Titoli di Stato EU: Germania, Francia, Spagna... e non solo! Vedi POST #1 [Cap. 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Eh, ma qua staremmo parlando, di fatto, di quasi uno Zero Coupon (perché 0.50, capirai...) molto lungo.
Titolo preso a 36 che deve arrivare a 100 in 50 anni.
E' quindi come se implicitamente il suo rendimento fosse ogni anno reinvestito.
Non si può paragonare ad un titolo preso a 100, che dia cedola corposa restando nei dintorni di 100.

ok , pero'
0.50 rispetto ad un prezzo di 36 e' quasi 1.40%
se tu , col rendimento composto ( che per magia da 3600 ti fa arrivare a quasi 30mila) , supponi per 50 anni i tassi costanti (altrimenti ciao ciao rendimento composto), devi anche fare la stessa ipotesi per il '72 che quindi da 36 deve andare a 100 in 50 anni, ossia triplicare di prezzo in 50 anni o detto in altre parole la sua quotazione deve salire costantemente ogni anno per arrivare a 100. e gia' passare da 36 a 37 e' quasi un +3%
 
segui in questi giorni SPAIN 32 TN 2.55, ma vedo che ha lettera 0. cosa vuol dire?
 
ok , pero'
0.50 rispetto ad un prezzo di 36 e' quasi 1.40%
Vero.
Nel senso che sia giusto ricordare a chi compri titoli con cedola bassa ma ad un prezzo così, che la prima divenga meno scrausa di quel di cui si avrebbe l'impressione superficialmente.

Nondimeno:
se tu , col rendimento composto... supponi per 50 anni i tassi costanti (altrimenti ciao ciao rendimento composto), devi anche fare la stessa ipotesi per il '72 che quindi da 36 deve andare a 100 in 50 anni, ossia triplicare di prezzo in 50 anni o detto in altre parole la sua quotazione deve salire costantemente ogni anno per arrivare a 100.
In teoria uno dei vantaggi dello ZC sarebbe che almeno si limiti il reinvestment rate risk, quindi si blocchi il tasso - poi nei prezzi di fatto è prezzato tutto, però, insomma...

Ma proprio perché la cedola, prendendolo in carico a 36, sarebbe quasi 1.40% (/1.21 netto), aggiungere un 3.11 netto, per arrivare a 4.32 netto, sarebbe tanto.
L'OAT60 4% rende meno del 3% netto.
Pur considerando che un titolo come il '72, con cedola bassa, abbia duration /duration modificata ben più alte, visto che i prezzi li faccian in primis gli istituzionali, per i quali certi aspetti siano meno un problema, e non noi retail stile FOL, 4.32% vs. i 2.79% dell' oat60 sarebbe comunque una bella differenza.
Forse un po' troppo ampia, no?

Li facessimo noi, lo vedrei come un "premium" più giustificato.
e gia' passare da 36 a 37 e' quasi un +3%
Infatti credo che, in certi scenari ipotetici/cristallizzati, il primo anno andrebbe da 36 a 36,77 circa.
A 37 non ci arriverebbe.
 
mi è scattato l'alert sul Francia 0,5% 2072: quotando 36 rende il 4,35% netto a scadenza.
da notare che l'ultimo cinquantenario uscito con una cedola del 4% lorda è stato emesso nel 2009: è FR0010870956 e costa circa 113
c'è una speculazione incredibile su questo titolo, il Francia 1,75% 2066 rende solo il 3,25%

non tieni conto della duration ? (la cedolona ti ritorna parte del capitale prima, non credi?).
 
che ne pensate dell'est? su dei poco-men-che-trentennali hanno rendimenti da paura...
XS2259191430 Hungary Tf 1,5% Nv50 Eur
XS2234571771 Bulgaria Tf 1,375% St50 Eur
XS2109813142 Romania Tf 3,375% Ge50 Eur
XS1968706876 Romania Tf 4,625% Ap49 Eur
 
Salve a tutti, seguo con interesse questa conversazione e, che era mia intenzione iniziare un pac azionario al quale affiancare dei Bond diversificati per rating e scadenza, vorrei sapere cosa ne pensate di questo: https://www.borsaitaliana.it/borsa/...obbligazioni/scheda/FR0013519253.html?lang=it

Se ho ben capito è indicizzato all'inflazione europea , se nonostante sia sopra la pari, è pur sempre rating alto, perciò l'alea dell'inflazione fino al 2026 sarebbe comunque sufficientemente remunerata.
Era mia intenzione mettere acquistarlo con directa, anche se le commissioni non sono proprio basse .
Non essendo particolarmente esperto non vorrei perdermi qualche aspetto significativo particolare perciò grazie in anticipo a chi mi darà il suo contributo
 
Salve a tutti, seguo con interesse questa conversazione e, che era mia intenzione iniziare un pac azionario al quale affiancare dei Bond diversificati per rating e scadenza, vorrei sapere cosa ne pensate di questo: https://www.borsaitaliana.it/borsa/...obbligazioni/scheda/FR0013519253.html?lang=it

Se ho ben capito è indicizzato all'inflazione europea , se nonostante sia sopra la pari, è pur sempre rating alto, perciò l'alea dell'inflazione fino al 2026 sarebbe comunque sufficientemente remunerata.
Era mia intenzione mettere acquistarlo con directa, anche se le commissioni non sono proprio basse .
Non essendo particolarmente esperto non vorrei perdermi qualche aspetto significativo particolare perciò grazie in anticipo a chi mi darà il suo contributo

Scusate ho omesso di dire che è un Oatei Tf 0,1% Mz26 Eur quotato 100,8
 
Non essendo particolarmente esperto non vorrei perdermi qualche aspetto significativo particolare perciò grazie in anticipo a chi mi darà il suo contributo

Intanto sappi che lo acquisti non a 100, bensì a quasi 113 visto che incorpora la rivalutazione per l'inflazione.
Poi considera che i rendimenti stellari che vedi (ad esempio su borsaitaliana) sono basati sulla assunzione che l'inflazione resti costante da oggi fino al rimborso del prestito.
Assunzione che potrà verificarsi ma potrà anche NON verificarsi, con effetti deleteri sul rendimento del titolo.
A scanso d'equivoci, personalmente lo considero un titolo interessante in ottica difensiva, ma non uno strumento privo di incognite.

ciao
k
 
...
Era mia intenzione mettere acquistarlo con directa, anche se le commissioni non sono proprio basse ...
francamente mi pare che directa abbia commissioni bassissime rispetto a banche... :confused:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro