Titolo Agroenergetico Immobiliare della Banca d'Italia Vol. 74

Come azienda agricola vedo un'azienda a bassa redditività.
E comunque gli impianti sono contabilizzati a bilancio.

Dove sarebbe il plusvalore?
Se cerchi il PLUSVALORE, non lo devi cercare nelle BONNY.......ma nella dottrina di Marx prova con il suo :IL CAPITALE. una noia. Ciaoooooo a domani forse per la seconda lezioncina:D
 
Se cerchi il PLUSVALORE, non lo devi cercare nelle BONNY.......ma nella dottrina di Marx prova con il suo :IL CAPITALE. una noia. Ciaoooooo a domani forse per la seconda lezioncina:D

Guarda che cha gas legge tutto prima di chiedere.....
 
Guarda che cha gas legge tutto prima di chiedere.....

Davvero?.........Ma forse allora lui voleva sapere quale era il VALORE DA AGGIUNGERE. ( VALORE AGGIUNTO.......). oltre a tutto quello che conosciamo dai bilanci e che nemmeno aletti azzarda ..forse giustamente ,no perché il plusvalore proprio non ci azzecca un bel nulla , al di la del fatto che il vecchio Marx sosteneva che la borsa era il luogo dove i capitalisti si scambiavano tra di loro i loro PLUS VALORE.....seconda lezioncina rimandata forse a domasi ciaooooooooooooooooooooooooo e BWE
 
senza leggersi tutto il Capitale, il plusvalore è la differenza tra quanto il capitalista paga all'operario e quanto il capitalista ricava dal lavoro dell'operaio.

Dal punto di vista opposto (dell'operaio) è il coefficiente di sfruttamento.

Se l'economia avesse come metro (come il metro che sta a Parigi quale unità di misura) il valore dell'ora lavoro invece del future del future del future, non ci ritroveremmo in questo disastro.

In BF, il plusvalore è la differenza tra 45 (più gli interessi dal 2007) e il prezzo a cui sarà aggiudicata l'asta. Ma questo non è il Capitale. :D

Stefano
 
ACC.......Stev tu mi ricordi certi miei amici che erano comunisti ed avevano in bocca sempre Marx Lenin Stalin Marcuse e compagnia bella......... L'unica cosa di Marx che sapevano era quella frasetta che tu hai citato all' inizio sul plusvalore ,perche' alla cellula di partito quello gli avevano insegnato ........non hanno mai letto nulla di Marx. Sulle banche , sul danaro, erano all' oscuro di tutto .quelle due parole (plus valore )era l' universo tant'è vero che il capitalismo ( alla Marx) e' morto prima del comunismo e loro ancora non se ne sono accorti ,anzi senza accorgersene danno una mano allo PSEUDOCAPITALISMO OSSIA I DEBITI . I FIGLI NASCONO GIÀ INDEBITATI, NON ESISTE NEMMENO PIÙ IL DEBITO BIOLOGICO"HANNO RUBATO ANCHE QUELLO ,ED I MIEI AMICI SONO ANCORA LI A PARLARE DI TIZIO CAIO E SEMPRONIO DI PARTITI E DI ECONOMIA ....."........ALL'oscuro di tutto ora come allora. Ciaooooooooooooooooooo
 
ACC.......Stev tu mi ricordi certi miei amici che erano comunisti ed avevano in bocca sempre Marx Lenin Stalin Marcuse e compagnia bella......... L'unica cosa di Marx che sapevano era quella frasetta che tu hai citato all' inizio sul plusvalore ,perche' alla cellula di partito quello gli avevano insegnato ........non hanno mai letto nulla di Marx. Sulle banche , sul danaro, erano all' oscuro di tutto .quelle due parole (plus valore )era l' universo tant'è vero che il capitalismo ( alla Marx) e' morto prima del comunismo e loro ancora non se ne sono accorti ,anzi senza accorgersene danno una mano allo PSEUDOCAPITALISMO OSSIA I DEBITI . I FIGLI NASCONO GIÀ INDEBITATI, NON ESISTE NEMMENO PIÙ IL DEBITO BIOLOGICO"HANNO RUBATO ANCHE QUELLO ,ED I MIEI AMICI SONO ANCORA LI A PARLARE DI TIZIO CAIO E SEMPRONIO DI PARTITI E DI ECONOMIA ....."........ALL'oscuro di tutto ora come allora. Ciaooooooooooooooooooo

non mi dire che hai letto il Capitale! Magari pure i Grundisse? Io confesso di no. :bow::bow::bow:

Comunque troppo tardi per me per duelli veterotutto. ;)

Buona notte. ;)

Stefano

PS la frase per me significativa del mio post precedente era quella sulla "plusvalenza" di BF. Ma dai che l'avevi capito! OK!
 
