[Thread Ufficiale] Bitcoin road to 140 k volume II

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Mia sorella da Londra mi scrive che è tutto aperto.....
Ieri sera è andata per pub......tutti senza mascherina.
Mentre io sono stata 1 settimana con febbre e mal di testa..... conseguenza della terza dose. :rolleyes:

Tua sorella, però, si è dimenticata di dirti che in gbr le restrizioni ci sono state da dicembre (e che le stanno togliendo proprio in questi giorni), maggiori che in Italia (così come in francia e germania e in tutta l'europa centrale), sia perchè omicron si è diffuso lì in modo incisivo prima che da noi (é come se la lancetta del tempo stesse lì in anticipo di 1 mese e mezzo), sia perchè in Italia in quelle settimane non si voleva arrestare la ripresa con nuove restrizioni e si pensava (!) che il modello italiano stavolta fosse (non si sa perchè) migliore di quello in europa e che la quarta ondata non ci riguardasse.


Per non parlare degli scandali (spesso all'estero ce ne stanno molto peggiori che in italia, ma pare che molti vedano solo quelli italiani), che stanno mettendo alla berlina il premier Johnson, scaricato pure dai suoi.
 
Anche io terza dose. Non si può pensare di continuare a chiudere un paese. Follia pura. Tamponi, quarantene anche se hai terze dosi, green pass. Stanno spazzando quel barlume di ripresina economica. Dicono che il 90% delle persone sia vaccinato, ma si continua con le forzature e limitazioni. Aprissero tutto e non rompessero più le palle

Alcuni quí fraintendono....ho profondo rispetto per i morti da covid, ho pure un parente tra questi.
Tuttavia in Italia.....mi pare tutto...esagerato...amplificato....eccessivo.
In Italia!
 
Alcuni quí fraintendono....ho profondo rispetto per i morti da covid, ho pure un parente tra questi.
Tuttavia in Italia.....mi pare tutto...esagerato...amplificato....eccessivo.
In Italia!

devi purtroppo prendere in considerazione anche il fatto che il nostro è uno dei paesi con la popolazione più anziana al mondo, quindi potenzialmente uno tra i più esposti al rischio decessi per il covid.

ciò non toglie che anche io sia particolarmente scettico nei confronti della gestione della pandemia... hanno ciuso un paese intero, avrebbero potuto imporre limitazioni alle persone più anziane, fragili, e lasciare un paese aperto già con due dosi.

avrebbero potuto aumentare i posti letto nelle intensive e meglio diversificare i percorsi nelle strutture ospedaliere tra infetti covid con ricovero necessario per altre patologie/ non infetti.

Avrebbero potuto essere più obiettivi con statistiche credibili e invece conteggiano tra i decessi covid anche un malato terminale di cancro che risulta positivo (vero positivo? chissà)

Ho tre dosi e non sono un no-vax, ma a questo mondo tutto è importante, ancor più il pensiero di chi critica aspramente l'operato dei governi a livello mondiale su questa pandemia, altrimenti saremmo ancora chiusi in casa.

Detto questo, ormai il danno è fatto... cerchiamo di uscirne
 
sono stufo di vedere il mondo crypto legato a doppio filo con la borsa
se va giù l'economia tradizionale mi aspetto e voglio vedere il mondo crypto decollare
 
A vedere i dati siamo macellai anche noi allora, i numeri sono praticamente sovrapponibili. Con molte meno limitazioni ... loro.

I nostri dati, quelli che se uni entra in ospedale dopo incidente stradale e positivo al covid è morto di covid?
Altro che pump e dump... quà solo pump e pump
 
Ecco quando tutti iniziano a spostare più giù gli ingressi é segno che il Bottom é vicino.
Poi uno può avere il target che vuole per gli ingressi ci mancherebbe ma continuare a spostarlo più giù per paura é una strategia sempre perdente. Ho visto e rivisto le stesse dinamiche tante volte...non importa quando scende e se é andrà molto più giù dei target individuati all'inizio ( i 40 k ora fanno schifo a tutti per dire) perché avrete ancora più paura e non entrerete mai o entrerete vicino ai massimi come sempre.
Poi ora come ora in effetti sembra non essere finita...non rimbalza manco per sbaglio e la situazione macro é quella che é. Resta il fatto che se non si compra ( si inizia,si continua a...) in questi frangenti il btc non fa per voi.
Se aspettate inversione e mettete gli sl vi stoperrano un sacco di volte prima che prendiate una piccolissima parte del trend
 
sono stufo di vedere il mondo crypto legato a doppio filo con la borsa
se va giù l'economia tradizionale mi aspetto e voglio vedere il mondo crypto decollare
Temo che al momento il legame rimarrà tale e lo sarà sempre di più ormai visto che l’adozione in generale si farà più ampia.
 
