Titoli interessanti LXVI - analisi tecnica

  • Creatore Discussione il fattore umano
  • Data di inizio
  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Nuovi canaloni crescono
 

Allegati

  • Capture.jpg
    Capture.jpg
    145,1 KB · Visite: 15
Io non ho condiviso la strategia negoziale, che ho definito demagogica, di Tsipras.
Però, stamattina, quando mi sono svegliato e ho letto di come i tedeschi, stanotte, senza alcuna pietà, abbiano piegato Tsipras, ho sentito un certo sgomento e ho pensato ad alcune pagine che Benedetto Croce scrisse nella Storia d'Europa nel secolo decimonono riguardo a Bismarck (nel capitolo L'unificazione germanica).

Storia d’Europa nel secolo decimonono

E l'uomo, che lavorò a tale opera, il Bismarck, diversamente dal Cavour, ebbe genio esclusivamente politico, incurante d'ideali quali che fossero, 'duro realista', 'uomo della realtà', 'uomo della volontà', 'dominatore', 'titanico', come usarono celebrarlo i suoi connazionali; [...].
Se il risorgimento italiano era stato il capolavoro dello spirito liberale europeo, questo risorgimento della Germania era il capolavoro dell'arte politica e della unita virtù militare: due capolavori a un dipresso altrettanto differenti quanto una poesia bella e una macchina possente; e alla creazione bismarckiana, come quella che era e voleva essere attestazione di potenza, non occoreva altra giustificazione, e nemmeno le si addiceva la finzione giuridica dei plebisciti, simbolici a significare l'animo liberale, ma inetti, pur come simbolo, dove l'opera era stata condotta, e s'intendeva che dovesse essere continuata, unicamente dall'autorità dei principi e del principe dei principi, il Re di Prussia, l'imperatore tedesco.
L'impressione per questa rapida sfolgorante ascesa della Germania fu grandissima, pari allo strepito di quelle vittorie; né si risolse tutta in ammirazione, perché molti, in ogni parte del mondo, si addolorarono, non già per l'unione statale raggiunta dal probo e laborioso popolo tedesco, ma pel modo in cui in cui l'aveva raggiunta e per l'effetto che portava con sé di un rinvigorito spirito autoritario.


Stanotte i tedeschi non hanno più scherzato :terrore:

I tedeschi non hanno mai scherzato, in cento anni dobbiamo a loro la prima e la seconda guerra mondiale e la prima guerra economica europea che è appena agli inizi, la Grecia è solo la più debole :(:(
 
Bravi. :clap::clap:

Il problema è che cambi idea troppo in fretta. :D:D

Il lavoro che hai fatto sopra, va fatto anche sui gradi inferiori, in modo da avere dei razionali per poter cambiare idea, altrimenti ti fai trasportare dal sentiment.

E cosa era cambiato da domenica sera a lunedì mattina, graficamente ??? :cool::cool:
Detto in termini schietti.

La Brigi scrive: Che le due ipotesi sono ancora compatibili e che la preferenza per la forma assunta dal pattern va all’ipotesi di A in corso e precisamente b* di z di A in corso con a* chiusa a 24081 del 15/4.

La mia domanda è: Perché? Esiste un criterio oggettivo per preferire la conta rossa oppure la preferenza è soggettiva?

Perché, se la preferenza fosse soggettiva, a questo punto vi sarebbe una falla nell'oggettività del metodo.

P.S. il metodo di waving è tedesco, spero di non rivelare segreti professionali.
Il suo metodo 'puro' è un Elliott elaborato in Germania: infatti la Reinheit è caratteristica e termine tipico e topico del pensiero tedesco.

Però tutti i sistemi 'puri' - vedi Kant e la Critica della ragion pura o Kelsen e la Dottrina pura del diritto - elaborati dai tedeschi hanno una falla, nel senso che il sistema oggettivo si regge sempre - vedi l'ich denke di Kant - su una decisione soggettiva.

La mia domanda è: per decidere tra la conta rossa e quella verde esiste un criterio oggettivo oppure devo fare riferimento soltanto al mio 'Io', quindi al soggetto per eccellenza?
 
già che ci siamo.....

qualcuno potrebbe riassumere le previsioni dell'andamento dell'indice nel prossimo breve-medio periodo?

mi pareva di ricordare che adesso ci aspetta una salitina, poi uno storno.

potreste mettere (ove possibile) i livelli del ftse che vi aspettate?
sono flat al 100% e sto aspettando enel sotto i 4,10.....

volevo rendermi conto se era un'aspettativa peregrina o se poteva starci.....

grazie!!
 
Graficamente nulla, il problema è che, alla fine, si hanno sempre due o tre conteggi con eguali possibilità di realizzazione, e quindi sto cercando un modo per fare la scelta giusta.
Questo è il motivo per cui ho cominciato ad interessarmi all'analisi ciclica, oltre al fatto che mi piace sapere le cose, mi piace approfondire tutti gli argomenti, mi affascinano e incuriosiscono tutti i metodi.

Tralasciando i TCY, T+1, etc., e limitandosi alle lettere sui modelli ciclici, sui vari battleplan, l'analisi ciclica ci dice che adesso dovremmo essere nel tratto BC e che dovrebbe mancare un tratto rialzista CD: quindi ritengo la conta rossa, la tua conta rossa, l'ipotesi primaria.

Ma, con Elliott puro, ambedue i conteggi hanno pari dignità: come operare dunque?

Spero di non averti offeso né di aver offeso il metodo: se così fosse stato, sappi che non era mio intendimento.

Certo, ma non intendevo questo.

Ogni tecnica ha la sua piena dignità, non sono certo io che nega questo, soprattutto su tecniche che non conosco approfonditamente.

Quello che intendevo dire è che anche con l'analisi ciclica, così come con la EWT, a livello della struttura che stai guardando non riesci ad avere indicazioni più precise, a meno di non scendere di grado.
Per Elliott saranno le *** per l'analisi ciclica i T ... T-1 ecc.

Quindi o rimani in attesa di avere un movimento di pari grado che ti confermi o infici l'ipotesi, oppure aumenti i dettagli per avere informazioni più puntuali, ma questo dipende da che tipo di trader sei e da che frame ti interessa tradare.

Indipendentemente dal metodo usato.
Potrebbe essere anche la semplice teoria di Dow.

Questo per il concetto della frattalità.

Ps: offeso ?? ci mancherebbe, sicuramente esistono tantissimi metodi più profittevoli della EWT.
 
Ps: offeso ?? ci mancherebbe, sicuramente esistono tantissimi metodi più profittevoli della EWT.
Non è una questione di profittabilità, ma di oggettività.
Tutti coloro che hanno cercato di costruire sistemi di pensiero oggettivi, alla fine, hanno dovuto arrendersi.

Pure Spinoza pone alla base della Natura naturata (cioè l'oggetto) la Natura naturans (cioè il soggetto).

Nel campo del trading io ti chiedo: come fai a decidere tra i tuoi conteggi?
Alla fine la decisione è sempre soggettiva, cioè è basata sul sentiment.
 
già che ci siamo.....

qualcuno potrebbe riassumere le previsioni dell'andamento dell'indice nel prossimo breve-medio periodo?

mi pareva di ricordare che adesso ci aspetta una salitina, poi uno storno.

potreste mettere (ove possibile) i livelli del ftse che vi aspettate?
sono flat al 100% e sto aspettando enel sotto i 4,10.....

volevo rendermi conto se era un'aspettativa peregrina o se poteva starci.....

grazie!!
ciao lili..ieri sera a pagina 1 ho postato il grafico di henry
 
Qualcuno ha capito perché CSP International sta facendo un rialzo così abnorme? Non ho trovato notizie. Ma mi pare difficile che sia solo una reazione dopo la correzione (peraltro significativa)
 
Non è una questione di profittabilità, ma di oggettività.
Tutti coloro che hanno cercato di costruire sistemi di pensiero oggettivi, alla fine, hanno dovuto arrendersi.

