tino stefanoni

Allora, scusa, carico anche le mie. Mostra alle Stelline, Milano 2013. Come si può vedere, Stefanoni ha fatto anche qualche scultura.

20131126_MILANO_STEFANONI_01.JPG
20131126_MILANO_STEFANONI_02.JPG
20131126_MILANO_STEFANONI_05.JPG
20131126_MILANO_STEFANONI_09.JPG
20131126_MILANO_STEFANONI_10.JPG
20131126_MILANO_STEFANONI_11.JPG
 
belle. sono carini anche i bronzetti, piccoli multipli coi suoi simboli tipici del periodo ‘70
 
Bravo la Pulce, anche per me ..meglio le piccole sculture e i lavori più " concettuali" quasi monocromatici, rispetto ai cartelli stradali che non mi prendono più di tanto o ai paesaggi così " piatti "
 
Alcuni cartelli con lettere e freccia..mi ricordano un un po' Kounellis, che..a sua volta mi richiama i cartelli indicativi dei rifugi antiaerei di Londra.. ( S = Shelter con la relativa freccia)
 
Ultime aste prezzi in salita mi sembra.....base da 4 mila.
 
la storia che un dato artista sale di quotazione perché bravo o perchè piace è una storia che affascina i forumisti di codesto forum, un artista sale perchè è sponsorizzato, poi ci sono operazioni su artisti che hanno un peso così grande, che valore e prezzi rimangono costanti nel tempo, altri implodono, altri ancora si ridimensionano..... P.S. basti leggere i commenti dei tifosi di Schifano di qualche anno fa, Schifano non aveva e non ha bisogno di quei tifosi, rimane comunque a voler fare un esempio uno tra i più grandi, ma senza interessamento delle grandi gallerie non sarebbe mai potuto salire.....
 
la storia che un dato artista sale di quotazione perché bravo o perchè piace è una storia che affascina i forumisti di codesto forum, un artista sale perchè è sponsorizzato, poi ci sono operazioni su artisti che hanno un peso così grande, che valore e prezzi rimangono costanti nel tempo, altri implodono, altri ancora si ridimensionano..... P.S. basti leggere i commenti dei tifosi di Schifano di qualche anno fa, Schifano non aveva e non ha bisogno di quei tifosi, rimane comunque a voler fare un esempio uno tra i più grandi, ma senza interessamento delle grandi gallerie non sarebbe mai potuto salire.....
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
 
magari Salvo scenderò un po', ma sono anni che un italiano non era presente da Sotheby Christie Phillips day and evening
Orgoglio italiano
2 milioni di fatturato in una settimana, con alti e bassi incredibili, ma presenza ottima nei cataloghi che contano
 
magari Salvo scenderò un po', ma sono anni che un italiano non era presente da Sotheby Christie Phillips day and evening
Orgoglio italiano
2 milioni di fatturato in una settimana, con alti e bassi incredibili, ma presenza ottima nei cataloghi che contano


certo, ma per dire "orgoglio italiano" preferirei che i rispettivi archivi si impegnassero a migliorare le presenze di questi artisti nei musei internazionali.
Le presenze e le quotazioni nelle rinomate case d'asta non vanno a toccare ed a scuotere culturalmente l'interesse che invece solo un museo ne è detentore.

Questa dovrebbe essere la principale mission di tutti gli archivi, il mercato per un orgoglio culturale è secondario.

buona giornata :-)
 
Quindi forza Stefanoni:) a parte il discorso mercato ecc. Oggettivamente che pochezza l opera aggiudicata per cui si esulta. Poi a che titolo?! Collezionisti di Stefanoni, simpatizzanti, sostenitori?
Se l ho in collezione non esulta ka mi rallegro se l ho comprato x gusto a un prezzo irrisorio. Se non ce l ho osservo ma non esulta...mi farebbe indifferenza.
Comunque un'opera oggettivamente proprio brutta.
L altra di mediartrade bruttina. Ma sono gusti
 

Non capisco tutto questo interesse per Stefanoni..non mi sembra niente di che... però, come sempre, se gustibus ...
 

Non capisco tutto questo interesse per Stefanoni..non mi sembra niente di che... però, come sempre, se gustibus ...
L'exploit internazionale di SALVO ha attirato l'attenzione su altri autori coevi e accomunati dallo stesso linguaggio pittorico. Tra questi in primo luogo appunto STEFANONI. I suoi paesaggi metafisici e surreali, semplici , immediati ma allo stesso tempo raffinati, oggi ( come è successo per SALVO) incontrano il gusto del collezionismo contemporaneo. Ormai l'associazione SALVO-STEFANONI è comunemente riconosciuta, anche corroborata dalle diverse mostre a cui SALVO e STEFANONI hanno partecipato insieme ; molti collezionisti e addetti ai lavori con cui mi capita di scambiare considerazioni, la pensano allo stesso modo e diversi cercano opere di STEFANONI ( sia pur per partecipare ad una eventuale futura rivalutazione tipo SALVO che al momento è solo una scommessa ) . Per questi motivi i prezzi si stanno velocemente muovendo verso l'alto ( ma partivamo da livelli molto bassi )
Del resto STEFANONI vanta dalla sua una produzione centellinata ( a differenza di SALVO), un archivio rigoroso e un catalogo generale impeccabile fatto in vita. Tutti fattori che vengono apprezzati dal mercato.
L'opera in asta di cui si è discusso effettivamente è brutta e a mio avviso non fa testo per apprezzare la qualità delle sue opere.

P.S. Parlo da collezionista di STEFANONI , e queste considerazioni su SALVO STEFANONI si facevano in questo thread già 10 anni fa in tempi non sospetti
 
Indietro