sono stufo di vedere il mondo crypto legato a doppio filo con la borsa
se va giù l'economia tradizionale mi aspetto e voglio vedere il mondo crypto decollare


e mi dispiace dirtelo amico ma sei fuori dal mondo e fino a quando non cambierai view continuerai ad esserlo
 
devi purtroppo prendere in considerazione anche il fatto che il nostro è uno dei paesi con la popolazione più anziana al mondo, quindi potenzialmente uno tra i più esposti al rischio decessi per il covid.

ciò non toglie che anche io sia particolarmente scettico nei confronti della gestione della pandemia... hanno ciuso un paese intero, avrebbero potuto imporre limitazioni alle persone più anziane, fragili, e lasciare un paese aperto già con due dosi.

avrebbero potuto aumentare i posti letto nelle intensive e meglio diversificare i percorsi nelle strutture ospedaliere tra infetti covid con ricovero necessario per altre patologie/ non infetti.

Avrebbero potuto essere più obiettivi con statistiche credibili e invece conteggiano tra i decessi covid anche un malato terminale di cancro che risulta positivo (vero positivo? chissà)

Ho tre dosi e non sono un no-vax, ma a questo mondo tutto è importante, ancor più il pensiero di chi critica aspramente l'operato dei governi a livello mondiale su questa pandemia, altrimenti saremmo ancora chiusi in casa.

Detto questo, ormai il danno è fatto... cerchiamo di uscirne

Sono daccordissimo con te,ha descritto perfettamente la situazione..ora si stanno rendendo conto di aver terrorizzato oltremodo le persone e aver bloccato in paese con scelte inutili ed inspiegabili come le quarantene per i bambini nelle scuole..si sono resi conto che omicron per ki è trivaccinato è poco piu che un raffreddore e anzi in alcuni casi soltanto 2-3 gg di gastroenterite..tant’è ke il fatto che ora chi è a contatto con un positivo o lo è lui stesso ha sempre meno limitazioni la dice lunga sul fatto che stanno capendo di aver esagerato e stanno cercando di uscirne “bene” da tutta una serie di scelte molto discutibili anche da un punto di vista prettamente medico/sanitario..e lo dico da iscritto all albo..
 
Constatato il fallimento del rimbalzo di breve, confermato con la formazione odierna di un nuovo low ormai distante da area 40k, faccio alcune considerazione "macro" integrative a corollario dell'analisi W in auge su TV, per coloro cui interessi.

Vi sono un paio di indicatori in particolare che osservo da fine novembre.

1) Willy, perchè molto sensibile alla volatilità e con "poco" lag.
2) NVT, perchè raramente ha mentito in passato.

Il primo denota questo quadro sul Weekly:

5ydxf6ma


Per la quinta volta nella serie storica la componente "volatile" (verde) dell'indicatore ha infranto area -94., entrando nel rettangolo blu evidenziato. Alla luce della serie storica limitata, un evento di questo genere denota un impulso di forza non consueta.

Cosa ben più interessante il raggiungimento di valori di questo tipo (tratteggiate verticali blu) precede un low importante (continue verticali rosse) entro un lasso di tempo ragionevolmente breve (per un TF weekly). Parliamo di 1-16 settimane, storicamente. Il che farebbe presupporre la formazione di un low ancora in corso del I semestre, sebbene sino a qualche mese fa personalmente me lo sarei aspettato più in là, a II semestre inoltrato.

Il Willy a me dice che si sta per entrare in un'area presumibilmente volatile nella quale esiste la possibilità di cogliere opportunità di acquisto contenendo maggiormente i rischi.
Purchè si usi misura nell'esporsi e non si improvvisi.

Personalmente quale misura di maggior garanzia vorrei vedere la componente primaria dell'indicatore (quella rossa) raggiungere e/o varcare quantomeno quota -78.
Questo in difetto di altri segnali.

Quanto a NVT, il cui crossover di novembre insieme a quello del Parabolic SAR/W è stato per me il "canarino della miniera", il quadro è questo:

5n8xxyuf


Preciso che le zone in cui l'oscillatore resta sistematicamente rosso sono da considerarsi zone di "bolla" conclamata.
Il fatto interessante è che alla transizione o "flipping" dal rosso al nero ("back to normal") normalmente si accompagnano ulteriore debolezza, volatilità e flash-crash.

