Titoli di Stato EU: Germania, Francia, Spagna... e non solo! Vedi POST #1 [Cap. 1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Btp 2037, un pò di romania e ungheria. Un ETF paese emergenti con copertura valutaria ( ticker embe). Tutto insieme fanno un 10% del portafoglio obbligazionario. Il resto è o a breve scadenza ( Max 3 anni) oppure ad alto rating ( Bund tedesco, UE, Austria e Belgio ( quest ultimo non ancora preso, è l ultima fish che mi gioco se i rendimenti dovessero salire di un ulteriore 0,5. Se non succede, amen... Anzi meglio così, ne beneficia la parte di portafoglio già allocata e ben venga il cerino in mano per la componente belga)

Quando comprai Portugal, l Italia era messa peggio, e... Non me la sono sentita. Aggiungici l inesperienza dove all inizio non davo la giusta importante alla diversificazione. Essenzialmente il mio portafoglio aveva 2 titoli per 80% della componente bond. Portugal 2037 4,1e Gie PSA 6% pagate a sconto e vendute a caro prezzo. Fortuna, solo fortuna. Era una strategia incosciente. Da incosciente. Nessun merito. Solo fortuna. Poi ho avuto grazie a questo forum di rendermene conto e ho cambiato registro. Ma drasticamente. Riguardo all etf, non mi consente di diversificare rating e scadenze a mio piacimento ( rating basso a breve, rating alto più lunga scadenza). Poi c è una efficienza fiscale diversa consentendo recupero minus il bon singolo. Ma per iniziare anche etf può andar bene. Col tempo, può essere preferirai guidare tu, rispetto al pilota automatico. Pilota automatico che è meglio del non fare nulla.
I bond sono rischiosi, se la dinamica dei tassi ti gira contro, si perde.
Se preferisci un etf io ti Consiglio area euro e scadenza sotto i 10 anni. Meglio non oltre i 7.
Ciao Sara78, puoi per favore, consigliarmi qualche libro sui Bond? grazie
 
Ciao,
con riguardo ai bond ungheresi, porgo una domanda a cui non riesco a darmi una risposta: perchè in Ungheria con i tassi interni al 13%, i rendimenti offerti dalle loro obbligazioni a qualsiasi scadenza, non si avvicinano minimamente a quella percentuale?

Porto come esempio XS2259191430 scadenza 2050, che attualmente offre un rendimento a scadenza del 4,69%... un abisso!
Lo stesso vale su bond con scadenze a breve termine...

grazie a chi saprà aiutarmi :bow:
 
Ciao,
con riguardo ai bond ungheresi, porgo una domanda a cui non riesco a darmi una risposta: perchè in Ungheria con i tassi interni al 13%, i rendimenti offerti dalle loro obbligazioni a qualsiasi scadenza, non si avvicinano minimamente a quella percentuale?

Porto come esempio XS2259191430 scadenza 2050, che attualmente offre un rendimento a scadenza del 4,69%... un abisso!
Lo stesso vale su bond con scadenze a breve termine...

grazie a chi saprà aiutarmi :bow:

Perche sono quotati in euro.

Ciao
Matteo
 
Ciao,
con riguardo ai bond ungheresi, porgo una domanda a cui non riesco a darmi una risposta: perchè in Ungheria con i tassi interni al 13%, i rendimenti offerti dalle loro obbligazioni a qualsiasi scadenza, non si avvicinano minimamente a quella percentuale?

Porto come esempio XS2259191430 scadenza 2050, che attualmente offre un rendimento a scadenza del 4,69%... un abisso!
Lo stesso vale su bond con scadenze a breve termine...

grazie a chi saprà aiutarmi :bow:
dovresti però guardare un bond in HUF e non in EUR come quello da te indicato....
 
Perche sono quotati in euro.

