"Time Deposit" associato al conto corrente di GBM Banca - Cap. VII [FAQ: post #1]

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Le offerte fatte ad alcuni dell'1,95% con bollo a carico banca su un triennale sono le migliori attualmente sul mercato dei cd.
Poi è chiaro che l'anno prossimo o tra due anni potrebbe esplodere l'inflazione e le carte verrebbero rimescolate, in ogni caso è tutto svincolabile e non tombale in stile rendimax o esagon.

Da incorniciare!!OK!
 
Non hai ricevuto la mail del 4 dicembre in cui preannunciavano il cambio societario in Aigis Banca Spa?
A me il vecchio indirizzo rimanda già al nuovo sito.

Nessuna mail, ne io ne mia moglie che siamo cointestatari :mad::mad::mad:
 
provato a loggarmi con la nuova app aigis ma non prende il codice di 4 cifre da digitare dopo la chiamata al numero verde

da pc invece stesse credenziali e funziona tutto
 
ma fatemi capire, questi cambiano nome e sito della banca senza dire niente? Io cercavo di accedere e mi si aprivano solo pagine con scritto Bad Gateway. Ma siamo pazzi? Da infarto...

lo hanno detto solo ad alcuni clienti (io non sono tra questi) per fortuna col fol si sa sempre tutto ma altrimenti me la sarei fatta sotto :D
magari aigis ha un po' di personale in piu' per gestire meglio ste cose in futuro... nel frattempo vedo che il CD continua ad esistere come offerta anche nel nuovo sito
 
lo hanno detto solo ad alcuni clienti (io non sono tra questi) per fortuna col fol si sa sempre tutto ma altrimenti me la sarei fatta sotto :D
magari aigis ha un po' di personale in piu' per gestire meglio ste cose in futuro... nel frattempo vedo che il CD continua ad esistere come offerta anche nel nuovo sito

Speriamo. Anche io se non era per questo fol non avrei mai saputo del cambio banca...o peggio...avrei visto passare in automatico il post login da banca GBM a banca AIGIS. Mah.
 
No, ieri si apriva una pagina bianca con scritto Bad Gateway, come avresti potuto leggere nel mio messaggio.....
Il messaggio l'ho letto e ti ho anche risposto, sperando di tranquillizzarti (lasciandoti un margine di iniziativa).
Bastava fare "pulizia" nel browser. Oppure provare con un'altro (diverso).
Pure io avevo avuto il msg negativo. Solo che prima di allarmare(mi) faccio "cose"....poi ... se del caso....
Comunque adesso funziona :D (sono appena uscito).
 
Ultima modifica:
Bollo solo sui vincoli?

Nel foglio informativo trovo questa frase che mi suona strana, a proposito dell'imposta di bollo: "Ove dovuto, secondo la normativa applicabile tempo per tempo vigente, a carico del Cliente per le somme soggette a Vincolo".
Come dire che le somme non vincolate pagano solo i 34.20 €/anno, se maggiori di 5k?
Strano per un conto deposito, no? Cosa mi è sfuggito?
Grazie per eventuali chiarimenti.
 
Nel foglio informativo trovo questa frase che mi suona strana, a proposito dell'imposta di bollo: "Ove dovuto, secondo la normativa applicabile tempo per tempo vigente, a carico del Cliente per le somme soggette a Vincolo".
Come dire che le somme non vincolate pagano solo i 34.20 €/anno, se maggiori di 5k?
Strano per un conto deposito, no? Cosa mi è sfuggito?
Grazie per eventuali chiarimenti.

C'e' anche un conto corrente. Bollo sul deposito e bollo sul cc, secondo le normative vigenti ecc
 
... però questo è il foglio informativo specifico del conto deposito ...
 
... però questo è il foglio informativo specifico del conto deposito ...

Il quale, appunto, ti dice che e' dovuta l'imposta di bollo (0,2%) sulle somme vincolate.
Su GBM tutti i depositi sono vincolati: qualsiasi altra somma e' sul conto corrente, sul quale si paga in rapporto alla giacenza. Ora non ricordo la rendicontazione di default di GBM ma si tratta dei famosi 34,20 massimi annui per giacenza media sopra i 5000 euro, come hai detto tu prima.
 
Il quale, appunto, ti dice che e' dovuta l'imposta di bollo (0,2%) sulle somme vincolate.
Su GBM tutti i depositi sono vincolati: qualsiasi altra somma e' sul conto corrente, sul quale si paga in rapporto alla giacenza. Ora non ricordo la rendicontazione di default di GBM ma si tratta dei famosi 34,20 massimi annui per giacenza media sopra i 5000 euro, come hai detto tu prima.

Ancora non mi è chiaro. Perché dici che su GBM tutti i depositi sono vincolati? Ho appena aperto il conto deposito, e non il conto corrente, e il mio saldo è di 1 €. Questo euro NON è sul conto corrente (che non ho) e NON è vincolato. Quindi, stando alla lettera del foglio informativo, non sarebbe soggetto al 2 per mille. Penso che sia una svista del foglio informativo. O no?
L'argomento mi interessa per questo motivo: se il 28/12/21 (per es.) mi scadesse un vincolo la somma svincolata sarebbe soggetta, al 31 dicembre, al 2 per mille?


Vedi l'allegato 2734914
 
Ultima modifica:
Ancora non mi è chiaro. Perché dici che su GBM tutti i depositi sono vincolati? Ho appena aperto il conto deposito, e non il conto corrente, e il mio saldo è di 1 €. Questo euro NON è sul conto corrente (che non ho) e NON è vincolato. Quindi, stando alla lettera del foglio informativo, non sarebbe soggetto al 2 per mille. Penso che sia una svista del foglio informativo. O no?
L'argomento mi interessa per questo motivo: se il 28/12/21 (per es.) mi scadesse un vincolo la somma svincolata sarebbe soggetta, al 31 dicembre, al 2 per mille?


Vedi l'allegato 2734914

Sì.
 
Interessa anche me.
E come andrebbe invece gestita la situazione di un vincolo (attivato con la precedente condizione di bollo carico banca) in scadenza il 30/12/21?
Al 31/12 sarebbe soggetta all'imposta di bollo del 2 per mille?
 
Interessa anche me.
E come andrebbe invece gestita la situazione di un vincolo (attivato con la precedente condizione di bollo carico banca) in scadenza il 30/12/21?
Al 31/12 sarebbe soggetta all'imposta di bollo del 2 per mille?

Le condizioni restano quelle sottoscritte al momento dell'attivazione del vincolo, quindi bollo a carico della banca
 
Intendo se il vincolo scadesse il 30/12/21 e non si facesse a tempo a richiedere il riaccredito delle somme sul proprio CC.
Cosa accadrebbe se le somme restassero qualche giorno in sospeso presso GBM? (in particolare a cavallo del 31/12)
 
Ultima modifica:
Nulla se la giacenza media annua del CC, come è probabile, non supera euro 5000, altrimenti sei soggetto a imposta di bollo pari a euro 34,20.
 
Scusate ma l'accesso al conto, con questa nuova denominazione della banca, vi chiede il cambio pw perchè scaduta ?
 
Indietro