tipologia solaio inizio anni 70

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

ispuligidenie

Nuovo Utente
Registrato
17/3/14
Messaggi
3.078
Punti reazioni
644
Screenshot 2024-03-10 alle 07.41.34.png

Buongiorno,
sto cercando di capire la tipologia del solaio in foto.
Piano terra intradosso garage, palazzina in c.a. del 70; per privacy non posso pubblicare la foto intera, ma non avrebbe portato altre info.
La mia opinione la scrivo dopo per non influenzare le vostre opinioni.

Grazie
 
Vedi l'allegato 2994133
Buongiorno,
sto cercando di capire la tipologia del solaio in foto.
Piano terra intradosso garage, palazzina in c.a. del 70; per privacy non posso pubblicare la foto intera, ma non avrebbe portato altre info.
La mia opinione la scrivo dopo per non influenzare le vostre opinioni.

Grazie
Potrebbe essere: blocco di laterizio (le parti più larghe) con doppio travetto cioè due travetti affiancati (le parti più strette).

solaio_travetti4-870x436.jpg
 
Potrebbe essere: blocco di laterizio (le parti più larghe) con doppio travetto cioè due travetti affiancati (le parti più strette).

solaio_travetti4-870x436.jpg
l'ho pensato ance io ma allora cosa sono quelle "fasce" rattoppate? secondo il tuo parere può essere un intervento eseguito per l' antisfondellamento?
 
A mio avviso potrebbe trattarsi di un solaio gettato in opera.
Prima dell'avvento dei travetti tralicciati prefabbricati (c.d. bausta), per la realizzazione dei solai, veniva eseguito un tavolato provvisorio, su cui venivano appoggiate e accostate fra loro le pignatte che ai lati avevano dei "labbri". Nello spazio creato dai labbri, veniva posta l'armatura in acciaio e con il getto in opera si formava il travetto e la soprastante caldana.
 
Per me e' doppio travetto in precompresso (affiancati) + pignatte in laterizio. Le "fasce rattoppate" potrebbero essere delle travi rompitratta, anche se mi sembrano un po' troppo fitte e ravvicinate
 
Non mi sembrano bordi e facciate regolari, come quelle di travetti prefabbricati.
 
anche secondo me è un laterocemento gettato in opera,
però non ho mai visto (per carità vuol dire niente) i "segni" del laterizio trasversali,
sempre visti paralleli al senso del travetto.

l'antisfondellamento rattoppa i laterizi,
piuttosto il ripristino/consolidamento del ferro dei travetti
 
l'ho pensato ance io ma allora cosa sono quelle "fasce" rattoppate? secondo il tuo parere può essere un intervento eseguito per l' antisfondellamento?
Eh, bella domanda: ci ho pensato anche io a cosa potessero essere.
Forse dei rinforzi trasversali con fasce in fibra di carbonio o armature con funzione rompitratta (anche se molto ravvicinati) o con funzione di collegamento solidale delle pareti laterali (strano).
 
Indietro