Pure Spinoza pone alla base della Natura naturata (cioè l'oggetto) la Natura naturans (cioè il soggetto).

Nel campo del trading io ti chiedo: come fai a decidere tra i tuoi conteggi?
Alla fine la decisione è sempre soggettiva, cioè è basata sul sentiment.



Ricordi ???
Il conteggio prende corpo dal passato, si sviluppa nel presente, ma si conferma nel futuro.
Di quello che succede "domani" in questo campo non lo sa nessuno.

La stessa cosa vale per l'analisi ciclica, con i suoi vincoli rialzisti o ribassisti sui vari time frame.
I vincoli ti aiutano ad avere un'analisi oggettiva di quello che è successo, di quello che sta succedendo e di quello che dovrà succedere, secondo l'analisi stessa.
Se qualcosa cambia, se hai vincoli oggettivi, hai modo di accorgertene.

Inoltre spesso capita che sullo stesso grado due ipotesi si muovono nello stesso verso, quindi sei costretto ad aspettare la soluzione oppure a scendere di grado se vuoi scoprire qualcosa di più.

Ti faccio un esempio banale.
Abbiamo una salita in cinque onde.
Abbiamo un abc correttivo.
Abbiamo una ripartenza del mercato.

Come facciamo a capire se quell'abc è tutta la correzione o solo la sua prima parte ???

Magari risale anche in cinque, ma chi ci dice che non possa essere solo la a* di uno zigzag = b ??

Ecco magari ricostruendo tutto il movimento con le regole del metodo potrai avere qualche indicazione in più sul fatto che il primo abc possa essere sufficiente o meno come correzione totale.....oppure qualche indicazione in più sul fatto che se quella correzione allarga, ad esempio non ci sta più nel disegno superiore come interna....ecc....ecc...

Queste cose fanno si che tu possa avere una serie di strumenti che ti permettano di rendere oggettivo il concetto.
Così vale per l'analisi ciclica della Brigi/Elico.

Ps: poi ovviamente il mercato fa quello che gli pare e siamo noi che abbiamo sbagliato un razionale, mica lui che non fa quello che ci aspettiamo !! :D:D
 
Detto in termini schietti.

La Brigi scrive: Che le due ipotesi sono ancora compatibili e che la preferenza per la forma assunta dal pattern va all’ipotesi di A in corso e precisamente b* di z di A in corso con a* chiusa a 24081 del 15/4.

La mia domanda è: Perché? Esiste un criterio oggettivo per preferire la conta rossa oppure la preferenza è soggettiva?

Perché, se la preferenza fosse soggettiva, a questo punto vi sarebbe una falla nell'oggettività del metodo.

P.S. il metodo di waving è tedesco, spero di non rivelare segreti professionali.
Il suo metodo 'puro' è un Elliott elaborato in Germania: infatti la Reinheit è caratteristica e termine tipico e topico del pensiero tedesco.

Però tutti i sistemi 'puri' - vedi Kant e la Critica della ragion pura o Kelsen e la Dottrina pura del diritto - elaborati dai tedeschi hanno una falla, nel senso che il sistema oggettivo si regge sempre - vedi l'ich denke di Kant - su una decisione soggettiva.

La mia domanda è: per decidere tra la conta rossa e quella verde esiste un criterio oggettivo oppure devo fare riferimento soltanto al mio 'Io', quindi al soggetto per eccellenza?




