[Thread ufficiale] BTC o la spaccano o la va

scusate, ho letto il mex di Muten di la e ho creato al volo il gruppo mentre ero dal cell, non so che ho combinato, ho chiesto ai mod di modificarlo :)

edit. il mod ha modificato ma ha sbagliato, porta foruna teniamoci questo (ma mi dovete dare il tempo di creare anche il capitolo 2, non so se bastano 200 pagine :D)

Il vostro problema è che siete ignoranti e non capite niente.
 
però questa spiegazione presenta un punto debole

fino ad un certo momento della storia, l'AT non esisteva, quindi non poteva influenzare i trader

eppure alcuni trader, osservando il grafico, hanno individuato dei meccanismi che sembravano avere un vantaggio statistico: trendline, medie mobili, rsi, ...

hanno cominciato ad usarli e li hanno resi pubblici

ora, se riteniamo che la forza dell'AT sia nella profezia che si autoavvera,
come è possibile che rsi, per esempio, influenzasse il comportamento dei trader prima ancora che essi lo conoscessero?

continuo a ritenere che in qualche modo ci sia un meccanismo più profondo sottostante, qualcosa che determina delle probabilità sull'andamento del prezzo a prescindere dal fatto che questo meccanismo sia conosciuto.

se lancio la palla, essa cadrà in un punto preciso, anche prima che galileo e newton scoprissero le leggi della cinematica e della meccanica

ma il fatto è che i livelli di supporto e resistenza esistono non perché qualcuno li ha scoperti/divulgati (l'acqua calda tra l'altro) ma perché gli attori del mercato sono più disposti a comprare ad un livello sotto il quale sembra che non si scenda mai e viceversa vendono vicino a un prezzo che non si riesce a superare. e il livello si rinforza ulteriormente. in questo senso è una profezia che si autoavvera. mi sembra un meccanismo talmente banale ed evidente ed è questo quello che chiami il meccanismo del sottostante. domanda e offerta, il livello zero dell'at. tutto il resto io credo sia un derivato di supporti e resistenze statici e orizzontali.

per quanto riguarda gli indicatori, se venissero utilizzati come dovrebbero avere semplicemente un valore descrittivo, per segnalare ciò che ad occhio nudo il semplice prezzo magari non evidenzia. ad esempio l'rsi è un indicatore di momentum, può essere utile per evidenziare un trend in fase terminale che sta per invertire ma che dal solo prezzo magari non è ovvio.
per le medie mobili invece c'entra più il discorso del ritorno alla media secondo me.

in ogni caso il messaggio totalmente sbagliato e che viene usato per screditare è che l'at sia uno strumento per prevedere il futuro. dal mio punto di vista invece è solamente un metodo / forma mentis per reagire prontamente nel momento che uno degli scenari ipotizzati si verifica.
ad esempio se il prezzo si sta avvicinando a un livello che ha fatto da forte resistenza in passato, al primo segnale di respingimento/debolezza sono pronto a vendere. viceversa se vedo che supera la resistenza, la retesta con successo e buoni volumi, ora che sembra essere diventato supporto sono più ben disposto a comprare perché il r/r è migliore rispetto al comprare a prezzo leggermente più basso ma in uno scenario che non gioca a mio favore.


ci sono statistiche sul passato molto dettagliate (backtest) su tutti i sottostanti, e per molti di questi è 100% di profitto (all'interno di una certa finestra stagionale) su 15 o 20 anni ... quelle sugli indicatori tecnici sul btc dove sono?
la benzina si consuma più d'estate per i viaggi, il gasolio più d'inverno x riscaldamento (cambia la domanda), la carne di maiale è più consumata in estate per le grigliate, le granaglie hanno stagionalità dipendente dai periodi di semina/raccolta ecc ecc ecc
tutto questo in USA, si opera sul mercato americano dove ci sono generalmente volumi alti, sufficienti per poter acquistare i contratti futures
cmq è complessa come operatività, ma soddisfacente, bisogna fare un corso e comprare l'accesso al sito di statistiche (seasonalgo)
poi anche lì quasi tutti usano l'AT ma solo per decidere il punto di entrata e di uscita, ma la forza di questo trading non è in queste cose, ma nella stagionalità e nel vantaggio che questa ti dà sul mercato

ok quindi quindi utilizzi dati del passato per dedurre che un certo comportamento nel passato sia più probabile che si verificherà ancora in futuro. capito.
non credo valga come prova scientifica. ma d'altronde non credo ne troverai mai in finanza. le pretendi solo per chi utilizza at :rolleyes:

