Tim : Lo scopriremo solo Vivendiiiii ... Vol III

Negli USA vendono tanti veicoli vicini ai 100.000$ di prezzo.
Tutta roba che deriva dall'era Marchionne. Anche Wagoneer e Grand Wagoneer sono progetti iniziati quando c'era lui.
Dopo anni di progettazione sono arrivati sul mercato e Tavares ne raccoglie i frutti. Nella lista sotto non c'è nemmeno un veicolo progettato da Tavares.
Marchionne fece rinnovare anche tutti gli stabilimenti, sia negli USA che in Italia.

Vendite FCA US LLC - anno 2023

Vedi l'allegato 2985623

Nel settore auto non bisogna avere fretta a giudicare. I risultati arrivano con anni di ritardo.
Nel settore della telefonia invece devono arrivare prima.
Labriola non è eccezionale, anche se ovviamente è meglio di Gubitosi.
Ottima analisi .
Mi sa che il Marchionne avesse la vista molto lunga , un vero manager .
E con molta probabilità aveva ragione anche sul futuro elettrico per le auto .
Lui non ci credeva .
 
Labriola porta gli occhiali.
Semplicemente a differenza di Marchionne....che è stato al 110% fedele alle istanze dell'azionista creando valore anche contro gli altri interessi forti (stato, sindacati etc..)...Labriola cerca la moglie piena e la botte ubriaca.. :D ..cerca di accontentare tutti....ma c'est pas facile....
 
Semplicemente a differenza di Marchionne....che è stato al 110% fedele alle istanze dell'azionista creando valore anche contro gli altri interessi forti (stato, sindacati etc..)...Labriola cerca la moglie piena e la botte ubriaca.. :D ..cerca di accontentare tutti....ma c'est pas facile....
Labriola è ancora vivo.
 
……intanto mi è sembrato di capire che vogliono liberare completamente Tim al mercato togliendo la Golden Share…..di questi giorni la notizia
……e poi mettiamo il caso che Vivendi ha fatto la causa legale per mettere sotto pressione/scacco il governo…….
il governo e l’amministratore delegato hanno fatto le cose con una certa sicurezza ma mettiamo che ci fosse qualcosa che va storto e un giudice dà ragione a Vivendi ……..sarebbe uno smacco troppo grande per chi ha avallato la vendita della rete …….
detto questo: mettiamo che Vivendi ha avuto sempre ostacoli al lancio dell’opa e che ora grazie a un compromesso tipo: io ritiro le cause legali e tu mi dai campo libero togliendo la golden share ……..
la mia é fantafinanza? illusione?
o analisi plausibile? che ne pensate ?
Non credo che il governo voglia bene a Vivendi :yes:
 
praticamente avventura di Saras in borsa ha provocato un tracollo di oltre il 70% a partire da IPO del 2006.....se non erro in Telecom da quella data abbiamo patito quasi un 90%....vinciamo ancora noi ....nella graduatoria dei pessimi investimenti.....magari ci danno un tapiro cosi' lo vendiamo per rifarci... :rolleyes:
 
……intanto mi è sembrato di capire che vogliono liberare completamente Tim al mercato togliendo la Golden Share…..di questi giorni la notizia
……e poi mettiamo il caso che Vivendi ha fatto la causa legale per mettere sotto pressione/scacco il governo…….
il governo e l’amministratore delegato hanno fatto le cose con una certa sicurezza ma mettiamo che ci fosse qualcosa che va storto e un giudice dà ragione a Vivendi ……..sarebbe uno smacco troppo grande per chi ha avallato la vendita della rete …….
detto questo: mettiamo che Vivendi ha avuto sempre ostacoli al lancio dell’opa e che ora grazie a un compromesso tipo: io ritiro le cause legali e tu mi dai campo libero togliendo la golden share ……..
la mia é fantafinanza? illusione?
o analisi plausibile? che ne pensate ?
ciao @ngelo
mi scuso in maniera preventiva ma ho un po' di dubbi nel risponderti , visto che periodicamente arrivano nel thread personaggi che dopo aver esposto teorie più o meno valide con altrettanta velocità scompaiono...
detto questo credo che leggendo anche solo questo volume tu possa approfondire le risposte che i in maniera molto sintetica condivido:

la golden share in caso di opa di vivendi o di qualcun altro e' applicata in modo automatico visto che telecom è un società che opera in un settore strategico, stai confondendo la golden share con il fatto che telecom è integrata verticalmente.

