tino stefanoni

Non mi pare che qualcuno abbia esultato, direi piuttosto evidenziato un risultato inatteso, e rinviato l'attenzione ai futuri passaggi in asta delle opere del maestro. Quanto alla qualità e al soggetto, concordo nel dire che quello che ha dato il via a questa discussione non sia particolarmente apprezzabile, ma ve ne sono tanti altri meritevoli di apprezzamenti e attenzione. Io comunque gradisco molto e da lunga data le opere di Stefanoni. Grande artista e uomo di cultura, discreto e sempre gentile e disponibile con tutti. Caratteristiche rare.....
 
tra Salvo e Stefanoni
io sto con Modigliani:D:D:D:D

mi piace andare OT:P

a2.jpg
 
Stefanoni: ... uomo di cultura, discreto, gentile ecc ecc.. sono certamente doti rare e che apprezzo. Però non è che facciano " grande " un Artista, e non è che gli Artisti abbiano per forza quelle caratteristiche, anzi.
 
Qualita' umane non discutibili e apprezzabili. Dal lato artistico non si evidenziano opere memorabili.
Poi se il mercato lo premiera' a certi livelli buon per chi ce l ha ma personalmente non rientra a mio avviso tra gli artisti che hanno lasciato in segno a differenza di altri che magari non fanno moda o tendenza ma qualcosa di concreto hanno lasciato.
In questa pochezza prevedo nel medio/lungo periodo un rivalutarsi interesse e quindi, visto che siamo in tema, anche mercato per maestri veri del 900 italiano. De Pisis, Guttuso, Rosai ecc.
Ma sono previsioni e anche auspici di un semplice amatore di qualcosa di non transitorio e dettato da tendenze che fanno il verso in questo caso a Sslvo in brutta copia (quelle di Salvo sono opere gioiose e oggettivamente carine quantomeno. Non capolavori ma piacevoli).
 
Poi se il mercato lo premiera' a certi livelli buon per chi ce l ha ma personalmente non rientra a mio avviso tra gli artisti che hanno lasciato in segno a differenza di altri che magari non fanno moda o tendenza ma qualcosa di concreto hanno lasciato.
In questa pochezza prevedo nel medio/lungo periodo un rivalutarsi interesse e quindi, visto che siamo in tema, anche mercato per maestri veri del 900 italiano. De Pisis, Guttuso, Rosai ecc.

perfettamente in sintonia con te(y)
 
Fa un certo effetto vedere accostati ai nomi di Stefanoni e Salvo quelli di Modigliani , De pisis, Rosai, ecc ecc ... diciamo che amiamo il gusto del paradosso,
Sicuro.
Se pensiamo, però, a certi artisti stranieri con quotazioni strabilianti, allora il paradosso non è poi così... astruso!
Ne cito un paio a caso che mi vengono in mente per discussioni recenti con altri collezionisti...
David Hockney e Nicholas Party, entrambi artisti viventi, che fanno del colore e del paesaggio il loro marchio preminente...
Vedere per credere!
Quindi, ti verrebbe da dire:" perchè stupirci dei risultati di questi nostri ?:D:D
 

Allegati

  • IMG_5059.jpeg
    IMG_5059.jpeg
    143,3 KB · Visite: 9
  • IMG_5061.jpeg
    IMG_5061.jpeg
    251,9 KB · Visite: 9
  • IMG_5062.jpeg
    IMG_5062.jpeg
    185,4 KB · Visite: 6
  • IMG_5063.jpeg
    IMG_5063.jpeg
    312,4 KB · Visite: 4
  • IMG_5064.jpeg
    IMG_5064.jpeg
    422,8 KB · Visite: 4
  • IMG_5065.jpeg
    IMG_5065.jpeg
    493,1 KB · Visite: 4
  • IMG_5066.jpeg
    IMG_5066.jpeg
    488,6 KB · Visite: 6
  • IMG_5068.jpeg
    IMG_5068.jpeg
    378,9 KB · Visite: 18
Fa un certo effetto vedere accostati ai nomi di Stefanoni e Salvo quelli di Modigliani , De pisis, Rosai, ecc ecc ... diciamo che amiamo il gusto del paradosso,
Sicuro.
Se pensiamo, però, a certi artisti stranieri con quotazioni strabilianti, allora il paradosso non è poi così... astruso!
Ne cito un paio a caso che mi vengono in mente per discussioni recenti con altri collezionisti...
David Hockney e Nicholas Party, entrambi artisti viventi, che fanno del colore e del paesaggio il loro marchio preminente...
Vedere per credere!
Quindi, ti verrebbe da dire:" perchè stupirci dei risultati di questi nostri ?:D:D
Io direi.....perchè stupirci dei 10/15 mila € di STEFANONI......stiamo parlando di cifre "ridicole" per un collezionismo di fascia media.........
 
