[Thread Ufficiale] Bitcoin road to 140 k volume II

Wow, spike up a 38k istantaneo riassorbito, su Bitstamp.

Son rimasto colpito da questo tuo entusiasmo per questo spike.
Non si tratta solo di un glitch dovuto alla concitazione del momento?
Un ordine errato, un qualche malfunzionamento del book? (ne ricordo uno impressionante su google sul nasdaq dopo lehman o dopo la crisi del debito europeo forse)

Oppure ritieni che questi spike abbiano un qualche valore predittivo per l'AT? o magari che siano forse dei veri e propri segnali?
 
Tassi FED / Nasdaq / BTC
fine 2015: 0,20% 5065 $430 (inflazione USA a 0,7%)
luglio 2019: 2,40% 8273 $10970 (inflazione USA a 2,3%)

Tra dicembre 2015 e febbraio 2016 (quindi con l'inizio degli aumenti dei tassi da parte della FED) il Nasdaq è sceso del 16% circa. Simile alla situazione odierna, visto che siamo a -15% circa. Il bitcoin all'epoca è rimasto pressoché invariato, ma possiamo anche tralasciarlo perché era sicuramente un mercato diverso. Ora fa -50%, quindi il solito effetto leva rispetto all'azionario.

Mi spiegate perché un aumento dell'inflazione e dei tassi da parte della FED dovrebbe portare ad un bear market lungo anni nell'azionario e nel mondo cripto?

Il problema del rialzo dei tassi americani è un non problema. La scenografia messa in atto sui mercati è qualcosa di già visto. Diktat alla Fed ma che alla fine passerà. Anche sul tapering...stessa storiella. Dinamiche già viste. Così come le vicende in Ucraina. Ci siamo già passati nel 2014. Il filmetto russo è sempre lo stesso. Economicamente hanno solo da rimetterci. Gli oligarchi fanno grossi affari con gli Usa e ulteriori sanzioni non so quanto possano giovare. L'inflazione?...beh..quella preoccupa. Di sicuro rallenterà l'economia. UE non esente. E non ho idea quanto durerà e come si evolverà. Quella strozzatura commerciale da covid che ne ha scaturito l'aumento è un qualcosa di nuovo. Il Bit...vabbè, per adesso neanche lo si considera. E' un segugio che abbaia su ordine. Si aspetterà stasera la Fed. Per il momento, da grafo, neanche quei 38k piacciono. Sembra sia arrivato.
 
Ultima modifica:
Salve,

poco da aggiungere, se non che il limite di 38k è stato nuovamente raggiunto, ma di estrema misura.

2p8exek9


E' interessante riscontrare la metodica attività di soppressione, ogniqualvolta si verifica un rimbalzo.
Essa finisce inevitabilmente con l'allungare i tempi e la strada, ridimensionando la performance.
Forse un migliaio di $ già buttati.

Ora, i tori di fatto hanno recuperato oltre 5.000$ dai minimi nel volgere di un paio di giorni e non è certamente poco (oltretutto con un Nasdaq rosso ieri, giusto?),quindi onore al merito. Questo però al prezzo di una diversione notevole (si guardi alla inclinazione della seconda leg).

Ancora una volta troppe banderillas, temo.

Vediamo come va a finire.
La resistenza "che conta" corre ancora ampiamente più in alto, in prossimità di 41k, mentre sino a 39,5k è terra di nessuno.
La soglia di supporto da monitorare è 35,8-36k (close).
Al di sotto bene prestare attenzione per il potenziale rischio di retest dei minimi.

Son rimasto colpito da questo tuo entusiasmo per questo spike.
Non si tratta solo di un glitch dovuto alla concitazione del momento?
Un ordine errato, un qualche malfunzionamento del book? (ne ricordo uno impressionante su google sul nasdaq dopo lehman o dopo la crisi del debito europeo forse)

Oppure ritieni che questi spike abbiano un qualche valore predittivo per l'AT? o magari che siano forse dei veri e propri segnali?

Ciò che compare su un chart è sempre meritevole di considerazione, non va mai derubricato a priori a mio avviso.
Dovendo operare sempre in difetto di informazione è un lusso che non ci si può permettere, a prescindere.

Mi sono preso la briga di verificare brevemente le transazioni effettuate -per quanto possibile, quindi prendere con beneficio di inventario- e ritengo non sia stato un glitch. A meno che assumiamo come tale una serie di acquisti per oltre 100 BTC, con ogni probabilità di un unico soggetto. Cosa che su Bitstamp di questi tempi non è il pane quotidiano.