si è fantafinanza pensare che nelle stanze segrete il governo faccia un accordo con vivendi che in cambio rinuncia alle cause legali, cosi il governo rinuncia alla golden share che al mercato mio padre comprò ..............mancano le cene eleganti in ristoranti di livello e sul thread troverai sostenitori della tua teoria.

ipotizzando che Vivendi abbia i soldi per lanciare un opa e questa per via altamente misteriose va a buon fine, poi cosa ci fa? la delista e vende le business unit al miglior offerente? chiaramente lascia a casa 10.000 dipendenti e gli acquirenti se la strappano di mano .......così il boa incassa il malloppo e fugge contento?

che ne pensi ? è una analisi plausibile?
 
ciao @ngelo
mi scuso in maniera preventiva ma ho un po' di dubbi nel risponderti , visto che periodicamente arrivano nel thread personaggi che dopo aver esposto teorie più o meno valide con altrettanta velocità scompaiono...
detto questo credo che leggendo anche solo questo volume tu possa approfondire le risposte che i in maniera molto sintetica condivido:

la golden share in caso di opa di vivendi o di qualcun altro e' applicata in modo automatico visto che telecom è un società che opera in un settore strategico, stai confondendo la golden share con il fatto che telecom è integrata verticalmente.

si è fantafinanza pensare che nelle stanze segrete il governo faccia un accordo con vivendi che in cambio rinuncia alle cause legali, cosi il governo rinuncia alla golden share che al mercato mio padre comprò ..............mancano le cene eleganti in ristoranti di livello e sul thread troverai sostenitori della tua teoria.

ipotizzando che Vivendi abbia i soldi per lanciare un opa e questa per via altamente misteriose va a buon fine, poi cosa ci fa? la delista e vende le business unit al miglior offerente? chiaramente lascia a casa 10.000 dipendenti e gli acquirenti se la strappano di mano .......così il boa incassa il malloppo e fugge contento?

che ne pensi ? è una analisi plausibile?
Oltretutto in caso di opa dovrebbe consolidarla nel bilanci,con tutto il debito..
 
aggiungerei Vivendi è quotata in borsa...e la borsa di Parigi non è del burundi...se dicono ai 4 venti che la strategia è exit da telefonia e poi lanciano Opa su TIM come credete reagiranno i fondi azionisti di una azienda del settore "media" in quel caso si che portano il CDA in tribunale......IMHO....Bollorè é potente ma non è Putin ancora....anzi sembra che abbia anche lui un piede nell'aldilà ormai.....e avrà altri apsidi a cui pensare....
 
ciao @ngelo
mi scuso in maniera preventiva ma ho un po' di dubbi nel risponderti , visto che periodicamente arrivano nel thread personaggi che dopo aver esposto teorie più o meno valide con altrettanta velocità scompaiono...
detto questo credo che leggendo anche solo questo volume tu possa approfondire le risposte che i in maniera molto sintetica condivido:

la golden share in caso di opa di vivendi o di qualcun altro e' applicata in modo automatico visto che telecom è un società che opera in un settore strategico, stai confondendo la golden share con il fatto che telecom è integrata verticalmente.

si è fantafinanza pensare che nelle stanze segrete il governo faccia un accordo con vivendi che in cambio rinuncia alle cause legali, cosi il governo rinuncia alla golden share che al mercato mio padre comprò ..............mancano le cene eleganti in ristoranti di livello e sul thread troverai sostenitori della tua teoria.

ipotizzando che Vivendi abbia i soldi per lanciare un opa e questa per via altamente misteriose va a buon fine, poi cosa ci fa? la delista e vende le business unit al miglior offerente? chiaramente lascia a casa 10.000 dipendenti e gli acquirenti se la strappano di mano .......così il boa incassa il malloppo e fugge contento?

che ne pensi ? è una analisi plausibile?
Il 7 febbraio io avevo postato qui questa niuss:

Tim: sindacati, non c'e' vincolo golden power su ServCo
Oggi 13:05 - MF-DJ
ROMA (MF-NW)--"Il Governo manterra'' i poteri speciali sulla Netco di Tim in forza della golden power, ritenendo l''infrastruttura strategica per il Paese" ma non su ServCo perche'' "sarebbe una distorsione del mercato con l''opposizione di altri operatori e della stessa Ue". Lo ha assicurato Gaetano Caputi, capo di Gabinetto della presidente Meloni, ai sindacati delle tlc all''incontro urgente di ieri sulle due societa'' Netco e ServCo, nate a seguito della separazione della rete dai servizi di Tim. Fistel Cisl riporta che all''incontro "Caputi ha confermato i poteri speciali sulla Netco, l''occupazione nella societa'' di rete, ma con altrettanta chiarezza ha ribadito che ServCo sara'' un''azienda che dovra'' affrontare il mercato, la competizione e quindi la sostenibilita'' sara'' legata alla capacita'' di efficienza, operativita'' e redditivita'' che sara'' in grado di esprimere". Inoltre, 20.000 lavoratori passeranno in Netco e 16.000 in ServCo.
 
