tino stefanoni

Caro la Pulce... equazione: i Grandi, i Luminari = x ?
 
Sarebbe anche opportuno specificare che sia per Stefanoni e sia per Salvo “La pittura fu un esercizio concettuale”, pertanto la qualità della loro pittura non va letta come fosse la pittura di De Pisis o di Rosai.

In particolare per Stefanoni “Il suo lavoro ha sempre guardato al mondo delle cose e degli oggetti del quotidiano, proponendoli nella loro disarmante ovvietà: una “pittura concettuale” che usava come mezzo, non come fine. “ scrisse coerentemente Elena Pontiggia.
 
Su Arte investimenti .. c'è uno Stefanoni, tre tavolini su tela " millimetrata " com'era la carta da disegno geometrico di una volta...Bah ..cosa vorrà dire " usava come mezzo, non come fine"... Mezzo per arrivare a dire cosa???
 
Basta guardare i risultati delle aste recenti che, nonostante la valanga di opere messe in vendita, non hanno registrato per ora alcun crollo.
nonostante l’aumento esponenziale delle quotazioni in un più che breve lasso di tempo.
Detto questo tornando a Stefanoni e’ arrivato a 20/22 mila euro, non mi sembra possa essere definita una operazione di tipo speculativo.
Ma ci è o ci fa? Si vede che ha interesse a negare l'evidenza. Si SALVI chi può....
 
Ma ci è o ci fa? Si vede che ha interesse a negare l'evidenza. Si SALVI chi può....
Interessi? Mai avuto un Salvo, l’evidenza mi sembra che sia solo tua, ed evidentemente hai degli interessi personali. Un crollo dei prezzi di Salvo lo vedi solo tu.
 
Su Arte investimenti .. c'è uno Stefanoni, tre tavolini su tela " millimetrata " com'era la carta da disegno geometrico di una volta...Bah ..cosa vorrà dire " usava come mezzo, non come fine"... Mezzo per arrivare a dire cosa???

... una delle caratteristiche dell'Arte Concettuale è quella di non prediligere alcun mezzo espressivo;)

queste due opere dovrebbero essere lette entrambe secondo il principio di cui sopra. Spero di essere stato chiaro.

a2.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao Alessandro, si.. più o meno..vedi, se mi dici che, per esempio, Fontana con i suoi tagli e buchi è andato oltre la tela...lo capisco perfettamente..mentre altri arzigogoli verbali usati per cercare un senso " concettuale "...li capisco molto meno. Ma è un limite mio...secondo me, il silenzio è d'oro, spiega meglio di molte parole..poi è vero che sono un po' prevenuto perché trovo Stefanoni un pittore come tanti altri. ..per altri sarà un grande Artista, non per me..
 
Perchè dire brutto...mah...bah...un artista con una tecnica riconoscibile,unica.....si vedono i Kostabi a circa 10 mila nelle ultime aste,o Di Stasio per citarne alcuni così....perchè questo astio verso l'artista???ho un opera in casa e mi fermo sempre ad ammirarla,mi da positività e soddisfazione nell'osservarla .....
 
Jaguar71.. buongiorno, se ti riferisci al mio post...dico solo che a me Stefanoni non piace molto, lo trovo molto sopravvalutato...poi, non essendo un Collezionista , non entro nel merito dell' investimento. P.S. Non provo nessun astio...ci mancherebbe.
 
kiappo perdonami... se non sbaglio sei un pittore, giusto? bene!... hai mai provato a riproporre su tela un notturno di Stefanoni? se si, potresti postarlo qui? se invece non l'hai mai fatto potresti fare un tentativo e mostrarne il risultato? non è una provocazione fine a se stessa , ma semplicemente un tentativo di capire se tale tecnica sia così banale e scolastica da meritare questo giudizio di indifferenza verso l'opera dell'artista.
Spero non prenda in modo sbagliato questa mia richiesta,eh!? OK!
Ciao Alessandro, si.. più o meno..vedi, se mi dici che, per esempio, Fontana con i suoi tagli e buchi è andato oltre la tela...lo capisco perfettamente..mentre altri arzigogoli verbali usati per cercare un senso " concettuale "...li capisco molto meno. Ma è un limite mio...secondo me, il silenzio è d'oro, spiega meglio di molte parole..poi è vero che sono un po' prevenuto perché trovo Stefanoni un pittore come tanti altri. ..per altri sarà un grande Artista, non per me..
 
Ciao Galak.. nessun problema..ci proverò, giusto per divertimento..anche se non è il mio genere . magari su un cartone telato... intanto ho trovato questo, un cascinotto in Brianza...fatto qualche anno fa. P.S. ... Credo ( ma non ho approfondito ) che Stefanoni usasse gli Acrilici " Flash "...che a me non piacciono, quindi nel caso.. userò l'olio.
 

Allegati

  • IMG_20230406_173621.jpg
    IMG_20230406_173621.jpg
    1,3 MB · Visite: 25
Ultima modifica:
Bravo Kiappo, mi ricorda Lido Bettarini, anche lui aveva una tecnica molto riconoscibile ;)
 
e intanto a quasi 2 settimane dall'asta l'altro di Borromeo è già a 9+diritti, e 7 mediartrade
 
Io acquistato circa 3 anni fa.....dopo averlo scoperto casualmente,oggi piùdi 5/6 mila non spenderei,,,,,
 
Indietro