Nell'arco di secondi mi risulta che il prezzo abbia effettuato due diversi movimenti verso area 38k.
Da 33,6k a 38050, poi di nuovo da 33,6k a 37950. La singola transazione maggior dimensione è stato di circa 33 BTC, se ben ricordo (non ho più i dati alla mano).
Interessante constatare quanto il book fosse in ipotesi "sottile", 100/200BTC di norma non valgono neppure lontanamente un 15% di escursione.

Ad ogni modo: due impulsi a spazzare gli ask dal book ed il fatto che questi ultimi si siano apparentemente ripopolati nell'intervallo, in mere frazioni di secondo, sono fatti piuttosto interessanti.

Quel movimento non era un caso comunque, come conferma quanto visto nelle ultime 48 ore.

Mi limito a dire che quello spike ha molto probabilmente contribuito al bounce, perchè spazzando via quantomeno gli ask "retail" (non algoritmici / HFT) ha ridimensionato e dinamizzato un minimo un book ormai sclerotizzato.
 
Ultima modifica:
Salve,

poco da aggiungere, se non che il limite di 38k è stato nuovamente raggiunto, ma di estrema misura.

2p8exek9


E' interessante riscontrare la metodica attività di soppressione, ogniqualvolta si verifica un rimbalzo.
Essa finisce inevitabilmente con l'allungare i tempi e la strada, ridimensionando la performance.
Forse un migliaio di $ già buttati.

Ora, i tori di fatto hanno recuperato oltre 5.000$ dai minimi nel volgere di un paio di giorni e non è certamente poco (oltretutto con un Nasdaq rosso ieri, giusto?),quindi onore



rimbalzello e nemmeno troppo convincente
 
mhh.. già..contavo in un po' più di frizzantezza quanto meno nel passare i 38k..non mi aspettavo tanto di più.
vediamo con la fed.. se rimbalzella o riscivola giù come sulla buccia di banana..
 
Non mi piace la divergenza di volumi rispetto al prezzo, sta praticamente salendo per inerzia,
Quando vogliono lo fanno scendere, basta una spintarella... curioso di vedere come reagisce alle parole della Fed.
 
Non mi piace la divergenza di volumi rispetto al prezzo, sta praticamente salendo per inerzia,
Quando vogliono lo fanno scendere, basta una spintarella... curioso di vedere come reagisce alle parole della Fed.

Vero, ma per come si son comportate le borse usa ieri sera in chiusura non mi sarei mai aspettato di vedere green stamattina.
Ce la giochiamo oggi almeno sul brevissimo...
 
qualche buon anima mi spiegherebbe questa ipotetica correlazione tra i volumi scambiati e l'andamento del prezzo? Sono ignorante in materia, ma vedo spesso che si parla di questa correlazione quando si cerca di prevedere l'andamento a breve del prezzo.

Mi sembra di capire che se i volumi scambiati sono alti (quindi acquisti e vendite, giusto?) la direzione che prende potrebbe essere "duratura" perchè appunto supportata da molte persone che stanno spingendo in quel verso (se molti acquistano sale, se molti vendono scende). Ho capito bene?
Inoltre, dove riesco a capire se questi volumi sono grandi, medi, piccoli, inesistenti etc. ? dall'Exchange? Dove di preciso?

Grazie mille :)
 
Mi sembra di capire che se i volumi scambiati sono alti (quindi acquisti e vendite, giusto?) la direzione che prende potrebbe essere "duratura" perchè appunto supportata da molte persone che stanno spingendo in quel verso (se molti acquistano sale, se molti vendono scende). Ho capito bene?

In generale io lì considero come indicatori sull'intensità di un certo trend. Poi è sempre soggettiva l'interpretazione...
 
Interessante ...

In questi casi, se si ha una ottica di puro trading ... la SL dovrebbe essere messa per chiudere al peggio con un onesto gain ... incassare nulla dopo aver avuto un gain virtuale di oltre il 10% lo trovo strano.

Mi sarei aspettato un SL attorno ai 35k che comunque ti consentirebbero un discreto gain.

PS: Complimenti per l'operativita e l'analisi di ieri OK!

Grazie.

Il punto fondamentalmente è che per me non si tratta di trading in senso stretto, è molto tempo che non opero intraday.
Ci vuole molto più tempo e costanza, cose di cui non dispongo allo stato.