Ma la cosa grave è’ che siamo in un forum di finanza…. Potrei capire in uno di bricolage … sant’Iddio :wall:

e nonostante siamo in un forum di finanza la maggior parte degli utenti riesce a essere in perdita dopo una bullrun generazionale, incredibile eh.
forse nei forum di bricolage sono più sgamati di noi

Nemmeno la cabala del magico e' bastata a risvegliare il bitcoin...
Mi sa che il prossimo deve aprirlo Fabrizio o il pittore...

non ci penso neanche, i sacri rituali vanno rispettati, non vorrei peccare di ubris
 
Ultima modifica:
20k ;)

Nello ... ci ha azzeccato anche sta volta nel chiudere la posizione short ... anche se si e' perso 1 o 2 giorni di ulteriore ribasso ... ma ... la precisione in sti casi e' quasi impossibile

PS: Vediamo se il SP500 riesce a reggere sopra i 4000 ... altrimenti ... e' solo il rimbalzo del gatto morto ... forse ... :p
 
Situazione per l'AT dei poveri

TF1h ... check
TF4h ... check

TF1d MM99 ... serve chiudere una giornata sopra i 22k3
TF1w MM7 ... serve chiudere la settimana sopra i 21k7

Chissa se arriva il miracolo .. se il weekly si chiude sopra i 21k7 ... potrebbe essere il primo segnale di 'inversione' ... forse :p
 
20k ;)
Vediamo se il SP500 riesce a reggere sopra i 4000 ... altrimenti ... e' solo il rimbalzo del gatto morto ... forse ... :p

Non è tanto questione di tenere 4000 nel breve, ma piuttosto al SP500 serve chiudere settembre od ottobre sopra 4200, perchè fallire avrebbe di per sè implicazioni di lungo termine. Imho.
 
Mettiamola così...almeno ora sappiamo chi shortava il Bitcoin :o

Vediamo dove va sto rimbalzino...per quanto mi riguarda si torna in pieno all'operativitá di Luglio,che non mi appassiona ma che é necessaria nella fase laterale che ci sta accompagnando e che credo durerà ancora un bel po.
Se poi riesco ad incrementare anche la liquidità per scenari avversi meglio cosi
 
Mettiamola così...almeno ora sappiamo chi shortava il Bitcoin :o

Vediamo dove va sto rimbalzino...per quanto mi riguarda si torna in pieno all'operativitá di Luglio,che non mi appassiona ma che é necessaria nella fase laterale che ci sta accompagnando e che credo durerà ancora un bel po.
Se poi riesco ad incrementare anche la liquidità per scenari avversi meglio cosi

Giga che ne pensi dell'effetto merge? Secondo me il suo impatto sta venendo molto sottovalutato...a livello monetario impatterà come due halving di maggio 2020.
 
Basterebbe che l'effetto merge durasse almeno fino AL merge poi vedremo, a metà settembre se non erro c'è il fomc quindi volatilità a gogo.
Tornassimo in zona 22k almeno non mi farebbe schifo sinceramente nell'immediatissimo poi vabbè si parla di valori bassini ma tant'è...
 
Giga che ne pensi dell'effetto merge? Secondo me il suo impatto sta venendo molto sottovalutato...a livello monetario impatterà come due halving di maggio 2020.

Si ma solo il ETH

Per il BTC si perde una fonte di scambio piu' o meno fissa giornalmente di chi minava ETH ed incassava BTC (indi acquisto di BTC con ETH), dei 'molti o pochi' utenti nicehash

Ovvero ... up per ETH ... ma parzialmente down su BTC
 
Si ma solo il ETH

Per il BTC si perde una fonte di scambio piu' o meno fissa giornalmente di chi minava ETH ed incassava BTC (indi acquisto di BTC con ETH), dei 'molti o pochi' utenti nicehash

Ovvero ... up per ETH ... ma parzialmente down su BTC

Hai descritto appunto la strada di molti. Mining ETH -> BTC > Fiat.
Quindi c'è un effetto negativo anche sul Bitcoin. La gran parte del mining è un'attività commerciale, investono un certo ammontare, producono crypto, e le vendono per coprire costi + avere un ritorno sull'investimento.
Qui parliamo di 20 milioni di dollari al giorno che verranno meno, senza parlare dell'halving che ormai è tra un anno e mezzo e tirerà giù ancora di più i profitti...
O i prezzi si alzano...oppure anche loro dovranno fare sacrifici :o
 
