem

sempre nel caso SNSnon è stato difficile dalle banche ottenere la certificazione del deposito presso Clearstream / Euroclear, direi chiaramente che stanno boicottando questa procedura ... a loro gli fa comodo visto che si ingrassano con le nostre cedole e rimborsi
 
Il problema sembra legato al punto 3) cioè alla certificazione del possesso titoli ... infatti rileggendo il post mi sono accorto che tale procedura è la medesima da mesi ...


Io avevo scritto a NSD ( MinfinDocs@nsd.ru ) ma questa è stata la risposta ( traduzione da google)):
" Hai presentato una domanda al Depositario nazionale dei regolamenti tramite il modulo sul sito web per i documenti per il pagamento dei redditi sugli Eurobond della Federazione Russa. Ti informiamo che, purtroppo, il Depositario Estero non ha fornito informativa, pertanto è necessario inviare una serie completa di documenti secondo l'elenco al link.
Se hai ancora domande, inviale all'indirizzo email MinfinDocs@nsd.ru "

Da cbonds Euro-obbligazioni: Russia, 12.75% 24jun2028, USD (MK-0-CM-119, XS0088543193, RUS-28) la depositaria sarebbe: Clearstream Banking S.A., Euroclear Bank

ma come scrivi , tu abbiamo bisogno di AIUTO per avere la certificazione del possesso titoli, che dovrebbe essere appunto


e quindi concordo che abbiamo bisogno di un aiuto "superiore" = un istituzionale ma chi sarebbe ?
La propria banca ove si ha il titolo ? [ ma le banche hanno interesse ad aiutare i clienti oppure devono solo tutelare i propri interessi ... ]
Contattare Clearstream Banking S.A e/o Euroclear Bank ? ma chi dei 2 è la depositaria oppure sono la stessa istituzione ?
Contattare un associazione consumatori ? ma a nessuno interessa questa questione poichè il possessore bond Russia passa un po' per un putiniano ... e cosi si manda tutto in vacca ...
Contattare un euro parlamentare magari della lega o m5s che forse sono i più sensibili / vicini ai cittadini almeno cosi dice ... ma anche qua poi si cade nella trappola del elettore tifoso politico

Considerazioni sparse / idee per la discussione al fine di trovare una soluzione .... Scusate
MinfinDocs@nsd.ru ... questo indirizzo è corretto ? la mail sono respinte.
 
MinfinDocs@nsd.ru ... questo indirizzo è corretto ? la mail sono respinte.


Se non ricordo male avevo sottoscritto richiesta rimborso cedole da form sito web https://www.nsd.ru ( ma che non trovo più / potete cercare a partire da https://www.nsd.ru/en/services/depozitariy/rest/?tab=tab_3#4-widget-faq-0-1o )
in risposta avevo ricevuto il messaggio proprio da indirizzo email minfindocs@nsd.ru, vedi intestazione messaggio:

Da: minfindocs@nsd.ru <minfindocs@nsd.ru>
Inviato: giovedì 14 dicembre 2023 13:02
A: avergani ....

e nel testo , in russo, si indicava chiaramente " Se hai ancora domande, inviale all'indirizzo email MinfinDocs@nsd.ru " "

Ora ho provato a rispondere al messaggio , quindi facendo "reply" ed effettivamente ricevo messaggio d'errore " Non recapitabile: R: Выплаты Минфина - по вашей заявке отсутствует раскрытие "

ci sono 2 alternative:

A) la banca centrale ha disattivato questa casella

B) le istituzione europee bloccano i messaggi di posta elettronica verso questo indirizzo / indirizzi di posta elettronica a istituzione russe ( come sanzione cosi putin si ritira dall'ucraina ahahahah )
 
Che banca è ? Vedevo le italiane di solito hanno Clreastrem

sempre nel caso SNSnon è stato difficile dalle banche ottenere la certificazione del deposito presso Clearstream / Euroclear, direi chiaramente che stanno boicottando questa procedura ... a loro gli fa comodo visto che si ingrassano con le nostre cedole e rimborsi
 
VI SEGNALO "MECCANISMO DI PAGAMENTO PER I TITOLI DELLA FEDERAZIONE RUSSA" PUBBLICATO DALL'AMBASCIATA RUSSA IN ITALIA E SAN MARINO.

Ciao, ho controllato il sito dell'Ambasciata Russa da te indicato, e parla di Eurobond, mentre il nostro bond non e' Eurobond, ma penso valgano le stesse regole.

