[Thread unico] Immigrazione e integrazione in Italia e in europa.

Migranti, il caso delle "riammissioni in Slovenia" dei richiedenti asilo che arrivano in Friuli Venezia Giulia dalla rotta balcanica - Il Fatto Quotidiano


Da un mese arrivi continui sul territorio friulano. La ministra Lamorgese annuncia il rafforzamento del contingente di militari destinato alla vigilanza. Chi viene identificato vicino al confine viene riportato dall'altra parte, anche se vuol chiedere protezione internazionale. Il viaggio a ritroso non è affatto sicuro: numerose le testimonianze di maltrattamenti da parte della polizia 5 Agosto 2020

Vale a dire che si procede alla “riammissione” anche quando il migrante abbia detto che vuol chiedere protezione internazionale. Perché in teoria la potrà chiedere in Slovenia.:yes::yes:

l’Italia li carica al confine e li porta in Slovenia, la Slovenia li porta in Croazia e la Croazia li scarica in Bosnia.
 
L'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) ha dichiarato martedì che 330 immigrati sono stati rimpatriati in Libia dopo essere stati intercettati nel Mediterraneo dal 27 luglio al 03 agosto.

L'OOM ha riferito che 9225 immigrati erano stati restituiti in Libia nel 2019, mentre altri 992 erano dispersi e 270 sono annegati nel Mediterraneo.

Fino ad ora, nel 2020, 6848 immigrati, tra cui 6010 uomini e 279 donne, sono stati rimpatriati in Libia mentre 115 immigrati sono morti e 180 sono scomparsi, ha aggiunto l'OIM.


330 immigrants returned to Libya from the Mediterranean | The Libya Observer
 
Migranti: Regno Unito nomina comandante per “chiudere” la rotta della Manica | Imola Oggi

EUROPA UE, NEWS domenica, 9, agosto, 2020 Condividi




Il Regno Unito ha nominato un comandante appositamente incaricato di guidare la risposta agli sbarchi illegali di migranti tramite piccole imbarcazioni che dalla Francia attraversano il Canale della Manica. L’annuncio è stato dato tramite una nota dal ministero dell’Interno britannico.


Il ministro dell’Interno Pitri Patel ha ribadito che l’obiettivo di Londra è rendere la rotta migratoria via mare tra Francia e Regno Unito “impercorribile” e ha nominato Dan O’Mahoney, un ex militare della Marina britannica, come nuovo comandante contro l’immigrazione illegale nel Canale della Manica. Secondo Patel, O’Mahoney è “urgentemente incaricato di valutare azioni più dure in Francia”. Il comandante O’Mahoney ha dichiarato di voler porre fine “all’orribile crimine” del traffico di persone lungo il Canale della Manica. Agenzia Nova



Il ministro dell’Interno Priti Patel ha dichiarato: Il numero di traversate illegali con piccole imbarcazioni è spaventoso. Stiamo lavorando per rendere impraticabile questo percorso e arrestare i criminali che facilitano questi attraversamenti per assicurarli alla giustizia.


 
Indietro