Hai descritto appunto la strada di molti. Mining ETH -> BTC > Fiat.
Quindi c'è un effetto negativo anche sul Bitcoin. La gran parte del mining è un'attività commerciale, investono un certo ammontare, producono crypto, e le vendono per coprire costi + avere un ritorno sull'investimento.
Qui parliamo di 20 milioni di dollari al giorno che verranno meno, senza parlare dell'halving che ormai è tra un anno e mezzo e tirerà giù ancora di più i profitti...
O i prezzi si alzano...oppure anche loro dovranno fare sacrifici :o

Le strade sono

Mining -> ETH HODL (quello ch faccio io)
Mining -> ETH -> BTC HODL (quello che fa di base nicehash)

Poi vi sono tutte le altre opzioni:
Mining -> ETH -> Cash
Mining -> ETH -> BTC -> Cash (ma poca roba secondo me ... chi mina per vendere ... non dovrebbe usare il popolare/volgare nicehash)

Alla fine ... ETH ci guadagna parecchio con il PoS ... quasi zero pressione in vendita, e pressione per aderire al PoS .. indi incremento HODL su ETH
Lato BTC, piu' che invariato ... si perdono gli acquisti automatici di nicehash ...

Penso anch'io che ETH possa godere parecchio dal merge ... pero' ... piu' che comprare sulle mie idee, che magari sono solo fantasie ... io compro solo (almeno ci provo) quando il BTC 'scenede' ... e compro BTC e/o ETH e/o altro ... principalmente guardano la debolezza del BTC ... ovvero ... adesso non compro ETH ... non ne ho molti ... 2:1 di numero rispetto ai BTC ... 1:6 in valore ...


PS: Mentre scrivevo le mie due quazzate ... 21k :bow:

Se si chiude la settimana sopra i 21k8 ... solo 4% in due giorni ... poi ... forse ... :p
 
Io ce li ho in staking su Kepler ma sono mesi che non guardo il portfolio...sono curioso :o:yes:

Fai conto che è arrivato quasi a 16 😱

Su Kepler che rendimento hai? Io sto passando da binance alla defi e vorrei capire un po' dove conviene di più metterli in staking
 
ok quindi quindi utilizzi dati del passato per dedurre che un certo comportamento nel passato sia più probabile che si verificherà ancora in futuro. capito.
non credo valga come prova scientifica. ma d'altronde non credo ne troverai mai in finanza. le pretendi solo per chi utilizza at :rolleyes:

ma almeno c'è questa statistica :p (che come già detto è funzione di una stagionalità di domanda/offerta/scorte)
ripeto la domanda: dove sono le statistiche di backtest sui 10-15-20 anni sulle MM, supporti, fibonacci, triangoli, e segnali vari?

non cerco "prove scientifiche" che giustamente come dici non ci sono, ma almeno una statistica sul comportamento passato :read:
si tratta semplicemente di trovare un vantaggio sulla casualità

in quest'ottica, nel trading sul BTC, l'unica statistica che considero (non ne vedo molte altre) è il grafico del prezzo, che vede una ciclicità quadriennale (motivata)
e quella è innegabile e ampliamente sfruttabile :bow:

confrontandolo con le commodities (che hanno ciclo annuale), direi che è una "stagionalità quadriennale" ::D
e molti, anche qui, fanno statistiche su questa, e sono interessanti perchè basate su fatti, su dati, non (come direbbe l'assessore Palmiro Cangini) su pugnette
 
Ultima modifica:
ottimo, w l'ottimismo
io lo chiamerei qualcosa tipo: siamo fuori dal tunnel (tra un anno o due)

Io sono per tornare al vecchio titolo .. road to 140k .... cosi' possiamo contare quanti volumi ci vorrano per arrivare li ... oppure per quanti anni ci illuderemo tra i pochi cryptomatti sopravvissuti :p
 
ripeto la domanda: dove sono le statistiche di backtest sui 10-15-20 anni sulle MM, supporti, fibonacci, triangoli, e segnali vari?

Chi sa trovare la giusta combinazione di segnali, di filtri per limitare le perdite o gli eccessivi movimenti, di parametri per ottimizzare il rendimento e sa testare il tutto su uno storico sufficientemente ampio solitamente non li pubblica, ma si costruisce un trading system che escluda l'emotività decisionale e gli faccia guadagnare soldi mentre lui se ne sta con la pancia al sole a sorseggiare drink esotici.
Purtroppo quando si parla di soldi l'egoismo regna sovrano, ma forse è giusto così, altrimenti davvero se tutti operassero allo stesso modo pensando di fare soldi facili si finirebbe per rimetterci tutti. O forse no, ma così si dice come scusa per tenersi le informazioni per sé, così tutti credono che certe tecniche non funzionino e quei pochi che sanno sfruttarle operano indisturbati.
 
Indietro