Mi limito a valutare l'ultima parte della correzione, in relazione a tale "flipping".
Un paio di settimane fa ho anticipato su TV il quadro esaustivo dei precedenti casi di transizione rosso->nero ed il relativo effetto indotto al ribasso sul prezzo.
Ivi ipotizzando che tale evento si sarebbe presto riproposto. Come in effetti è poi accaduto, nostro malgrado.

Questo il quadro dei precedenti al ribasso: anno/mese evento, % di ribasso, tempo ribasso

2013/04: -69,84% - 2 weeks
2013/11: -70,78% - 19 weeks
2014/07: -75,92% - 26 weeks
2017/12: -70,64% - 28 weeks
2018/07: -30,80% - 3 weeks
2018/11: -52,29% - 5 weeks
2019/05: -18,29% - 1 week
2019/07: -36,09% - 13 weeks
2019/10: -37,92% - 8 weeks
2020/02: -62,62% - 3 weeks
2020/08: -16,97% - 2 weeks
2021/04: -27,57% - 1 week
2021/05: -51,98% - 7 weeks

Dalla settimana dell'ultimo "flipping" la performance al ribasso oggettiva è stata del -20% circa.
Confermando la serie storica e collocandosi, ad oggi, nella fascia di percentuale più "bassa" .

Penso vi sia potenzialmente ulteriore margine nelle prossime settimane per arrotondare un low, come sembra suggerire NVT.
Il che tenderebbe a collimare con quanto espresso nel Willy sopra.

Abbastanza per fare qualche considerazione di carattere pratico, più tardi.
 
Ultima modifica:
Ecco quando tutti iniziano a spostare più giù gli ingressi é segno che il Bottom é vicino.
Poi uno può avere il target che vuole per gli ingressi ci mancherebbe ma continuare a spostarlo più giù per paura é una strategia sempre perdente. Ho visto e rivisto le stesse dinamiche tante volte...non importa quando scende e se é andrà molto più giù dei target individuati all'inizio ( i 40 k ora fanno schifo a tutti per dire) perché avrete ancora più paura e non entrerete mai o entrerete vicino ai massimi come sempre.
Poi ora come ora in effetti sembra non essere finita...non rimbalza manco per sbaglio e la situazione macro é quella che é. Resta il fatto che se non si compra ( si inizia,si continua a...) in questi frangenti il btc non fa per voi.
Se aspettate inversione e mettete gli sl vi stoperrano un sacco di volte prima che prendiate una piccolissima parte del trend

:D Verissimo! Ci ho fatto parecchia esperienza al riguardo e puntualmente (anche se mai userò SL) la si pija ndar cubo :D
Ora invece gestisco a calcoli e sposto (come sto continuando a farlo) calcolandomi già le percentuali di margine e invio ordine.
Non mi mangio il fegato aspettando il ribasso che non verrà mai, sicuro, ma almeno ogni santo giorno la michetta la porto a casa. :p
(in termini di aumento token... il gain su capitale manco l'ho visto mai...e chissà se lo vedrò mai :D )
 
Ecco quando tutti iniziano a spostare più giù gli ingressi é segno che il Bottom é vicino.
Poi uno può avere il target che vuole per gli ingressi ci mancherebbe ma continuare a spostarlo più giù per paura é una strategia sempre perdente. Ho visto e rivisto le stesse dinamiche tante volte...non importa quando scende e se é andrà molto più giù dei target individuati all'inizio ( i 40 k ora fanno schifo a tutti per dire) perché avrete ancora più paura e non entrerete mai o entrerete vicino ai massimi come sempre.
Poi ora come ora in effetti sembra non essere finita...non rimbalza manco per sbaglio e la situazione macro é quella che é. Resta il fatto che se non si compra ( si inizia,si continua a...) in questi frangenti il btc non fa per voi.
Se aspettate inversione e mettete gli sl vi stoperrano un sacco di volte prima che prendiate una piccolissima parte del trend

:bow:

Condivido al 100%
 
Ecco quando tutti iniziano a spostare più giù gli ingressi é segno che il Bottom é vicino.
Poi uno può avere il target che vuole per gli ingressi ci mancherebbe ma continuare a spostarlo più giù per paura é una strategia sempre perdente. Ho visto e rivisto le stesse dinamiche tante volte...non importa quando scende e se é andrà molto più giù dei target individuati all'inizio ( i 40 k ora fanno schifo a tutti per dire) perché avrete ancora più paura e non entrerete mai o entrerete vicino ai massimi come sempre.
Poi ora come ora in effetti sembra non essere finita...non rimbalza manco per sbaglio e la situazione macro é quella che é. Resta il fatto che se non si compra ( si inizia,si continua a...) in questi frangenti il btc non fa per voi.
Se aspettate inversione e mettete gli sl vi stoperrano un sacco di volte prima che prendiate una piccolissima parte del trend

Giga ascolta......per quanto mi riguarda...il buy tra 40-41 e tra 30-32....fanno parte della mia strategia da tempo.
Mi sembrano i livelli entry più giusti per il mio pac.....
sbaglio a scrivere pac.... poiché faccio market timing ed un pac puro...non lo fa......diciamo per il cassetto...
Un cassetto per il medio periodo...2/3anni.