Quello che investo è semplicemente ciò che ricavo dallo hedging della posizione che ho aperta da tempo.
Mi interessa impiegarlo, anche rischiando, piuttosto che lasciarlo a languire.
Però non investo "a pioggia", ritengo opportuno dosare.

Resta il fatto che anche il tempo limitato che investo deve valerne la pena, altrimenti preferisco farlo a profitto zero tondo.
Un 5 o 10% non mi cambia nulla, nè vale una minima frazione dell'impegno.

Preferisco mettere in palio il profitto, esentarmi da perdite ed al contempo guadagnarmi la libertà di staccare a mia discrezione.
E' il solito discorso, giocare di anticipo per permettersi il lusso di guardare dalla tribuna le partite difficili.

Il che tradotto significa meglio prendersi il rischio di anticipare a 35/33k piuttosto che dovere indovinare la traiettoria da 38/40k.
Che è la zona al cui limite ci troviamo.

Opportunismo, in sostanza.

Questo un po' il senso.
Ovviamente ognuno declina la propria operatività secondo le proprie preferenze.
 
qualche buon anima mi spiegherebbe questa ipotetica correlazione tra i volumi scambiati e l'andamento del prezzo? Sono ignorante in materia, ma vedo spesso che si parla di questa correlazione quando si cerca di prevedere l'andamento a breve del prezzo.)

In termini di AT i volumi sono essenziali per la "conferma" di un dato pattern, che ha tendenzialmente implicazioni sul prezzo.
Perchè entità e variazione dei volumi danno la misura indiretta dell'attendibilità di un pattern.

Inoltre i volumi sono un po' il "polso" del mercato.

Ad ogni modo, quando i volumi sono bassi -e- non propongono accenti significativi, non forniscono alcuna esplicita conferma.
Il che significa che i pattern che si osservano potrebbero essere semplicemente rumore di fondo, specie sui TF bassi.

Per questo i volumi sono essenziali in AT ed ogniqualvolta non vi si trovi conferma -ed accade spesso- ci si assume un rischio in più.
In tal caso (e non solo) di prassi si cerca conferma nelle "divergenze".
 
In termini di AT i volumi sono essenziali per la "conferma" di un dato pattern, che ha tendenzialmente implicazioni sul prezzo.
Perchè entità e variazione dei volumi danno la misura indiretta dell'attendibilità di un pattern.

Inoltre i volumi sono un po' il "polso" del mercato.

Ad ogni modo, quando i volumi sono bassi -e- non propongono accenti significativi, non forniscono alcuna esplicita conferma.
Il che significa che i pattern che si osservano potrebbero essere semplicemente rumore di fondo, specie sui TF bassi.

Per questo i volumi sono essenziali in AT ed ogniqualvolta non vi si trovi conferma -ed accade spesso- ci si assume un rischio in più.
In tal caso (e non solo) di prassi si cerca conferma nelle "divergenze".

tutto chiaro, grazie :)

e riguardo a dove poter verificare questo volume? ho visto che sull'exchange di crypto.com ad esempio c'è il book e si vedono gli scambi "live" , però da ignorante non riesco a capire dover poter individuare i volumi (totali) scambiati ma soprattutto capire quando un volume è consistente oppure è basso
 
tutto chiaro, grazie :)

e riguardo a dove poter verificare questo volume? ho visto che sull'exchange di crypto.com ad esempio c'è il book e si vedono gli scambi "live" , però da ignorante non riesco a capire dover poter individuare i volumi (totali) scambiati ma soprattutto capire quando un volume è consistente oppure è basso

Di solito si guarda un chart del prezzo corredato dai volumi.
Se guardi al mio grafico precedente, in calce al chart a candele trovi l'istogramma di colonne rosse/verdi che corrisponde ai volumi (orari).
 
Saluto la compagnia aggiungendo che mi attenderei volatilità in arrivo a brevissimo,grosso modo entro le prossime 4/5 ore.
C'è un triangolo che si avvicina al vertice.

Peccato non poterne vedere il breakout, ma ho impegni.
Chi può segua, penso ci saranno swing interessanti.
 
lasciate perdere i grafici di chicchesia. Stasera vediamo i toni della Fed e come si muovono conseguentemente i mercati. Non esiste alcuno strumento predittivo credibile. Dalle 20 capiremo come muoverci .
 
se pensate veramente che stas vi dicano dove andrà il mercato nei prox mesi auguri. :yes:
 
Indietro