Tim : Lo scopriremo solo Vivendiiiii ... Vol III

Devi guardarlo in percentuale.
I ricavi sono aumentati del 3,2%.
Siccome il debito è aumentato meno del 3,2% equivale a una diminuzione.
Sni. devi rapportare le percentuali agli ordini di grandezza, e l’ordine di grandezza del debito come ben si sa è maggiore di quello dei ricavi.
Nel caso di telecom come dicevo non ho fatto i conti precisi ma la leva dovrebbe essere rimasta stabile se non calata di un 0,0x…
dall’altro lato non va perso di vista il fatto che questo dato è drogato da un anticipo di liquidità incassato nel trimestre relativo al pnrr, senza quello la situazione sarebbe decisamente peggio.
 
Ottimo lavoro di Labriola negli ultimi due anni. Risultati ottimi se guardiamo la situazione di due anni fa
 
Il Debito Netto AL nel 4Q aggiustato dall'anticipo del PNRR e' sceso comunque di circa 80ml perche' complessivamente e' sceso di 835mln e ci sono stati 758mln di anticipo per il PNRR.

1Q2023 +440
2Q2023 +360
3Q2023 +369
4Q2023 -80

la progressione del debito netto
 
Ultima modifica:
ci sono due esempi
se io oggi guadagno 100€ e ne devo spendere 100 per acquistare un bene o servizio (che potrebbe essere un contratto tim, ad esempio) fra un anno con un inflazione reale del 5% per andare a pari io dovrei guadagnare 105€ per pareggiare il bene o servizio che è aumentato del 5%.
se il mio ricavo (che potrebbe essere stipendio o qualsiasi altro reddito) rimane a 100 o sale solo a 101, 102, ovviamente io perdo dei soldi perché non compenso l’aumento del costo del bene o servizio.
l’altro esempio è quello classico,
100€ di 2 anni fa non sono come 100€ di oggi dopo due anni di inflazione al 10 e al 5%. e qui mi riallaccio al discorso debito, se il debito sale meno dell’inflazione, per assurdo in un certo senso “diminuisce”.
Il ragionamento fila solo se intendi ricavo = profitto, altrimenti non quadra perché i ricavi e i profitti sono due cose diverse ovviamente.
E' il profitto che deve essere maggiore dell'inflazione, se lo fossero solo i ricavi non basterebbe
 
Il ragionamento fila solo se intendi ricavo = profitto, altrimenti non quadra perché i ricavi e i profitti sono due cose diverse ovviamente.
E' il profitto che deve essere maggiore dell'inflazione, se lo fossero solo i ricavi non basterebbe
concordo, e l'adeguamento delle tariffe all'inflazione dovrebbe nel Q1 farsi sentire in senso positivo...
 
Non ho fatto i conti precisi ma forse è leggermente diminuita (dello 0,0xxx ….) anche la leva finanziaria, dato molto pubblicizzato nel delayering
se il numeratore (il debito) aumenta di 300mln e il denominatore (ebitda) aumenta di 300mln è sicuro che la leva finanziaria diminuisce
 
Il ragionamento fila solo se intendi ricavo = profitto, altrimenti non quadra perché i ricavi e i profitti sono due cose diverse ovviamente.
E' il profitto che deve essere maggiore dell'inflazione, se lo fossero solo i ricavi non basterebbe
esatto, l’assunto è che i costi aumentino al tasso di inflazione e quindi per pareggiarli devi aumentare anche i ricavi dello stesso valore, altrimenti perdi valore.
E’ un ragionamento sotto un certo aspetto molto semplicistico nell’ ambito di un bilancio aziendale , ma come dicevo interessante perché si legge poco in giro ed ha dei fondamenti di correttezza.
È un po come quando si dice che chi ha in portafoglio un btp decennale al 4% fisso non indicizzato , negli ultimi due anni ha perso soldi…
 