Mentre per il trading... è tutta un altra storia....
a fronte di un trend è ben definito come quello attuale...ogni volta rimbalza.....si dovrebbe aprire uno short....addirittura arrivare ad incrementare il corto almeno una volta.......in parole povere...quando alza la testa... giù una bastonata.
Ovviamente sempre con rigorosi stop..
Teoricamente facile....in pratica difficile.
Comunque il metodo di trading migliore consiste nell’approfittare dell’avidità e della paura della folla.
Ergo....se proprio deve essere extreme fear.....che ce ne sia tanta!

IMG_20220121_131150.jpg
 
Ecco quando tutti iniziano a spostare più giù gli ingressi é segno che il Bottom é vicino.
Poi uno può avere il target che vuole per gli ingressi ci mancherebbe ma continuare a spostarlo più giù per paura é una strategia sempre perdente. Ho visto e rivisto le stesse dinamiche tante volte...non importa quando scende e se é andrà molto più giù dei target individuati all'inizio ( i 40 k ora fanno schifo a tutti per dire) perché avrete ancora più paura e non entrerete mai o entrerete vicino ai massimi come sempre.
Poi ora come ora in effetti sembra non essere finita...non rimbalza manco per sbaglio e la situazione macro é quella che é. Resta il fatto che se non si compra ( si inizia,si continua a...) in questi frangenti il btc non fa per voi.
Se aspettate inversione e mettete gli sl vi stoperrano un sacco di volte prima che prendiate una piccolissima parte del trend

La penso anche io così.
Non vado alla ricerca dei deep importanti perché indovinarli è solo fortuna e si rischia di non entrare mai.

A me quello che fa più pensare in negativo in questa fase è il tempo trascorso dall'halving che fino ad ora, seppur con pochi eventi a disposizione e quindi con bassa affidabilità statistica, una certa periodicità nei tempi e nei movimenti percentuali l'ha avuta.
Anche se tutto è possibile, immaginare un nuovo ATH a breve da qui sembrerebbe veramente improbabile.
Se ne dedurrebbe che siamo entrati nella fase correttiva post ATH seguente all'halving che implica una direzionalità al ribasso rimarchevole sia in termini di prezzo che di tempo.
Poi sarebbe da approfondire la possibilità o meno di raggiungere le percentuali di correzione avute negli altri cicli, in considerazione che il rialzo in questo ciclo è stato sensibilmente inferiore ai precedenti.
Ovviamente tutto può essere diverso stavolta, come diversa è stata la fase finale che ha portato questa volta all'ATH.
 
38k persi ...

Comunque su binance BTC-USDT ... il bit bit sta andando giu' senza fare volumi ... :eek: ... ovvero il bit bit sta andando giu' nel totale disinteresse dei traders ...

Ad occhio ... 32k li vedo inevitabili adesso ... ma ... visto che il BTC ha sempre fatto di testa sua ... continuo a comprare in 'anticipo'

EDIT: 38k recuperati ... ma lo scenario ... non cambia
 
Sto ATOM è un treno, non molla facilmente per ora:censored:
 
Fascia 30k è tanta roba, ma la domanda è da porsela. Il comportamento che si è avuto con la rottura dei 50mila, sarà lo stesso con quello dei 40k? L'idea da trading, è stare immobili sperando in un rientro trend o dar voce al vil denaro e sperare ai 30K :mmmm: per ingozzarsi ancora un po'?

d5edfcb846c5ffc78c4239eb35328e09.png

Nonostante la débacle, sul settimanale non siamo neanche a quell'eccesso estremo di ipervenduto. Siamo prossimi, ma manca ancora un po'
 
Ultima modifica:
Sono uscito completamente dal mercato, la linea di demarcazione per me era il 40k. Il crash di questa notte che non ha visto un rimbalzo nemmeno minimo mi fa presagire che si possa andare molto piu in basso. Il quadro macro mi sembra anche piuttosto preoccupante. Mi spiace solo che - per avidità- non ho portato a casa un gain molto più significativo. Continuo a monitorare ma ci si rivede più in là.
 
Dai ancora 63 pagine poi magari cambiamo il titolo al 3D...
 
Indietro