Titoli di Stato EU: Germania, Francia, Spagna... e non solo! Vedi POST #1 [Cap. 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1 I titoli di stato tedeschi si possono comprare anche su borsa italiana (mot)?, Ed le commissioni sarebbero sempre 5€ ( directa)?
2 a parte la liquidità che differenza ci sarebbe a comprarlo sulla borsa tedesca?
3 avendo regime amministrato, funzionano come i BTP, ed quindi ci pensa directa?
4 in ottica cedole quale bond tedesco conviene iniziare un pac?
 
1 I titoli di stato tedeschi si possono comprare anche su borsa italiana (mot)?, Ed le commissioni sarebbero sempre 5€ ( directa)?
2 a parte la liquidità che differenza ci sarebbe a comprarlo sulla borsa tedesca?
3 avendo regime amministrato, funzionano come i BTP, ed quindi ci pensa directa?

1) si. Per quanto riguarda le commissioni i titoli tedeschi dovrebbero tutti regolare su Clearstream quindi la commissioni è pari a euro 8(cmq controlla sul sito di Borsa Italiana)
2) ovviamente il volume è minore su Borsa Italiana ma gli spread sono molto contenuti
3) fa tutto directa.

Ciao
Matteo
 
Stavo cercando un sostituto ad un conto di deposito per la gestione della liquidità.
Condizioni:
- TDS ad alto rating in Euro
- scadenza nel 2023 per non pagare il bollo.
- emesso sopra 100 per recuperare un pò di minus.

Ho trovato questo titolo quotato su Borsa Italiana
DE0001104867 - GERMANIA 15/12/2023 0%, prezzo Ask 97.663, emesso sopra 100.
se avete minus da compensare rendimento netto del 2,58%

JSBondCalc

Ciao
Matteo
Purtroppo il bollo lo paghi, perchè ormai tutte le banche (o quasi) lo applicano trimestralmente...
 
1) si. Per quanto riguarda le commissioni i titoli tedeschi dovrebbero tutti regolare su Clearstream quindi la commissioni è pari a euro 8(cmq controlla sul sito di Borsa Italiana)
2) ovviamente il volume è minore su Borsa Italiana ma gli spread sono molto contenuti
3) fa tutto directa.

Ciao
Matteo
Ok grazie, ultima cosa, ma sbaglio io o il bond con durata più breve su borsa italiana mi dà un rendimento leggermente maggiore a quello a lunga scadenza, non dovrebbe essere l incontrarlo?
 
Ok grazie, ultima cosa, ma sbaglio io o il bond con durata più breve su borsa italiana mi dà un rendimento leggermente maggiore a quello a lunga scadenza, non dovrebbe essere l incontrarlo?

In condizioni di mercato standard si, ma attualmente la curva dei tassi è inversa.
Questa la curva dei tassi IRS aggiornata a giovedì scorso
1673173732675.png


Perché si inverte la curva dei rendimenti?
Un'inversione della curva dei rendimenti in cui il rendimento a tre mesi supera quello a due anni suggerisce che il mercato si aspetta una riduzione del tasso di riferimento nei prossimi due anni e dunque un indebolimento della crescita economica.
da (https://www.franklintempleton.it/articoli/blogs/uno-sguardo-alla-curva-dei-rendimenti)
 
In condizioni di mercato standard si, ma attualmente la curva dei tassi è inversa.
Questa la curva dei tassi IRS aggiornata a giovedì scorso
Vedi l'allegato 2869852

Perché si inverte la curva dei rendimenti?
Un'inversione della curva dei rendimenti in cui il rendimento a tre mesi supera quello a due anni suggerisce che il mercato si aspetta una riduzione del tasso di riferimento nei prossimi due anni e dunque un indebolimento della crescita economica.
da (https://www.franklintempleton.it/articoli/blogs/uno-sguardo-alla-curva-dei-rendimenti)
Pensavo che era dato che i 2 bond
GERMANIA [Rating emittente AAA]
- DE0001102432 BRD 48 OBL 1.25
- DE0001102606 BRD 32 ANL 1.7
Uno era magari legato all inflazione e uno a rendita fissa, visto che hanno nomi diversi uno OBL ,altro ANL
 
1) si. Per quanto riguarda le commissioni i titoli tedeschi dovrebbero tutti regolare su Clearstream quindi la commissioni è pari a euro 8(cmq controlla sul sito di Borsa Italiana)
2) ovviamente il volume è minore su Borsa Italiana ma gli spread sono molto contenuti
3) fa tutto directa.

Ciao
Matteo
scusa come faccio con directa ad acquistare su borsa tedesca?
 
se i mercati prezzano un rendimento cosi elavato da qui a 10 mesi sia per il btp 23 che shatz dic 23 significa che i mercati si aspettano molta trubolenza a breve sui mercati. ovvero ribassi imminenti, o sbaglio? o quanto meno probabilità di ninstabilità sul breve, se è giusto il mio ragionamento mi metterei short sul breve e comincerei ad acquistare i lunghi
nessuno ha niente da dire sulla mia affermazione?
 
Avete scritto di acquistare su mercato tedesco e quindi nn capivo come.facevate tutto qua

Ho scritto che sul mercato italiano i titoli hanno meno volumi rispetto al mercato domestico.
Non mi sembra di aver consigliato di comprare sul mercato tedesco(che poi non è un brutto consiglio, anzi).

Ciao
Matteo
 
Ho scritto che sul mercato italiano i titoli hanno meno volumi rispetto al mercato domestico.
Non mi sembra di aver consigliato di comprare sul mercato tedesco(che poi non è un brutto consiglio, anzi).

Ciao
Matteo
Si ma come.fai a comprare sul.mercato.tedesco?
 
Secondo voi è il momento di acquistare titoli in Euro ? vedi il dollaro americano svalutarsi o sbaglio ?
Secondo me ancora è presto prendere bond in dollaro, sempre comprato bond in dollari sopra 1.2
 
Si ma come.fai a comprare sul.mercato.tedesco?
Penso che dovrai avere abilitazione sul mercato xetra, e da lì lo acquisti.
Un po' come succede con lifestrategy dove puoi scegliere se optare per borsa Milano o borsa tedesca
 
Penso che dovrai avere abilitazione sul mercato xetra, e da lì lo acquisti.
Un po' come succede con lifestrategy dove puoi scegliere se optare per borsa Milano o borsa tedesca

Non credo Directa permetta l'acquisto di obbligazioni in mercati differenti da quelli italiani(EUROTLX e MOT) e OTC ma magari sbaglio.
 
Non credo Directa permetta l'acquisto di obbligazioni in mercati differenti da quelli italiani(EUROTLX e MOT) e OTC ma magari sbaglio.
Pensavo che era come gli ETF, per esempio quando cerco un ls mi esce se lo voglio su MTA, o xetra.
 
Qualcuno sa cosa significa obl e anl?
DE0001102432 BRD 48 OBL 1.25
DE0001102606 BRD 32 ANL 1.7
Perché quando metto isin su Google non compare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro