Thread unico: dati sulle vendite auto.

Abbiamo comprato più auto della Francia, ma loro quasi 26k elettriche e noi 5k....chissà se gli incentivi sposteranno qualcosa
 
Visto che il buon Gouf è in spiaggia a prendere il sole, anticipo io i dati:

Auto, immatricolazioni giù del 3,7% a marzo in Italia. Stellantis fa peggio del mercato: -12% - MilanoFinanza News
Il mese scorso le nuove auto immatricolate in Italia sono 162.083, in calo del 3,7% rispetto al marzo 2023. Auto elettriche a batteria (Bev) ferme a quota 3,3% e le ibride elettrificate (Phev) al 3,5%
Giusto oggi è uscito il sole :D

screenshot 2024-04-02 19_43_28.png
 
Ottimo vedo che le elettriche senza incentivi vanno benone :asd: :asd: :asd: no bonus no party :D

BEV sotto il 3% del mercato come quota del trimestre, praticamente sono da far proteggere al WWF come i Panda...ah già ma è colpa degli italiani che sono ignoranti e non sono "studiati" :o

Spagna, primo calo da dicembre 2022 per il mercato auto: -4,7% le vendite a marzo. E anche la Francia frena: -1,47%

intanto pure in Spagna BEV e plug-in arrivano a mala pena al 10% del mercato...si vede che il restante 90% di spagnoli è ignorante pure lì :rotfl::rotfl:
 
Ottimo vedo che le elettriche senza incentivi vanno benone :asd: :asd: :asd: no bonus no party :D

BEV sotto il 3% del mercato come quota del trimestre, praticamente sono da far proteggere al WWF come i Panda...ah già ma è colpa degli italiani che sono ignoranti e non sono "studiati" :o

Spagna, primo calo da dicembre 2022 per il mercato auto: -4,7% le vendite a marzo. E anche la Francia frena: -1,47%

intanto pure in Spagna BEV e plug-in arrivano a mala pena al 10% del mercato...si vede che il restante 90% di spagnoli è ignorante pure lì :rotfl::rotfl:
Ottimo. Devono puntare all'1% :P
 
Le mild hybrid (fake hybrid) quasi pareggiano le benzina.
 
Le mild hybrid (fake hybrid) quasi pareggiano le benzina.

beh anche perchè tempo un paio d'anni, tutte le termiche "classiche" (benzina e diesel) saranno almeno mild (e personalmente quello lo vedo come un bel salto in avanti per la resa del termico e le prestazioni dello stesso, la spinta immediata di un mini elettrico ai bassi, è la quadratura del cerchio per un termico) quindi è normale che quel dato aumenti
 
beh anche perchè tempo un paio d'anni, tutte le termiche "classiche" (benzina e diesel) saranno almeno mild (e personalmente quello lo vedo come un bel salto in avanti per la resa del termico e le prestazioni dello stesso, la spinta immediata di un mini elettrico ai bassi, è la quadratura del cerchio per un termico) quindi è normale che quel dato aumenti

Sono d'accordo e anzi metterei obbligatorio per legge quel sistema mild hybrid. A me da fastidio che rientri nella categoria delle ibride perché non lo è affatto
 
Gli Italiani ormai spendono solo se ci sono soldi pubblici da prendere.
sostanzialmente è un foxxersi l'un con l'altro... uno schiacciamento verso il basso di buona parte della società... non butta bene per niente :o
 
Dicheno maggio...
Dopo una serie di ritardi ed incertezze, questa volta ci siamo. Parte ufficialmente la corsa del nuovo programma di incentivi auto 2024 presentato il 1° febbraio, ma che solo in questi ultimi giorni è stato finalmente formalizzato in un decreto Dpcm, di cui Gazzetta Motori è in possesso. Ci si attendeva un passaggio in Consiglio dei ministri, ma invece il testo ha ricevuto il via libera nella forma di un atto di concerto tra i ministeri delle imprese e del made in Italy, dell’Economia, delle Infrastrutture e dell'Ambiente. Dopo la revisione preventiva da parte della Ragioneria della Stato, ora il testo deve affrontare il vaglio della Corte dei conti, che può richiedere fino a 30 giorni. In mancanza di rilievi, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale con efficacia immediata renderebbe disponibili i fondi. Secondo il ministero delle imprese e del made in Italy, sarebbe già in corso l’aggiornamento della piattaforma di prenotazione online degli incentivi, con la prospettiva di renderli accessibili al pubblico entro la prima settimana di maggio.
 