Alcune considerazioni : i numeri sono indubbiamente i migliori degli ultimi anni. Si poteva fare di più? Si può sempre fare di più. Però noto sempre qualcuno che va a cercare il pelo nell'uovo come a voler neutralizzare l'eventuale effetto positivo. L'andamento del titolo è sempre lo stesso. Le fiammate vengono immediatamente spente. Per me è evidente che qualcuno ha ricevuto l'ordine di tenere il titolo basso, a prescindere. Cui prodest? Tamagnini ha fatto una serie di ipotesi, ma non riesco a razionalizzare chi riceve giovamento e a quale scopo. Altra considerazione è che, considerando i volumi, è evidente che il titolo non attrae e che resta influenzato solo dalla mano oscura . L'AD evidentemente non riesce a convincere i fondi sulla bontà dell'operazione scorporo e vendita NetCo e sulla redditività di Service Co. In sintesi, sono sempre stato critico verso l'AD ma effettivamente c'è qualcuno che gli rema contro. Vivendi? non riesco a coglierne i motivi, alla luce della presunta volontà di uscire e ricavare il massimo dal fallimentare investimento. Detto questo, oggi non mi faccio nessuna illusione e continuerò a restare in attesa di giorni migliori.
 
se il numeratore (il debito) aumenta di 300mln e il denominatore (ebitda) aumenta di 300mln è sicuro che la leva finanziaria diminuisce
Anche vero che ha poco senso guardare Ebitda in questa azienda ....visti i capex mostruosi non c'è tanta corrispondenza tra Ebitda e soldi incassati per pagare i debiti....infatti i debiti lordi sono ancora tutti li a quota 32 miliardi.....e i possessori di questo debito sono i padroni almeno fino a post cessione Netco...
 
AZZ!! ragazzi. dopo che vi ho letto nei fini ragionamenti, tra ricavi profitti interessi ...
ci foste stati voi al posto di lacarriola, sto titolo era 1 euro sopra ! :o :D
 
ciao buongiorno

Condividendo che sono d accordo con quanto scritto ad esempio da @jack65 e @milano63 che questo è un titolo che toglie le energie e ogni parola scritta sembra spesso se non sempre, aria fritta, vorrei prima del apertura scrivere di avere la percezione di un piccolo sano ottimismo.
Nei giorni scorsi ho avuto la sensazione su questo titolo per me inedita che ci fosse la volontà di tenerla ad un livello intorno a 0,27 impedendole di non salire stabilmente oltre 0.28.
normalmente non parlo della quotazione ma visto che i numeri sono discreti-buoni a seconda del angolazione da cui si guardano e il quadro di riferimento si sta rafforzando con Labriola che sembra sempre più solido per la conferma del secondo mandato devo confessare che penso che da qui alla presentazione del piano industriale il valore del titolo salga rispetto ai valori attuali.
Le note negative da tenere d' occhio sono esterne a telecom :
vivendi e dintorni
il consolidamento del mercato italiano che non decolla
la decisione del antitrust eu su masmovil-orange
Da osservare attentamente le conseguenze del mancato accordo sulla vendita della rete windtre.
ovviamente pernacchie ed altro gia messe in conto.

Mauro
 
Alcune considerazioni : i numeri sono indubbiamente i migliori degli ultimi anni. Si poteva fare di più? Si può sempre fare di più. Però noto sempre qualcuno che va a cercare il pelo nell'uovo come a voler neutralizzare l'eventuale effetto positivo. L'andamento del titolo è sempre lo stesso. Le fiammate vengono immediatamente spente. Per me è evidente che qualcuno ha ricevuto l'ordine di tenere il titolo basso, a prescindere. Cui prodest? Tamagnini ha fatto una serie di ipotesi, ma non riesco a razionalizzare chi riceve giovamento e a quale scopo. Altra considerazione è che, considerando i volumi, è evidente che il titolo non attrae e che resta influenzato solo dalla mano oscura . L'AD evidentemente non riesce a convincere i fondi sulla bontà dell'operazione scorporo e vendita NetCo e sulla redditività di Service Co. In sintesi, sono sempre stato critico verso l'AD ma effettivamente c'è qualcuno che gli rema contro. Vivendi? non riesco a coglierne i motivi, alla luce della presunta volontà di uscire e ricavare il massimo dal fallimentare investimento. Detto questo, oggi non mi faccio nessuna illusione e continuerò a restare in attesa di giorni migliori.
io non penso che ci sia volonta' nel vedere il bicchiere mezzo vuoto... penso che sia giusto guardare ai numeri con lucidita' visto che investiamo soldi... quindi va' considerata la luce ma anche il buio, e si i numeri sono positivi, ma anche il Debito cresce ed i 700MLN di PNRR anticipati non possono essere non considerati nell'analisi, cosi' come l'impatto inflattivo, e dulcis in fundo l'operazione NetCO... questa e' l'equazione che gli investitori considereranno prima di investire in TIM... e se i volumi non si vedono, ritengo questa equazione al momento non dia il risultato auspicato...
 
Indietro