Stamattina ero da Borromeo, e ho visto diversi lavori dal vivo, compreso lo Stefanoni...e confermo la mia impressione..niente di che.
 
chi mi spiega perché queste due opere molto simili tra loro per dimensione e periodo hanno stime così diverse? una è stimata il doppio dell'altra...
 

Allegati

  • Screenshot 2024-03-20 alle 16.10.37.png
    Screenshot 2024-03-20 alle 16.10.37.png
    1 MB · Visite: 19
  • Screenshot 2024-03-20 alle 16.10.16.png
    Screenshot 2024-03-20 alle 16.10.16.png
    950,1 KB · Visite: 18
sono 2 case d'asta diverse, ognuno fa ciò che vuole
 
Studio Borromeo vedendo i risultati dell’ultima asta ha semplicemente adeguato le stime.
 
Dubito, credo che il prossimo catalogo di Borromeo fosse già uscito prima dell’ aggiudicazione
 
Non mi risultava in asta questo Stefanoni prima dell’assegnazione del precedente.
 
E' chiaro.... una bollicina che mieterà diverse vittime. Gli sprovveduti.
Ma abbiamo già visto questi esempi....oh, Meeting era quella che aggiudicava i 50x50 di Ronda a 8/10mila.... a buon intenditor....
La storia si ripete: corsi e ricorsi storici, citando G.B. Vico.
 
Ultima modifica:
Veramente si parlava e si parla ancora di bolla speculativa pure per Salvo: infatti ho visto…..
 
Veramente si parlava e si parla ancora di bolla speculativa pure per Salvo: infatti ho visto…..
Si vende già alla metà di quanto veniva venduto 6 mesi fa... faccia lei! Chieda alla fiera di Parma quanti Salvo sono stati venduti... a me risulta nessuno. Vediamo tra un paio di anni che fine farà...
 
Si vende già alla metà di quanto veniva venduto 6 mesi fa... faccia lei! Chieda alla fiera di Parma quanti Salvo sono stati venduti... a me risulta nessuno. Vediamo tra un paio di anni che fine farà...
Basta guardare i risultati delle aste recenti che, nonostante la valanga di opere messe in vendita, non hanno registrato per ora alcun crollo.
nonostante l’aumento esponenziale delle quotazioni in un più che breve lasso di tempo.
Detto questo tornando a Stefanoni e’ arrivato a 20/22 mila euro, non mi sembra possa essere definita una operazione di tipo speculativo.
 
Invece di parlare del suo mercato vediamo di far parlare Lui:

4: 38 - "Se non sono i grandi, i vari luminari, Celant, Bonito Oliva, Prada, Fendi, ecc. se non sono loro a decidere che sei un artista valido, non serve a niente anche se sei un genio".
Capito Kiappo e Batterista?
Bella intervista. Peccato per l'audio pessimo.

Qui invece si sente bene:
Mostra vista di persona.
E' vero, le opere che recentemente stanno facendo i suoi nuovi record d'asta non sono certo le sue più belle, tutt'altro, ma i suoi notturni o i paesaggi con la neve per me sono più belli di Salvo. IMHO
 
Ultima modifica:
Indietro