Ho letto il verbale di assemblea e mi ha colpito il fatto che pontolillo abbia risposto , ad una domanda sull'elenco degli immobili ed al loro valore di mercato, che esiste una perizia che confermerebbe i valori iscritti in bilancio.

Visto che in queste pagine ho spesso letto di potenziali valori degli immobili molto superiori ai valori di bilancio la cosa mi ha abbastanza sorpreso.

Qualcuno ha commenti in proposito?

caro Chagans,
forse te l'avevo detto quando ci siamo incontrati un paio di anni fa,ma lo confermo a tutti i lettori. Uno dei piu' importanti azionisti di bf -credo sia il terzo come gruppo in quanto ha fatto acquistare in venti anni anche a parenti- mi diceva tempo fa che vi sono plusvalenze consistenti sugli immobili rispetto ai prezzi in bilancio. E lui i bilanci li conosce molto bene.Ed infatti prendeva in giro Aletti che nelle analisi non ne teneva conto.. Ovvio,pensandoci bene,visto che magari risalgono al 1950 e sono stati rivalutati solo per la normativa esistente.
Tra l'altro questa importantissima persona per me è stata la prima a scoprire bf nel 1990-1992. era un agente di cambio e mi sorprendeva quando sistematicamente acquistava qualche decina di titoli ogni giorno. Io ho scoperto bf incidentalmente,telefonando ai vari consorzi agrari per sapere i prezzi dei terreni agricoli, solo nel 2002 ma ho potuto parlare con questo mitico personaggio solo piu' tardi visto lo stesso interesse..Ma è ancora presente e non cede, come mi ha confermato quando ho avuto il piacere di rivederlo la scorsa settimana.
 
caro Chagans,
forse te l'avevo detto quando ci siamo incontrati un paio di anni fa,ma lo confermo a tutti i lettori. Uno dei piu' importanti azionisti di bf -credo sia il terzo come gruppo in quanto ha fatto acquistare in venti anni anche a parenti- mi diceva tempo fa che vi sono plusvalenze consistenti sugli immobili rispetto ai prezzi in bilancio. E lui i bilanci li conosce molto bene.Ed infatti prendeva in giro Aletti che nelle analisi non ne teneva conto.. Ovvio,pensandoci bene,visto che magari risalgono al 1950 e sono stati rivalutati solo per la normativa esistente.
Tra l'altro questa importantissima persona per me è stata la prima a scoprire bf nel 1990-1992. era un agente di cambio e mi sorprendeva quando sistematicamente acquistava qualche decina di titoli ogni giorno. Io ho scoperto bf incidentalmente,telefonando ai vari consorzi agrari per sapere i prezzi dei terreni agricoli, solo nel 2002 ma ho potuto parlare con questo mitico personaggio solo piu' tardi visto lo stesso interesse..Ma è ancora presente e non cede, come mi ha confermato quando ho avuto il piacere di rivederlo la scorsa settimana.

Quindi secondo lui pontolillo racconterebbe panzane agli azionisti in assemblea a pohi mesi dalla cessione....sarà.
Ma non ci credo molto.

Anche perchè di panzane mi pare ne siano girate molte su questo titolo e non le aveva messe in giro pontolillo.

Forse proprio qualche vecchio azionista di peso che si è fatto delle belle speculazioni ed ha venduto pesantemente sulle bufale inventate due anni fa.

E se non ricordo male ci furono anche delle quote rilevanti che dichiarano la discesa in quel periodo

Mentre pontolillo se ne stava tranquillo a gestire l'azienda e comprava anche con ID (a me sembrò palese a quel punto che non c'era nessuna cessione in vista) qualcuno decise di rifilare un bel bidone in borsa e si inventò voci di imminente cessione con tanto di perizie e prezzi startosferici.
Il titolo fu portato con quelle voci fino a 45 e qualcuno passò alla cassa.

Io ci andrei molto cauto sul PLUSVALORE (*) immobiliare. Anche perchè non mi pare certo che siano immobili in zone di pregio e sappiamo tutti come sta andando il settore, soprattutto al di fuori della città più importanti.


1590455d1336745137-titolo-agroenergetico-immobiliare-della-banca-ditalia-vol-74-bf-immobili.gif


(*) così diamo spazio ad una nuova lezioncina tanto per evitare di parlare di argomenti che evidentemente si preferisce evitare.

Plusvalenze potenziali sugli immobili e valore aggiunto (oltre a quello di bilancio di terreni ed impianti) di impresa agricola a vbassa redditività.
Così sei in grado di affrontare l'argomento?
 