Credo che questa frase racchiuda la differenza che c'è tra il metodo PUREONDE e la EWT classica ..... ed alla stessa maniera il metodo ciclico della Brigi/Elico dalla analisi ciclica classica. ;);)
 
sembra stia guadagnando forza relativa rispetto a indice e a ultime sedute UNIPOLSAI.
IMHO.
che ne pensate?
:yes::yes:
 
itolo: CRISI GRECIA: min. Lavoro Atene, elezioni politiche inevitabili (stampa)
Ora: 13/07/2015 17:21
Testo:
MILANO (MF-DJ)--"Non vedo come potremmo evitare nuove elezioni
quest'anno. E' innaturale, crediamo in qualcosa di diverso rispetto a
quello che siamo stati costretti a firmare con un fucile puntato alla
testa".

Lo ha affermato, secondo quanto riporta il quotidiano ellenico
Ekathimerini, il ministro del Lavoro ellenico Panos Skourletis spiegando
che il Governo di Atene avra' bisogno di "prendere in prestito voti
dall'opposzione" per approvare le nuove misure di austerita' chieste dai
creditori.

Skourletis ha comunque spiegato che le elezioni non ci saranno nel breve
periodo a causa dello stato dell'economia greca.
ter

(fine)

MF-DJ NEWS
1317:21 lug 2015
 
La Doria ha superato i 13 alèèèèèèèèèèèèèèèèè:clap::clap::clap:

ed è il giorno 13...porta fortuna:D:D:D

scherzo, ma non sono :no::D:Dscaramantica
 
La Doria ha superato i 13 alèèèèèèèèèèèèèèèèè:clap::clap::clap:

ed è il giorno 13...porta fortuna:D:D:D

scherzo, ma non sono :no::D:Dscaramantica

buona chiusura anche per delclima, anche se con volumi giornalieri non particolarmente elevati. OK!

Buona serata a tutti! :bye:
 
già che ci siamo.....

qualcuno potrebbe riassumere le previsioni dell'andamento dell'indice nel prossimo breve-medio periodo?

mi pareva di ricordare che adesso ci aspetta una salitina, poi uno storno.

potreste mettere (ove possibile) i livelli del ftse che vi aspettate?
sono flat al 100% e sto aspettando enel sotto i 4,10.....

volevo rendermi conto se era un'aspettativa peregrina o se poteva starci.....

grazie!!

Ciao, Lilibeth!

Posto il mio conteggio, con una conta nera (onda 1 di ripartenza) e una conta rossa (onda b = abc di continuazione della correzione).

Una cosa è certa, con buona pace di Spinoza, Kant e Kelsen: siamo saliti in cinque, per cui - pur non sapendo se l'attuale sia un'onda 1 oppure una b a zig-zag - possiamo ipotizzare che, dopo una correzione in tre, per lo meno un altro cinque al rialzo dovremmo farlo.

A quel punto ci riaggiorneremo :yes:
 

Allegati

  • t+3.jpg
    t+3.jpg
    109,7 KB · Visite: 14
  • 1.jpg
    1.jpg
    83 KB · Visite: 9
  • 60.jpg
    60.jpg
    74,1 KB · Visite: 12
  • 15.jpg
    15.jpg
    88,9 KB · Visite: 8
Qualcuno ha capito perché CSP International sta facendo un rialzo così abnorme? Non ho trovato notizie. Ma mi pare difficile che sia solo una reazione dopo la correzione (peraltro significativa)

Ssssshhhhtt, non me lo distrarre :D
Però non ha trovato nessuna notizia in merito

Ottimo trade con La Doria, JJ :clap:
Complimenti.
Io le ho mollate a 12,40 in pari, peccato
 
Ssssshhhhtt, non me lo distrarre :D
Però non ha trovato nessuna notizia in merito

Ottimo trade con La Doria, JJ :clap:
Complimenti.
Io le ho mollate a 12,40 in pari, peccato

io porto a casa 153 euro ( lordi ) .
pagnottina :yes:
 
beh... non potevo non mettervi la foto più bella.... :D

lorenzo, in vacanza in toscana, dopo la maturità....
orgoglio di mamma :D
 
Indietro