[Thread Ufficiale] Bitcoin road to 140 k volume III

Se sono gli stessi delle armi di Saddam stiamo a posto......
Sia Biden che Putin hanno grossi problemi interni che la crisi pandemica ha ingrandito a dismisura, inventarsi il "nemico" cattivo è sempre stata una buona tattica per distogliere lo sguardo

Mica ho detto che sono veri… può essere benissimo una tattica negoziale (e ha funzionato benissimo direi, visto macello di questi giorni). A me Putin sembra in profonda difficoltà. Qualsiasi cosa faccia , non gli va bene. Comunque si e’ messo in questo guaio da solo
 
Se Mosca invade fanno na figura da cioccolatai, che la credibilità va sotto terra:o Vabbè che se i russi invadono la credibilità sarà l’ultimo dei loro problemi:D qualunque cosa fanno Putin si e’ messo in trappola da solo ormai

Ma se la Russia non invade chi è che fa la figura del cioccolataio e perde la sua credibilità? :)
 
Ma se la Russia non invade chi è che fa la figura del cioccolataio e perde la sua credibilità? :)

Vittoria diplomatica…. Secondo me Putin si e’ spinto troppo oltre, mettere 150.000 uomini circondando l’ucraina e’ stata un pessima mossa con il senno di poi Imho
 
Beh, il valore del bitbit non è dipendente solo dalla AT, no? Magari un minimo di riferimento a quello che succede nel mondo lo si può anche considerare.

Sono daccordo con te, ma sono 4/5 pagine che se ne parla, con post alcune moooolto lunghi.
 
Mica ho detto che sono veri… può essere benissimo una tattica negoziale (e ha funzionato benissimo direi, visto macello di questi giorni). A me Putin sembra in profonda difficoltà. Qualsiasi cosa faccia , non gli va bene. Comunque si e’ messo in questo guaio da solo

Non era diretto a te, parlavo in generale della famosa intelligence americana ;)
cmq credo che siano solo mosse strategiche, di solito i russi quando attaccano non aspettano che lo sappiano in tutto il mondo
 
Beh, il valore del bitbit non è dipendente solo dalla AT, no? Magari un minimo di riferimento a quello che succede nel mondo lo si può anche considerare.

Back to AT

oggi si chiude la candela sul settimanale

sarebbe importante chiudere sopra i 42k, visto che c'e' la mm7 sul weekly che e' da poco che fa (o vorrebbe fare) da supporto

la mm7 weekly fino a 1 settimana fa ha dettato la discesa da meta' Novembre ... la speranza e' quella che ora faccia da supporto per una fase di ascesa per le prossime settimane
 
Ma cosa se ne farebbe Putin dell'Ucraina? La Crimea e' una regione ricca e ha scelto di far parte della Russia ma l'Ucraina sarebbe solo una costosissima palla al piede.

Palla al piede, no. Anche volendo trascurare le - fondamentali - considerazioni di natura geopolitica, l'Ucraina è sempre stata, finchè era una provincia dell'Unione Sovietica, il granaio della Russia.
E' ancora un granaio (32 milioni di ettari di terra coltivabile, circa un terzo dei campi dell’intera Unione Europea), ma non più della Russia.
 
Back to AT

oggi si chiude la candela sul settimanale

sarebbe importante chiudere sopra i 42k, visto che c'e' la mm7 sul weekly che e' da poco che fa (o vorrebbe fare) da supporto

la mm7 weekly fino a 1 settimana fa ha dettato la discesa da meta' Novembre ... la speranza e' quella che ora faccia da supporto per una fase di ascesa per le prossime settimane

Si spera in una spintarella dal super bowl…
 

Perchè no, gli ultimi commenti analitici di dettaglio personalmente li ho fatti circa una settimana fa.
Ricapitolando, l'ipotesi che ho avanzato intorno a 37k era quella di un bounce oltre 45k.

Superati i 44k avevo scritto questo:

...

La soglia proposta -di grana grossa- di 45k si basa sulle stesse ragioni sulle quali azzardai quella -altrettanto grezza- di 38-40k, con il prezzo a 34k.

Qui però mi sono preso una licenza: lo scoglio di 43.8k resta da valutare in close W e lo spiking intraweekly è altra cosa.
Ho voluto supporre che il momentum ingenerato da un forte impulso rialzista avrebbe condotto ad un strappo oltre tale limite.
E' accaduto in effetti, ma resta da misurare precisamente l'eccesso.

L'area indicativa 45-47k a mio modo di vedere si presterebbe a priori quale target per un rimbalzo di carattere "tecnico".
Un rimbalzo importante, ma proporzionato alla entità della seconda striscia ribassista storica di BTC quanto ad intensità / estensione (TD count weekly).
Che peraltro conferma -sin qui- quanto visto nell'unico precedente.

Da qui in poi occorrerà fare i conti con l'oste: ossia determinare quanto di tecnico e quanto invece di fondamentale c'è in questo rimbalzo.
Separare crusca e grano. Reputo qualche indizio lo daranno il Parabolic SAR weekly e le note MM20/W e MM50/W (calanti), avendo l'opportunità di testarli.
La MM50/W corre oggi appena sotto 48k, ergo è troppo presto per fare qualsiasi congettura.

Per le stessa ragioni le considerazioni sul trend ora restano premature, andrebbero fatte più in alto, a ragion veduta.
Le incognite maggiori dal mio punto di vista restano di fronte e non alle spalle.

Aggiungo una breve menzione circa gli alts: considerando anche il solo lasso di tempo da giovedì mattina ad oggi, in molti hanno sovraperformato BTC.
Cosa naturale visto il quadro di debolezza relativa di molti coin. Sono stati un utile "veicolo" a valore aggiunto.