Ciao
Matteo
Ciao Matteo,
puoi articolare meglio il concetto?

anche la Romania è quotata in euro, per esempio, questo bond rumeno al 2049 XS1968706876 invece risulta ben allineato con i tassi al 7% attualmente in vigore in Romania... dunque?
 
dovresti però guardare un bond in HUF e non in EUR come quello da te indicato....
questo per esempio XS2488134581 in HUF offre in effetti il 10,48% lordo.
Appurato che questo è il punto, cosa determina che nel mercato interno offrano rendimenti molto più alti rispetto a quanto offrono sulle loro obbligazioni quotate in euro?

Ritorno all'esempio rumeno (XS1968706876) che ricalca quello ungherese, solo che qui il tasso offerto in euro coincide praticamente con i tassi interni al 7%...
 
Ho appena incassato una cedola Bundei indicizzato alla inflazione, ma il quid incassato non risponde perfettamente ai miei calcoli. Perciò vorrei capire se possibile.

Il CI allo stacco della cedola 15 Aprile era 1,15259, ma moltiplicando per il valore nominale sottoscritto e lo 0,5% della cedola non mi torna il calcolo. La formula che ho applicato è la seguente. Dove ho sbagliato?
tasso reale coupon × valore nominale sottoscritto × coefficente di indicizzazione​
 
ragazzi ma dopo il 2070 c'e' solo austria che emette?
che motore di ricerca potrei usare per ricercare titoli di stato/obbligazioni e impostare dei filtri con data?
grazie
buona giornata
 
ragazzi ma dopo il 2070 c'e' solo austria che emette?
che motore di ricerca potrei usare per ricercare titoli di stato/obbligazioni e impostare dei filtri con data?
grazie
buona giornata
SI0002104121€ sloven 2081 0,6875%
FR0014001NN8fce 72 0,5%
BE0000353624bel 71 0,65%

Io seguo anche questi
 
Ho preso qualcosa del 3,25% EU 2034, mi tengo almeno altre 3/4 cartucce per incrementare.
 
A cosa è dovuto l'incremento degli utlimi due giorni? Scommesse sul fatto che il rischio di crisi bancaria rallenti/fermi il rialzo dei tassi per paura di una recessione?
 
Ho preso qualcosa del 3,25% EU 2034, mi tengo almeno altre 3/4 cartucce per incrementare.
Cartucce rientranti nell'insieme di lotti, manciate, ingressi, ingressini...Tutto tranne che rientranti nella "tassonomia del cippino" che da 2 anni tenta spesso infruttuosamente di disambiguare 20 anni di ambiguità italianissima tipica nel fol... :)

(Non posso linkare il virgolettato perché vengo segnalato da chi evidentemente 'subisce/patisce' il tentativo anti-italianissimo disambiguante...Ma basta ovviamente scriverlo in motori di ricerca interni/esterni...)
 
Cartucce rientranti nell'insieme di lotti, manciate, ingressi, ingressini...Tutto tranne che rientranti nella "tassonomia del cippino" che da 2 anni tenta spesso infruttuosamente di disambiguare 20 anni di ambiguità italianissima tipica nel fol... :)

(Non posso linkare il virgolettato perché vengo segnalato da chi evidentemente 'subisce/patisce' il tentativo anti-italianissimo disambiguante...Ma basta ovviamente scriverlo in motori di ricerca interni/esterni...)
Trattasi di cippotto 😀
 
Negli ultimi giorni i prezzi delle scadenze brevi (max fine 2024) sono tutti aumentati...secondo voi ho perso definitivamente il treno o posso sperare in qualche calo? :-(
 
Negli ultimi giorni i prezzi delle scadenze brevi (max fine 2024) sono tutti aumentati...secondo voi ho perso definitivamente il treno o posso sperare in qualche calo? :-(
con attuale inflazione non hai certo perso il treno, ci saranno altre strette
 
Urca. È andata, ma non l avevo vista. Un austria 2,9% scadenza 2029, appena emessa a 99,711.
Amen.
Isin AT0000A33SH3... È già "partita"..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro