Titoli di Stato USA indicizzati all'inflazione. Su quali mercati acquistabili?

greentrees

Nuovo Utente
Registrato
24/6/10
Messaggi
1.001
Punti reazioni
50
Esistono Titoli di Stato USA indicizzati all'inflazione (ovviamente americana)?
Che sigla hanno?
Dove sono acquistabili? Io ho Fineco.
Dove vedere i rendimenti?

Grazie.
 
etf

C’è anche un ETF se non volessi comprare direttamente i titoli, quotato in italia, in euro, e con una duration di circa 9:
IE00B3VTPS97
 
C’è anche un ETF se non volessi comprare direttamente i titoli, quotato in italia, in euro, e con una duration di circa 9:
IE00B3VTPS97

Grazie per la segnalazione, ma mi sembra che non sia la stessa cosa acquistare i singoli TIPS o l'ETF.

Da quello che ho visto i TIPS hanno prezzi molto elevati e rendimenti bassi. Con quei prezzi di acquisto riescono a battere l'inflazione? (quella americana ovviamente).
 
Da quello che ho visto i TIPS hanno prezzi molto elevati e rendimenti bassi. Con quei prezzi di acquisto riescono a battere l'inflazione?

Questo ragionamento vale per tutti i titoli di stato, sia a tassi fissi che variabili, sia americani che europei; dipende dalle politiche monetarie in atto.
How Low Can You Go? Negative Interest Rates and Investors
FIG1_INVEST.png


Questo è l'aggiornamento quotidiano: Daily Treasury Real Yield Curve Rates

Gli effetti sono a volte imprevedibili... c'è chi ci vede nuovi rischi...
http://4.bp.blogspot.com/-4irneqK6Y...Rky0/s1600/Real+Interest+Rates+2013-05-08.gif
 
Questo ragionamento vale per tutti i titoli di stato, sia a tassi fissi che variabili, sia americani che europei; dipende dalle politiche monetarie in atto.
Grazie Per la precisazione.
I rendimenti sono addirittura negativi per diverse scadenze.
 
in parole quale rischio si evince dal grafico?
I tipsi sono da seguire, più in là potrebbero divenire interessanti
ps grazie verdemare per gli ottimi contributi che dai sempre (specie per gli investimenti reali)
 
Grazie per la segnalazione, ma mi sembra che non sia la stessa cosa acquistare i singoli TIPS o l'ETF.

Certo non è la stessa cosa, ma ci possono essere vantaggi e svantaggi in ambedue, dipende da chi sei, quanto vuoi investire, perché lo vuoi fare.
Con l'ETF ottieni diversificazione anche con importi contenuti, non hai bisogno di cambiare euro in dollari, ma hai un costo di gestione (mi sembra 0,28%). Penso che ci sia una differenza di fiscalità, ma non ricordo a che tassazione sia assoggettata la cedola del titolo, quindi chi sia superiore.
Certo, se il tuo obiettivo è di avere come tuo debitore gli Stati Uniti, stai meglio con il titolo direttamente.
Stessa cosa se avendo già i $ non devi gestire un cambio, o anche se alla vendita del titolo pensi di reinvestirli in $.
Se poi vuoi una scadenza precisa, anche li il titolo ti consente una scelta maggiore che non l'etf, che ha una duration di circa 9.
Volevo solo ricordare che esiste una alternativa, non convincerti che una sia necessariamente meglio dell'altra.
Ciao, WS
 
Volevo solo ricordare che esiste una alternativa, non convincerti che una sia necessariamente meglio dell'altra.
Ciao, WS

Grazie per la precisazione, ma avevo colto bene il senso del tuo intervento.
Circa i rendimenti, mi pare di vedere che alcuni TIPS hanno rendimenti reali negativi.
Quindi non li prenderei in considerazione.
 
Grazie per la precisazione, ma avevo colto bene il senso del tuo intervento.
Circa i rendimenti, mi pare di vedere che alcuni TIPS hanno rendimenti reali negativi.
Quindi non li prenderei in considerazione.