Dopo una serie di ritardi ed incertezze, questa volta ci siamo. Parte ufficialmente la corsa del nuovo programma di incentivi auto 2024 presentato il 1° febbraio, ma che solo in questi ultimi giorni è stato finalmente formalizzato in un decreto Dpcm, di cui Gazzetta Motori è in possesso. Ci si attendeva un passaggio in Consiglio dei ministri, ma invece il testo ha ricevuto il via libera nella forma di un atto di concerto tra i ministeri delle imprese e del made in Italy, dell’Economia, delle Infrastrutture e dell'Ambiente. Dopo la revisione preventiva da parte della Ragioneria della Stato, ora il testo deve affrontare il vaglio della Corte dei conti, che può richiedere fino a 30 giorni. In mancanza di rilievi, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale con efficacia immediata renderebbe disponibili i fondi. Secondo il ministero delle imprese e del made in Italy, sarebbe già in corso l’aggiornamento della piattaforma di prenotazione online degli incentivi, con la prospettiva di renderli accessibili al pubblico entro la prima settimana di maggio.

ma sì buttiamo 1 mld, nel frattempo ad aprile facciamo l'aggiornamento del def con probabile procedura di infrazione per deficit eccessivo...
 
Sono d'accordo e anzi metterei obbligatorio per legge quel sistema mild hybrid. A me da fastidio che rientri nella categoria delle ibride perché non lo è affatto
ma veramente non è altro che una presa per il qiul....:rolleyes:di fatto serve solo per farle classificare ibride con tutti i vantaggi connessi ma le prestazioni e i consumi non cambiano quasi per niente....:no:

per le elettriche invece gli italiani non sono cosi fessi e non basteranno tutti gli incentivi del mondo...dovrebbero incentivare solo city car elettriche e basta invece di far comprare dei bidoni di suv da 2 tonnellate elettrici....la mobilità elettrica ha senso solo in città e basta. Andava detto dall'inizio e incentivare a migliorare ulteriormente i motori termici invece di fare la crociata ideologia volendoli abolire....:ambulanza: ora ovviamente è cominciata la precipitosa marcia indietro ma dopo aver sbagliato completamente direzione per 10 e passa anni....:wall:
 
ma veramente non è altro che una presa per il qiul....:rolleyes:di fatto serve solo per farle classificare ibride con tutti i vantaggi connessi ma le prestazioni e i consumi non cambiano quasi per niente....:no:

per le elettriche invece gli italiani non sono cosi fessi e non basteranno tutti gli incentivi del mondo...dovrebbero incentivare solo city car elettriche e basta invece di far comprare dei bidoni di suv da 2 tonnellate elettrici....la mobilità elettrica ha senso solo in città e basta. Andava detto dall'inizio e incentivare a migliorare ulteriormente i motori termici invece di fare la crociata ideologia volendoli abolire....:ambulanza: ora ovviamente è cominciata la precipitosa marcia indietro ma dopo aver sbagliato completamente direzione per 10 e passa anni....:wall:

La tecnologia Full Hybrid di Toyota è la via per ridurre i consumi e l'inquinamento e andrebbe portata su tutti i veicoli per legge, specialmente i furgoni e i bus.

Tu pensa ai camion dell'asporto rifiuti quanto ne beneficerebbero: frena, riparti, rifrena, resta fermo mentre movimenti i bidoni e riparti, tutto gasolio buttato
 
a trieste hanno provato i bus elettrici, per tenere operativi 2 dovevano averne 6 ...2 in servizio e 4 in ricarica ...... su linea pianeggiante.......li hanno provati su una linea collinare con una salita impegnativa faceva a malapena un giro di un'ora.....dicevano 300 km di autonomia ..in teoria pero'
 
La tecnologia Full Hybrid di Toyota è la via per ridurre i consumi e l'inquinamento e andrebbe portata su tutti i veicoli per legge, specialmente i furgoni e i bus.

Tu pensa ai camion dell'asporto rifiuti quanto ne beneficerebbero: frena, riparti, rifrena, resta fermo mentre movimenti i bidoni e riparti, tutto gasolio buttato

se poi il full Hybrid lo fai accoppiato a un motore a gasolio, è la quadratura del cerchio per quei mezzi...ma sull'automotive leggero (auto) per favore lasciamo che l'Hybrid sia meno ampio possibile, giusto un mild.
 
Indietro