Ultima modifica:
Visto che qualcuno me lo ha chiesto, sia pubblicamente che in privato (ma tu sei azionista...visto che sembri "spompare" il titolo?) ribadisco quanto sopra ed aggiungo altro.

Senza nulla togliere alla bontà della società ed al suo patrimonio ci sono due cose che non mi piacciono affatto riguardo al titolo ed a questo forum.

Per quanto riguarda il titolo mi sono già espresso sopra: secondo me qualcuno in passato ha sparso volutamente voci infondate per potersi liberare di un titolo altrimenti invendibile in quantità.

Qui dentro scrivono molte persone che millantano e alludono a potenziali valori ma senza mai voler entrare nei dettagli o discuterne apertamente.

Quindi per anni sento dire che ci sono immobili in pancia che valgono molto di più, irridere report che considerano i valori in bilancio e poi devo leggere un verbale di assemblea, a procedura di cessione ormai annunciata, dove pontolillo risponde molto chiaramente che gli immobili sono iscritti a bilancio praticamente a fair value.

Quest'ultimo fatto non fa che confermarmi un quadro che mi era già noto: qua dentro ci sono alcune persone che non mi convincono affatto. Qualcuno lo conosco e lo ritengo in buona fede ma immagino ci sia qualcun altro che gliele fa bere.

Io ritengo ALTAMENTE IMPROBABILE che il presidente di una società sotto controllo di banca d'italia e che sarà prossimamente ceduta tramite gara pubblica possa raccontare balle clamorose in assemblea e tantomeno produrre a bilancio perizie (richieste da consob per i titoli del settore immobiliare e che devono essere aggiornate annualmente, non credo sia il caso di bonifiche) non fedeli.

Non mi sorprenderebbe se ancora un volta si scatenasse speculazione al di là di realistici valori di vendita e per quanto mi riguarda credo che fare ipotesi molto oltre i 40 - 45 euro di valore finale di cessione sia azzardato.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda il titolo mi sono già espresso sopra: secondo me qualcuno in passato ha sparso volutamente voci infondate per potersi liberare di un titolo altrimenti invendibile in quantità.


Quest'ultimo fatto non fa che confermarmi un quadro che mi era già noto: qua dentro ci sono alcune persone che non mi convincono affatto. Qualcuno lo conosco e lo ritengo in buona fede ma immagino ci sia qualcun altro che gliele fa bere.

gli azionisti pesanti ..................................se qualcuno fosse così fortunato da avere il libro soci....................:o:o ci sono ancora tutti...sia il buon carletto.....che il buon carminati.....che la deliziosa signora sacglione......sia aperta sicav....:cool::cool:

ergo nessuno dei soci pesanti ha fatto salire artamente il titolo per liquidarlo ...se poi tu credi che un socio misero.....abbia potuto fare salire il titolo con quelle performances e quei volumi....allora credo che il problema non sia chi ha divulgato certe notizie...ma chi ha comprato su quelle notizie...:yes:


ti dirò di più...e parlo a titolo personale ...sono anche tremendamente incapzato che iltitolo dopo la notizia sia partito da 27 e non da 35....così chi era fuori stava fuori e si godeva tranquillamente le sicure fortune milionarie su altri titoli che sicuramente sono più sottovalutati ed il mercato non farà fatica a riconsocerlo....



e per finire quello ceh avevo scritto qualche giorno fa

ognuno ha diritto di fare/dire /comprare quello che vuole o quando vuole,nessuno può sindacare sulle scelte personali...

Ci sono però persone che hanno speso tempo per informarsi, soldi e tempo per andare quasi dieci anni all'asssemblea....soldi e tempo per andare a visitare i ns. terreni,siamo anche andati a una capzo di festa con l'orchesta una sera al centro albertini qualche anno fa , abbiamo scritto 75 (circa)thread di notizie e info trovate nei meandri più nascosti dell'etere, ci siamo conosciuti personalmente (almeno 10 grandi persone),scambiato ansie,incapzi e rotture di ******s .............ed adesso dovremmo mettere tutto questo al servizio di un trader ???
 
BF ha utilizzato l 'IFRS 1 per rivalutare costi e terreni a fair value.Una valutazione "media" da buon padre di famiglia.Di certo non elevata.
Percio' Pontolillo puo' correttamente dire che gli immobili sono in bilancio a fair value.E' vero.
Ma in caso di asta per passaggio di proprieta' queste valutazioni "da buon padre di famiglia" devono tener conto di economie di scala ottenibili dall'acquirente e della scarsita' di analoghe proposte presenti sul mercat(nessuna societa' agricola con 5000 ettari è in vendita in Italia)o. Questo probabilmente intendeva dirmi quell' investitore che ho citato.
 