ciao @ngelo
mi scuso in maniera preventiva ma ho un po' di dubbi nel risponderti , visto che periodicamente arrivano nel thread personaggi che dopo aver esposto teorie più o meno valide con altrettanta velocità scompaiono...
detto questo credo che leggendo anche solo questo volume tu possa approfondire le risposte che i in maniera molto sintetica condivido:

la golden share in caso di opa di vivendi o di qualcun altro e' applicata in modo automatico visto che telecom è un società che opera in un settore strategico, stai confondendo la golden share con il fatto che telecom è integrata verticalmente.

si è fantafinanza pensare che nelle stanze segrete il governo faccia un accordo con vivendi che in cambio rinuncia alle cause legali, cosi il governo rinuncia alla golden share che al mercato mio padre comprò ..............mancano le cene eleganti in ristoranti di livello e sul thread troverai sostenitori della tua teoria.

ipotizzando che Vivendi abbia i soldi per lanciare un opa e questa per via altamente misteriose va a buon fine, poi cosa ci fa? la delista e vende le business unit al miglior offerente? chiaramente lascia a casa 10.000 dipendenti e gli acquirenti se la strappano di mano .......così il boa incassa il malloppo e fugge contento?

che ne pensi ? è una analisi plausibile?
……allora concordo sui personaggi fake che ci sono in giro, non sempre a creare danno alcuni a farci ragionare …..io mi auguro che la mia opinione/analisi sia sbagliata……. penso che il titolo valga molto di più di un prezzo offerto ad una eventuale opa……..semplicemente leggo ciò che ci dicono i prezzi del titolo aldilà delle nostre aspettative…….e mi suona strano che un investitore del calibro di Vivendi non praticamente faccia nulla per valorizzare l’investimento fatto …… basterebbe un annuncio 📣 un avallo ad un buon piano industriale insomma nemmeno tanto sforzo.
A voi l’analisi
 
Il 7 febbraio io avevo postato qui questa niuss:

Tim: sindacati, non c'e' vincolo golden power su ServCo
Oggi 13:05 - MF-DJ
ROMA (MF-NW)--"Il Governo manterra'' i poteri speciali sulla Netco di Tim in forza della golden power, ritenendo l''infrastruttura strategica per il Paese" ma non su ServCo perche'' "sarebbe una distorsione del mercato con l''opposizione di altri operatori e della stessa Ue". Lo ha assicurato Gaetano Caputi, capo di Gabinetto della presidente Meloni, ai sindacati delle tlc all''incontro urgente di ieri sulle due societa'' Netco e ServCo, nate a seguito della separazione della rete dai servizi di Tim. Fistel Cisl riporta che all''incontro "Caputi ha confermato i poteri speciali sulla Netco, l''occupazione nella societa'' di rete, ma con altrettanta chiarezza ha ribadito che ServCo sara'' un''azienda che dovra'' affrontare il mercato, la competizione e quindi la sostenibilita'' sara'' legata alla capacita'' di efficienza, operativita'' e redditivita'' che sara'' in grado di esprimere". Inoltre, 20.000 lavoratori passeranno in Netco e 16.000 in ServCo.
e questo cosa vi fa pensare ?
 
e questo cosa vi fa pensare ?
sì d'accordo, ma è una cosa riferita dai sindacati... da verificare...

per carità la plausibilità ci sta, ma mi frullano per la mente i 3 paletti di draghi/giorgetti ai tempi della discussione su opa! certo con l'opa c'era dentro anche la rete e il discorso era diverso, ma le telecomunicazioni non sono solo la rete

concordo sul fatto che a questo punto tim senza rete dovrebbe competere con altri operatori,
ma dentro service.co potrebbero rimanere elementi sensibili

insomma mi sembra che il terreno sia molto scivoloso

poi mi frulla in testa anche un'altra cosa, che però riguarda la rete.
Da una parte il governo dice che con l'operazione Netco ha il "controllo" della rete, dall'altra mantiene la GP sulla rete! Allora o non ha il "controllo" o la GP è inutile...
Oppure ancora ha il controllo con la sua quota+ la GP e allora si gioca con le parole
e perciò, sottolineo nuovamente, il terreno è scivoloso...
capo di gabinetto della Presidenza, Sindacati che riferiscono, io sarei cauto...con le parole si gioca,poi occorre vedere i fatti
 