Inoltre vi segnalo questo articolo di settembre, che aggiorna un po lo stato della situazione, dove sembrerebbe che le cedole, secondo recente decreto russo, vengano pagate in valuta forte straniere, utilizzando i soldi russi bloccati a Euroclear e Clearstream.



Update: Russia Develops Mechanism to Release Blocked Foreign Investments
 
Ciao, ho controllato il sito dell'Ambasciata Russa da te indicato, e parla di Eurobond, mentre il nostro bond non e' Eurobond, ma penso valgano le stesse regole.

Inoltre vi segnalo questo articolo di settembre, che aggiorna un po lo stato della situazione, dove sembrerebbe che le cedole, secondo recente decreto russo, vengano pagate in valuta forte straniere, utilizzando i soldi russi bloccati a Euroclear e Clearstream.



Update: Russia Develops Mechanism to Release Blocked Foreign Investments
Grazie per l'aggiornamento, è "guerra" anche questa, ovvero da una parte la volontà di pagare, dall'altra fare di tutto per impedire.
 
Ciao,

mi sono perso le puntate precedenti, avete qualche novità in merito alla XS0114288789? cedole? grazie giovanni
 
Unica novita' e' il dibattito che sta crescendo sopra la confisca degli asset russi in Europa e USA per poi mandarli all'Ucraina, stimati intorno ai 300 miliardi, di cui circa quasi 200 sono all'EuroClear e EuroStream. Che sono gli stessi soldi, che secondo l'ultimo decreto di Putin, un investitore estero deve rivolgersi per farsi pagare le sue cedole e i bond russi...:wall:

Frozen Russian assets yielded €4.4bn in 2023, says Euroclear
 
Unica novita' e' il dibattito che sta crescendo sopra la confisca degli asset russi in Europa e USA per poi mandarli all'Ucraina, stimati intorno ai 300 miliardi, di cui circa quasi 200 sono all'EuroClear e EuroStream. Che sono gli stessi soldi, che secondo l'ultimo decreto di Putin, un investitore estero deve rivolgersi per farsi pagare le sue cedole e i bond russi...:wall:

Frozen Russian assets yielded €4.4bn in 2023, says Euroclear
Ad oggi c'è solo da sperare che con donald cambi qualcosa


Con il vecchio sicuro non cambierà nulla
 
Ad oggi c'è solo da sperare che con donald cambi qualcosa


Con il vecchio sicuro non cambierà nulla
OT: sinceramente questo tifo per il promotore dell' "AmericaFirst" da europeo lo trovo autolesionistico , salvo non siate pesantemente investiti in tutto il settore di industria bellica a di cybersicurezza . Il solo minacciare l'indebolimento del fronte NATO indebolisce automaticamente entrambe le sponde dell'atlantico.

Probabilmente sono entrambi personaggi inadeguati..... e la cosa + triste è che in 8 anni in Usa non sia cambiato molto, e non siano stati in grado di produrre candidati con contenuti più pragmatici e migliori appeal su un elettorato sempre +diviso tra guelfi neri e ghibellini bianchi
 
OT: sinceramente questo tifo per il promotore dell' "AmericaFirst" da europeo lo trovo autolesionistico , salvo non siate pesantemente investiti in tutto il settore di industria bellica a di cybersicurezza . Il solo minacciare l'indebolimento del fronte NATO indebolisce automaticamente entrambe le sponde dell'atlantico.

Probabilmente sono entrambi personaggi inadeguati..... e la cosa + triste è che in 8 anni in Usa non sia cambiato molto, e non siano stati in grado di produrre candidati con contenuti più pragmatici e migliori appeal su un elettorato sempre +diviso tra guelfi neri e ghibellini bianchi
non mi pare con biden la situazione relativa dell'europa verso gli USA sia migliorata.

mi pare che l'attuale livello di appecoramento allo zio sam sia ai massimi storici.

Per quanto il personaggio è quello che è ... con donald per me le possibilità che si sblocchi la situazione russa è abbastanza maggiore, almeno il figlio non ha i gasdotti in ucraina ...
 
Il dibattito sulla confisca delle riserve russe a EuroClear continua:

Euroclear warns against G7 plan to backstop Ukraine debt with Russian assets
Assurdo il blocco dei titoli di stato Russi e Bielorussi giova più a questi due stati che hanno così la possibilità di non pagare per cause a loro non imputabili e nel frattempo emettono nuovi titoli su mercati dove non è vigente il blocco........Ma i nostri politici , quelli europei e gli americani non se ne accorgono?
 
Indietro