BF ha utilizzato l 'IFRS 1 per rivalutare costi e terreni a fair value.Una valutazione "media" da buon padre di famiglia.Di certo non elevata.
Percio' Pontolillo puo' correttamente dire che gli immobili sono in bilancio a fair value.E' vero.
Ma in caso di asta per passaggio di proprieta' queste valutazioni "da buon padre di famiglia" devono tener conto di economie di scala ottenibili dall'acquirente e della scarsita' di analoghe proposte presenti sul mercat(nessuna societa' agricola con 5000 ettari è in vendita in Italia)o. Questo probabilmente intendeva dirmi quell' investitore che ho citato.

Non sono entrato sul merito dei terreni ma mi sono limitato a parlare degli immobili.

E dubito che in una qualsiasi asta oggi si possa pensare di vendere un blocco di singoli beni immobiliari a prezzi superiori di perizia. Anzi...

Sui terreni non sono in grado di esprimere un giudizio ma non credo si possano fare voli pindarici molto al di là di quelli che sono i prezzi medi delle transazioni.

...

ti dirò di più...e parlo a titolo personale ...sono anche tremendamente incapzato che iltitolo dopo la notizia sia partito da 27 e non da 35....così chi era fuori stava fuori e si godeva tranquillamente le sicure fortune milionarie su altri titoli che sicuramente sono più sottovalutati ed il mercato non farà fatica a riconsocerlo....

....

Questa affermazione riassume bene il filo dominante di questo forum.

Incazzatura tremenda se qualcun altro guadagna sul mio gioiellino....ma chissenefrega degli altri...
Ti entra o ti esce qualcosa dalla tasca se altri comprano il titolo e magari ci guadagnano??

Assolutamente no.

E condividere informazioni e fare discussioni costruttive dovrebbe essere lo spirito di un forum dove ci si può dare una mano a vicenda.


Lasciamo perdere poi i commenti su coloro che sono stati fregati dalle bufale e dai passaparola.

Ripeto...penso che alcuni lo abbiano fatto in buona fede e non ho mai avuto nulla da dire nei loro confronti.

Conosciamo tutti bene la borsa e sappiamo perchè certe voci vengono fatte circolare.

Quello che dà fastidio è il tono di questo tuo post come quello di molti altri.

Se volete un luogo di discussione privata potete aprire un forum privato. Qui siamo su un forum pubblico.

...
gli azionisti pesanti ..................................se qualcuno fosse così fortunato da avere il libro soci....................:o:o ci sono ancora tutti...sia il buon carletto.....che il buon carminati.....che la deliziosa signora sacglione......sia aperta sicav....:cool::cool:


Si, si....eccome no...2 partecipazioni scese sotto il 2% e non ne rimane più nessuna sopra il 2%.

Commissione Nazionale per le Società e la Borsa


Visto che allora sai tutto chi è che ha messo in giro notizie di vendita imminente e prezzi di perizie a livelli stratosferici nel 2009??

Se non sono stati quelli che hanno venduto chi è stato e perchè lo avrebbe fatto?

Io sono stato zitto per due anni. Ma di fronte a certi interventi che continuo a leggere qui dentro mi verrebbero alcune voglie.
 
Ultima modifica:
Ci sono però persone che hanno speso tempo per informarsi, soldi e tempo per andare quasi dieci anni all'asssemblea....soldi e tempo per andare a visitare i ns. terreni,siamo anche andati a una capzo di festa con l'orchesta una sera al centro albertini qualche anno fa , abbiamo scritto 75 (circa)thread di notizie e info trovate nei meandri più nascosti dell'etere, ci siamo conosciuti personalmente (almeno 10 grandi persone),scambiato ansie,incapzi e rotture di ******s .............ed adesso dovremmo mettere tutto questo al servizio di un trader ???

fermo restando che per me ciascuno, se non fa danno ad altri, sta al mondo come gli pare.... rispetto alla frase che ho evidenziato in rosso: perchè non farlo? Come cambierebbe il tuo patrimonio di cassettista se qualcun altro guadagnasse qualcosa dal trading spicciolo?
Mia mera curiosità. ;)

Stefano
 
Se il prezzo finale sarà consistentemente superiore a

[45+tasso inflazione dal 2007 al momento dell'aggiudicazione]

allora chi non le ha vendute nel 2007 avrà avuto ragione.
Altimenti avrà avuto torto.
Non credo che l'affermazione scritta sopra sia confutabile.
Ma io sono un popperiano spinto, perciò cerco sempre chi confuti le mie "verità", che considero sempre provvisorie.

'notte

Stefano
 
Indietro