Ultima modifica:

16/02/2024 12:25 - EQ​

Telecom Italia - Telecom Italia Risparmio - Feedback dalla call: focus su deal NetCo e su profilo della nuova TIM​

I principali elementi emersi dalla call di TIM:
NetCo. Molte domande in call sui rischi legati alla chiusura del deal. Il management ha sottolineato che il processo autorizzativo prosegue regolarmente, ha confermato la previsione di chiusura entro l’estate, ha ribadito di non attendersi problemi dall’antitrust europeo essendo l’opposto di un’operazione di concentrazione (si crea infatti un operatore wholesale only da un operatore integrato) e avendo attentamente costruito il contratto tra NetCo e ServCo (MSA). Uno dei temi di dibattito in call è stata la previsione di sconti per ServCo legati ai volumi. Il management ha ribadito che questi riguardano solo servizi non regolati, dove TIM non ha una posizione dominante, con meccanismi avallati già oggi dal regolatore per la TIM integrata e utilizzati sul mercato dai concorrenti (OF). Non ci sono altre condizioni da soddisfare per la chiusura del deal una volta ottenuto l’ok dell’antitrust europeo.
ServCo. Altro tema importante in call ha riguardato il set informativo che sarà fornito al CMD per la nuova TIM. Saranno forniti i pro-forma 2023, i KPIs similmente a quanto fatto a luglio 2022 (ricavi, EBITDA, CAPEX) e le linee guida sia per Enterprise che per Consumer.
Dividendo. La società discuterà il tema del possibile ritorno al dividendo dopo il closing di NetCo. Il CFO ha confermato che, in caso di pagamento del dividendo da riserve, entrambe le categorie di azioni hanno gli stessi diritti e che la distribuzione agli azionisti di risparmio andrebbe a ridurne il dividendo cumulato.
Enterprise. Soddisfatti dalla crescita 2023 (ricavi da servizi +5%) che ha visto una pressione minore delle attese sui servizi da connettività e una buona crescita dei servizi innovativi (Cloud, cybersecurity, IoT) e in particolare dei servizi di public cloud. Il contributo del Polo Strategico Nazionale (PSN) è solo nelle fasi iniziali e la raccolta ordini è superiore alle attese. La marginalità di questi ricavi crescerà con il cambio di mix da progetti di migrazione a ricavi ricorrenti per infrastruttura.
Contesto competitivo. Molto soddisfatti da come è stato eseguito il repricing nel fisso che non ha portato a modifiche significative nel churn rate (solo leggermente più alto nel 2H vs. 1H).
Consolidamento di mercato. Fino al closing su NetCo, TIM sarà gioco forza spettatore. Post closing, TIM intende partecipare attivamente.
Gli anticipi per le gare PNRR (758mn) coprono sostanzialmente i progetti che si prevede siano completati da NetCo fino al closing (neutralità di NWC).
I fondi per uscite anticipate rimaranno in capo a ServCo.

Conclusioni: i risultati raggiunti nel 2023 e la velocità di uscita del 4Q sono stati buoni. Il mercato è però principalmente focalizzato al momento sui rischi del deal NetCo e sulla comprensione del nuovo perimetro di TIM, due aspetti che ci aspettiamo saranno smarcati in tempi piuttosto rapidi (nel CMD del 7 marzo e nei prossimi 2-3 mesi). Pensiamo che questi due elementi, insieme agli scenari di consolidamento del mercato domestico che a nostro avviso si materializzeranno nel 2024, saranno i catalyst per il rerating del titolo che a oggi sconta implicitamente un multiplo molto compresso di circa 4x EV/EBITDA aL per le attività domestiche. BUY con Target Price 0.40
 
oggi il su e giù mi sembra meno frenetico di ieri,
meno male ché avevo finito le pilloline blu :D
 
In questo momento non sto seguendo il titolo ma vedo che non ci sono post, attacchi a Labriola... deduco che la quotazione va bene :D :D :D
 
Lo apro ancora io il lV capitolo ?
O qualcuno vuole esorcizzare :pop: il tutto aprendone uno tutto nuovo ?
Cmq mancano ancora 2 pagine ... :read:
 
Indietro