Io personalmente invece li considererei.
Un tasso reale negativo oggi vuol dire che il rendimento sarà inferiore all'inflazione, nella misura in cui è negativo, quindi se l'inflazione sarà il 3% ed il tasso reale è meno 1, avrai il 2.
Ma ricordati che sono a tasso fisso, quindi se ti prendi il decennale per rimanere in territorio positivo reale, ed i tassi dovessero salire, ti prenderesti una perdita anche considerevole in conto capitale.
Insomma, per me i TIPS possono avere un posticino nel proprio portafoglio, ma hanno dei rischi, quindi ne tengo pochi.
Ciao, WS
 
Ho inserito questa domanda in alcuni thread e la inserisco anche qui, che è il thread più adatto:

Al momento, oltre i BFPi (già ampiamente detenuti nel mio portafoglio), che altro tipo di investimento potrei valutare considerando che voglio rendimenti più alti, anche con un rischio maggiore (non di troppo però!). Il passo successivo, per me, è investire in titoli di stato d'accordo. Non sono sicurissimi al 100%, ma non bisogna preoccuparsi tantissimo ed in ogni caso sono lo step successivo rispetti ai buoni. Non si può passare alle azioni direttamente se non si capisce una mazza di quello che si sta facendo. Per esempio potrebbero essere indicati per me BTP Italia e i BTPi. D'accordo però poi non rendono chissà che, attualmente. Infatti l’inflazione italiana (così come quella Europea) è bassa e quindi vorrei sia acquistare qualcosa di questo, sia diversificare ancora con qualche altro titolo. Per esempio l’inflazione in USA è circa al 2% (corretto?): non potrei investire negli inflation linked USA, i cossidetti TIPS?

L'utente VerdeMare diceva del rischio cambio d'accordo però non si potrebbe avere qualche informazione in più? Potrei avere un esempio (link) di qualche prodotto del genere? Il tasso di interesse attualmente come è messo per questi prodotti?

Qualcuno ha in ogni caso qualche suggerimento da darmi?

Cosa si intende per EuroTLX: è un mercato dove acquistare alcuni titoli?
 
Ho inserito questa domanda in alcuni thread e la inserisco anche qui, che è il thread più adatto:

Al momento, oltre i BFPi (già ampiamente detenuti nel mio portafoglio), che altro tipo di investimento potrei valutare considerando che voglio rendimenti più alti, anche con un rischio maggiore (non di troppo però!). Il passo successivo, per me, è investire in titoli di stato d'accordo. Non sono sicurissimi al 100%, ma non bisogna preoccuparsi tantissimo ed in ogni caso sono lo step successivo rispetti ai buoni. Non si può passare alle azioni direttamente se non si capisce una mazza di quello che si sta facendo. Per esempio potrebbero essere indicati per me BTP Italia e i BTPi. D'accordo però poi non rendono chissà che, attualmente. Infatti l’inflazione italiana (così come quella Europea) è bassa e quindi vorrei sia acquistare qualcosa di questo, sia diversificare ancora con qualche altro titolo. Per esempio l’inflazione in USA è circa al 2% (corretto?): non potrei investire negli inflation linked USA, i cossidetti TIPS?

L'utente VerdeMare diceva del rischio cambio d'accordo però non si potrebbe avere qualche informazione in più? Potrei avere un esempio (link) di qualche prodotto del genere? Il tasso di interesse attualmente come è messo per questi prodotti?

Qualcuno ha in ogni caso qualche suggerimento da darmi?

Cosa si intende per EuroTLX: è un mercato dove acquistare alcuni titoli?

http://www.eurotlx.com/

Questo è il mercato Eurotlx, dove puoi cercare le obbligazioni che fanno al caso tuo ( titoli di stato uso, vai alla ricerca avanzata).
Per acquistarli, basta avere quel mercato nella borsa online della tua banca, ma credo che tutte lo abbiamo di base assieme al mot.
 
Indietro