Operativamente ho cominciato stasera a ridimensionare le posizioni su Alts sui quali mi sono sovraesposto opportunisticamente come con BTC.
Ciò in modo da salvaguardare l'equilibrio del portafoglio di lungo termine ed evitare sbilanciamenti non transitori.

A mio parere la prudenza deve costituire il necessario contrappunto al rischio ed il guadagno non deve essere messo a repentaglio oltre misura.

Da allora BTC ha recuperato ulteriori 1300$ circa, segnando uno high intraweekly in area 45,8k pressochè nel mezzo dell'area prospettata 45-47k.
Normale la correzione e lateralizzazione in atto.

Ora si tratta di capire se la tenuta del pavimento, costituito dal supporto saliente dall'area 39,5-41k, possa permettere un ulteriore impulso a testare in primo luogo il Par SAR/W che in settimana entrante si collocherà presumibilmente in area 46,5-47k (vedremo il dato esatto).

Detto in altri termini stiamo per appurare quanto c'è di tecnico e quanto eventualmente di fondamentale nel movimento al rialzo da 32,9k.
43,8k resta ad oggi il pivot dello scenario, per le ragioni avanzate sin da novembre.

Rimarco incidentalmente che allo stato la candela W è piuttosto brutta, servirebbe un colpo di reni a mitigarla.
TF intraday come il 4H lasciano un certo margine di breve in merito, anche se con i volumi del WE non si sa mai.
Poco da aggiungere, al di là di questa sfumatura, si tratta di pazientare coperti per quanto mi consta.
Dopo un rimbalzo del 40% ci sta.

Quanto agli alts abbiamo visto prese di beneficio in questi giorni, mi pare logico.
Penso ci sarà altro da dire nel prosieguo, ma prima occorre valutare Bitcoin.

Buona domenica.
 
Ultima modifica:
Ma se la Russia non invade chi è che fa la figura del cioccolataio e perde la sua credibilità? :)

Nessuno e siamo contenti cosi. Ma sembra proprio un casus belli
Comunque spero sia rimasto un briciolo di razionalità in entrambi gli schieramenti.
Ci sono già una marea di problemi nel mondo (inflazione, virus cinese ecc) non serve il colpo di grazia.
 
Nessuno e siamo contenti cosi. Ma sembra proprio un casus belli
Comunque spero sia rimasto un briciolo di razionalità in entrambi gli schieramenti.
Ci sono già una marea di problemi nel mondo (inflazione, virus cinese ecc) non serve il colpo di grazia.
Invece magari serve proprio il colpo di grazia o meglio la scintilla che innesca il crollo. Non serve ricordare quanti fantamilioni sono stati guadagnati nel crollo covid.
 
FLYjtFeWUAAKQGa


Effetto halving non si é ancora arrestato OK!
E tra due anni ce n'é un altro...pazienza, pazienza pazienza e #stacksats ;)
Tra qualche anno i milionari faranno a botte per accaparrarsi gli ultimi Bitcoin fisici rimasti sugli exchanges.
 
...anche questo, di qualche giorno fa.
Settimanale. Si ripeterà?

84785d8ea30594d90c87d405b1bc8737.png
 
Ultima modifica:
Palla al piede, no. Anche volendo trascurare le - fondamentali - considerazioni di natura geopolitica, l'Ucraina è sempre stata, finchè era una provincia dell'Unione Sovietica, il granaio della Russia.
E' ancora un granaio (32 milioni di ettari di terra coltivabile, circa un terzo dei campi dell’intera Unione Europea), ma non più della Russia.

Per qualcosa che va anche al di là del grano ...

Speciale Russia-Ucraina: Il fantasma di Nord Stream 2
 
Invece magari serve proprio il colpo di grazia o meglio la scintilla che innesca il crollo. Non serve ricordare quanti fantamilioni sono stati guadagnati nel crollo covid.

La cosa scandalosa è che nessun stato ha ancora dichiarato guerra alla Cina per il suo comportamento vergognoso con la questione del virus
andrebbero chiesti danni economici e morali per centinaia di miliardi di dollari
Possibile che alla fine si farà finta di niente ? Io non ci sto :no:
 
La cosa scandalosa è che nessun stato ha ancora dichiarato guerra alla Cina per il suo comportamento vergognoso con la questione del virus
andrebbero chiesti danni economici e morali per centinaia di miliardi di dollari
Possibile che alla fine si farà finta di niente ? Io non ci sto :no:

effettivamente mi piacerebbe vivere una guerra mondiale sulla mia pelle, mi manca.
 
Effetto halving non si é ancora arrestato OK!
E tra due anni ce n'é un altro...pazienza, pazienza pazienza e #stacksats ;)
Tra qualche anno i milionari faranno a botte per accaparrarsi gli ultimi Bitcoin fisici rimasti sugli exchanges.

Meh 😕 .. potrebbe non succedere..
Se mi dici che, entrando nell'ambito della retorica populista come sta accadendo, Bitcoin godrà di un apprezzamento più radicale da parte di alcuni gruppi molto tenaci sono d'accordo con te; ma potrebbe pure rappresentare un limite, una forte tassa identitaria..

Insomma, più che diventare la corsa all'oro dei milionari potrebbe diventare il feticcio dei tassinari..

Non è così scontato IMO..
 
La cosa scandalosa è che nessun stato ha ancora dichiarato guerra alla Cina per il suo comportamento vergognoso con la questione del virus
andrebbero chiesti danni economici e morali per centinaia di miliardi di dollari
Possibile che alla fine si farà finta di niente ? Io non ci sto :no:

facile quando in guerra non ci andiamo noi di persona ;)
 
Indietro